PDA

View Full Version : CD ROTTO !!!

ANGELOCU
10-07-2006, 10:22
ho un cd che ha una piccola crepa dal centro per circa 1.5 cm , il cd rom non lo legge + :confused: contiene delle foto ricordo , sapete come fare per crecuperarle..... grazie a tutti

angelo

deepol
10-07-2006, 10:47
ciao

esistono software per i recupero di dati danneggiati, basta fare un ricerca sul web per trovarli, ma nel tuo caso il cd ha una crepa fisica e visibile, e quindi il lettore non riesce a leggerlo, se sono dati che non vuoi perdere ed in caso non riesci con i software di recupero, esistono aziende che posso farlo, ma ad un costo abbastanza alto.

ciao

ANGELOCU
10-07-2006, 10:58
grazie :D [

QUOTE=deepol]ciao

esistono software per i recupero di dati danneggiati, basta fare un ricerca sul web per trovarli, ma nel tuo caso il cd ha una crepa fisica e visibile, e quindi il lettore non riesce a leggerlo, se sono dati che non vuoi perdere ed in caso non riesci con i software di recupero, esistono aziende che posso farlo, ma ad un costo abbastanza alto.

ciao[/QUOTE]

BTS
10-07-2006, 14:19
hai provato a fare leggere il cd da altri lettori?

deepol
10-07-2006, 17:19
hai provato a fare leggere il cd da altri lettori?

se ha un crepa non credo che riuscirà a leggerlo, ma provare non costa nulla. E altro consiglio per le cose importanti generalmente faccio sempre 2 copie, se perdo un lavoro che mi ha impiegato 2 o 3 settimane al computer è una tragedia.

ciao

eliano
10-07-2006, 22:55
Innanzitutto prova a fissare la crepa mettendo un po di colla tipo cianoacrilato (attack o simili) dal lato dove c'è lo smalto di protezione.
Poi utilizza un sw tipo Nero Drive Speed per abbassare la velocità di lettura del tuo drive al minimo supportato (diventera più tollerante agli errori e non rischierai che il cd si frantumi per le vibrazioni ruotando ad altissima velocità).
Se la crepa è radiale (taglia le tracce dal centro verso l'esterno) hai buone possibilità che te lo legga.
Infine, se usi un masterizzatore per la lettura hai più probabilità in quanto meccanica ed ottica sono, in genere, più precisi.
In bocca al lupo.