PDA

View Full Version : Ansa: La testata di Zidane poteva uccidere

eraser
14-07-2006, 20:24
TRENTO, 14 LUG - Un intervento traumatico come quello provocato dal colpo di testa inferto da Zidane a Materazzi nel corso della finale del Mondiale avrebbe potuto causare un arresto cardiaco. Parola di Francesco Furlanello esperto a livello internazionale di aritmie e morte improvvisa dell'atleta. Il cardiologo sportivo si dice preoccupato che non venga dato il giusto peso alle possibili complicanze cardiache di quel gesto per la possibilità che si verifichino casi analoghi provocati da eventuali emulatori soprattutto nei riguardi di atleti molto giovani e con torace sottile. Furlanello ricorda come siano "ampiamente documentate le possibilità che colpi violenti improvvisi a livello della zona toracica precordiale, cioé sovrastante al cuore, possano provocare particolarmente nei giovani atleti, arresto cardiaco qualora l'urto si propaghi al cuore in un momento particolarmente vulnerabile del circuito elettrico destabilizzandolo, provocando la fibrillazione ventricolare e quindi l'arresto cardiaco". In casi come questi, dice Furlanello, noto per aver curato e seguito numerosi atleti e per aver organizzato per anni simposi internazionali sulle aritmie, "solo una immediata e valida defibrillazione elettrica ventricolare riesce a salvare l'atleta". Di solito si tratta di colpi violenti provocati da oggetti contundenti tipo palle di golf, baseball, di lacrosse, dischi e mazze da hockey e talora, ancorché più raramente, da colpi inferti da un avversario ad esempio con il gomito o con la testa qualora centrati sulla zona antistante il cuore in una sfortunata fase critica dell' attività cardiaca. Questo particolare tipo di arresto cardiaco chiamato "commotio cordis", ricorda Furlanello, è stato riprodotto scientificamente nell'animale di esperimento dal Prof. B.Maron di Minneapolis ed è risultato causa di morte improvvisa in molti giovani atleti soprattutto negli Usa. Nel caso di Zidane peraltro, conclude Furlanello, a dedurre dalle immagini disponibili, l'urto toracico sembra essere stato più alto e centrale, al di fuori della zona cardiaca e non idoneo a scatenare conseguenze elettriche importanti, tenendo anche conto dell'età non giovanile del giocatore colpito.

Fonte: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607142100249596/20060714203533992042_ass.html

Korn
14-07-2006, 20:33
la pericolosità era palese, ma i nostri amici francesi la paragonano ad una carezza :rolleyes: poi la fifa pare stiamo sulle palline...

roberto.chi1
14-07-2006, 23:00
Una testata così in pieno petto secondo me, oltre a provocare un possibile arresto cardiaco, ti può anche rompere una costola e perforare un polmone....l'impatto è stato molto violento, Zizou ha preso bene mira e rincorsa per assestargli quella botta. Vabbè che Materazzi non è uno stinco di santo e da quanto si è visto nella ripresa frontale non mi pare abbia detto: "Quant'è carina tua sorella", comunque il gesto di Zidane è intollerabile!

ninja750
15-07-2006, 09:58
per uccidere materazzi così non basta tyson :D

mikeshare78
15-07-2006, 10:32
la pericolosità era palese, ma i nostri amici francesi la paragonano ad una carezza :rolleyes: poi la fifa pare stiamo sulle palline...

non una carezza...una "folata di vento"... (testuali parole di DOmenech)

siluro85
15-07-2006, 12:51
prima cosa che avevo detto quando avevo visto la testata...avevo già sentito parlare di possibili conseguenze drammatiche di colpi forti in quel punto...

si va beh...poi gli hanno anche dato miglior giocatore...ditemi se è possibile...totti per uno sputo lo avevano cacciato però (giustamente)...la mafia... :rolleyes:

TeknoMan
15-07-2006, 12:59
non c'era bisogno dell'ansa....materazzi è considerato un tuffatore da tutti comunque...

jokervero
15-07-2006, 13:15
non c'era bisogno dell'ansa....materazzi è considerato un tuffatore da tutti comunque...

Ringraziamo gobbi e piangina bilanisti per questo ;)

Topomoto
15-07-2006, 13:17
Non mi pare sia considerato un tuffatore....al massimo un killer :D

gotam
15-07-2006, 13:19

Ma veramente ringranziamo il suo passato di spaccagambe.....

ronaldovieri
15-07-2006, 13:21

fammi i nomi forza

Roberto151287
15-07-2006, 13:21
sarebbe da denuncia, non è un colpo di gioco, è un aggressione in tutto e per tutto

TeknoMan
15-07-2006, 13:22
se lo chiamano tutti macelazzi ci deve pur essere un motivo :asd:

jokervero
15-07-2006, 13:23

Certo che c'è: i boccaloni che abboccano a tutto ciò gli viene raccontato senza neppure conoscere i fatti nel merito :asd:

Roberto151287
15-07-2006, 13:24

stavolta ha beccato uno peggio di lui, l'algerino non è la prima volta che fa ste cose

almeno materazzi non prend ela gente a capocciate

gotam
15-07-2006, 13:26
fammi i nomi forza

Ah ok scusa, è un giocatore non irruento, perdonami.
A cirillo il cazzotto l'ho dato io.
L'entrata su Ibra nell'ultimo Inter Juve ad esempio l'ho fatta io.
In un birra moretti di 3-4 anni fa su inzaghi sono entrato io
Scusa.....
Lo ammiro per quello che ha fatto ai mondiali, sia chiaro, un giocatorone in quel torneo, mi devo appendere la foto in ufficio...
Ma che in carriera abbia esagerato qualche volte penso sia impossibile non ammetterlo...
Che poi Zizu ha sbagliato è palese....

TeknoMan
15-07-2006, 13:27
Certo che c'è: i boccaloni che abboccano a tutto ciò gli viene raccontato senza neppure conoscere i fatti nel merito :asd:

e questo?
http://www.youtube.com/watch?v=XVFMuY1CjSE&search=materazzi

:asd:

ronaldovieri
15-07-2006, 13:28
Ah ok scusa, è un giocatore non irruento, perdonami.
A cirillo il cazzotto l'ho dato io.
L'entrata su Ibra nell'ultimo Inter Juve ad esempio l'ho fatta io.
In un birra moretti di 3-4 anni fa su inzaghi sono entrato io
Scusa.....
Lo ammiro per quello che ha fatto ai mondiali, sia chiaro, un giocatorone in quel torneo, mi devo appendere la foto in ufficio...
Ma che in carriera abbia esagerato qualche volte penso sia impossibile non ammetterlo...
Che poi Zizu ha sbagliato è palese....

sono d'accordo ma vedi in quegli episodi è entrato scomposto si ma non ha spaccato niente

solo ibra è uscito

Topomoto
15-07-2006, 13:28
Dio mio, ma le entrate da karateka le ho fatte io? :mbe:

Topomoto
15-07-2006, 13:30
sono d'accordo ma vedi in quegli episodi è entrato scomposto si ma non ha spaccato niente

solo ibra è uscito
Quello è un discorso secondario: se esco qui fuori e mi metto a sparare ad altezza d'uomo, senza colpire nessuno, rimango cmq un pazzo furioso e potenziale assassino....

jokervero
15-07-2006, 13:43
Falli di gioco, duri ma sempre sanzionati. La scorrettezza è ben altra cosa per esempio ci potrebbe spiegare il caro amico Montero.

DjLode
15-07-2006, 13:44

solo ibra è uscito

Neanche Zidane ha rotto niente a Materazzi. Quindi lo scusiamo? Non è neanche uscito dal campo. E stiamo tutti qui a parlare di gravità della testata? Dal tuo punto di vista hanno ragione i francesi...

TeknoMan
15-07-2006, 13:46
Falli di gioco, duri ma sempre sanzionati. La scorrettezza è ben altra cosa per esempio ci potrebbe spiegare il caro amico Montero.

Va beh dai adesso difendiamo anche le entrate di Materazzi...Siete proprio interisti

DjLode
15-07-2006, 13:47

Ha mai rotto qualcosa a qualcuno? Perchè adesso il parametro per definire un giocatore violento è questo.

ronaldovieri
15-07-2006, 13:47
Neanche Zidane ha rotto niente a Materazzi. Quindi lo scusiamo? Non è neanche uscito dal campo. E stiamo tutti qui a parlare di gravità della testata? Dal tuo punto di vista hanno ragione i francesi...

no assolutamente

per me zidane è un bambino che fa i capricci per una frase che avrà detto anche lui sicuramente nella sua carriera

però dico quelli di materazzi sono falli di gioco che ci possono stare vuoi perche è grosso e certe volte arriva tardi :D

mentre zidane è un fallo di reazione stupido che poteva avere conseguenze ben piu gravi

gotam
15-07-2006, 14:10
no assolutamente

per me zidane è un bambino che fa i capricci per una frase che avrà detto anche lui sicuramente nella sua carriera

però dico quelli di materazzi sono falli di gioco che ci possono stare vuoi perche è grosso e certe volte arriva tardi :D

mentre zidane è un fallo di reazione stupido che poteva avere conseguenze ben piu gravi

Che ziande ha sbagliato è chiarissimo.
Che Materazzisia irruento idem :D
Speriamo dopo questo mondiale da protagonista diventi meno irruento...montero neanche era un santo :D
Thuram nn è piccolo ma entra sempre composto, spero che Materazzi arrivi a quei livelli :)

Ser21
15-07-2006, 14:42
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

PS:Basta eh,siete stati condannati e sputtantai.Ora però cerca di usare la testa e nn buttare tutto su calcipoli,alteimenti non sarai più obbiettivo in nulla e ti sputtanerai ancor più ;)

Ciao ;)

k|o
15-07-2006, 19:12

ridicolo. materazzi entra per far male. ne sa qualcosa sheva,inzaghi,nedved, ibra.

k|o
15-07-2006, 19:14
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

PS:Basta eh,siete stati condannati e sputtantai.Ora però cerca di usare la testa e nn buttare tutto su calcipoli,alteimenti non sarai più obbiettivo in nulla e ti sputtanerai ancor più ;)

Ciao ;)
certo, sputtanati ma in A :fuck: senza nessun sig rossi che sia stato nel cda del milan, senza nessun tronchetti provera proprietario al 14% dell milan. e ti ricordo che anche facchetti è stato pizzicato a parlare con bergamo :D

macellazzi è un falegname di prima categoria e basta. alla stregua di montero.

ronaldovieri
15-07-2006, 19:17
come al solito i bilanisti cercano il flame :rolleyes:

Topomoto
15-07-2006, 20:25
come al solito i bilanisti cercano il flame :rolleyes:
Questa è la perla della giornata :rotfl:

teogros
15-07-2006, 20:33

Mi pare proprio il giorno giusto per dare a noi dei piangina! :cry: :cry: :bimbo: :bimbo: :bimbo: :bimbo:

ronaldovieri
15-07-2006, 20:58
Questa è la perla della giornata :rotfl:

contento te

fab77
15-07-2006, 21:25
e questo?
http://www.youtube.com/watch?v=XVFMuY1CjSE&search=materazzi

:asd:
tutti simulatori!!!!!! :O :O

gialex
15-07-2006, 21:49
e basta ma nn avete cose più serie a cui pensare ? :Prrr:
lasciate in pace i penalizzati ... :O
cmq quello che dice il professore , riguardo la pericolosità della testata lo avevo evidenziato subito ... un colpo , improvviso , violento e ben assestato può causare un arresto cardiaco ! :mad:

ShadowMan
15-07-2006, 22:47
vorrei solo far notare di cosa parlava il primo post... :fagiano: :rolleyes:

lognomo33
15-07-2006, 23:05
Fonte: http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607142100249596/20060714203533992042_ass.html
è scandaloso imho quello che è successo,che sta succedendo e che succederà.
Basta una partita di calcio a fare venire fuori rancori cosi profondi tra nazioni e persone..cosa sarà quando ci saranno problemi politici ben piu gravi?

MarcoVigna17
16-07-2006, 00:56

non è che stiamo sulle palline...è che nella fifa c'è platini che ha un peso un attimino importante....

fab77
16-07-2006, 01:02
finalmente qualcuno l'ha detto!!!!

Stampa algerina accusa Materazzi
"Intenti razzisti" del difensore azzurro, scrive La Tribune
(ANSA) - ALGERI, 13 LUG - "Materazzi provocatore di razza": lo scrive il giornale algerino 'Moudjahid' che trasforma il caso calcistico in un vero caso politico. Per 'La Tribune', "il colpo di testa magico di Zidane ha rivelato, grazie agli intenti razzisti di Materazzi, il protrarsi della politica di destra propugnata da Berlusconi", mentre 'El Watan' titola: "Ha insultato mia madre e mia sorella, Zidane rivela gli intenti razzisti di Materazzi". L'Expression riporta invece le dichiarazioni di Roberto Calderoli.

ci mancava in questo caso!!!

johnnyboy79
16-07-2006, 01:28

Per esempio avrebbe spaccato le gambe di chi?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

johnnyboy79
16-07-2006, 01:31
ridicolo. materazzi entra per far male. ne sa qualcosa sheva,inzaghi,nedved, ibra.

Certo. E si sono tutti confidati con te...

Fabryce
16-07-2006, 02:03
Per esempio avrebbe spaccato le gambe di chi?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ricordo a tutti che il tanto decantato Cannavaro ha mandato all' ospedale con fratture 2 giocatori x interventi a forbice nel 2005/06..

Per chiarimenti chiedere a Berhami e l' altro giocatore della Lazio che ora non ricordo il nome...