View Full Version : il tentato suicidio e illegale? se si come viene punito?
come da titolo
ovviamente nulla che riguarda la mia persona sto benissimo solo curiosità :Prrr:
su google non ho trovato niente al riguardo
Dumah Brazorf
12-07-2006, 10:54
L'eutanasia è illegale, per il tentato suicidio credo che ti obblighino ad andare dallo psicologo.
TonyManero
12-07-2006, 11:12
il tentato suicidio e illegale? se si come viene punito?
Si, con la pena di morte... :asd:
Non è illegale in Italia (in USA si, invece). E' illegale invece l'istigazione al suicidio.
Il tentato suicidio non viene considerato reato dall'ordinamento giuridico italiano e da molti altri ordinamenti civili moderni, nonostante lo fosse nei periodi anteriori alla Rivoluzione francese. Al contrario, la legge 580 del codice penale vieta categoricamente sia l'istigazione sia l'agevolazione in qualsiasi modo del suicidio altrui. In molti stati (p.e. la California) il tentato suicidio continua a costituire reato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio
Giusto, ognuno può disporre della propria vita come meglio crede.
SilverF0x
12-07-2006, 12:08
Giusto, ognuno può disporre della propria vita come meglio crede.
Finchè questo non diventa un peso per la società...
FastFreddy
12-07-2006, 12:23
Quiz giuridico: mettiamo il caso che qualcuno tenti il suicidio con il gas, con tale tentativo provochi un esplosione nella quale perisce un vicino di casa, con quale accusa viene giudicato il tentato suicida? Omicidio colposo? Preterintenzionale?
Quiz giuridico: mettiamo il caso che qualcuno tenti il suicidio con il gas, con tale tentativo provochi un esplosione nella quale perisce un vicino di casa, con quale accusa viene giudicato il tentato suicida? Omicidio colposo? Preterintenzionale?
certamente se sopravvive.
FastFreddy
12-07-2006, 12:29
certamente se sopravvive.
Ovvio, intendevo dire se nel tentato suicidio uccidi qualcun'altro, come venisse affrontato il caso...
Finchè questo non diventa un peso per la società...
Suicidarsi? :confused:
tenti il suicidio ma crei un danno alla società
Per esempio sopravivi ma le cure e il mantenimento sono a carico dello stato.
Intendevo morire, non sopravvivere a un tentativo di suicidio. Logico che se uno si vuole suicidare schiantando l'auto contro una vetrina crea danni alla società, se si spara in testa sporca in giro etc... non vorrai mica dire che sono costretto a vivere perchè la mia morte provocherebbe costi alla società?
Intendevo morire, non sopravvivere a un tentativo di suicidio. Logico che se uno si vuole suicidare schiantando l'auto contro una vetrina crea danni alla società, se si spara in testa sporca in giro etc... non vorrai mica dire che sono costretto a vivere perchè la mia morte provocherebbe costi alla società?Parlando cinicamente , si .
Lo stato ha investito parechi soldi nella tua formazione , sussidi, sanità, etc etc e se tu scompari tale investimento è andato perduto .
Inoltre se è un genitore con figli a carico essi poi graverebbero sulla società e sul coniuge rimasto ed il danno è bello grosso .
Paradossalmente chi si suicida dopo che è andato in pensione dovrebbe essere un guadagno .
Parlando cinicamente , si .
Lo stato ha investito parechi soldi nella tua formazione , sussidi, sanità, etc etc e se tu scompari tale investimento è andato perduto .
Inoltre se è un genitore con figli a carico essi poi graverebbero sulla società e sul coniuge rimasto ed il danno è bello grosso .
Paradossalmente chi si suicida dopo che è andato in pensione dovrebbe essere un guadagno .
Il cinico è uno che conosce il prezzo di tutto, e il valore di nulla. (Oscar Wilde)
Se lo fai buttandoti sotto un treno, causi disagi.
E se ti innietti coca cola nelle vene fai guadagnare il commerciante che ti ha venduto la siringa e la Coca Cola.
Tutto ha un prezzo, morte compresa.
Dumah Brazorf
12-07-2006, 13:22
Comunque tu muoia fai girare l'economia, il becchino ci guadagna...
giovane acero
12-07-2006, 13:28
Parlando cinicamente , si .
una bella campagna pro-suicidio sponsorizzata dall'inps evvédi che risaniamo il debito pubblico!
*vomita*
colposo
ninjathoo
12-07-2006, 13:40
Quiz giuridico: mettiamo il caso che qualcuno tenti il suicidio con il gas, con tale tentativo provochi un esplosione nella quale perisce un vicino di casa, con quale accusa viene giudicato il tentato suicida? Omicidio colposo? Preterintenzionale?Art. 589 - Omicidio colposo - Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle della prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesione di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni dodici.
P.S. se vuoi ucciderti col gas, cmq, devi fare per forza in modo che si incendi o che esploda. Diversamente ti addormenti e basta. Col gas non puoi morire.
;)
manganese
12-07-2006, 17:50
Anche se non vi è nessuna morte nè esplosione troverai sicuramente qualcuno pronto a far causa ai parenti (e a vincerla) per il pericolo procurato.
Un pò come la fattura per riparazioni pervenuta ai famigliari di uno che si è suicidato buttandosi sutto a un treno.
P.S.
Suicidarsi con il gas è possibile, non si muore per il gas in sè ma per la mancanza di ossigeno.
come da titolo
ovviamente nulla che riguarda la mia persona sto benissimo solo curiosità :Prrr:
su google non ho trovato niente al riguardo
In Italia non e' reato. La persona che ha compiuto il gesto viene pero' ritenuta pericolosa per se stessa ed altri e inviata ad un reparto di psichiatria (che con la legge 180 si trova in un ospedale normale) e valutata per un eventuale TSO (trattamento sanitario obbligatorio).
[QUOTE=mixkey]In Italia non e' reato.[QUOTE]
No, ma c'è, se non ricordo male, il reato di lesione alla persona.
La vita e il corpo sono indisponibili.
In effetti il paradosso c'è: il suicidio è perseguibile, ma ovviamente non punibile ove compiuto; il tentato suicidio diventa lesione, e questa è trattata diversamente (es. mi sbriciolo sotto un camion, ma resto in vita.)
il tentato suicidio e illegale? se si come viene punito?
con la pena capitale ?
:p :fagiano:
dopo aver letto questo 3d mi e' venuto voglia di tentare di suicidarmi ma senza riuscirci ...
ora visto che per agevolare il tutto per farlo mi guardero' un qualsiasi programma della DeFilippi .. la domanda e' :
tutti quelli che hanno postato in qiesto 3d saranno incarcerati o sara' solo la DeFilippi ad esserlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.