View Full Version : esiste un emulatore di MacOS per Windows?
freeagle
07-07-2006, 10:52
Mi trovo nella situazione di dover fare dei lavori con un programma ben specifico (Quark Xpress 4) e soprattutto, con un sistema operativo che non vada oltre il MacOS 9, pare per questioni di compatibilità e di font.
Per non essere costretto a comprare un computer solo per svolgere questi lavori (sarei in ogni caso costretto a prendere un portatile -un ibook, non certo i nuovi macbook- per mancanza assoluta di spazio), l'ultima spiaggia sarebbe quella di trovare un emulatore di MacOS che mi permetta di installare almeno un System 8 su Windows XP.
Ho scartabellato in rete, trovando solo programmi vecchi di anni come SoftMac che però è fermo all'aggiornamento del 2003 e richiede, oltre ai cd di installazione del sistema operativo (che non avrei alcun problema a procurarmi, anche usati), anche la ROM del BIOS di un qualche Macintosh: e qui la cosa si farebbe abbastanza complicata... :mc:
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti!
SalgerKlesk
07-07-2006, 11:15
Mi trovo nella situazione di dover fare dei lavori con un programma ben specifico (Quark Xpress 4) e soprattutto, con un sistema operativo che non vada oltre il MacOS 9, pare per questioni di compatibilità e di font.
Per non essere costretto a comprare un computer solo per svolgere questi lavori (sarei in ogni caso costretto a prendere un portatile -un ibook, non certo i nuovi macbook- per mancanza assoluta di spazio), l'ultima spiaggia sarebbe quella di trovare un emulatore di MacOS che mi permetta di installare almeno un System 8 su Windows XP.
Ho scartabellato in rete, trovando solo programmi vecchi di anni come SoftMac che però è fermo all'aggiornamento del 2003 e richiede, oltre ai cd di installazione del sistema operativo (che non avrei alcun problema a procurarmi, anche usati), anche la ROM del BIOS di un qualche Macintosh: e qui la cosa si farebbe abbastanza complicata... :mc:
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti!
Non si può installare OSX su computer che non siano Mac. E' scritto a caratteri cubitali in cima alla pagina. :stordita:
Infatti lui non vuole installare OSX ma bensi sistemi più vecchi.
Io provai allora basilisk , non andava male con os 8.7 mi pareva.
per le rom non so come aiutarti, cercale nel p2p.
dai un'occhiata a www.emuita.it li trovi un pò di tutto.
Se ho fatto qualcosa di illegale in questo messaggio cancellatemelo pure.
( naturalmente rivolto ai moderatori. )
Spero di esserti stato d'aiuto
Non si può installare OSX su computer che non siano Mac. E' scritto a caratteri cubitali in cima alla pagina. :stordita:
veramente cè scritto che è illegale e proprio perche si puo fare!
Infatti lui non vuole installare OSX ma bensi sistemi più vecchi.
Io provai allora basilisk , non andava male con os 8.7 mi pareva.
Basilisk è ottimo, ma emula solo Mac con processori 68k. Non ricordo a che versione del System quindi si può arrivare, ma non credo oltre la 7.6.
Inoltre non si possono (ovviamente) utilizzare programmi compilati per PPC.
Quindi va bene solo con software di circa 10 anni fà ed oltre... non proprio il massimo per avere il feeling di un Mac moderno! ;)
Anche nel caso di Basilisk, comunque, è necessario possedere un Mac originale dell'epoca per estrargli le ROM. Altre modalità per reperirle sono illegali.
SalgerKlesk
07-07-2006, 13:06
veramente cè scritto che è illegale e proprio perche si puo fare!
Lo so che si può fare ma non si deve... :D
Ciao, quello che cerchi credo sia PearPC o CherryOS
Sono software capaci di emulare l'architettura hardware di un PowerMac e, di conseguenza, far girare su di un PC i sistemi operativi scritti per le macchine di Apple.
Partiamo col dire che non è proprio legale in quanto va contro il contratto EULA.
Vero anche che parliamo di antiquariato del Mac (OS8 OS9) e dubito che Apple si lanci in una crociata per prodotti così vecchi...
Passiamo agli aspetti tecnici... non ho esperienze con OS8 e OS9... comunque dubito che l'emulazione ti consentirebbe di ottenere risultati validi... probabilmente avresti una macchina inutilizzabile per lentezza... soprattutto visto che intendi usare un software non proprio leggerissimo come Quark Express
Credo sia molto meglio cercare un Mac usato (un iBook G4 è sicuramente un'ottima scelta anche perchè avresti una macchina che potresti sfruttare anche per altro)... anche il G3 va bene in realtà per far girare OS8 e 9
PS. Fai attenzione che gli ultimi G4 non supportavano OS9 ma solo OSX... (potresti usare Q.Express per OSX)
Ciaoo
Basilisk è ottimo, ma emula solo Mac con processori 68k. Non ricordo a che versione del System quindi si può arrivare, ma non credo oltre la 7.6.
Se non ricordo male regge la 8.0 (e sottolineo lo 0)
I requisiti minimi di xpress 4 invece non li ricordo proprio :/
Fermo restando che..
Anche nel caso di Basilisk, comunque, è necessario possedere un Mac originale dell'epoca per estrargli le ROM. Altre modalità per reperirle sono illegali.
freeagle
07-07-2006, 16:56
Credo sia molto meglio cercare un Mac usato (un iBook G4 è sicuramente un'ottima scelta anche perchè avresti una macchina che potresti sfruttare anche per altro)... anche il G3 va bene in realtà per far girare OS8 e 9
PS. Fai attenzione che gli ultimi G4 non supportavano OS9 ma solo OSX... (potresti usare Q.Express per OSX)
Ciaoo
Appunto. Sto valutando l'ipotesi di un iBook G3 usato, magari con un quantitativo di ram decente (oltre i 256 mb), ma molto dipende dall'entità del lavoro che devo fare. E' chiaro che se mi affidano un lavoro per 600 euro e ne devo spendere 400 per il computer, non vale assolutamente la pena!
In quanto a OSX, lo sto espressamente evitando, non tanto per antipatia, quanto per il fatto che, a quanto mi hanno detto, *quella* versione di Quark Xpress avrebbe dei problemi di compatibilità e di font con OSX. In soldoni, se anche funzionasse il programma, ci sarebbe il rischio che i file generati non rispettino gli standard richiesti dall'editore, con conseguenti cristoni e necessità di andare a correggere ogni singola pagina (il che sarebbe ovviamente improponibile).
L'anno scorso ho svolto un lavoro uguale su un vecchio iMac, che se non erro montava un G3 400 Mhz con 256 mb, e a parte una certa lentezza nell'avvio iniziale del programma, se l'è cavata abbastanza bene. Il problema è che oggi come oggi non avrei assolutamente lo spazio per piazzare un iMac in casa e quindi la mia scelta si deve per forza restringere ad un portatile oppure ad un emulatore...
Grazie comunque per le dritte.
Ciao,
sì se vai su un iBook G3 cerca di tenere alta la RAM... con 256MB credo sarebbe davvero lento...
Un iBook G3 comunque dovresti trovarlo ben carrozzato al massimo sui 300 Euro non di più... anche perchè altrimenti non ne vale la pena...
Per QExpress non so dirti la questione compatibilità di font con OSX... io lo uso poco e per le poche cose che ho fatto mi sono sempre trovato bene... vero è che nel tuo caso mi sembra sciocco rischiare...
Al massimo se hai un amico con OSX puoi provare... se funziona correttamente beh l'acquisto di un G4 è decisamente più conveniente in termini di longevità e sfruttabilità della macchina.
Per l'emulazione come ti dicevo io lascerei perdere...
Ciaoo
delete_Daniel_Nero_delete
07-07-2006, 19:15
Quindi va bene solo con software di circa 10 anni fà ed oltre... non proprio il massimo per avere il feeling di un Mac moderno! ;)
basilisk funziona perfettamente anche con il system 8. io lo avevo.
è reperibile nel p2p, ma il problema è che io non sono mai riuscito a lavorarci seriamente (non riconosceva hardware, ecc...), ma non mi ci sono neanche mai messo
masticaedera
13-06-2007, 18:23
Riesumo questo thread grazie alla funzione di ricerca... :D E ciò per chiedere: se io prendo un portatile G4 con su OS X, c'è back compatibility per far girare programmi vecchiotti come Quark Xpress 3.3? Lo domando perché nelle risposte precedenti mi era parso di capire che, sì, si può, ma ci sono problemi coi font. E allora mi son chiesto: in questo caso, non si può provvedere con una tabella di sostituzione font o con l'installazione dei font richiesti?
Domanda da assoluto profano di Mac. :muro: :doh: :help:
Il Lo'
dasdsasderterowaa
14-06-2007, 13:25
con Basilisk si può installare fino al MacOS 8.1 (l'ultimo per i processori 68k)
Su internet si trovano facilmente le ROM dei Quadra 610/650 e Quadra 700 che sono necessari per avviare MacOS 8.1.
Se si vuole emulare invece un PPC (ma senza il supporto della PMMU) ed installare fino a MacOS 9.0.4, esiste Sheepshaver ( http://gwenole.beauchesne.info/projects/sheepshaver/ ), è molto veloce e stabile.. e in più non richiede alcuna ROM (o meglio, richiede la ROM che si trova nel CD di MacOS 8.6, è un file: MacOS_ROM) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.