View Full Version : Pulire tastiera del mac
Ciao, volevo chiedervi se avete mai provato a smontare la tastiera, quella classica binca-trasparente con filo che danno in dotazione per pulirla..??
La mia sta diventando un accumulo di briciole :D polvere e quant'altro...
non la smontare.
spegni il computer, gira la tastiera al contrario (tasi a contatto con la scrivania) e sbattila diverse volte. il grosso dello sporco uscirà.
per il resto, mettila in verticale e usa un compressore (o bomboletta d'aria).
oppure comprane una nuova...tanto costa 20 euro...
lo sbattimento va bene per le pulizia ordinaria, ma un paio di volte all'anno pure io smonto tutti i tasti per pulirla meglio.
cacciavitino per fare leva, e vengono via senza problemi (gli unici rognosi sono quelli lunghi come maiuscolo, spazio, mela... hanno un gancetto infame in più).
Infatti ora non so bene come farò col MacBook visto che... ok che i tasti credo siano ancora staccabili, ma la griglia purtroppo fa parte del case quindi non si farà + fatica. Vedremo fra 5-6 mesi cmq, per ora non mi tocca particolarmente.
Ciao,
sì è molto semplice smontarla... basta un minimo di attenzione e non esagerare con la forza applicata...
Ciaoo
grazie a tutti, seguiro i vostri consigli.
Se sbattendolo e con il getto d'aria non va via tutto.. vedrò di aprirla e speriamo bene :ciapet:
quando mangi ricordati di apparecchiare anche la tastiera con una bella tovaglietta apple!! :D :D :D
Cristian Ceroni
08-07-2006, 16:02
proprio adesso la stavo pulendo anche io.
Ho preso l'aspirapolvere, ho sostituito il bocchettone con uno più piccolo, ed ho aspirato tutto. Devi vedere come viene via lo sporco :D
Poi pezzetta umida per pulire i tasti
quando mangi ricordati di apparecchiare anche la tastiera con una bella tovaglietta apple!! :D :D :D
Ci sto attento .. ma ogni tanto qualche briciola scappa :D
lo so lo so... adoro smangiucchiare davanti al mac.. :D
c'è chi sta peggio però :D http://punto-informatico.it/p.aspx?i=33117
personalmente la pulisco con un getto d' aria (bomboletta) almeno una volta a settimana, in modo da evitare l' accumulo.
Ciao
E per i portatili tipo iBook?
E per i portatili tipo iBook?
stessa cosa. Un getto d' aria basta.
Attenzione solo ai notebook con tastiera nera: alcune bombolette d' aria compressa hanno un gas propellente che può "sbiancare" la tastiera rovinandola esteticamente (è successo a tre tasti del mio notebook :( )
Ho appena finito di fare una cosa che non consiglio a nessuno.. Ho smontato tasto a tasto la tastiera del mio iBook, ho messo a bagno i tasti, l'ho pulita e poi l'ho rimontata. 3 ore di "piacere" con il terrore che qualche maledetto piolino di plastica si rompesse rendendo inservibile il tutto..
Mah, forse ha recuperato un po' di tocco, e senz'altro è più pulita. Anche se con l'aspirapolvere ho faticato non poco a rimuovere peli-capelli infilati tra le due membrane che stanno sotto i tasti!
Ne è valsa la pena?
Secondo me no, troppo rischioso. Non può essere usato "di routine". Ad ogni modo, se c'è qualche altro pazzo, la guida da seguire è qui: http://mij.oltrelinux.com/ibook/cleaning_keyboard/
io non posso che sconsigliare un' operazione così "drastica" ...
Decisamente troppo pericoloso. IMHO è meglio pulire più spesso ed evitare accumuli
Decisamente troppo pericoloso. IMHO è meglio pulire più spesso ed evitare accumuli
Perfettamente daccordo! ;)
Per fortuna la mia funziona, nonostante il trattamento (ed è come nuova).
Byez!
io la smonto sempre 2-3 volte l'anno.
basta stare attenti e non si rompe nulla, e la soddisfazione alla fine quando si è rimontata tutta è grande :D
Ciao, sono d'accordo per la tastiera del portatile...
Per quella classica per desktop non ci sono grandi problemi in quanto gli agganci sono di gran lunga più solidi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.