View Full Version : Problema autocad spazio carta
ciao ragazzi, mi serve una mano urgente. ho preparato delle tavole, ho impostato il layout sdello spazio carta con cartiglio e tutto il resto pronto per essere stampato. mentre passavo al modello per sistemare alcune linne, ho perso la visualizzazione del layout che avevo in precendeza: in pratica: mi compare un unica finestra, dove nn compaiono scritte e cartigli che avevo salvato sul layout, e inoltre gli assi di riferimento del piano, l'icona con x e y è blu. andando su stampa e anteprima di stampa rivedo tutto, il layout con il cartiglio e tutte le scritte presenti :confused: :muro:
come tolgo quella visualizzazione dallo spazio carta? ho spedito il file ad un ing, stanno perdendo i capelli. anche se loro nn devono modificare niente...e devono solo stampare.
datemi una mano, nn ricordo che comando sia. :stordita: :mc:
Mr.Lorenz
14-07-2006, 13:56
ciao ragazzi, mi serve una mano urgente. ho preparato delle tavole, ho impostato il layout sdello spazio carta con cartiglio e tutto il resto pronto per essere stampato. mentre passavo al modello per sistemare alcune linne, ho perso la visualizzazione del layout che avevo in precendeza: in pratica: mi compare un unica finestra, dove nn compaiono scritte e cartigli che avevo salvato sul layout, e inoltre gli assi di riferimento del piano, l'icona con x e y è blu. andando su stampa e anteprima di stampa rivedo tutto, il layout con il cartiglio e tutte le scritte presenti :confused: :muro:
come tolgo quella visualizzazione dallo spazio carta? ho spedito il file ad un ing, stanno perdendo i capelli. anche se loro nn devono modificare niente...e devono solo stampare.
datemi una mano, nn ricordo che comando sia. :stordita: :mc:
da quello che dici è come se fossi in visualizzazione 3d.
prova a fare dal menù view
shade
2d wireframe
e poi dimmi se ci ho preso :)
nu :( , niente a che fare con le ombre, stavo lavorando con un lt. questo è quello che ho disegnato sullo spazio carta, e che ora nn vedo. vedo in pratica uno spazio carta con sfondo nero, con icona ucs blu, e tutto il disegno, ma nn vedo le cose disegnate sullo spazio carta. quando però vado a stampare, in anteprima stampa e stampa appare nuovamente tutto :muro:
http://img98.imageshack.us/img98/5347/11el1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=11el1.jpg)
inoltre, non sono dentro nessuna finestra dello spazio carta.
Mr.Lorenz
14-07-2006, 17:40
nu :( , niente a che fare con le ombre, stavo lavorando con un lt. questo è quello che ho disegnato sullo spazio carta, e che ora nn vedo. vedo in pratica uno spazio carta con sfondo nero, con icona ucs blu, e tutto il disegno, ma nn vedo le cose disegnate sullo spazio carta. quando però vado a stampare, in anteprima stampa e stampa appare nuovamente tutto :muro:
http://img98.imageshack.us/img98/5347/11el1.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=11el1.jpg)
inoltre, non sono dentro nessuna finestra dello spazio carta.
prova la variabile MAXACTVP e dagli il valore 64 (il massimo)
e poi devi impostere le viewport su on (attive) :)
prova la variabile MAXACTVP e dagli il valore 64 (il massimo)
e poi devi impostere le viewport su on (attive) :)
ho visto che la variabile maxactvp era impostata a 48, possibile fosse quello?
grazie mr lorenz! ;)
Mr.Lorenz
18-07-2006, 09:01
risolto?
risolto?
nn sono ancora passato in studio :stordita:
risolto?
dunque, m'ha chiamato l'ing dallo studio, il comando nn è servito. ora me lo gira su mail, e lo carico qua. ;)
magari è solo un problema di visualizzazione del layout :muro:
ma :D che fesseria. sono un pirla.
il tutto si poteva risolvere tranquillamente con un semplice comando di ritaglio finestra. che loro ovviamente nn avevano, su autocad lt :muro:
ricapitolando:
il file è stato salvato correttamente, ma ho lasciato selezionata una finestra dello spazio carta. al riavvio, autocad la lanciava a schermo intero, per cui era impossibile fare doppio clic fuori dalla finestra per uscire, a meno che nn si selezionasse un comando tipo VPCLIP "ritaglia finestra esistente", a quel punto si ritornava fuori dalla finestra e stop. ora, io da casa provavo, e riuscivo, ma nn capivo che problema avessero. semplicemente loro avevano un LT, per cui nn riuscivano ad uscire :stordita: io col 2005 da casa annullavo semplicemente l'operazione di selezione mandando un altro comando. e l'ucs blu nn era altro che quello che visualizzi dentro le finestre dello spazio carta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.