PDA

View Full Version : [ODDIO!, CAR AUDIO] Insonorizzare le portiere di una Toyota Yaris

---edited---
10-07-2006, 22:33
x

---edited---
11-07-2006, 08:13
up

bananarama
11-07-2006, 08:28
si insonorizza la lamiera, mica i pannelli! rifai le tasche, la porta dell yaris fa cagare un po' tanto! :D

Milosevik
11-07-2006, 08:35
il dynamat va bene per la lamiera , per la cartella io c'ho applicati dei fogli di bitume e poi anche n'altro affare , però il woofer l'ho messo su un supporto in mdf direttamente sulla lamiera , se il tuo è messo sulla cartella c'è qualche problema in più.

TheDarkProphet
11-07-2006, 08:41
si insonorizza la lamiera, mica i pannelli! rifai le tasche, la porta dell yaris fa cagare un po' tanto! :D

Il dynamat è il top, specie in versione extreme. Cmq dice bene banana, devi insonorizzare la lamiera per aumentarne la rigidità e aumentare l'effetto cassa armonica, poi ti conviene rifare le tasche fissandole direttamente alla lamiera per evitare escursioni sporche del cono ed infine ti conviene interporre del mappysil tra la cartella plastica interna e i componenti intermedi della portiera. Se puoi vuoi esagerare ci sarebbe una vernice da dare a spray o a pennello su tutti i componenti interni, serve ad evitare riflessioni indesiderate dell'onda sonora e ulteriori vibrazioni. cmq a fare bene bene le portiere ti ci partono facile 200€ cadauna, risparmiando si spendon cmq sulle 80€ l'una

d!

---edited---
11-07-2006, 08:54
le casse da 16.5 sono fissate tramite un supporto phonocar in plastica sulla lamiera rivettato che ho messo.

bananarama si insonorizza la lamiera, mica i pannelli! rifai le tasche, la porta dell yaris fa cagare un po' tanto!

Rifare le tasche? :confused:
allora insonorizzo la lamiera con il dynamat extreme poi esistono anche prodotti tipo gommapiuma da mettere tra pannello e portiera?
che tenga bene come fisso il pannello Viti Rulez? :D

Grazie a tutti
Comunque devo spendere il meno possibile, non mi può costare più l'insonorizzazione delle casse, sono delle semplici 70W RMS :doh:
Cosa faccio?

Ps ancora una cosa. Cosa intendete con cartella? :D

zetec
11-07-2006, 09:03
e invece si,può costare più il "lavoro" che i componenti....però poi le soddisfazioni di un impianto ben suonante..... :)

Locurtola
11-07-2006, 10:05
Se hai voglia di smanettare, puoi arrangiarti anche senza Dynamat, e spendere meno.

Cerca un rivenditore di prodotti Mappy Italia (http://www.mappyitalia.com/).

So che il loro Butiflex è molto valido; io ho usato il MappyFlash e mi sono trovato molto bene (circa 6€ al metro nella versione larga 15cm).

Certo, per entrambe le portiere ci vogliono circa 100 €, ma vedrai che il risultato si apprezza.

La mia macchina pesa circa 800 Kg, quindi puoi bene immaginare lo spessore delle lamiere. Bene, dopo aver applicato 3 strati di MappyFlash per porta, ed aver tappato i fori di ispezione con lamiera di alluminio, la porta vibra in maniera inavvertibile (vibra leggermente a volume molto alto, e la musica copre tranquillamente il rumore; non te ne accorgi neppure).

Ne guadagna tantissimo anche la gamma bassa, in quanto dopo queste operazioni ottieni una cassa "quasi" chiusa (l'aria uscirà comunque dai fori di scolo e dal finestrino...).

Ti consiglio di procedere come ti ho detto; se non vuoi sventrare la porta evita il foglio di alluminio, ma ne vale la pena. Presta solamente attenzione a non tappare i fori di scolo, pena acqua in macchina, e avvolgi le asticelle della serratura con della gommapiuma.

---edited---
11-07-2006, 12:36
ok grazie a tutti

Allora riassumendo sulla lamiera metto?
e fra la lamiera e le plastiche?^

Locurtola
11-07-2006, 13:27
ok grazie a tutti

Allora riassumendo sulla lamiera metto?
e fra la lamiera e le plastiche?^

Sulla lamiera metti fogli di catramina. Il MappyFlash che ti ho consigliato altro non è; ha il vantaggio di essere già adesivo, quindi non devi sbatterti col phon per incollarlo.

Sulla cartella, puoi provare con un pò di gommapiuma nei punti nevralgici. Occhio però, se esageri non riesci più a rimontare il tutto. Io alla fine mi sono limitato a coibentare le asticine della serratura.

Eventualmente, se l'altoparlante è fissato alla cartella, usa qualche vite per ancorare bene questa alla porta (io non ho questo problema, tasche artigianali ancorate alla porta...)...

---edited---
11-07-2006, 14:01
Sulla lamiera metti fogli di catramina. Il MappyFlash che ti ho consigliato altro non è; ha il vantaggio di essere già adesivo, quindi non devi sbatterti col phon per incollarlo.

Sulla cartella, puoi provare con un pò di gommapiuma nei punti nevralgici. Occhio però, se esageri non riesci più a rimontare il tutto. Io alla fine mi sono limitato a coibentare le asticine della serratura.

Eventualmente, se l'altoparlante è fissato alla cartella, usa qualche vite per ancorare bene questa alla porta (io non ho questo problema, tasche artigianali ancorate alla porta...)...
grazie hai pvt

---edited---
12-07-2006, 09:33
oggi vado a comprare il dynamat e la gommapiuma :D