View Full Version : [Pareri] Bioclimatizzatori ad acqua o ghiaccio, chi li usa?
Vorrei avere dell'impressioni d'uso da chi li ha acquistati... il nome climatizzatore è consono o sono solo qualcosa più di un normale ventilatore??
Sono la stessa cosa dei "Refrigeratori" o "Raffrescatori" d'aria che vedo in vendita a 70€ in alcuni ipermercati (anch'essi funzionanti ad acqua o ghiaccio)?
Giusto per capire di cosa sto parlando, ecco qui (http://edit.it) un esempio :)
grazie per i vostri pareri
odracciR
17-07-2006, 20:12
Vorrei avere dell'impressioni d'uso da chi li ha acquistati... il nome climatizzatore è consono o sono solo qualcosa più di un normale ventilatore??
Sono la stessa cosa dei "Refrigeratori" o "Raffrescatori" d'aria che vedo in vendita a 70€ in alcuni ipermercati (anch'essi funzionanti ad acqua o ghiaccio)?
Giusto per capire di cosa sto parlando, ecco qui (http://edit.it) un esempio :)
grazie per i vostri pareri
Non saprei risponderti, ma togli il link, non è consentito....
Non saprei risponderti, ma togli il link, non è consentito....
è cmq un'azione geniale quotare tutto compreso il link vietato.. così se lui edita il ink resta nel tuo quote, se un mod deve editare deve editare anche il tuo quote
geniale http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
>bYeZ<
potete rimettere/passare il link che non capisco di cosa stare parlando ?
potete rimettere/passare il link che non capisco di cosa stare parlando ?
:muro:
è uno di quei "finti" condizionatori.. metti acqua o ghiaccio e raffreddano l'aria.. mah.. dubbioso.. ne avrei anche uno da provare ma tanto so già che è fuffa
>bYeZ<
limpid-sky
17-07-2006, 21:12
Ma non me ne intengo. cmq da quello che ho letto ha bisogno di essere messo vicino una finestra aperta e l'ambiente deve essere ventilato altrimenti aumenta l'umidità nella stanza. forse è buono solo per il caldo secco. Boh Certo che da quello che si legge consuma pochissimo.
[MCguiver MODE ON]
Però si potrebbe ottenere una cosa simile mettendo un po di ghiacchio sotto ad un ventilatore oppure riempirlo di ghiaccio direttamente. 13litri d'acqua ghiacciata fanno un bel freddo.
[McGuiver MODE OFF]
P.S Mo non vi mettete a provare. é solo una cazzata.Io non c'entro :stordita:
:muro:
è uno di quei "finti" condizionatori.. metti acqua o ghiaccio e raffreddano l'aria.. mah.. dubbioso.. ne avrei anche uno da provare ma tanto so già che è fuffa
>bYeZ<
ora , non mettettevi a ridere ma io con questo metodo artigianale autocostruito ci ho studiato 3 estati per preparare gli esami dei primi 3 anni di università, al quarto anno ho messo su un climatizatore a muro .
Come vettore usavo 18kg di ghiaccio che si esaurivano nel giro di 2 ore , come contenitore 12 bottiglie di acqua da un litro e mezzo , come refrigeratore del vettore un congelatore , per funzionare funzionava anche bene nel suo complesso , deumificava per lo più .
In praticas sfruttavo il calore latente di fusione del ghiaccio .s
che facciano aria fresca non discuto.. però credo che molti si aspettino forse troppo e potrebbero rimanere delusi
>bYeZ<
limpid-sky
17-07-2006, 21:35
ora , non mettettevi a ridere ma io con questo metodo artigianale autocostruito ci ho studiato 3 estati per preparare gli esami dei primi 3 anni di università, al quarto anno ho messo su un climatizatore a muro .
Come vettore usavo 18kg di ghiaccio che si esaurivano nel giro di 2 ore , come contenitore 12 bottiglie di acqua da un litro e mezzo , come refrigeratore del vettore un congelatore , per funzionare funzionava anche bene nel suo complesso , deumificava per lo più .
In praticas sfruttavo il calore latente di fusione del ghiaccio .s
Secondo me studiavi ingegneria :D
...cmq se lo hai usato per 3 anni un po di fresco faceva. o no? Il principo è lo stesso a quanto ho capito. mi stavo ingegnando su come fare dato che il padrone di casa se ne frega....ah la vita da univeristario fuorisede :muro:
Non vi preoccupate ho abbandonato l'idea e deciso di sfruttare l'università.
Certo che con uesto caldo :mc:
Secondo me studiavi ingegneria :D
...cmq se lo hai usato per 3 anni un po di fresco faceva. o no? Il principo è lo stesso a quanto ho capito. mi stavo ingegnando su come fare dato che il padrone di casa se ne frega....ah la vita da univeristario fuorisede :muro:
Non vi preoccupate ho abbandonato l'idea e deciso di sfruttare l'università.
Certo che con uesto caldo :mc:
infatti , ingegneria elettronica, con questo metodo ci ho ci ho studiato analisi 1 e 2 , fisica 1 e 2 , geometria, informatica 2,fisica tecnica,metodi matematici per ingegneria, elettronica, campi elettromagnetici ,
Giovannino
18-07-2006, 08:33
Oddio l'ideale è sfruttare più che la fusione del ghiaccio, l'evaporazione dell'acqua.
Lo si fa con una pompa ad altissima pressione (oltre gli 80-90 bar, meglio se sui 100), e degli ugelli che facciano da capillari.
In pratica è come un normale circuito frigorifero, dove però l'espansione è diretta nell'ambiente.
Nel processo di evaporazione l'acqua sottrae calore all'ambiente (esattamente come fa il gas frigorifero nelle batterie di evaporazione).
Ovviamente vanno tenute aperte le finestre nell'ambiente dove avviene la trasformazione, se no si satura in fretta.
L'ideale è usarlo all'aperto (tende, gazebi) o in grossi spazi (capannoni industriali etc).
Tenete conto che l'alta pressione e le dimensioni degli ugelli di uscita fanno sì che le microscopiche goccioline evaporino subito, quindi se fatto bene non bagna assolutamente.
Tra l'altro uno dei più grandi produttori di tale tecnologia ha sede in Italia, a Cinisello Balsamo (Milano) e sono italiani.
La cosa funziona e anche bene, ovviamente va realizzata nel modo giusto.
cazzata :asd:
per tirare giù di qualche grado la temperatura di una o più stanze serve tanta energia, non c'è niente da fare... con il ghiaccio aumenti solo l'umidità. a sto punto meglio un ventilatore :asd:
In principio sembra assurdo generare freddo dal caldo, ma ho letto che esistono dei generatori termici, che dando calore "producono" freddo... Non ho idea di come funzionino, ma fatto sta che funzionano... Sono installati, mi pare sulle navi, o in aziende per sfruttare il calore in eccesso prodotto dai macchinari... Ripeto: sfrutteranno qualco ciclo termodinamico di qualche sostanza... Se qualcuno lo spiega, perchè sarei curioso... :stordita:
In principio sembra assurdo generare freddo dal caldo, ma ho letto che esistono dei generatori termici, che dando calore "producono" freddo... Non ho idea di come funzionino, ma fatto sta che funzionano... Sono installati, mi pare sulle navi, o in aziende per sfruttare il calore in eccesso prodotto dai macchinari... Ripeto: sfrutteranno qualco ciclo termodinamico di qualche sostanza... Se qualcuno lo spiega, perchè sarei curioso... :stordita:
si ho capito, sono i phase change che sfruttano l'evaporazione tramite riscaldamento anziché tramite pressione.
Almeno penso siano di questa categoria...
i frigo dei camper funzionano proprio così. Il principio di funzionamento è molto simile a quello dei frigoriferi tradizionali, solo che non c'è il compressore: nei frigo tradizionali viene sfruttata la diminuizione della pressione di un gass che quindi evapora e sottrae calore all'ambiente. nei frigo che ho citato l'evaporazione avviene normalmente tramite riscaldamento.
Sinceramente non ho ben capito il funzionamento, è un po' complesso, comunque viene usato come fluido ammoniaca pura.
se interessa con una ricerchina accurata posso tirare fuori altre info, ora non ho voglia di cercare :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.