PDA

View Full Version : Impianto audio in macchina

Crystal1988
16-07-2006, 23:34
Ciao a tutti...
Avrei bisogno dei consigli per un impianto audio da mettere in una Seat Ibiza...
Un mio amico vorrebbe prendere un'autoradio decisamente buona con un'ottima interfaccia e qualità audio che abbia una porta usb e la possibilità d'interagire con il suo ipod nano... inoltre vorrebbe anche sostituire i 4 altoparlanti base (sono solo anteriori) con qualcosa di buono...
Il tutto con una spesa di 600€... che si può fare???

Vins_cb
17-07-2006, 00:24
Per gli altoparlanti ti sconsiglio quelli commerciali tipo sony, kenwood, alpine ecc...ecc

dai un'occhiata ai ciare:
www.ciare.it

Vins_cb
17-07-2006, 00:42
Inoltre come autoradio ti consiglio gli alpine che, oltre ad avere una qualità leggermente superiore alle altre marche giapponesi, sono predisposte per l'ipod a partire dal modello:
CDA-9847R che costa poco più di 200€

inoltre potresti prendere un amplificatore ( è sufficiente un 2 canali) per pilotare il fronte anteriore, marche sony, kenwood,ecc..ecc... non dovresti spendere molto...

il fronte posteriore lo puoi pilotare con l'amplificatore integrato nell'autoradio

considera che se prendi un ampli esterno da 45x2 W va sicuramente meglio dell'amplificatore integrato nella radio che è anch'esso da 45 W

alla fine ti avanzano anche i soldi probabilmente

edit: attenzione che alcuni alpine hanno bisogno di un'interfaccia esterna all'ipod, il modello 4850i invece viene fornito già con il cavetto, la radio è questa qui:

http://www.alpine-europe.com/content/cms/files/cde-9850ri_20-25-06.jpg

Vins_cb
17-07-2006, 00:51
Ah, come ampli ci sono anche gli audison, brand molto buono, molto più dei giapponesi, il più piccolo della serie lr costa 350€ circa, mentre c'è un altra serie, la srx che è più economica, il più piccolo da 65Wx2 viene 160€

Milosevik
17-07-2006, 07:57
io ti consiglio di mettere un kittino 2 vie sul fronte anteriore (woofer+tw+xover ) da uno sguardo qui http://www.hificar.it/index.php?pn=shop&cn=ctNav&type=brand&id_ct=14&id_stcg=41&nc=Altoparlanti&nstcg=Kit+e+sistemi e ti fai un'idea sui prezzi .
Poi metterei un ampli con 2 canali per pilotare il 2 vie , per questo fai un giro sul forum di elaborare per fartelo consigliare e trovarlo usato.

Crystal1988
17-07-2006, 11:49
Inoltre come autoradio ti consiglio gli alpine che, oltre ad avere una qualità leggermente superiore alle altre marche giapponesi, sono predisposte per l'ipod a partire dal modello:
CDA-9847R che costa poco più di 200€

inoltre potresti prendere un amplificatore ( è sufficiente un 2 canali) per pilotare il fronte anteriore, marche sony, kenwood,ecc..ecc... non dovresti spendere molto...

il fronte posteriore lo puoi pilotare con l'amplificatore integrato nell'autoradio

considera che se prendi un ampli esterno da 45x2 W va sicuramente meglio dell'amplificatore integrato nella radio che è anch'esso da 45 W

alla fine ti avanzano anche i soldi probabilmente

edit: attenzione che alcuni alpine hanno bisogno di un'interfaccia esterna all'ipod, il modello 4850i invece viene fornito già con il cavetto, la radio è questa qui:

http://www.alpine-europe.com/content/cms/files/cde-9850ri_20-25-06.jpg

grazie per i consigli... però la 9850ri sono andato a vederla... e non ha predisposizione per Ipod...

Vins_cb
17-07-2006, 11:56
grazie per i consigli... però la 9850ri sono andato a vederla... e non ha predisposizione per Ipod...

Secondo il sito ufficiale alpine sì:

http://www.alpine-europe.com/content/italian/a2324.det.CDE-9850Ri_SINTO-LETTORE-CD---MP3---WMA.htm

scorri in fondo alla pagina alla voce "FULL SPEED"

gli altri modelli, che hanno la scritta "made for ipod", necessitano di un'interfaccia esterna, mentre il modello 9850 dovrebbe avere già in dotazione un cavetto

Crystal1988
17-07-2006, 12:07
allora, ipotecando 250€ (ma la trovo anche a meno) per la 9850Ri...
Per quanto riguarda gli altoparlanti e amplificatori??

Insomma... per il momento stando su kit d'altopralanti a 300€ purtroppo sono obbligato a comprare anche un amplificatore per poter sfruttare bene i canali rms che sarebbero se no buttati via... invece già scendendo a 200€ (per esempio i kit Alpine) i canali rms sono molto più deboli e non mi pare necessitino di un ampli aggiuntivo...
però io sono abbastanza niubbo nel campo...

Vins mi puoi dare un consiglio bello mirato??? Fai il conto che poi nei 600€ o poco più devo aggiungere il montaggio... eh eh (almeno credo)

Vins_cb
17-07-2006, 12:22
allora, ipotecando 250€ (ma la trovo anche a meno) per la 9850Ri...
Per quanto riguarda gli altoparlanti e amplificatori??

Insomma... per il momento stando su kit d'altopralanti a 300€ purtroppo sono obbligato a comprare anche un amplificatore per poter sfruttare bene i canali rms che sarebbero se no buttati via... invece già scendendo a 200€ (per esempio i kit Alpine) i canali rms sono molto più deboli e non mi pare necessitino di un ampli aggiuntivo...
però io sono abbastanza niubbo nel campo...

Vins mi puoi dare un consiglio bello mirato??? Fai il conto che poi nei 600€ o poco più devo aggiungere il montaggio... eh eh (almeno credo)

Prima di tutto ci devi dire su che auto vanno montati per sapere il diametro... suponiamo per il momento 160mm

allora ti servono
2 woofer
2 tweeter
2 crossover a 2 vie

alpine, sony, pioneer, clarion ecc.ecc. lasciali perdere per le casse....
le ciare suonano meglio, anche le focal sono MOLTO buone però costicchiano....
se prendi in esempio le ciare potresti prendere secondo me:
2x CW170.....82€
1x CT250......99€ (la coppia)
1x CF221.....25,50€ (la coppia)

questo ad esempio è lo stesso kit che c'è nel sito postato da Milosevik, solo che prendendoli separati risparmi molto, infatti tutto il fronte anteriore di viene a costare poco più di 200€

i prezzi li ho presi dal sito ciare, sono iva esclusa ma in negozio li trovi a meno del prezzo che ti ho indicato iva inclusa!

volendo c'è anche qualcosina di più economico della ciare... però mi devi dire il modello dell'auto

edit: opsssss :doh: l'avevi scritto... adesso controllo allora

Crystal1988
17-07-2006, 12:25
allora... la vettura è una seat ibiza...
però ora ho chiamato il mio amico... e mi ha detto che preferisce avere altoparlanti sia dietro che davanti... (vi sembra una buona idea??) quindi il set che mi hai detto mi risulta di circa 50€ fuori budget... insomma dovresti stare in 350€ con altoparlanti sia davanti che dietro (dx e sx)... non so se è semplice... (sicuramente saranno in ogni caso meglio delle casse della ibiza no? :D )

Vins_cb
17-07-2006, 12:40
Allora, ho dato un'occhiata al sito ciare e il kit presente sul sito di milosevik, dovrebbe comprendere 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover e costa 185€:
il problema è che il woofer necessita di adattamento per essere installato, e il tweeter idem, è bello grosso....

per il posteriore non ha già delle casse?
se non ce le ha potrebbe mettere dei coassiali, ad esempio i cx141, che vanno bene per la seat, vengono 36.5x2= 73€, però magari conviene spendere di meno....

stai sicuro che chi è seduto davanti non sente il suono delle casse di dietro, quindi le puoi spegnere che non te ne accorgi

Crystal1988
17-07-2006, 12:55
no dietro mi pare proprio che non ci siano casse...

Allora per quanto abbiamo detto viene fuori 250€ + 185€ + 73€... cioè circa 510€... non male...

però non ho capito la storia dell'adattamento... cosa dovrebbero fare??? se no cosa si potrebbe mettere al posto di quel kit?? mettendo casse anche dietro uso tutti e quattro i canali giusto?? e perché dici che forse sarebbe meglio spender di meno per quelle dietro (fai i conto che un pò quella macchina la useremo per viaggiare... e non poco eh eh)???

scusa per le domande...

Crystal1988
17-07-2006, 12:58
Allora, ho dato un'occhiata al sito ciare e il kit presente sul sito di milosevik, dovrebbe comprendere 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover e costa 185€:
il problema è che il woofer necessita di adattamento per essere installato, e il tweeter idem, è bello grosso....

per il posteriore non ha già delle casse?
se non ce le ha potrebbe mettere dei coassiali, ad esempio i cx141, che vanno bene per la seat, vengono 36.5x2= 73€, però magari conviene spendere di meno....

stai sicuro che chi è seduto davanti non sente il suono delle casse di dietro, quindi le puoi spegnere che non te ne accorgi

ah il cx141 non mi risulta coassiale... non intendi forse il cx131??

Vins_cb
17-07-2006, 12:58
Ho visto i prezzi di sony & co.... se le fanno pagare anche loro le casse eh...
i coassiali vengono praticamente lo stesso delle ciare....

considera che le casse dietro servono a far sentire la musica a chi è seduto dietro....diglielo al tuo amico, magari decide di non comprarle e di tenere quelle che ci sono...
se decide di far così dovrebbe spendere:

185€ + 250=435 anche meno forse...

rimangono 160€ per ampli cavi, fusibile

Vins_cb
17-07-2006, 13:02
ah il cx141 non mi risulta coassiale... non intendi forse il cx131??

no, no è coassile, però invece di essere rotondo è ovale, ed è quello che consiglia la ciare per la seat ibiza,

vanno bene anche i cz140, secondo la ciare che costano 46€ la coppia

Crystal1988
17-07-2006, 13:06
però quelli dietro poi sentono male senza casse o con casse scrause... eheh

apparte quello, non è sufficiente l'ampli dell'autoradio?? visto che l'amplificatore costa un sacco e mettendo le casse pure dietro ci vuole un 4 vie...

Vins_cb
17-07-2006, 13:09
per l'adattamento c'era scritto sul catalogo ciare, probabilmente il woofer è profondo e non ci entra facilmente, il tweeter anche essendo bello grande di diametro non entrerà nell'alloggiamento standard.... probabilmente basta mettere degli spessori cilindrici del diametro del woofer, che mantengono più all'esterno il woofer

Vins_cb
17-07-2006, 13:10
però quelli dietro poi sentono male senza casse o con casse scrause... eheh

apparte quello, non è sufficiente l'ampli dell'autoradio?? visto che l'amplificatore costa un sacco e mettendo le casse pure dietro ci vuole un 4 vie...

no, le casse dietro le piloti con due canali dell'autoradio, e quelle frontali con un amplificatore esterno da due canali....

eventualmente potrebbe spostare le casse anteriori che ha adesso dietro, che sono sicuramente migliori di quelle di dietro

Vin81
17-07-2006, 13:14
alla mia macchina ci ho messo:

http://images.amazon.com/images/P/B0002AE1JE.02._SCLZZZZZZZ_.jpg

al pannello dietro (cappelliera?) ci ho messo due di queste

http://www.mikar.com.pl/zdjecia/jbl/p93.jpg

e il sub amplificato:

http://i1.ebayimg.com/04/i/06/46/9b/c0_1_b.JPG

Crystal1988
17-07-2006, 13:14
Dici quindi di mettere le casse anteriori al posto delle posteriori invece di metterne un paio nuovo??? però cmq aggiungere un altro ampli mi sa che si sfora col budget...

Crystal1988
17-07-2006, 13:21
nella ibzia del mio amico ora sono certo... dietro non c'è nulla mentre davanti ci sono 4 altoparlanti.. per cui a sto punto direi proprio di portare gli anteriori dietro e di metterci davanti il kit da 185€... così stiamo a 430€ circa... ed abbiamo circa 170€ da uilizzare per il resto... però ora devo capire se il mio amico intende 600€ con montaggio... perché se è così l'amplificatore non ci sta e mi ritrovo obbligato a dover utilizzare solo i 4 canali dell'autoradio

Vins_cb
17-07-2006, 13:27
Dici quindi di mettere le casse anteriori al posto delle posteriori invece di metterne un paio nuovo??? però cmq aggiungere un altro ampli mi sa che si sfora col budget...

Potresti anche fare una cosa del genere, non mi piace molto, però...
le casse dietro le lasci dove sono, dovrebbero essere nei montanti laterali nel portabagagli, e nel pannello posteriore, quello che si alza quando apri il portabagagli ci monti anche quelle anteriori, in questo modo potresti usare anche tutti e quattro i canali dell'autoradio (devi portare i fili dietro però)

comunque potresti comprare prima solo le casse anteriori e l'autoradio, e senti come suona, se ti soddisfa non compri l'ampli altrimenti lo prendi

Crystal1988
17-07-2006, 13:32
molto dipende da quanto fanno pagare per cablaggio e montaggio...
di norma quanto fanno pagare??

cmq le casse posteriori non esistono... ci sono solo nella versione Cubra... la stylance che prendiamo non le ha... quindi a questo punto: secondo te è meglio portare le anteriori dietro o no metterle proprio (a prescindere dall'ampli)? suppongo sia meglio metterle lo stesso no?

Vins_cb
17-07-2006, 13:34

sinceramente non lo so...

Vins_cb
17-07-2006, 13:37

cmq le casse posteriori non esistono... ci sono solo nella versione Cubra... la stylance che prendiamo non le ha... quindi a questo punto: secondo te è meglio portare le anteriori dietro o no metterle proprio (a prescindere dall'ampli)? suppongo sia meglio metterle lo stesso no?

Beh, meglio che niente...
dipende da come procedi, se usi l'ampli integrato puoi usare 2 canali per woofer e tweeter, come da predisposizione auto, e gli altri 2 ti avanzano (e li puoi usare per il dietro)
oppure due canali per il tweeter e due per il woofer

Crystal1988
17-07-2006, 13:43
e sarebbe meglio la seconda opzione vero? peccato però che non mi permetterebbe di utilizzare il retro senza un altro ampli...

ma se invece mettessimo un ampli per il kit anteriore..?? cosa mi consigli??? c'è qualcosa di buono e migliore dell'autoradio che sia sui 100€ a 2 canali?

Guardando in giro però... sotto i 160€ per un Audison proprio nisba...

Vins_cb
17-07-2006, 13:53
e sarebbe meglio la seconda opzione vero? peccato però che non mi permetterebbe di utilizzare il retro senza un altro ampli...

ma se invece mettessimo un ampli per il kit anteriore..?? cosa mi consigli??? c'è qualcosa di buono e migliore dell'autoradio che sia sui 100€ a 2 canali?

Guardando in giro però... sotto i 160€ per un Audison proprio nisba...

Beh, fai così, passate da un installatore e chiedete quanto viene montare solo la radio e le casse, e poi eventualmente l'amplificatore....

Se possibile, prendi prima le casse e la radio, la fai montare e senti come va, ci colleghi 2 canali all'anteriore e 2 al posteriore con le vecchie casse

se il suono vi soddisfa, bene, altrimenti compri un amplificatore anche 50x2 W @4ohm, quello che trovi intorno ai 120€, vanno bene anche marche giapponesi tipo sony, kenwood...

Crystal1988
17-07-2006, 13:57
e sarebbero meglio di quello dell'autoradio??

Vins_cb
17-07-2006, 13:58
guarda questo:
http://www.pioneer.it/it/product_detail.jsp?product_id=9932&taxonomy_id=217-230

Crystal1988
17-07-2006, 14:00
l'avevo appena addocchiato... e mi sembra decisamente ottimo... insomma mi tiene su 2 canali i 65watt rms... non male per un 120/130€ no?

Vins_cb
17-07-2006, 14:00
e sarebbero meglio di quello dell'autoradio??

se vedi, anche il più piccolo ampli, è grande quanto tutto l'autoradio...molto importate imho è la sezione di alimentazione in un amplificatore....

io non ho sentito come si sentono questi alpine, ma credo che anche un piccolo ampli esterno sia meglio

Vins_cb
17-07-2006, 14:03
l'avevo appena addocchiato... e mi sembra decisamente ottimo... insomma mi tiene su 2 canali i 65watt rms... non male per un 120/130€ no?

Sì, considera che con un ampli esterno dovresti avere una migliore estensione sui bassi e una miglior dinamica in generale...

Crystal1988
17-07-2006, 14:05
concordo in pieno... allora

per ricapitolare...

Alpine 9850Ri 220€ - 250€
Ciare KCA01 185€

...e siamo dai 400€ ai 430€...

Piooner GM-3100T 120€/130€

...e siamo dai 520€ ai 560€... magari col Piooner si riesce sai???

Insomma così credo che vada bene :D ora vado a vedermi bene la Ibiza per vedere un attimo gli altoparlanti di serie e dove li per il posteriore...

Vins_cb
17-07-2006, 14:17
per le casse guarda quì:
http://www.teleprodottistore.it/ipershop/

ha ottimi prezzi, se prendi tutti i pezzi separati:
2x cw170
1x cf221
1x ct250

vieni a spendere 163€, peccato che non hanno il kit sennò risparmiavi ancora di più

io non ci ho mai comprato ma avevo letto l'opinione di un tizio che si era trovato bene

Milosevik
17-07-2006, 15:47
guarda ti dico cosa farei io , prenderei una radio meno costosa tra i 100/150€ pioneer o jvc ( tanto quell'alpine è di fascia bassa , quindi meglio un marchio meno famoso che offre qualcosa in più , tipo 2 uscite rca ) , un'amplificatore 2 canali per le casse davanti tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=11485 ( se vuoi il sub e non vuoi occupare troppo spazio prendi un amplificatore 4 canali ) , farei montare il tutto e sentirei come suonano le casse originali , se non ti piacciono allora prendi un kit 2 vie + crossover tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=15714 o ciare come ti è già stato consigliato , e quelle originali le sposti dietro e le piloti con l'autoradio.

ciao

Crystal1988
18-07-2006, 00:07
però avrei bsigono del supporto Ipod assolutamente

85kimeruccio
18-07-2006, 00:15
io avevo una ibiza.. e se vuoi qualcosa di abbastanza tosto e qualitativamente buono ti posso vendere le casse che montavo

impact ns30 e impact pg66. suonavano da dio.

ah.. le casse mettile solo davanti.. le musica è stereo.. non quadrifonica

Crystal1988
18-07-2006, 00:18
ma non credo il mio amico voglia prendere qualcosa di usato... però posso sempre chiedere.

Cmq nel caso si voglia mettere un subwoofer... a quel punto cosa mi consigliate di mettere come ampli?? e come autoradio?? chiaramente devo poterci collegare l'ipod nano (e quindi nel prezzo della radio voglio che siano compresi eventuali adattatori)

85kimeruccio
18-07-2006, 00:26
sono nuovi.. li ho usati 3 giorni.. ho ancora lo scontrino e tutto il resto.. non conto balle...

con 180€ ti porti a casa un kit con le palle.

Crystal1988
18-07-2006, 00:27
per quanto riguarda un autoradio da piazzare assieme al subwoofer ho trovato per esempio la KDC-W534UA della Kenwood... come sembra? c'è di meglio a prezzo simile?

Ma poi... per utilizzare il subwoofer e gli altoparlanti in questione ho bisogno di un amplificatore a 4 canali... ma costano tanto se non voglio scendere sotto i 60watt a 4 0hm... e visto che le casse sono proprio a 60watt per 4 ohm... mi sembra impossibile la cosa

Vins_cb
18-07-2006, 00:55
per quanto riguarda un autoradio da piazzare assieme al subwoofer ho trovato per esempio la KDC-W534UA della Kenwood... come sembra? c'è di meglio a prezzo simile?

Ma poi... per utilizzare il subwoofer e gli altoparlanti in questione ho bisogno di un amplificatore a 4 canali... ma costano tanto se non voglio scendere sotto i 60watt a 4 0hm... e visto che le casse sono proprio a 60watt per 4 ohm... mi sembra impossibile la cosa
Mah, non so se riesci a prenderlo un subwoofer....
dovresti prenderne almeno uno da 25cm di diametro, in cassa...
inoltre devi prendere un ampli che ti permetta di mettere a ponte due canali ( a meno che tu non prenda un sub a doppia bobina) e che ti permetta di impostarre il un crossover passa basso su questi canali...
non tutti lo permettono credo....

Crystal1988
18-07-2006, 01:24
immaginavo... insomma un budget da 800 o 900€ ci vorrebbe... anche se però mi pare che quel pioneer mi permetta il collegamento ponte ma forse sbaglio

Vins_cb
18-07-2006, 01:30
immaginavo... insomma un budget da 800 o 900€ ci vorrebbe... anche se però mi pare che quel pioneer mi permetta il collegamento ponte ma forse sbaglio

ma è un due canali...
o prendi 2 ampli a due canali
oppure 1 a quattro, 2 canali li usi in stereo all'anteriore, gli altri due ponticellati e filtrati col xover elettronico per il sub

Crystal1988
18-07-2006, 01:38
ma a prezzi? come siamo messi?

cioè in pratica... togliendo l'ampli di prima e prendendo una radio da 150€...
con circa 170€ fra amplificatore e supwoofer che posso fare (visto che il montaggio mi dovrebbe venire 100€... ed essendo il budget limite 600€..)?

Vins_cb
18-07-2006, 01:52
ma a prezzi? come siamo messi?

Allora se prendi la kenwood come autoradio, (il sintonizzatore sarà leggermete peggiore della alpine, ma non è un dramma credo) abbiamo:
160€ autoradio
180€ kit casse anteriori

ci rimangono 260€ per ampli + montaggio + subwoofer

ci sono anche i kit amplificati di subwoofer, però secondo me con un fronte anteriore così non lo senti neanche, devi andare su qualcosina di grosso

secondo me prendi con 130€ l'ampli pioneer o qualcosa del genere, poi ci vorrano una 15-20 di € per fusibile, porta fusibile, cavi di potenza, cavi di segnale, cavi di alimentazione e spessori per le casse... il resto se ne va per il montaggio secondo me

Crystal1988
18-07-2006, 02:01
allora ci avevo visto bene...

Si direi proprio che il subwoofer sia superfluo se non abbastanza grosso...
D'altro canto per avere il subwoofer devo avere almeno un ampli da circa 190€... per avere anche una buona potenza... quindi sforo decisamente... se poi mi dici che non lo sentirei o cmq poco... beh allora va bene così...
cmq per il montaggio sto qui ha un amico che gli fa tutto cavi, fusibile e cablaggio a 100€... sono amici :D
quindi di per sé avenzerebbe qualcosa... anzi... se trovo le varie cose a buoni prezzi... la kenwood la troverei a 150€ gli alto a 160€ e l'ampli a 120€... così i avenzerebber pure 70€...
mentre prendendo l'alpine ci starei a filo

peccato cmq... con 100€ in più magari ci stava il sub...

perché a quel punto con un ampli a ponte sui 200€ sempre pioneer... l'autoradio kenwood... ed un subwoofer Ciare da 25 cm da 65€ (per di più a doppia bobina)... ci stavo bellamente in 700€... no aspe... ma non ci devo aggiungere una coppia di crossover poi??

a non ho capito la storia dello xover elettronico

Vins_cb
18-07-2006, 02:13
allora ci avevo visto bene...

Si direi proprio che il subwoofer sia superfluo se non abbastanza grosso...
D'altro canto per avere il subwoofer devo avere almeno un ampli da circa 190€... per avere anche una buona potenza... quindi sforo decisamente... se poi mi dici che non lo sentirei o cmq poco... beh allora va bene così...
cmq per il montaggio sto qui ha un amico che gli fa tutto cavi, fusibile e cablaggio a 100€... sono amici :D
quindi di per sé avenzerebbe qualcosa... anzi... se trovo le varie cose a buoni prezzi... la kenwood la troverei a 150€ gli alto a 160€ e l'ampli a 120€... così i avenzerebber pure 70€...
mentre prendendo l'alpine ci starei a filo

peccato cmq... con 100€ in più magari ci stava il sub...

di ampli c'è questo sony:
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=SOSAT043
che fa la funzione 2+1... cmq alla fine non ci rientri mi sa... bisogna fare un po di conti....

allora visto che ha l'amico potete fare così:

portate la macchina da questo amico e gli fate smontare il pannello della portiera, smontate il woofer, abbassate il finestrino e misurate quanta profondità c'è fra il vetro e il pannello, occhio che ad esempio le casse di fabbrica potrebbero avere uno spessore che li distanzia dalla lamiera, di solito sono un tuttuno, quindi ti servono dei distanziali, li fa anche la ciare mi sembra, costano pochi euro

vai sul sito ciare e vedi se la profondità è compatibile con i woofer

per i tweeter non è semplice neppure...i ct250 sono delle belle bestioline, e non vanno nelle predisposizioni standard dell'auto, sinceramente non so dove ce le ha l'ibiza

poi se non è eccessivamente complicato ti fai sostituire i fili per collegare i woofer (il problema sarà farli entrare nella portiera) perchè quelli di fabbrica sono sottilini e non sono adeguati alla potenza dell'ampli

Vins_cb
18-07-2006, 02:18
bene bene mi sa che ci riusciamo a far stare anche il sub :D

ricapitoliamo:

600€ - 100€ (montaggio) - 150 (autoradio) -180 (fronte anteriore)=170

se prendi l'ampli sony che da 2x50W + 1x120W rms@4ohm
ti avanzano 70 per il sub

Crystal1988
18-07-2006, 02:18
eh si cassooo!!!!

ma ci devo aggiungere anche un paio di crossover buoni?? sei si sforo...

Vins_cb
18-07-2006, 02:27
eh si cassooo!!!!

ma ci devo aggiungere anche un paio di crossover buoni?? sei si sforo...
no, i crossover (per l'anteriore) sono compresi nel kit, o se li prendi nell'altro sito sono compresi nei 160€

quei crossover sono passivi e a 2 vie, in pratica come funzionano:
colleghi la radio all'ampli ( settato in modalità 2+1), all'uscita dei canali anteriori ci colleghi questi crossover che hanno un'entrata e due uscita, ad un'uscita ci colleghi il tweeter sx, all'altra il woofer sx e ripeti l'operazione per il lato dx..

Per il sub invece usi il crossover elettronico integrato nell'ampli!!!!!
contrariamente a quelli passivi, quello elettronico lavora sui segnali preamplificati, quindi l'uscita del canale sub dell'ampli (quella a 130W) la colleghi diretta al subwoofer

non ti preoccupare se il sub ha due bobine, tanto se hanno un'impedenza di 4+4ohm, le colleghi in parallelo e ottieni un'impedenza di 4ohm

Crystal1988
18-07-2006, 02:46
però ora mi è sorto un dubbio sull'autoradio... anzi un problema. eheh

La kenwood a 150€ è si usb ready... ma no mi darebbe le funzionalità dell'ipod... per avrle dovrei usare un adattatore che costa 100€... non riesci a trovarmi per questo prezzo qualcosa che ha già il cavo correlato e di marca decente ?? (mi sa che è impossibile)... cmq per USB READY intendono che puoi vedere le canzoni che ci sono nella memoria o hdd usb giusto??

Vins_cb
18-07-2006, 10:34
però ora mi è sorto un dubbio sull'autoradio... anzi un problema. eheh

La kenwood a 150€ è si usb ready... ma no mi darebbe le funzionalità dell'ipod... per avrle dovrei usare un adattatore che costa 100€... non riesci a trovarmi per questo prezzo qualcosa che ha già il cavo correlato e di marca decente ?? (mi sa che è impossibile)... cmq per USB READY intendono che puoi vedere le canzoni che ci sono nella memoria o hdd usb giusto??

beh, credo di sì, c'è scritto che ci puoi collegare una memoria usb o un hd usb, quindi se ci colleghi l'ipod con il cavetto in dotazione (quello dell'ipod per il pc, intendo), dovrebbe funzionare, cioè vedi le canzioni che ci sono e le puoi anche sentire suppongo, cambiare brano ecc....eccc

cmq adesso cerco le istruzioni del kenwood e vedo che roba è

Crystal1988
18-07-2006, 10:39
e ma sai qualè il problema? L'ipod Nano (e credo anche gli altri) rinomina tutti i file una volta dentro il lettore sincronizzato... e vengono sbattuti in circa 7/8 cartelle... quindi la navigazione all'interno diventa improponibile... mentre l'alpine era già interfacciata di suo...

Crystal1988
18-07-2006, 10:42
insomma il mio amico vuole proprio l'autoradio interfacciata che ineragisca pienamente con l'ipod senza doversi mettere sul pc modificare tutto manualmente

Vins_cb
18-07-2006, 10:47
insomma il mio amico vuole proprio l'autoradio interfacciata che ineragisca pienamente con l'ipod senza doversi mettere sul pc modificare tutto manualmente

eh, allora potrebbe essere scomodo....

ti ho mandato il contatto msn :)

djufuk87
18-07-2006, 13:01
Per gli altoparlanti ti sconsiglio quelli commerciali tipo sony, kenwood, alpine ecc...ecc

dai un'occhiata ai ciare:
www.ciare.it

;) ;) ;) ;) ;) ;)

Crystal1988
18-07-2006, 16:37
guarda ti dico cosa farei io , prenderei una radio meno costosa tra i 100/150€ pioneer o jvc ( tanto quell'alpine è di fascia bassa , quindi meglio un marchio meno famoso che offre qualcosa in più , tipo 2 uscite rca ) , un'amplificatore 2 canali per le casse davanti tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=11485 ( se vuoi il sub e non vuoi occupare troppo spazio prendi un amplificatore 4 canali ) , farei montare il tutto e sentirei come suonano le casse originali , se non ti piacciono allora prendi un kit 2 vie + crossover tipo questo http://www.hificar.it/index.php?pn=articleDetail&cn=detail&id_ar=15714 o ciare come ti è già stato consigliato , e quelle originali le sposti dietro e le piloti con l'autoradio.

ciao

Ah riguardo a prendere un'autoradio di diversa marca e minor blasone di per sé andrebbe benissimo per poi ficcare il subwoofer (che però non ho la più pallida idea di dove metterlo in una seat ibizia)... Però ho bisogno della possibilità di utilizzare il lettore mp3 attraverso l'autoradio:
il mio che è suddiviso manualmente (odio le info Tag) in cartelle a mio piacimento andrebbe bene, ma il mio amico utlizza un Ipod mini e gli Ipod utilizzano solo i Tag e i file sono rinominati con codici ficcati in cartelle sempre con nome in codice... quindi diventa impossibile la navigazione in esso se non si usa un'interfaccia apposita... e queste interfaccie costano la bellezza di 80/100/120€... e quindi il prezzo generale diventa sempre 220/250€ come l'alpine... che però non è solo predisposta ma non ha bisogno di adattatori e utilizza direttamente la porta usb per interagire con gli Ipod... percui è una scelta obbligata

Crystal1988
24-09-2006, 16:22
Mannaggia la miseriaccia...
purtroppo il mio amico ha deciso di prendere la Corsa, perciò l'impianto audio non si fa...

PERò!!!!!

Però ora che ho la patente da una settimana... e visto che la Clio del '99 che ho la userò ancora per un pò (qualche anno)... ho l'idea di metterci su un bell'impiantino!...

Peccato che non ho ancora la più pallida idea del Budget... Però potrei fare forse 1000€... ma non saprei... certo che con 1000€ metterei anche il subwoofer senza problemi (con cassa esterna chiaramente)... HIHI :D :sofico: :fagiano:

Crystal1988
24-09-2006, 21:19
A questo punto però... secondo voi qualè la miglior autoradio entro i 300€??
che sia un misto di bellezza, funzioni e "figosità"...

qualche sorta di AUX obbligatorio e possibilmente pronta per IPOD

Queste per esempio come sono?
Pioneer DEH-P6800MP
Alpine CDE-9850Ri
Alpine CDA-9851R ( con v-link che credo sia praticamente un cavetto già pronto che permette di collegare un lettore mp3, se è così mi è stra comodo perché il mio lettore mp3 è un Archos e non esiste software per leggerlo col usb)
Alpine CDA-9852RR/RB con vlink
Alpine CDA-9854R con vlink

Milosevik
24-09-2006, 22:00
A questo punto però... secondo voi qualè la miglior autoradio entro i 300€??
che sia un misto di bellezza, funzioni e "figosità"...

qualche sorta di AUX obbligatorio e possibilmente pronta per IPOD

Queste per esempio come sono?
Pioneer DEH-P6800MP
Alpine CDE-9850Ri
Alpine CDA-9851R ( con v-link che credo sia praticamente un cavetto già pronto che permette di collegare un lettore mp3, se è così mi è stra comodo perché il mio lettore mp3 è un Archos e non esiste software per leggerlo col usb)
Alpine CDA-9852RR/RB con vlink
Alpine CDA-9854R con vlink

jvc sh1000 , ipod ready , ottima sorgente , se fai una ricerca sul forum di elaborare vedrai che se ne parla piuttosto bene.

Crystal1988
26-09-2006, 16:00
Allora...

Ponendo che probabilmente il subwoofer non entrerà, come vi sembra il KCA01 della Ciare?? Sulle frequenze base dei bassi ha una media sui 90db... il che non mi pare male. Ma c'è di meglio?? inoltre tenendo la prospettiva del subwoofer da prendere successivamente, che ampli mi consigliate??

Nel caso invece il Subwoofer ci stia, è chiaro che serve un 250mm e non meno... e cosa mi consigliereste? inoltre come faccio a fissare la cassa nel baule??

Crystal1988
26-09-2006, 18:06
mannaggia... il KCA01 non ci sta... servono woofer da 13cm non da 16,5cm... oltre al fatto che non ho predisposizione per i tweeter

Crystal1988
23-10-2006, 20:55
Alla fine fine... ho optato per spendere il minimo...
CDX GT 300 Sony + Coral DLK 130 + montaggio... 268€... e anche senza ampli suonano bene... non mi serve più potenza (per ora, per iniziare)