PDA

View Full Version : HELP ME touch pad morto

MrWhite75
03-07-2006, 13:52
Ciao a tutti
possiedo un vaio vgn-fs485, portatilino entry level, ma valido per l'utilizzo che ne faccio io in pratica è un secondo pc, vabbè veniamo al problema, da un po di tempo a questa parte ho seri problemi con il touch pad, in pratica priam a volte si piantava e la freccia rimaneva in mobile, ora se non metto un mouse usb non va proprio per nulla, tra l'altro non vedo l'iconcina neanche in barra...secondo voi da che dipende?Sto cazzo di windows xp home? Ha sempre dalla barra è scomparsa l'iconcina della lingua della tastiera che mi serve per programmare, fare le graffe è un impresa con la tastiera it, e poi a volte scompare pure l'icona della carica della batteria quando nn è alimentato dalla corrente, per il resto il pc mi sembra ben funzionante. Che dite?
Ciao

CarloR1t
03-07-2006, 22:11
se reinstallando i driver non si risolve, puoi provare coi cd di ripristino, dopo un backup completo, altrimenti chiama l'assistenza. Se non è più in garanzia potresti darci un'occhiata dentro se te la senti, ma è un po' difficile. Un touchpad è collegato alla mobo solo da una piattina sottile e non vedo come faccia rompersi un touchpad senza una martellata, forse una carica elettrostatica, ma allora anche l'interfaccia sulla mobo potrebbe essere guasta, l'ideale sarebbe comprare dall'assistenza un touchpad uguale come parte di ricambio per evitare i costi dell'intervento fuori garanzia.

MrWhite75
03-07-2006, 22:20
grazie mille proverò coni driver al momento nn posso reinstallare win, xchè è già configurato x lavoro e ci ho perso parecchie ore metterlo bene...i driver mi sembrano un ottima mossa!
Grazie

CarloR1t
03-07-2006, 22:28
ok, intanto se per ora hai risolto con un mouse hai tempo di fare prima qualche prova, non è detto che sia guasto. :)

MrWhite75
03-07-2006, 22:50
sto iniziando a dodiare la sony, ho scaricato un file ho scompattato e mi da una cartella pointing all'interno non c'è nessun setup ma solo un file.inf clicco con il destro mi da il menu, faccio installa e nn succede niente, se clicco sull'icona con il simbolo del touchpad mi da un errore che nn trova una dll...che fare??
grazie mille!!!

CarloR1t
03-07-2006, 23:32
Mi sembra strano che ci sia solo il file inf, di solito un touchpad ha anche qualche applicazione nella barra per gestire le funzionalità di puntamento avanzate (di che marca è iltouchpad?)
Sei sicuro di aver scaricato il pacchetto completo per il tuo modello di notebook e touchapd e non solo un driver essenziale?

Sarebbe meglio rimuovere il vecchio driver prima, ma dato che hai solo un file inf prova prima così: (è un po lungo, meglio se te lo stampi...)

Tieni a menete dove sta la cartella scompattata o fanne una copia in C:\pointing (o come si chiama) poi...

Start/Pannello di Controllo/Sistema
scheda Hardware/Gestione periferiche
espandi 'Mouse e altre periferiche di puntamento'

individua l'elemento corrispondente al touchpad (marca per es. synaptics o altro) e fai doppio clic su di lui e aprire il suo pannello. Evita di confonderlo con l'elemento corrispondente a un mouse esterno!

Nella scheda Generale inizia col leggere, che cosa dice? c'è un messaggio di errore che indica un problema o dice che la periferica funziona correttamente?

Per aggiornare il driver vai alla scheda Driver, e 'Dettagli driver' e leggi la versione tanto per vedere se è più vecchio della versione nella cartella che hai scompattato (non c'è nemmeno un file readme con le istruzioni...?)

Cmq se vuoi procedere a questo punto dalla scheda Driver clicca su Aggiorna driver...e poi
Non ora.../Avanti
Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)/Avanti
Non effettuare la ricerca....ecc.ecc../Avanti
Disco driver...
Sfoglia...

a questo punto si apre la finestra Individua file e noterai già indicato in Nome file il tipo .inf, cerca nel disco la cartella scompattata e cliccala per selezionare il file .inf del driver il cui nome apparirà nella campo Nome file.
Clicca su Apri e prosegui...anche ti da un messaggio di avviso come che l'operazione potrà causare problemi o che il driver non è certificato da miscrosoft ecc. prosegui lo stesso fino alla fine.

Dovrebbe bastare, eventualmente ritorna alla scheda Aggiorna driver e questa volta scegli Aggiorna automaticamente/Avanti dovrebbe trovarlo e aggiornarsi da solo.
E' probabile tu debba riavviare.
Male che vada dallo stesso pannello Driver puoi cliccare sul pulsante apposito per ripristinare il driver precedente se hai problemi.

Ma prima di procedere assicurati di avere il pacchetto completo di driver e applicazioni per il tuo touchpad, eventualmente chiedi a Sony per telefono o email di darti le istruzioni come procedere.
Se serve chiedi pure. :)

MrWhite75
04-07-2006, 00:42
grazie sei davvero un grande, ho letto il tuo mess, allora ho scaricato il pacchetto dalla sony, mi ha chiesto pure il product id del laptop quindi credo sia giusto, ho disinstallato i vecchi driver, rimesso i nuovi e dal gestione risorse all'inizio mi apparso il nome del driver del touch (Apoin)t con un ? giallo gli ho detto purtroppo di risolvere lui ha caricato qualcosa da windows/system32...vedevo che copiava, dopo di che mi ha detto di riavviare l'ho fatto e adesso apparte che nn va touchpad ma mi e sparita pure l'icona dal gestione periferiche, si vede solo il mouse logitech che uso sull'usb non carica l'icona manco nella barra vicino all'orologio..all'inizio la caricava io nn vorrei che fosse win, anche xchè quando lo uso senza alimentazione avvolte nn mostra l'icona della batteria e a volte si, e poi in rari casi all'avvio nn va neanche la tastiera...mi tocca riavviare :confused:
grazie ancora
alla fine mi tocchera reinstallare windows anche se nn ne ho davvero voglia!!

Annagil
04-07-2006, 08:06
Visto che, a parte il problema del touchpad ,la configurazione di windows funziona per quello che devi fare e non ti va di perderla, suggerisco di farti un'immagine dell'hard disk bootable su CD (ci sono vari programmi), dopodichè fare il ripristino del sistema.

Se il touchpad torna a vivere, allora continua da li, se no puoi semplicemente ripristinare quell'immagine e vivere col mouse, ma se non altro non devi perdere tempo a rimettere a posto il sistema.

Ciao,

A

MrWhite75
04-07-2006, 11:04
Bella lì!!
Ottima idea pure questa, mi cercherò uno di questi programmi!!
Siete mitici
Grazie
;)

MrWhite75
04-07-2006, 13:37
Sono andato sul sito della sony, lì ho trovato un windows hot fix l'ho scaricato, installato ed al riavvio il touchpad si è ripreso...spero continui così in ogni caso a questo punto sono quasi sicuro dipenda da sto c...o di SO, volevo ringraziarvi per i consigli e la disponibilità!!
Siete grandi!!
Ah il touchpad per la cronaca è della Alps pointing...ti dice niente CarloR1t?
Vabbè grazie ancora!!!
Ciao!

CarloR1t
04-07-2006, 14:19
Si mi dice qualcosa ma ieri era troppo tardi :D ho trovato questa pagina:
http://www.soft32.com/Download/Free/Alps_Pointingdevice_for_VAIO/4-185339-4.html
sembra una collezione di driver di puntamento alps tra cui dovrebbe esserci il tuo, ma non sono riuscito a scaricare niente, sembra che i link alps non funzionino, puoi riprovare più tardi o a cercarli altrove.

Il punto è che i driver dovrebbero essere gratuitamente scaricabili dal sito alps (non ho trovato la sezione corrispondente ai touch pad) come faccio io dal sito synaptics per il mio, sono una delle periferiche in cui i driver sono universali non c'entra niente sony. Ma se ho capito bene hai già risolto con un fix, tanto meglio, vuol dire che non hai guasti!

Se non hai un sw per fare immgini su hd e dvd ti consiglio questo (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/), intuitivo anche se in inglese e completamente funzionante per 15 giorni, dovrebbe bastare. ;)

MrWhite75
04-07-2006, 17:43
grazie davvero!!
Ciao ;)

MrWhite75
05-07-2006, 22:19
ciao carlo...puoi controllare questo sito?
http://www.microsoft.com/windows/compat/appshelp/EN/ahredir.asp?AppHelpId=50009
i problemi si rifweriscono alle versioni precedenti o successive?
Dopo oggi ha rismesso di funzionare...io nn vorrei fosse sto cazzo di win che li blocca a seguito di qualche aggiornamento...ma che palle!!!
tu che ne pensi?
grazie ciao!!

CarloR1t
05-07-2006, 22:43
cercando i driver mi ero imbattuto in alcune pagine che parlavano di fix con windows non so bene per che cosa, altri chiedevano se il file apoint.exe fosse un virus perchè pare ci sia un virus che si camuffa come apoint.exe (ma ho sorvolato essendo le solite pagine pubblicitarie dell'ennesimo tool antimalware, cmq fai un bello scan, se non è già colpa di un antivirus che te lo blocca...)
http://www.file.net/process/apoint.exe.html
certo che è incredibile quanti problemi può dare un semplice driver per touchpad, vedi questo per dell:
http://support.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R86229&SystemID=LAT_PNT_PM_D600&os=WW1&osl=en&deviceid=2514&devlib=0&typecnt=1&vercnt=6&formatcnt=1&libid=0&fileid=112896
poi c'è questa di microsoft che non capisco a cosa si riferisce:
http://support.microsoft.com/Default.aspx?kbid=308285

Non so riprova col fix che aveva risolto almeno per ora finche non puoi fare un ripristino, anche la scansione antivirus è consigliabile, anche con un antivirus che fa la scansione online come pccillin, bitdefender, ecc.

MrWhite75
05-07-2006, 23:18
al solito consigli validi i tuoi ;)
cmq il sito microsoft mi fa venire il mal di testa ti manda da mille parti diverse e nn trovi mai un cazzo di quello che ti serve, avevo beccato una pagine che poi era quella che volevo postare e mo nn la becco piu, vabbè al momento sto facendo uno scanning on line con bit defender..ultimo tentivo domani parto e avrei voluto un laptop agile senza cavi x il viaggio dato che la batteria dura parecchio... alla fine spero sia un virus almeno ho una certezza di qualcosa!
alla alps cmq fanno schifo ma rilasciare una patch no eh?? :mad:
cmq come al solito:
grazie mille
;)

CarloR1t
05-07-2006, 23:51
buon viaggio allora! :D

MrWhite75
06-07-2006, 00:06
grazie ciao!! ;)
no virus found...

Nos89
07-07-2006, 17:09
anche a me con il mio cesso di portatile p2 400 192 di ram msterizzatore cd/rw dvd era successa la stessa cosa però all'epoca lo mandai in garanzia e me lo sostituirono.il problema è che ho ancora questo bidone giusto per vedere i dvd nel letto

masteralex
07-07-2006, 19:01
anche a me con il mio cesso di portatile p2 400 192 di ram msterizzatore cd/rw dvd era successa la stessa cosa però all'epoca lo mandai in garanzia e me lo sostituirono.il problema è che ho ancora questo bidone giusto per vedere i dvd nel letto

hehehe io pure vorrei un portatile cosi.. almeno mi ci divertirei! quanto ti dura la batteria?

MrWhite75
08-07-2006, 03:46
andatevene a cagare :stordita: :stordita:

Nos89
08-07-2006, 11:03
la batteria mia me dura 1 ora e 40 però quel portatile anche se è vecchio non lo buttero finche non morirà,anche perchè è superslim peso 1,45kg

ChristinaAemiliana
09-07-2006, 11:37
andatevene a cagare :stordita: :stordita:

5 giorni di sospensione.