PDA

View Full Version : [C e C++] Come passare dai codici sorgente all'eseguibile

mon--edited--romo
11-07-2006, 20:01
Ciao, a tutti, oggi ho scaricato una nuova versione di un programma per il file sharing disponibile in due modalità di download: eseguibile.exe per windows e file con i sorgenti per gli sviluppatori.

A dir la verità, io non sono uno sviluppatore nè un programmatore, ma vorrei comunque sapere se e come, sia possibile:

1) Modificare il codice dei files sorgenti (per esempio aggiungendo qualche nuova funzionalità al programma),
2) Salvare queste modifiche
3) Trasformare i nuovi files sorgenti in un nuovo file .exe, quindi in un eseguibile per windows.

Leggendo un pò in giro, ho capito che dovrebbe essere possibile attraverso il compilatore per il c... ma i files c dei sorgenti sono una ventina.... è possibile ottenere un unico eseguibile??

trallallero
12-07-2006, 07:35
Ciao, a tutti, oggi ho scaricato una nuova versione di un programma per il file sharing disponibile in due modalità di download: eseguibile.exe per windows e file con i sorgenti per gli sviluppatori.

A dir la verità, io non sono uno sviluppatore nè un programmatore, ma vorrei comunque sapere se e come, sia possibile:

1) Modificare il codice dei files sorgenti (per esempio aggiungendo qualche nuova funzionalità al programma),
3) Trasformare i nuovi files sorgenti in un nuovo file .exe, quindi in un eseguibile per windows.

Leggendo un pò in giro, ho capito che dovrebbe essere possibile attraverso il compilatore per il c... ma i files c dei sorgenti sono una ventina.... è possibile ottenere un unico eseguibile??
ovviamente si. Quello che tu scarichi da internet, il .exe é creato dai sorgenti.
Ma devi avere l'ambiente/ide di sviluppo installato sul tuo pc per poter creare l'eseguibile.
Cosa hai scaricato ? che ambiente serve ?
ma io non sono il piú adatto per aiutarti, son l'unico che lavora solo su Unix, su windows non
sono molto aggiornato ;)

AngeL)
12-07-2006, 08:18
allora:
1)Si, puoi modificare il codice dei file sorgenti, ma devi conoscere il linguaggio usato(in questo caso C/C++).
2)per salvare le modifiche basta salvare il file modificato
3)si puo fare ma non so come :confused:

BountyKiller
12-07-2006, 13:05
sarà un progetto fatto col visual studio ....se c'è un file .dsp o dsw lo è.... a quel punto compili il progetto e hai l'eseguibile.

maxithron
12-07-2006, 16:31
non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma se non conosci il linguaggio, ne hai mai programmato, non è che dai sorgenti ci capiresti granchè :).

Originariamente inviato da Angel)

3)si puo fare ma non so come

Semplicemente compilandoli? :)

AngeL)
12-07-2006, 16:50
so che vanno compilati, ma non so come compilarli tutti in un unico exe

andbin
12-07-2006, 16:57
so che vanno compilati, ma non so come compilarli tutti in un unico exeSe il pacchetto con i sorgenti contiene anche i "file di progetto" per un certo ambiente di sviluppo (es. Visual C++), basta aprire il progetto e avviare la compilazione. ;)

mon--edited--romo
13-07-2006, 12:15
il file (o i files) su cui vorrei "fare qualche modifica" sono i sorgenti di una versione open source di emule, emule extreme disponibile sia come files binari (ma non so che farmene) sia come sorgenti in c++.

L'inidirizzo per il download dei file è: http://www.xtreme-mod.net/ poi clickate sulla sezione download...

Il fatto è che questi sorgenti non hanno un file di progetto (o forse non sono riuscito a trovarlo) per cui non riesco a salvare le modifiche e creare un'altro eseguibile.

Sono sicuro che è possibile aprire il progetto (anche perchè i sorgenti sono resi disponibili proprio per questo :D )ma non so ancora come...

andbin
13-07-2006, 12:33
il file (o i files) su cui vorrei "fare qualche modifica" sono i sorgenti di una versione open source di emule, emule extreme disponibile sia come files binari (ma non so che farmene) sia come sorgenti in c++.

L'inidirizzo per il download dei file è: http://www.xtreme-mod.net/ poi clickate sulla sezione download...

Il fatto è che questi sorgenti non hanno un file di progetto (o forse non sono riuscito a trovarlo) per cui non riesco a salvare le modifiche e creare un'altro eseguibile.

Sono sicuro che è possibile aprire il progetto (anche perchè i sorgenti sono resi disponibili proprio per questo :D )ma non so ancora come...Ho visionato il pacchetto dei sorgenti di questo sw. I file di progetto ci sono ... e sono per il Visual C++. Comunque se leggi il file readme.txt contenuto nel rar, c'è tutto scritto su come compilare i sorgenti. ;)

mon--edited--romo
13-07-2006, 16:27
ho letto il file, ma io non riesco ad aprire il file emule.sln... tu sei riuscito ad aprire il progetto??

mon--edited--romo
13-07-2006, 16:32
credo che il problema sia dovuto al sw con cui tento di aprire i file di progetto.sln dato che non riesco ad aprire neppure un file, oltre ad emule.sln...

esiste quelche soluzione freeware per aprire e compilare quei files???

andbin
13-07-2006, 16:36
Non ho provato ad aprire il progetto e compilarlo, comunque guardando il contenuto dei file di progetto, si deduce che sono stati fatti con il Microsoft Visual C++.net 2003. Se puoi aprire e compilare il progetto, dipende da quale Visual C++ hai tu a disposizione. ;)

mon--edited--romo
13-07-2006, 17:58
la versione del c++ sul pc è la 6.0... si può sostituire/aggiornare???

Fenomeno85
13-07-2006, 21:22
la versione del c++ sul pc è la 6.0... si può sostituire/aggiornare???

devi comprare quello nuovo :D preparati a sborsare una bella vagonata di soldi :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

andbin
13-07-2006, 21:49
devi comprare quello nuovo :D preparati a sborsare una bella vagonata di soldi :DIn teoria potrebbe usare il VC++ 2005 Express che è gratuito .... c'è solo un piccolo problema: in quel progetto ho visto che ci sono dei sorgenti in assembly che vengono compilati tramite il compilatore ml.exe (MASM) che nella versione express non c'è. Se però si scarica in qualche modo il MASM, potrebbe, forse, riuscirci. ;)

Fenomeno85
13-07-2006, 21:51
io non ho di questi problemi :D ho scaricato dal sito della mia uni il 2005 enterprice :D

wisher
13-07-2006, 21:56
devi comprare quello nuovo :D preparati a sborsare una bella vagonata di soldi :D

nn è più disponibile la versione express?
controlla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1138652

andbin
13-07-2006, 22:02
ho scaricato dal sito della mia uni il 2005 enterprice :DMa bravo .... e ce lo dici così? :p ;)

Fenomeno85
13-07-2006, 22:06
Ma bravo .... e ce lo dici così? :p ;)

siii :D

mon--edited--romo
13-07-2006, 22:39
si ma (pvt a parte :D :D :D :D :D ) ci sarebbe o no una versione freee???

andbin
14-07-2006, 08:09
ci sarebbe o no una versione freee???Sì, come ho detto c'è il Visual C++.net 2005 Express, lo trovi <qui> (http://msdn.microsoft.com/vstudio/express/visualc/). Devi scaricare e configurare anche il Platform SDK. Inoltre devi cercare il MASM (so che c'è un sito ma non me lo ricordo) perché quel progetto che vuoi compilare usa dei sorgenti in assembly.

mon--edited--romo
14-07-2006, 10:17
ok, :)