View Full Version : Pattinatori vi chiedo
era da 20 anni che non pattinavo, ed io ho imparato sui classici a 4 rotelle; sul ghiaccio me la cavo abbastanza bene ma.....quelli in linea sono tutt'altra cosa o almeno, per me è così :muro:
domandone
1) la postura esatta per evitare di cadere all'indietro qual'è ?
Di solito sto col corpo in avanti e ginocchia leggermente flesse: è un errore ?
Nonostante la postura sopra, ho notato che ho sempre la tendenza a cadere all'indietro, qual'è il mio errore ?
2) quante possibilità ci sono che cadendo con le chiappe sull'asfalto ci si può far male seriamente ? :D
grazie a tutti
andyweb79
03-07-2006, 07:55
era da 20 anni che non pattinavo, ed io ho imparato sui classici a 4 rotelle; sul ghiaccio me la cavo abbastanza bene ma.....quelli in linea sono tutt'altra cosa o almeno, per me è così :muro:
domandone
Nonostante la postura sopra, ho notato che ho sempre la tendenza a cadere all'indietro, qual'è il mio errore ?
2) quante possibilità ci sono che cadendo con le chiappe sull'asfalto ci si può far male seriamente ? :D
grazie a tutti
1) Cerca di mantenere il peso più in avanti... è giusto stare chinati avanti e con le gionicchia flesse, guarda le gare di pattinaggio e vedrai... la tendenza a cadere in dietro la sia ha in quanto la spinta va avanti ,andrebbe contro la fisica cadere in avanti... vedi lo sci e via dicendo
2) abbastanza :asd:
ti consiglio un kit di paragomiti, paraginocchia e sopratutto guantini parapolsi. Il caschetto secondo me è una bellissima cosa, se puoi prendi anche il paraschiena della dainese a 4/5 placche, altro accessorio davvero utile, fidati.
.. la tendenza a cadere in dietro la sia ha in quanto la spinta va avanti ,andrebbe contro la fisica cadere in avanti...
vuoi dire che uno mentre schettina per andare in avanti non fa caso alla postura, magari si raddrizza troppo, e quindi hop, si ritrova a terra ? :D
andyweb79
03-07-2006, 08:42
si +/- dico quello... nel senso che hai il 99% delle probabilità che i tuoi piedi inizino a focheggiare verso avanti... quindi facendoti cadere sulle chiappe, piuttosto che all'indietro, facendoti cadere in avanti... è una cosa fisica :asd:
e per imparare ad andare all'indietro ? :stordita:
Può sembrare un consiglio bizzarro ma ti assicuro che è efficace con i principianti...Immagina di avere i piedi "palmati" e cerca di tenere le dita dei piedi "aperte"(ovvero separate tra di loro modello papera :D) mentre pattini, in questo modo sei " costretto" ad una posizione corretta e a scaricar il peso sulla parte anteriore del piede (come dovrebbe giustamente essere) piuttosto che caricare sul tallone(vizio praticamente di tutti i neofiti) e prendere sonore culate...
All'inizio fa strano ma dopo qualche giorno consecutivo di pratica inizi a "sentire" tutto al suo posto :D
Ah...protezioni alle ginocchia-gomiti-polsi sempre!!!
e per imparare ad andare all'indietro ? :stordita:
Io consiglio di imparar prima ad andare avanti e soprattutto a frenare(cosa fondamentale, soprattutto se utilizzi roller senza freno posteriore) e a far veloci cambi di direzione con il passo incrociato(decisamente moolto + utili x la tua sicurezza).
Per imparar ad andar all'indietro solitamente serve una persona + brava che ti tenga per mano di fronte a te(almeno x spiegarti i movimenti).
Può sembrare un consiglio bizzarro ma ti assicuro che è efficace con i principianti...Immagina di avere i piedi "palmati" e cerca di tenere le dita dei piedi "aperte"(ovvero separate tra di loro modello papera :D) mentre pattini, in questo modo sei " costretto" ad una posizione corretta e a scaricar il peso sulla parte anteriore del piede (come dovrebbe giustamente essere) piuttosto che caricare sul tallone(vizio praticamente di tutti i neofiti) e prendere sonore culate...
All'inizio fa strano ma dopo qualche giorno consecutivo di pratica inizi a "sentire" tutto al suo posto :D
Ah...protezioni alle ginocchia-gomiti-polsi sempre!!!
di culate ne so qualcosa, spero di non essermi rotto nulla :p
interessante il metodo della papera, si, leggendoti devo dire che è quello che dici che mi ha fatto cadere; ho cercato di frenare ed ho portato il peso sui talloni: sono finito col sedere sull'asfalto, una male cane
siccome non parto proprio da zer, pensavo che tra i pattini in linea e quelli da ghiaccio o quelli a 4 rotelle non ci fosse moltissima differenza, invece c'è
di culate ne so qualcosa, spero di non essermi rotto nulla :p
interessante il metodo della papera, si, leggendoti devo dire che è quello che dici che mi ha fatto cadere; ho cercato di frenare ed ho portato il peso sui talloni: sono finito col sedere sull'asfalto, una male cane
siccome non parto proprio da zer, pensavo che tra i pattini in linea e quelli da ghiaccio o quelli a 4 rotelle non ci fosse moltissima differenza, invece c'è
Ih ih, le culate sono d'obbligo. La storia delle dita aperte ti garantisco che è efficace..Le prime volte "forzale" proprio...con la pratica ti viene poi naturale (aprendo le dita è come se camminassi in punta di piedi...ma ti fa capire dove deve esser scaricato il peso durante la pattinata dato che senti la "pressione" in una zona ristretta). Il peso va tenuto sempre e cmq avanti(invece ti garantisco che anche stando fermi si carica sempre sui talloni, la maggiorparte delle persone cammina male e nemmeno se ne accorge). Indi non solo in fase di frenata, ma sempre...Un altro appunto sui freni, io non so se hanno migliorato il sistema negli ultimi anni ma posso dirti che il freno posteriore montato sui pattini inlinea da "fitness" è una porcata immensa(io ho sempre e solo utilizzato pattini street-rampa senza freno) in quanto innanzitutto ti porta ad assumere una posizione scorretta in generale...e poi il freno con piedi a 90° è mille volte + efficace(piede sinistro dritto e piede destro a 90° con contatto tallone-tallone o viceversa con il sinistro), basta imparar la tecnica.
Per quanto riguarda i quad(pattini a rotelle classici) l'ultima volta che li ho utilizzati(e con scarso successo) sarà stato quando avevo 6-7 anni :(
Ih ih, le culate sono d'obbligo. La storia delle dita aperte ti garantisco che è efficace..Le prime volte "forzale" proprio...con la pratica ti viene poi naturale (aprendo le dita è come se camminassi in punta di piedi...ma ti fa capire dove deve esser scaricato il peso durante la pattinata dato che senti la "pressione" in una zona ristretta). Il peso va tenuto sempre e cmq avanti(invece ti garantisco che anche stando fermi si carica sempre sui talloni, la maggiorparte delle persone cammina male e nemmeno se ne accorge). Indi non solo in fase di frenata, ma sempre...Un altro appunto sui freni, io non so se hanno migliorato il sistema negli ultimi anni ma posso dirti che il freno posteriore montato sui pattini inlinea da "fitness" è una porcata immensa(io ho sempre e solo utilizzato pattini street-rampa senza freno) in quanto innanzitutto ti porta ad assumere una posizione scorretta in generale...e poi il freno con piedi a 90° è mille volte + efficace(piede sinistro dritto e piede destro a 90° con contatto tallone-tallone o viceversa con il sinistro), basta imparar la tecnica.
Per quanto riguarda i quad(pattini a rotelle classici) l'ultima volta che li ho utilizzati(e con scarso successo) sarà stato quando avevo 6-7 anni :(
sei stato chiarissimo, questa sera proverò la tua strategia :)
ma frenando con pattini a 90° e sempre se non ho capito male, non consumi le rotelle in quanto strisciano sul pavimento ?
sei stato chiarissimo, questa sera proverò la tua strategia :)
ma frenando con pattini a 90° e sempre se non ho capito male, non consumi le rotelle in quanto strisciano sul pavimento ?
Le rotelle si consumano comunque in maniera molto irregolare(e l'effetto è + evidente o meno a seconda dell'utilizzo e della sezione/altezza della ruota).
Tieni presente che durante la pattinata le gambe sono i cateti di un triangolo isoscele e le ruote saranno a contatto sulla parte interna consumandosi molto di più proprio da quel lato...Come per le autovetture(anche se lì si consumano all'esterno per altri motivi che non sto quì a spiegare) vanno invertite periodicamente prima di renderle inutilizzabili (si cambiano a X, ovvero le due posteriori destre vanno messe sull'anteriore a sinistra e le posteriori sinistre alle anteriori destre) ;)
Edit: occhio che le prime volte che freni con il metodo del piede a 90° finirai quasi sicuramente di muso a terra :D (o cmq sbilanciato fortemente in avanti-destra se il piede a 90° sarà il destro)...inizia a farlo con bassissime velocità
Abadir_82
03-07-2006, 10:42
E soprattutto......
ricordati sempre che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!
Il sottoscritto l'ha fatto e non è stato per nulla piacevole :cry:
E soprattutto......
ricordati che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!
beh in questo caso mi sa che cadi in avanti e ti massacri non poco
aLLaNoN81
03-07-2006, 10:48
Tu sei un caso più unico che raro :eek: Io ho imparato da piccolo con i pattini classici e ricordo che appena ho infilato i roller o i pattini da ghiaccio sono andato da subito senza problemi... Imparare con i pattini classici è molto più difficile e se si ha stabilità con quelli i roller dovrebbero essere una passeggiata, sei strano :D
domandone
Mi sa che stai troppo poco in avanti e tieni le ginocchia troppo rigide, ma questa è questione di abitudine, all'inizio è una cosa comune e lo fanno un po' tutti...
grazie a tutti
Pesti l'osso sacro, dipende sempre da come e a che velocità cadi :D
E soprattutto......
ricordati sempre che sull'asfalto NON si frena come sul ghiaccio !!!!!!!
In che senso non si frena come sul ghiaccio???La tecnica del freno a 90° la utilizzo sia su ghiaccio che asfalto.
Se poi per "frenata ghiaccio" intendi la frenata "hockey" laterale con pattino in avanti è possibile farla tranquillamente anche su asfalto (si usa abbastanza nello street e nelle frenate d'emergenza...), con pattini da street-rampa e ruote piccole e dure (sono molto diverse dalle sottili e grosse ruote da fitness). Con pattini da fitness essendo le ruote morbite e il baricentro del pattino molto + alto penso sia controproducente...ma non impossibile.
aLLaNoN81
03-07-2006, 10:49
beh in questo caso mi sa che cadi in avanti e ti massacri non poco
No, si cade su un lato e ci si grattuggia il fianco perchè sul ghiaccio (ma anche sul cemento) si frena mettendo entrambi i pattini di traverso al senso di marcia...
Abadir_82
03-07-2006, 10:59
Come frenata da ghiaccio intendo quella in cui si girano entrambi i pattini perpendicolarmente alla direzione di marcia spostando il baricentro indietro e flettendo la gamba che in quel momento sta più indietro e si grattano le lame sul ghiaccio fermandosi.
Non ho mai visto farlo con i pattini in linea. Magari è anche fattibile, ma credo che per non cadere in avanti bisognerebbe spostare moltissimo il peso indietro.
Io senza pensarci l'ho fatta, ovviamente con annesso volo alla superman e conseguente grattuggiamento di polso, avambraccio e fiancata destra :D
Tu sei un caso più unico che raro :eek: Io ho imparato da piccolo con i pattini classici e ricordo che appena ho infilato i roller o i pattini da ghiaccio sono andato da subito senza problemi... Imparare con i pattini classici è molto più difficile e se si ha stabilità con quelli i roller dovrebbero essere una passeggiata, sei strano :D
Mi sa che stai troppo poco in avanti e tieni le ginocchia troppo rigide, ma questa è questione di abitudine, all'inizio è una cosa comune e lo fanno un po' tutti...
Pesti l'osso sacro, dipende sempre da come e a che velocità cadi :D
non ho scritto che non pattino per nulla :D
ho solo perso l'abitudine ed ho notato che tra i pattini in linea e quelli su ghiaccio la postura è leggermente diversa
io sui classici a 4 ruote mi ci ero abituato da subito, boh: sarò strano :D
anch'io su ghiaccio freno con entrambi i pattini inclinati di traverso a modi sci, sai, è la classica posizione di quando ti metti di traverso per alzare una nuvola di nevischio :D
Come frenata da ghiaccio intendo quella in cui si girano entrambi i pattini perpendicolarmente alla direzione di marcia spostando il baricentro indietro e flettendo la gamba che in quel momento sta più indietro e si grattano le lame sul ghiaccio fermandosi.
Non ho mai visto farlo con i pattini in linea. Magari è anche fattibile, ma credo che per non cadere in avanti bisognerebbe spostare moltissimo il peso indietro.
Io senza pensarci l'ho fatta, ovviamente con annesso volo alla superman e conseguente grattuggiamento di polso, avambraccio e fiancata destra :D
chissà che spesa dal carrozziere :sofico:
No, si cade su un lato e ci si grattuggia il fianco perchè sul ghiaccio (ma anche sul cemento) si frena mettendo entrambi i pattini di traverso al senso di marcia...
avevo capito, però proiettati in avanti
aledevasto
03-07-2006, 22:37
Interessante questo thread!
Anch'io sto imparando ad andare sui pattini in linea, dopo innumerevoli cadute (lode ai pochi euro spesi per le protezioni :ave: ) ora riesco ad andare anche abbastanza tranquillamente ma non ho ancora imparato del tutto a frenare...
Ho provato con il "freno" di gomma sul pattino destro ma mi sbilancio troppo!
La prossima volta utilizzerò la vostra tecnica, vediamo che ne viene fuori :D
Alessio
Interessante questo thread!
Anch'io sto imparando ad andare sui pattini in linea, dopo innumerevoli cadute (lode ai pochi euro spesi per le protezioni :ave: ) ora riesco ad andare anche abbastanza tranquillamente ma non ho ancora imparato del tutto a frenare...
Ho provato con il "freno" di gomma sul pattino destro ma mi sbilancio troppo!
La prossima volta utilizzerò la vostra tecnica, vediamo che ne viene fuori :D
Alessio
il freno sul destro è un impiccio..ringrazio chi me lo ha fatto togliere
il freno sul destro è un impiccio..ringrazio chi me lo ha fatto togliere
freni anche tu consumando le rotelle su un lato ?
andyweb79
04-07-2006, 08:21
Io freno con i piedi a 90° come già spiegato in precedenza da altri... piede sinistro avanti e il destro messo a 90° rispetto al sinistro ,tallone contro tallone ma anche a T dipende un po'... Oppure se devo proprio inchiodare/scartare di colpo preferisco fermarmi ruotando di 180°.
Per frenare di traverso come sul ghiaccio, con i roller classici da fitness non si riesce bene, lerotelle sono morbide e sull'asfalto prendono un po' troppo grip... meglio con quelle street normalmente di diametro più piccolo e materiale più duro. ma sull'asfalto resta cmq una manovra non troppo frequentata...
Altro consiglio è quello di nondivaricare troppo le gambe, e nonguardarsi le punte dei piedi.
aLLaNoN81
04-07-2006, 09:00
Finchè uso pattini a 4 rotelle non c'è alcun problema a fare frenate d'emergenza, il problema sorge quando sono in giro con quelli a 5 da velocità, con quelli è impossibile fermarsi e quindi o schivo l'ostacolo oppure lo apro in due :asd:
USATE LE PROTEZIONI
questo è l'unico consiglio che posso darvi , io nn uso i roller da anni ,son passato allo skate, e giusto 1 mese fa mi sono rotto il polso cadendo da un quarterpipe di 2 metri, se avessi avuto le polsiere non mi sarei fatto nulla
:doh:
è qualche anno che nn vado sui rollerblade ma pattino abbastanza spesso sul ghiaccio e nn mi sembra ci sia tanta differenza. cmq se tendi a cadere all'indietro può essere che hai una tendenza a sederdi, alza il sedere e sposta più il peso in avanti, devi essere ben piantato sui pattini, e fletti un po' di più le ginocchia, anche le gambe troppo tese tendono a fare andare all'indietro. io con i roller frenavo facendo il 180, a mettere i talloni a T nn ci avevo mai pensato.
manu@2986
04-07-2006, 11:02
USATE LE PROTEZIONI
questo è l'unico consiglio che posso darvi , io nn uso i roller da anni ,son passato allo skate, e giusto 1 mese fa mi sono rotto il polso cadendo da un quarterpipe di 2 metri, se avessi avuto le polsiere non mi sarei fatto nulla
:doh:
nooooooooooooooooooo sei passato al lato oscuro!!!!! :muro:
Cmq devi aver preso una bella legnata per romperti il polso cadendo da un quarter...io finora non mi son mai rotto niente... :sofico:
io finora non mi son mai rotto niente... :sofico:
:tie:
manu@2986
04-07-2006, 12:49
si xò mi son stortato il ginocchio...mi è rimasto infiammato per 3 o 4 mesi...poi...umm varie botte e contusioni..l'ultima pure nel sopracciglio..ma niente di grave..mi son slogato 3 o 4 volte le spalle..ah poi il + bello...contrattura dei muscoli dell'inguine..appena alzavo la gamba sentivo..trock! :sofico:
beh dai so ragazzo....ste cose le posso ancora fare... :D
altra domanda
1° non cado più manco a volerlo; il motivo è perchè non rischio :D
2° quando pattino e cerco di mantenere sempre la medesima velocità non mi riesce, dopo un pò di schettinate aumento la frequenza e di conseguenza la velocità :muro: quasi come se ..... boh....non saprei che dire :confused:
altra domanda
1° non cado più manco a volerlo; il motivo è perchè non rischio :D
E' normale, ti stai impratichendo :D...Le altre cadute arrivano poi quando si vuol "sboroneggiare" e iniziar a far i primi Tricks(evoluzioni), a partire dal pattinar all'indietro fino ai vari slalom-salti-slide ecc ecc
2° quando pattino e cerco di mantenere sempre la medesima velocità non mi riesce, dopo un pò di schettinate aumento la frequenza e di conseguenza la velocità :muro: quasi come se ..... boh....non saprei che dire :confused:
Normalissimo anche quello, con i pattini da street è praticamente impossibile mantenere un andatura...con i fitness forse si riesce un attimino di +...Ma cmq è sempre un variare di velocità-direzione.
Magari con i corsa a 5 rotelle è ancora diverso...però non li ho mai provati;)
Interessante questo topic!! mi Iscrivo! :D
*Stregatto*
08-07-2006, 13:41
Prima o poi rischierai, vai tranquillo :D
Comunque per come vado io, con qualsiasi pattino mantieni l'andatura, anzi, con quelli da street dovrebbe essere più semplice visto che hanno meno ruote e di conseguenza acceleri meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.