View Full Version : Consiglio per schermo LCD con certe caratteristiche
euthymos
13-07-2006, 07:25
Premetto che di schermi LCD non me ne intendo. Ho già sbagliato una volta, e non vorrei sbagliare più.
Ho acquistato un Philips 170S6FS, che si è rivelato il peggior monitor con cui abbia mai lavorato.
1) L'angolo di osservazione è pessimo. Se l'utente non è *perfettamente* posizionato con il naso che punta dritto all'incrocio delle diagonali, l'immagine è di pessima qualità. Quindi un amico che vi siede a fianco al posto del bianco vede il giallo ocra.
2) I caratteri, anche smanettando con tutte le opzioni possibili e immaginabili (fase, clock, ecc...) fanno dannatamente schifo perché non sono mai e dico MAI messi bene a fuoco, ed è necessario attivare il famigerato ClearType per riuscire a vederci qualcosa: peccato che il ClearType mi faccia venire il mal di testa nel giro di pochi minuti...
3) Il bordo superiore dello schermo presenta delle aree più chiare alternate ad aree più scure creando un effetto tipo cartapecora.
L'ho rispedito col diritto di recesso.
Chi mi sa consigliare uno schermo a 17'' (non multimediale) che non abbia nessuna delle "caratteristiche" di quel Philips 170S6FS? Perciò:
1) Un angolo di osservazione dignitoso.
2) Non devo essere costretto ad attivare il ClearType: i caratteri devono essere tutti a fuoco e subito, spingendo il tasto "AUTO" (com'è con il mio LCD 15'').
3) La luminosità deve essere omogenea senza una variazione nemmeno dell'1% da un'area dello schermo all'altra.
Grazie infinite :)
Per il miglior consiglio, devi indicare 2 parametri determinanti:
a) Gli usi prevalenti che ne devi fare.
b) La spesa massima che hai deciso di fare.
euthymos
14-07-2006, 05:28
Gli usi prevalenti sono programmazione e word processing (quindi i caratteri devono essere ben leggibili e scolpiti, lo schermo riposante). Abbastanza spesso faccio ritocco fotografico base a livello dilettantistico e ogni tanto ci gioco. Ancora più raramente ci guardo i film. Spesa massima: 400€
euthymos
14-07-2006, 20:46
Ho trovato due alternative:
SAMSUNG SyncMaster 770P 17''
Belinea 10 19 20 19''
Entrambe hanno la stessa risoluzione (1280x1024). Il Samsung ha un dot pitch di 0.26, mentre il Belinea ha un dot pitch di 0.29. Quindi i caratteri sul Belinea dovrebbero apparire più grandi che sul Samsung, e quindi più leggibili?
Un monitor a 19'' non è troppo "grande"? Lo sguardo non si perde in quel televisore?
Ho trovato due alternative:
SAMSUNG SyncMaster 770P 17''
Belinea 10 19 20 19''
Entrambe hanno la stessa risoluzione (1280x1024). Il Samsung ha un dot pitch di 0.26, mentre il Belinea ha un dot pitch di 0.29. Quindi i caratteri sul Belinea dovrebbero apparire più grandi che sul Samsung, e quindi più leggibili?
Un monitor a 19'' non è troppo "grande"? Lo sguardo non si perde in quel televisore?
Per quello che devi fare, meglio nettamente un 19", anche perchè i 17 sono quasi tutti i in tecnologia Tn che ha una qualità solo media ed angolo visivo scarso (però costano poco). Quindi un 19" ad anglo ampio (e quindi colori più stabili e fedeli), possibilmente buono per tutto ad elevato livello (in Pva, Mva o S-Ips); le scelte le metterei in questo ordine d'importanza:
a) Samsung 970P (circa 440 euro) - Tecnologia PVA
b) Philips 190P7ES (più o meno stesso prezzo)di cui stiamo parlando in questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13103525#post13103525 Tecnologia MVA (o Pva)
c) Belinea 101920 - Tecnologia MVA. Prezzo 370 euro.
Importante è il controllo dei pixel prima dela spedizione (Maintstore, a-more, atm ed altri lo fanno).
euthymos
15-07-2006, 19:15
Per quello che devi fare, meglio nettamente un 19", anche perchè i 17 sono quasi tutti i in tecnologia Tn che ha una qualità solo media ed angolo visivo scarso (però costano poco). Quindi un 19" ad anglo ampio (e quindi colori più stabili e fedeli), possibilmente buono per tutto ad elevato livello (in Pva, Mva o S-Ips); le scelte le metterei in questo ordine d'importanza:
a) Samsung 970P (circa 440 euro) - Tecnologia PVA
b) Philips 190P7ES (più o meno stesso prezzo)di cui stiamo parlando in questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13103525#post13103525 Tecnologia MVA (o Pva)
c) Belinea 101920 - Tecnologia MVA. Prezzo 370 euro.
Importante è il controllo dei pixel prima dela spedizione (Maintstore, a-more, atm ed altri lo fanno).
Grazie della risposta. Credo che prenderò il Belinea, il Samsung è sopra i 400 ed eccede il budget :D Cos'ha il Belinea in meno del Samsung?
Per la verità si equivalgono tutti e 3 ad elevato livello. Diciamo che il Samsung 970P ha un nero (tipico dei Pva) veramente nero che assicura grande brillantezza e fedeltà cromatica. Il Belinea è forse quello che rende di più nei filmati dvd. Tutti e tre sono "tuttofare". Internet, giochi, dvd, computer grafica, Office, slide show di foto digitali ecc.; tutto è possibile a buonissimo livello. Nitidezza eccellente per tutti e tre. Ho messo al 3° posto il Belinea perchè pare che gli ultimi modelli presentino qualche pixel bruciato di troppo. Quindi, se scegli questo monitor, prendilo dove ti fanno il controllo preventivo.
euthymos
15-07-2006, 19:59
Io non tollero assolutamente i pixel bruciati.
In nessuno dei tre shop online che mi hai consigliato il Belinea è disponibile... Ne sai altri di negozi che hanno la stessa politica riguardo ai famigerati pixel bruciati?
E grazie ancora!
euthymos
15-07-2006, 20:55
Mi dispiace, dopo aver visto questo scempio non posso più prendere il Belinea:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9772951&postcount=24
Il Samsung causa lo stesso obbrobrio o il nero è omogeneo lungo tutto il pannello?
Se mi rispondete che tutti i monitor LCD con pannello MVA lo fanno, allora cambio scrivania e mi compro un CRT.
Con i crt (scadenti e tendenti a...sparire) attuali, la nitidezza sui caratteri ed immagini rispetto ad un un buon Lcd è mediamente inferiore. Ed è il parametro più importante.
A questo link di un sito accreditato ed attendibile, ci sono review e pagelle di alcuni 19" lcd tra cui il Belinea 101920 ed il Sam 970P.
http://www.behardware.com/articles/602-14/19-lcd-survey-2-3-4-6-8-ms-and-above.html
euthymos
17-07-2006, 15:38
Ne sai altri di negozi che hanno la stessa politica riguardo ai famigerati pixel bruciati?
up :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.