View Full Version : cambio luce scanner
viatrapla
12-07-2006, 11:04
allora ho una stampante hp officejet g55 senza garanzia ovviamente.
sostanzialmente la luce dello scanner è fuori uso poichè inizia a scaldarsi ma non raggiunge la temperatura adatta. (non me lo sono inventato io naturalmente ho visto un pò sul sito hp i vari errori e sono arrivato a questa conclusione)
visto che oramai le stampanti te le tirano dietro, quanto può cambiare questo pezzo e riparararla?
la stampante è bella, non vorrei buttarla, solo che questo inconventiente ho paura che venga a costare molto?
grazie dell'aiuto
viatrapla
mi sa che la risposta te la possono dare solo al centro assistenza, gli porti la stampante, loro la guardano e in genere:
-se è una riparazione che costa poco la fanno
-se è una riparazione che costa tanto ti fanno il preventivo e ti dicono "costerebbe tot", poi tu scegli se farla riparare o no
viatrapla
12-07-2006, 14:13
ho consultato il sito della HP.
il problema che il rivenditore più vicino a casa mia affiliato ad Hp mi fa un prevenitvo, se mi va bene procedono, se mi va male e non accetto il preventivo devo pagare 40€.
ora visto che credo che il problema sia proprio quello, speravo che qualcuno mi dicesse quanto più o meno venisse a costare...
il codice del ricambio se non sbaglio è C6734-60073 non penso che vendano solo la lampada, ma come ricambio danno tutto il gruppo ccd,lampada,specchi...e francamente ammesso che sia ancora disponibile non so se ti convenga
http://partsurfer.hp.com/cgi-bin/spi/main?sel_flg=pmhier&oid=57742&ISO_country=us
qui vendono i ricambi hp
www.euro-parts.it
ma la lampada si accende o no, perchè se si accende ma non raggiunge la luminosità necessaria la lampada è esaurita , mentre se non si accende c'è qualche problema all'inverter della lampada
viatrapla
17-07-2006, 10:04
ma la lampada si accende o no, perchè se si accende ma non raggiunge la luminosità necessaria la lampada è esaurita , mentre se non si accende c'è qualche problema all'inverter della lampada
la lampada si accende ma non scalda a sufficienza.
visto da quanto celò è pluausibile che sia esaurita...
se è solo la lampada al massimo se non vuoi cambiare tutto puoi metterne una di un altro scanner anche alta marca, basta che la lampada sia lunga uguale
se è solo la lampada al massimo se non vuoi cambiare tutto puoi metterne una di un altro scanner anche alta marca, basta che la lampada sia lunga uguale
Ammesso che ci riesca, otterrebbe una scansione con notevoli dominanti cromatiche molto fastdiose....
non è sempre vero, normalmente ogni scanner prima di scansionare calibra il ccd per la sorgente luminosa in pratica si genera delle curve per ogni colore rgb rispetto al modello di defaul impostato in fabbrica, altrimenti anche con la lampada originale , con il tempo il flusso luminoso generato diminuisce o varia per esaurimento inoltre anche due lampade identiche, stesso modello\produttore non hanno lo stesso flusso luminoso e temperatura di colore, quindi se lo scanner non ricalibrasse la temperatura di colore della lampada le scansioni verrebbero progressivamente con dominanti cromatiche che aumentano ( si parla di un tempo superiore a 1 anno o X ore di funzionamento), ma in realtà questo non avviene proprio per il fatto che lo scanner ricalibra la sorgente luminosa. addirittura negli gli scanner professionali si puo calibrarla tramite software. se notate quando lo scanner " parcheggia" il ccd, sopra c'è una zona bianca a volte lunga tutto il lato minore del foglio a volte pi piccola che riflette la luce della lampada, quella è la zona di calibrazione.
in realtà qualche lieve differenza con lampade non originale c'è ma è minima a volte impossibile da distinguere a occhi nudo senza strumenti adatti, varia di + un monitor non calibrato rispetto allo scanner con lampada non originale,per non parlare degli lcd , comunque quel tipo di scanner non è che sia uno scanner " professionale" forse per non buttarlo o spendere soldi in assistenza forse la differenza si può accettare. tieni conto che secondo me l'assistenza per i prodotti consumer fuori garanzia non serve a nulla visti i prezzi che hanno si fa prima a comprarne uno nuovo che è meglio.
viatrapla
22-07-2006, 13:09
tieni conto che secondo me l'assistenza per i prodotti consumer fuori garanzia non serve a nulla visti i prezzi che hanno si fa prima a comprarne uno nuovo che è meglio.
infatti il senso del post era proprio questo...
anche perchè se vai in assistenza magari ti cambiano tutto il pezzo...
dici che da qualche parte si può recuperare questa lampada?
dipende, nell'usato dovrebbe trovarsi, normalmente gli scanner si buttano non perchè si rimpono ma perchè sono obsoleti. o si trova qualcuno che ha uno scanner simile ed è in procinto di cambiarlo o si acquista un ricambio nuovo di un altra marca che puo essere adattato. bisognerebbe andare a vedere dove riciclano gli apparecchi elettronici, li si trova facilmente. basta solo accertarsi che funzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.