View Full Version : [Latex] Come faccio ad inserire un capitolo senza numerarlo nell'Indice?
Sto scrivendo la tesi in Latex. Ho inserito l'indice dei capitoli e volevo che il primo capitolo (l'Introduzione) non fosse numerato come 1° ma che la numerazione partisse dal secondo capitolo nominandolo 1°.
\tableofcontents %Indice
\include{Introduzione} %Non voglio che questo sia numerato
\include{CapitoloSecondo} %Questo sia il primo capitolo numerato
...
vibropapa
19-07-2006, 08:35
In generale dove metti la star (*) non compare nell'indice e questo vale sia per i chapter che per le section o subsection.
Ad esempio:
\chapter*{capitolo primo) % non compare nell'indice
\section*{paragrafo primo} % non compare nell'indice
\subsection{sotto paragrafo primo} % compare nell'indice
Fai un pò di prove e fammi sapere, in bocca al lupo per la tesi, vibropapa.
In generale dove metti la star (*) non compare nell'indice e questo vale sia per i chapter che per le section o subsection.
Ad esempio:
\chapter*{capitolo primo) % non compare nell'indice
\section*{paragrafo primo} % non compare nell'indice
\subsection{sotto paragrafo primo} % compare nell'indice
Fai un pò di prove e fammi sapere, in bocca al lupo per la tesi, vibropapa.
Ok, grazie. Ma se voglio che compaia nell'indice ma senza numerazione? Del tipo: l'introduzione generalmente non si numera e compare per prima.
vibropapa
19-07-2006, 09:00
Prima mi ero dimenticato una cosa che all'epoca mi fece impazzire.... bisogna compilare tre volte prima che l'indice sia aggiornato.
Per l'ultima cosa ("Ma se voglio che compaia nell'indice ma senza numerazione?") ora su due piedi non mi ricordo... in mattinata vado a riguardarmi qualche vecchio codice dove penso che l'abbia scritto un pò di tempo fà.
Saluti, vibropapa.
Prima mi ero dimenticato una cosa che all'epoca mi fece impazzire.... bisogna compilare tre volte prima che l'indice sia aggiornato.
Per l'ultima cosa ("Ma se voglio che compaia nell'indice ma senza numerazione?") ora su due piedi non mi ricordo... in mattinata vado a riguardarmi qualche vecchio codice dove penso che l'abbia scritto un pò di tempo fà.
Saluti, vibropapa.
Si sul fatto che bisogna compilare più volte me n'ero accorto. Dopo svariate prove confermo che mettendo l'* il capitolo non viene numerato ma neanche compare nell'indice.
Ti conviene utilizzare \frontmatter e \mainmatter, se la classe che usi te lo permette (book oppure memoir).
Se non vuoi/non puoi, il comando da usare per includere un capitolo non numerato nell'indice è \addcontentsline:
\begin{document}
\tableofcontents
\chapter*{Introduzione}
\addcontentsline{toc}{chapter}{Introduzione (toc)}
\section*{Intro-1}
\addcontentsline{toc}{section}{Intro-1 (toc)}
In questa maniera funziona bene. L'unico problema è che in alto nella pagina ho l'intestazione del capitolo. Se faccio come dici i capitoli non numerati si trovano con l'intestazione del primo capitolo precedente numerato.
Faresti meglio a usare la classe book o la classe memoir (meglio).
Usi già una delle due, per caso?
Se la risposta è no, devi modificare lo stile dell'intestazione di pagina.
Ad esempio:
\renewcommand{\chaptermark}[1]{\markboth{#1}{#1}}
(che fa le pagine destra e sinistra uguali, senza il numero del capitolo)
e/o se vuoi puoi usare uno stile pagina diverso.
(guarda il pacchetto fancyhdr)
Se invece usi book o memoir:
\frontmatter
\chapter{Introduzione}
\mainmatter
\chapter{Capitolo primo}
\backmatter
\chapter{Conclusioni}
Uso book. Questa ad esempio è la dichiarazione dei file che fanno parte del progetto:
\tableofcontents
\include{Sommario}
\include{Introduzione}
\include{Corpo}
ecc..
Il Sommario non lo voglio includere nella numerazione quindi nel file del sommario inizio con:
\chapter*{Sommario}
\label{sec:Sommario}
\addcontentsline{toc}{chapter}{Sommario}
Ora però nell'intestazione delle pagine del sommario c'è la scritta "INDICE". Quindi mi serve un comando che cancelli quella scritta o metta "SOMMARIO".
Non capisco come usare i comandi:
\frontmatter
\chapter{Introduzione}
\mainmatter
\chapter{Capitolo primo}
\backmatter
\chapter{Conclusioni}
\frontmatter
toglie automaticamente la numerazione dei capitoli, però li inserisce lo stesso nell'indice, e mette i numeri di pagina come numeri romani.
\mainmatter
Fa l'usuale numerazione dei capitoli, mette i numeri di pagina arabi, ricominciando da 1.
Tu dovresti fare:
\frontmatter
\tableofcontents
\include{Sommario}
\include{Introduzione}
\mainmatter
\include{Corpo}
e il file Sommario può a questo punto essere così:
\chapter{Sommario}
\label{sec:Sommario}
%\addcontentsline{toc}{chapter}{Sommario}
Però con la classe book devi stare attento alle sezioni, che purtroppo devi gestire tu. Cioè, all'interno di "Sommario.tex" devi ancora scrivere
\section*{...}
\addcontentsline{...etc etc
:(
Vedi tu se ti va bene o meno.
bye :D
p.s.: perché usi "sec:..." per contraddistinguere l'etichetta di un capitolo?!?
Così facendo ho la numerazione in romano ma in alto a destra dove ho l'intestazione mi resta la scritta "INDICE" i capitoli Sommario e Introduzione.
Non c'è un comando semplicemente per dire non mettere l'intestazione in un dato capitolo?
Così facendo ho la numerazione in romano ma in alto a destra dove ho l'intestazione mi resta la scritta "INDICE" i capitoli Sommario e Introduzione.
Questo è strano... hai cambiato \chapter* in \chapter?
Forse hai qualche altra impostazione tu, :boh:
Non c'è un comando semplicemente per dire non mettere l'intestazione in un dato capitolo?
Sì: \pagestyle{plain}, se non ricordo male subito dopo il comando \chapter.
Però al capitolo successivo devi ripristinare lo stile precedente (che penso sia headings).
bye
p.s.: ma hai letto una qualche guida introduttiva al LaTeX? Perché sembrerebbe di no...
Funziona grazie mille!!
bye :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.