View Full Version : [Università] Test di ammissione al POLIMI
Ciao a tutti!
Il 4 settembre al politecnico di milano ci sono i test di ammissione. Come siete messi? Volevo sapere se qualcuno di voi aveva già sostenuto il TOL (Test Online) e come gli era andato...
Io sono lievemente preoccupato, infatti mi sono procurato un po di manuali sui quali poter ripassare materie che alle superiori abbiamo trattato molto velocemente (ad esempio Fisica arrivando da una ragioneria...).
In particolare sono interessato ai vostri pareri sui test di ingegneria informatica e gestionale (sono uguali).
Grazie ;)
finisco adesso il primo anno di ing meccanica. l'hanno scorso ho fatto il test online ad aprile e mi è sembrato più che fattibile. venivo da uno scientifico e nn ho aperto libro per farlo e ho preso 69%, però conosco anche gente che nn l'ha passato al primo colpo, un po' va anche a culo. le parti sono 4, penso sia uguale all'anno scorso:
mate e logica: ci ragioni un attimo ed è fattibile, anche le cose di mate nn sono difficili
inglese: sono esercizi a livello base, se sai le regole grammaticali te la cavi tranquillo nn serve tutta sta conoscenza della lingua
comprensione del testo: ti danno un testo incasinatissimo, il mio era di filosofia, con delle domande. leggitelo piu volte per capire bene cosa dice
fisica: qua o la sai o va a culo, io due le sapevo due sono andato a intuito e via
perchè nn hai fatto il test online?
prova a controllare qui
http://www.orientamento.polimi.it/
cmq il test è lo stesso per tutta ingegneria
se poi passi per il politecnico prova a fare un giro in segreteria (o alle giornate dell'orientamento? nn mi ricordo + dove l'ho trovato io l'anno scorso), li dovrebbero esserci delle simulazioni del test on line.
ti consiglio di prenderli e poi farli cn calma almeno sai cosa ti devi aspettare
vero, IMHO è veramente una comodità...
io l'anno scorso l'avevo fatto subito in una delle prime sessioni, cmq mi pare ce ne sia una anche a luglio...
prova a controllare sul sito del poli nella sezione segreteria
Fondamentalmente perchè non facendo fisica da tre anni (nella nostra scuola fisica si fa solo nel biennio) non ero molto sicuro del risutato che avrei potuto raggiungere con il tol...
Quello che più mi spaventava era raggiungere cmq i 60/100 ma avere degli OFA in qualche materia...
vero, IMHO è veramente una comodità...
io l'anno scorso l'avevo fatto subito in una delle prime sessioni, cmq mi pare ce ne sia una anche a luglio...
prova a controllare sul sito del poli nella sezione segreteria
era sabato scorso... non l'ho fatto perchè come dal mio ultimo post devo prepararmi in fisica ed inoltre coincideva con il diploma day della mia scuola.
cmq per la questione ofa nn è per nulla irrimediabile, in pratica ti fanno rifare la parte del test in cui nn hai avuto il punteggio minimo richiesto
cmq per la questione ofa nn è per nulla irrimediabile, in pratica ti fanno rifare la parte del test in cui nn hai avuto il punteggio minimo richiesto
sì, sì... il problema è che come dicevano i prof all'open day se hai ad esempio un OFA in mate e uno dei primi esami è appunto di mate già da subito devi sbatterti il doppio... devi sia prepararti per l'esame, sia colmare le carenza nelle discipline in cui hai OFA.
Per questo preferisco studiare e ripassare un po adesso per evitare di avere OFA a settembre.
Sperando di passare il test :sperem:
sì, sì... il problema è che come dicevano i prof all'open day se hai ad esempio un OFA in mate e uno dei primi esami è appunto di mate già da subito devi sbatterti il doppio... devi sia prepararti per l'esame, sia colmare le carenza nelle discipline in cui hai OFA.
Per questo preferisco studiare e ripassare un po adesso per evitare di avere OFA a settembre.
Sperando di passare il test :sperem:
nn so se hanno cambiato qualcosa, cmq l'anno scorso hanno fatto per tutto settembre e ottobre ogni settimana delle prove in cui colmare l'ofa, quindi le possibilità di recuperare c'erano tutte.
in ogni caso in bocca al lupo per il test di settembre!
nn so se hanno cambiato qualcosa, cmq l'anno scorso hanno fatto per tutto settembre e ottobre ogni settimana delle prove in cui colmare l'ofa, quindi le possibilità di recuperare c'erano tutte.!
Da quello che ho capito io ne fanno uno al mese a partire da ottobre... per quello non ho rischiato...
in ogni caso in bocca al lupo per il test di settembre
Crepi! ;)
in genere, almeno da me facevano così, se in una materia hai l'OFA e serve colmarlo per fare un esame puoi anche fare l'esame e te lo registrano dopo aver fatto l'OFA. ma cmq se hai l'ofa in mate e devi studiare per dare analisi vedi che poi l'OFA lo passi cmq se puoi passare analisi.
io l'avevo fatto ad aprile il test in modo da levarmelo subito dalle OO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.