PDA

View Full Version : libri analisi

pietro84
10-07-2006, 18:28
dovrebbe esserci un 3d apposito dove ho già posto parte della domanda ma non riesco più a trovarlo... :mc:

cmq mi servirebbero dei libri di analisi.

i libri devono trattare di
-analisi 2
- analisi complessa e metodi matematici per l'ingegneria

di analisi 1 ho l'esposito fiorenza e è fatto molto bene.
di analisi2 ho il marcellini sbordone che mi sembra più un libro di liceo e non è più sufficiente.
di analisi complessa non ho niente, se non gli appunti del corso
mi consigliate qualche libro per cui vale la pena spendere soldi?

strikeagle83
10-07-2006, 18:31
zwirner e pagani-salsa

pietro84
10-07-2006, 21:58
zwirner e pagani-salsa

il titolo e la casa editrice?!

Ziosilvio
10-07-2006, 22:33
Il testo definitivo dovrebbe essere "Analisi reale e complessa" di Walter Rudin, èdito da Boringhieri.
Ma costa veramente uno sproposito :cry:

pietro84
10-07-2006, 23:06
Il testo definitivo dovrebbe essere "Analisi reale e complessa" di Walter Rudin, èdito da Boringhieri.
Ma costa veramente uno sproposito :cry:

costa più di 50 euro?!
se sì non me lo posso permettere :mc:

Lucrezio
10-07-2006, 23:55
Non solo costa più di 50 € ma è un libro per matematici!
Quanto meno per noi chimici (e per tutti i fisici che conosco diversi da alexzeta) è precluso...

fsdfdsddijsdfsdfo
11-07-2006, 02:18
zwirner e pagani-salsa
evita lo zwirner come la sifilide.

Un consiglio da amico.

*nicola*
11-07-2006, 09:22
Per analisi2 prova a vedere questo:
http://www.dmi.units.it/~omari/Analisi_matematica_2_(2003-04)/Appunti_del_corso/

Almeno è gratis.

strikeagle83
11-07-2006, 12:49
evita lo zwirner come la sifilide.

Un consiglio da amico.

Lo zwirner con il suo linguaggio terra terra, ha permesso a chi non usciva dai licei di superare brillantemente esami di analisi 2.

Tutti gli altri libri avevano linguaggi troppo "ermetici" e recavano molte difficoltà a chi non masticava il linguaggio.

E ti parlo di esami superati alle facoltà di fisica a lecce che spero che tu sappia è paragonata alla normale di pisa.
Di ingegneria al polimi.

E di molte persone che si sono salvate grazie allo zwirner.

Se parli di evitarlo perchè è troppo facile, bè, non siamo nati tutti istruiti.

pietro84
11-07-2006, 15:16
per metodi matematici per l'ingegneria(spazi funzionali,teoria delle distribuzioni, trasformate di Laplace e Fourier) nessuno sa dirmi niente?
non riesco a trovare una buona fonte, devo colmare al più presto un po di lacune in vista di alcuni esami, ma non trovo nessun libro(o insieme di appunti) che tratta in maniera completa e rigorosa questi argomenti.

strikeagle83
11-07-2006, 15:20
- L. Amerio “Analisi matematica con elementi di analisi funzionali” vol. III, parte II, UTET (1986)

- C. Pagani, S. Salsa “Analisi matematica” vol. II, Masson, Milano (1992).

- A. Quarteroni “Modellistica numerica per problemi differenziali”, Springer (2000).

- A. Quarteroni, A. Valli “Numerical aproximation of PDE”, Springer Verlag, Berlino (1994).

- S.Salsa “Equazioni a derivate parziali – Metodi, Modelli e Applicazioni”, Springer (2004).

pietro84
11-07-2006, 16:12
- L. Amerio “Analisi matematica con elementi di analisi funzionali” vol. III, parte II, UTET (1986)

- C. Pagani, S. Salsa “Analisi matematica” vol. II, Masson, Milano (1992).

- A. Quarteroni “Modellistica numerica per problemi differenziali”, Springer (2000).

- A. Quarteroni, A. Valli “Numerical aproximation of PDE”, Springer Verlag, Berlino (1994).

- S.Salsa “Equazioni a derivate parziali – Metodi, Modelli e Applicazioni”, Springer (2004).

grazie ;)
il primo mi sembra interessante, c'è anche la parte sulle trasformate?

Ziosilvio
11-07-2006, 16:24
per metodi matematici per l'ingegneria(spazi funzionali,teoria delle distribuzioni, trasformate di Laplace e Fourier) nessuno sa dirmi niente?
Mi viene in mente solo "Analisi tre" di Gianni Gilardi, èdito da McGraw-Hill.
Ma è un testo assolutamente "non standard"; per dirne qualcuna:
- definisce gli insiemi misurabili a partire dalle funzioni a scala;
- definisce la trasformata di Laplace come integrale su IR anziché da 0 a +oo;
e qualche altra cosa che adesso non ricordo.
In compenso è davvero molto completo: per dirne una, riporta (con dimostrazione) il Teorema di Young sulla convoluzione nel caso generale 1/p+1/q-1/r=1, e non solo nei casi (1,p,p) e (p,q,+oo) come altri testi.

EDIT: ah, sì, dimenticavo: se lo trovi (è delle defunte edizioni MIR), "Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale" di Kolmogorov e Fomin.

pietro84
11-07-2006, 16:34
Mi viene in mente solo "Analisi tre" di Gianni Gilardi, èdito da McGraw-Hill.
Ma è un testo assolutamente "non standard"; per dirne qualcuna:
- definisce gli insiemi misurabili a partire dalle funzioni a scala;
- definisce la trasformata di Laplace come integrale su IR anziché da 0 a +oo;
e qualche altra cosa che adesso non ricordo.

-funzioni a scala?!! mai sentita una definizione di questo genere :D

-su IR intendi la trasformata di Laplace bilatera? anche nei testi di teoria dei segnali è definita così, solo che per segnali che assumono valore nullo per t<0 la trasformata diventa unilatera, cioè l'integrale va calcolato tra 0 e +inf.

ok darò un'occhiata all'indice e vedrò se fa al caso mio.
ti ringrazio :)

Ziosilvio
11-07-2006, 17:07
-funzioni a scala?!! mai sentita una definizione di questo genere
Infatti in letteratura si chiamano "funzioni misurabili semplici".
Ma dato che Gilardi le usa per definire le funzioni misurabili, non può usare quella terminologia :cry:
-su IR intendi la trasformata di Laplace bilatera? anche nei testi di teoria dei segnali è definita così, solo che per segnali che assumono valore nullo per t<0 la trasformata diventa unilatera, cioè l'integrale va calcolato tra 0 e +inf.
Sì, intendo la trasformata bilatera, che risulta più naturale quando si lavora con le distribuzioni.
ok darò un'occhiata all'indice e vedrò se fa al caso mio
Controlla anche il Kolmogorov&Fomin, mi raccomando.

carne
12-07-2006, 19:54
grazie ;)
il primo mi sembra interessante, c'è anche la parte sulle trasformate?
si lo sto usando ha laplace e fourier, misura e integrale di lebesgue, analisi complessa...
ma non è che te lo consigli. Isomma non è proprio immediato. Esempi pochi e molti richiami ai volumi precedenti che naturalmente non ho. :fagiano: