PDA

View Full Version : Il DAMS di Bologna

ale.minu
06-07-2006, 11:21
Chi di voi frequenta il Dams a Bologna? Ho sentito dire che è l'unico modo per chi voglia far carriera nel mondo dello spettacolo. Però non ho ancora visto uno studente italiano uscito con 110 e lode dal DAMS che sia una star di Hollywood... Cosa ne pensate?

Syd Barrett
06-07-2006, 11:51
Che per fare spettacolo non c'è bisogno di una laurea. E che chi ti ha detto una cosa del genere o frequenta il DAMS o ci lavora.
Detto questo, trovo che ci siano dei CdL molto interessanti. Certo, non al fine di trovare lavoro.

Zappz
06-07-2006, 16:10
se fosse così tutto il mondo sarebbe iscritto al dams... :D credo serva a chi abbia gia' del talento per ampliare il numero di conoscenze utili, per il resto credo abbia poco valore.

Massimassi
07-07-2006, 12:36
Chi di voi frequenta il Dams a Bologna? Ho sentito dire che è l'unico modo per chi voglia far carriera nel mondo dello spettacolo. Però non ho ancora visto uno studente italiano uscito con 110 e lode dal DAMS che sia una star di Hollywood... Cosa ne pensate?

Senza offesa, trova un modo migliore di spendere la tua vita che non il DAMS.

O hai una profondissima passione per la materia, che ti porta ad accettare di avere
un futuro economicamente disastroso, oppure è meglio che lasci stare. Alcuni conoscenti hanno intrapreso questa strada (non a Bologna); praticamente tutti ora si trovano il rammarico di aveere speso anni della propria vita in uno studio effimero.

Nessun grande attore, ha mai imparato il suo mestiere all'università statale. Semmai negli scantinati adibiti a "scuole di teatro", dopo anni di gavetta fra i palchi delle suburbie e con buone dosi di talento e di :ciapet:

Dante1982
07-07-2006, 14:01
Senza offesa, trova un modo migliore di spendere la tua vita che non il DAMS.

O hai una profondissima passione per la materia, che ti porta ad accettare di avere
un futuro economicamente disastroso, oppure è meglio che lasci stare. Alcuni conoscenti hanno intrapreso questa strada (non a Bologna); praticamente tutti ora si trovano il rammarico di aveere speso anni della propria vita in uno studio effimero.

Nessun grande attore, ha mai imparato il suo mestiere all'università statale. Semmai negli scantinati adibiti a "scuole di teatro", dopo anni di gavetta fra i palchi delle suburbie e con buone dosi di talento e di :ciapet:

quotone!
occhio che il dams di roma forse qualche possibilità ce l'ha ancora ma quello di bologna è inutile imho ...

ale.minu
07-07-2006, 14:46
E come fa uno a diventare attore famoso? In ogni caso ci sono degli attori che sono laureati in qualche cosa...

Syd Barrett
07-07-2006, 15:05
E come fa uno a diventare attore famoso? In ogni caso ci sono degli attori che sono laureati in qualche cosa...

O sei molto bravo (ma il talento non si insegna, casomai lo si educa, e non certo tra i banchi e tra i libri) e hai tanta fortuna, o la dai al produttore e al regista, e hai tanta fortuna.

Massimassi
07-07-2006, 15:31

Dipende anche dal paese e dal clima culturale.

In Italia, ad esempio, è rimasto un po' il retaggio che l'attore non debba essere una persona coltissima. Un buon professionista sì, ma non una "cima"; è il retaggio della considerazione che avevano gli attori di teatro, una volta considerati la peggior feccia del basso popolino (era così dai tempi di Roma)

Negli Stati Uniti, invece, è diverso. L'attore, per far strada, deve possesere una cultura ben più elevata di quella media. Spesso ha studiato all'Università materie classiche, storiche o sociologiche. Per questo motivo, non è difficile che un attore arrivi rapidamente alle leve del potere. L'esempio classico è quello di Ronald Reagan.

A chiosa di questo discorso, visto che viviamo pur sempre in Italia, evita di fare quella sottospecie di corso di laurea. Se poi il tuo problema è laurearti con poco studio, ti posso consigliare mille diversi corsi di laurea che, con poco studio ti garantiscono un lavoro quasi sicuro.

ale.minu
07-07-2006, 15:46
Il mio sogno sarebbe quello di diventare un attore famoso.. ma al contempo desidero anche frequentare la facoltà di giurisprudenza (altra mia passione) per garantirmi comunque un futuro di successo...
Secondo te in quarta liceo faccio ancora in tempo?

ale.minu
07-07-2006, 15:50
E poi io non ho il fisico palestrato.. sono magro. Però sono alto 1,85 m ...
Inoltre ho qualche brufolo... :cry: :cry:

fabio80
07-07-2006, 15:57
E poi io non ho il fisico palestrato.. sono magro. Però sono alto 1,85 m ...
Inoltre ho qualche brufolo... :cry: :cry:

pensa a finire il liceo, va :D

ale.minu
07-07-2006, 17:45
Non trattarmi come un bambino.. non lo sopporto.... inoltre l'ho quasi finito il liceo... perciò... Ma bisogna essere per forza dei modelli per fare gli attori? Anche se non sono palestrato il mio viso è bello, il mio fisico è comunque asciutto e i brufoli... non sono mica acneico... tra qualche mese passeranno...

Massimassi
07-07-2006, 18:45
Non trattarmi come un bambino.. non lo sopporto.... inoltre l'ho quasi finito il liceo... perciò... Ma bisogna essere per forza dei modelli per fare gli attori? Anche se non sono palestrato il mio viso è bello, il mio fisico è comunque asciutto e i brufoli... non sono mica acneico... tra qualche mese passeranno...

Il fatto che un subnormale come Silvio Muccino sia oggi un attore di successo dimostra che per entrare nel mondo dello spettacolo non serve essere né belli, né intelligenti, ma avere solo grossi calci nel c**o in raccomandazioni.
Tu sembri possedere tutte le prime due caratteristiche. Ti manca solo la raccomandazione, e comincierai a stare sulla buona strada, con o senza DAMS
:Prrr: :Prrr: :Prrr:

ale.minu
07-07-2006, 21:13
Grazie per la consolazione... ma le raccomandazioni fino ad un certo punto...

hllxep
08-07-2006, 11:53
Avete presente il film "Forrest Gump" ?

Tenente DAAAAAAMS

Ecco cosa ne penso :D

ale.minu
08-07-2006, 13:23
Non l'ho capita...

hllxep
08-07-2006, 14:13
ehm...non ne dubitavo :p

ale.minu
08-07-2006, 14:40
Me la puoi spiegare??

ale.minu
08-07-2006, 20:37
Comunque ho saputo di attori, però già affermati, che studiano al DAMS come i due giovani attori che interpretano Francesca Bettini e Federico Bettini in Centovetrine..

Syd Barrett
08-07-2006, 21:28
Ammappate, quasi due novelli Sonny and Cher, da quanto son famosi :fagiano:

jello biafra
09-07-2006, 08:27
vai da una tv locale e proponi uno show dal tuo scantinato, come han fatto loro :sofico:

http://www.htlwy.ac.at/shp/ec/waynes_world_1.jpg

Gemma
10-07-2006, 09:50
Il fatto che un subnormale come Silvio Muccino sia oggi un attore di successo dimostra che per entrare nel mondo dello spettacolo non serve essere né belli, né intelligenti, ma avere solo grossi calci nel c**o in raccomandazioni.
Tu sembri possedere tutte le prime due caratteristiche. Ti manca solo la raccomandazione, e comincierai a stare sulla buona strada, con o senza DAMS
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
perchè subnormale silvio muccino? :confused:

comunque ci sono scuole di teatro dalle quali iniziare: l'accademia dei filodrammatici, la scuola di strehler...
non è facile essere ammessi, mi pare

ale.minu
10-07-2006, 10:30
Ma secondo voi uno può fare una di quelle scuole e contemporaneamente l'Uni?

Zappz
10-07-2006, 16:05

andare in giro a fare dei provini ti pare na brutta idea? :D

pietro84
10-07-2006, 16:09
Ma secondo voi uno può fare una di quelle scuole e contemporaneamente l'Uni?

a meno che non sia una laurea ridicola non credo proprio :asd:

Gemma
10-07-2006, 16:13
andare in giro a fare dei provini ti pare na brutta idea? :D
senza nessun tipo di formazione alle spalle?
:rotfl:

ale.minu
11-07-2006, 18:09
a meno che non sia una laurea ridicola non credo proprio :asd:

Giurisprudenza? :D

Zappz
13-07-2006, 11:55
senza nessun tipo di formazione alle spalle?
:rotfl:

io l'ho fatto e mi hanno dato una parte senza problemi, ovviamente piccola, ma cmq un inizio... alla fine si puo' imparare a recitare anche con l'esperienza senza per forza dover studiare.

ale.minu
13-07-2006, 18:14
Ma tu vuoi diventare un attore professionista?
Già che ci sono ti chiedo se è possibile studiare e contemporaneamente fare un corso di recitazione (tipo al Piccolo di Milano, o roba del genere...). E poi: bisogna avere delle caratteristiche fisiche particolari come bellezza, altezza, peso, voce. etc.?

Zappz
14-07-2006, 00:16
Ma tu vuoi diventare un attore professionista?
Già che ci sono ti chiedo se è possibile studiare e contemporaneamente fare un corso di recitazione (tipo al Piccolo di Milano, o roba del genere...). E poi: bisogna avere delle caratteristiche fisiche particolari come bellezza, altezza, peso, voce. etc.?

certo che e' possibile fare le 2 cose assieme, ovviamente ci devi credere se no ti stanchi in fretta... per le caratteristiche fisiche e' un discorso un po' particolare, in un film possono servire personaggi di ogni tipo percio' non esiste uno standard, ma sicuramente aiuta molto essere fotogenici...

tdi150cv
14-07-2006, 00:18

guarda , personalmente di quelli che frequentano il DAMS di Bologna ne e' piene le piazze ...

Gia gia ... in molti fanno i giocolieri ... :rotfl:

ale.minu
14-07-2006, 15:47
certo che e' possibile fare le 2 cose assieme, ovviamente ci devi credere se no ti stanchi in fretta... per le caratteristiche fisiche e' un discorso un po' particolare, in un film possono servire personaggi di ogni tipo percio' non esiste uno standard, ma sicuramente aiuta molto essere fotogenici...
Capisco... ma tu hai provato a farlo o hai visto altre persone che lo facevano?
E poi... cosa intendi per fotogenico, in questo caso? Palestrato o bello in faccia con un fisico normale?

NetEagle83
14-07-2006, 17:17
Capisco... ma tu hai provato a farlo o hai visto altre persone che lo facevano?
E poi... cosa intendi per fotogenico, in questo caso? Palestrato o bello in faccia con un fisico normale?

Ne l'uno nè l'altro... "fotogenica" è semplicemente una persona che viene bene in foto/video.
Hai mai conosciuto ragazze o ragazzi bellissimi dal vivo ma che in foto sono orribili?
Ecco, questi non sono fotogenici.. :D

ale.minu
15-07-2006, 09:31
Ho capito...

Pranger
15-07-2006, 22:27
Lascia perdere il DAMS...lo fa la mia ragazza...studia cinema...quando è arrivata qui l'hanno riempita di belle parole...(moltissimi laboratori,prove,stage,esami pratici)...nulla di tutto questo...le si era iscritta per seguire il corso di Regia...ma adesso dopo 3 anni dice di aver solo sprecato tempo e di aver fatto una scuola che non le darà niente.

Di mio posso dirti che ho conosciuto due ragazze laureate in DAMS cinema,una è dovuta andare in Canada per fare uno stage in modo che nel mondo le venisse riconosciuto un titolo di studio,l'altra ragazza lavora alla reception di un albergo.

Fidati ....lascia perdere il DAMS è una laurea che non viene riconosciuta neanche a livello nazionale...evito di parlare delle persone che lo frequentano altrimenti non ci sarebbero aggettivi.

Saluti

ale.minu
15-07-2006, 22:30
Ok... seguirò il consiglio. Grazie :)