View Full Version : [HELP] EDISU PIEMONTE
supermario
11-07-2006, 11:30
Salve
Allora raga ho un problema di comprensione :D
Ormai ho deciso di andare a studiare in Piemonte al politecnico di Torino (Ing. Informatica) e mi sono fatto spedire da un amico il modulo per la domanda di iscrizione e il relativo Bando.
A dire il vero nn ci ho capito molto.
La domanda permette di richiedere i seguenti benefici
BORSA DI STUDIO
POSTO LETTO
MENSA
RIDUZIONE TASSE UNIVERSITARIE
Dal bando sono riuscito a capire che rientro nel limite massimo dell' ISEE per richiedere una borsa di studio.
Quello che so è che devo iscrivermi al primo anno di una lurea breve e che dovrei essere in sede, nn rientro nei casi particolari(estero, indipendente ecc ecc).Insomma sono il classico studente che si trasferisce dal sud per studiare a Torino
Grazie alla guida di compilazione ho capito e so come compilare la domanda da spedire ma non mi sono chiari alcuni concetti
Come vengono assegnati il posto letto, la mensa e le riduzioni??
Qualcuno ha esperienze pratiche al riguardo?
Ps ho pure provato a dare uno sguardo sul sito dell' EDISU
Grazie
danilo@12
11-07-2006, 12:40
Allora ci vedremo a Settembre al Poli :D
Riguardo all' EDISU, devi procurarti una serie di documentazioni da presentare al CAF; fino alla fine di ottobre sono aperti gli uffici al Lingotto, qui a Torino, dove vieni assistito gratuitamente, ma per la richiesta della borsa di studio ti conviene presentare la domanda fin dagli ultimi giorni di Agosto, dal momento che la scadenza del termine, nel tuo caso, è l' 8 Settembre.
I documenti da procurarsi sono il CUD dei tuoi genitori dell' anno solare in corso, o in alternativa il 730; comunque informati bene sia sulla situazione del conto in banca dei tuoi genitori, dal momento che ti viene chiesta la cifra esplicitamente, sia su altri documenti da presentare in casi particolari.
Il CAF rilascia la Dichiarazione sostitutiva unica, con in allegato il punteggio ISEE, che è il paramentro più importante per la stilazione delle graduatorie.
Quindi compila il Modulo Unico in Autocertificazione e presentalo prima dell' 8 Settembre agli uffici centrali del Politecnico; normalmente c' è molta coda, quindi premunisciti. In quel momento farai la pre-immatricolazione, mentre l' immatricolazione vera e propria dopo le prove di ingresso che normalmente vengono effettuate i primi giorni di Settembre.
Il Politecnico inoltra la domanda all' Edisu, che provvede al tuo inserimento nella graduatoria.
supermario
11-07-2006, 12:56
Allora vediamo se ho capito bene
Mi sono fatto portare da torino Bando e Modulo di Autocertificazione.
Mio padre ha portato qua un modulo con i dati per l'ISEE ma ho solo questo
Non ho capito cosa devo procurarmi altro, potresti elencarlo(non solo la sigla quindi :asd: )
Inoltre siccome devo richiedere anche per il posto letto, devo presentarla entro il 24 Agosto mi sembra
danilo@12
11-07-2006, 13:21
Allora vediamo se ho capito bene
Mi sono fatto portare da torino Bando e Modulo di Autocertificazione.
Mio padre ha portato qua un modulo con i dati per l'ISEE ma ho solo questo
Non ho capito cosa devo procurarmi altro, potresti elencarlo(non solo la sigla quindi :asd: )
Inoltre siccome devo richiedere anche per il posto letto, devo presentarla entro il 24 Agosto mi sembra
Allora, se non possiedi una reddita o un patrimonio personale, e se i tuoi genitori non hanno un patrimonio prodotto all' estero, il CAF deve rilasciarti l' ISEE, altrimenti l' ISEEU.
Nel primo caso, devi presentare al CAF i seguenti documenti:
.Documento di Identità non scaduto
.Composizione Nucleo Famigliare
.Codice Fiscale di ogni componente del Nucleo Famigliare
.Asl di appartenenza di ogni membro
.Certificato di invalidità se presente
.Dichiarazione dei redditi dell' anno 2005: Modello 730/2006 oppure UNICO/2006 oppure CUD;
.Redditi mobiliari posseduti al 31/12/2005 da tutti i componenti del nucleo famigliare (ammontare saldo conti correnti, capitali investiti in BOT, CCT, azioni)
.Reddito Catastale dei terreni posseduti da ogni membro al 31/12/2005
.Reddito Catastale dei fabbricati posseduti da ogni membro al 31/12/2005
.Ammontare del Capitale residuo al 31/12/2005 del mutuo contratto per l' acquisto di fabbricati
.Importo dell' affitto pagato nel 2005 per la casa d' abitazione ed estremi della registrazione del contratto d' affitto.
Le sigle indicano i nomi delle singole documentazioni, non sono delle abbreviazioni.
supermario
11-07-2006, 13:47
allora tutto questo l'ha già fatto mio padre e gli è stato rilasciato il foglio dell'ISEE, quindi nn serve nient'altro vero?
danilo@12
11-07-2006, 14:17
allora tutto questo l'ha già fatto mio padre e gli è stato rilasciato il foglio dell'ISEE, quindi nn serve nient'altro vero?
Si, se l' ISEE è recente non serve nient' altro. Fondamentalmente la graduatoria si basa su questo parametro, se me lo comunichi, anche via pm, ti dico se hai buone possibilità di ottenere la borsa di studio ed il servizio abitativo.
supermario
11-07-2006, 15:12
ok ti mando pvt
per il resto cmq devo solo compilare e andare a torino per consegnare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.