PDA

View Full Version : Condividere la posta

sevensea7
01-07-2006, 18:00
Ciao a tutti... mi servirebbe un programma che possa condividere la posta... Nel senso.. ho un server dove scarico la posta e tutti gli altri client leggono la posta da li'....aspetto vostre notizie :help: :help: :help:

Kewell
01-07-2006, 19:26
Basta indicare al software di posta la cartella sul server quale cartella principale. Almeno con thunderbird non ho mai avuto problemi.

sevensea7
02-07-2006, 08:48
Grazie per il suggerimento ma potresti spiegarmi meglio come funziona il programma?.Grazie

Kewell
02-07-2006, 09:14
Installi thunderbird sui pc. Poi vai in "Cartelle locali>Visualizza impostazioni per questo account>cartelle locali>Archivio messaggi". Qui devi impostare la cartella condivisa sul server. Sul server il persorso, sarà ad esempio, c:\thunderbird, mentre sui vari client x:\thunderbird, dove x è la lettera del disco condiviso per i client.

Un sistema simile dovrebbe andare bene pure per outlook.

GiacoXp
02-07-2006, 13:33
Bhe ma puoi anche fare in modo che la posta venga scaricata da tutti senza essere eliminata una volta scaricata sui singoli pc

Kewell
02-07-2006, 14:39
Cioé tu diresti di far scaricare la posta una volta per ogni pc, lasciando l'email sul l'indirizzo mail? :confused:
Come ho suggerito io scarichi la posta una volta sola e questa è liberamente consultabile su ogni pc della rete ;)

cecov
02-07-2006, 16:26
Prova a dare un'chiata a Jana server (lo trovi facilamnte con google)

sevensea7
02-07-2006, 20:50
Ragazzi siete favolosi vi faro' sapere come mi trovo col programma...nel frattempo accetterei consigli

sevensea7
03-07-2006, 12:19
ragazzi siete favolosi mi trovo benissimo...solo che ora avrei un'altra domanda...se io avessi due indirizzi di posta e volessi che sul server scarico tutta la posta e poi su ogni client scegliere quale indirizzo di posta scaricare...si puo' fare???? aiutatemiii :help: :help: :help:

sevensea7
07-07-2006, 13:21
Ragazzi sto' aspetndo vostre risposte..... :help: :help: :help: :help: :help:

Kewell
07-07-2006, 22:54
ragazzi siete favolosi mi trovo benissimo...solo che ora avrei un'altra domanda...se io avessi due indirizzi di posta e volessi che sul server scarico tutta la posta e poi su ogni client scegliere quale indirizzo di posta scaricare...si puo' fare???? aiutatemiii :help: :help: :help:

Per cercare di capire... cosa te ne faresti? Se "l'archivio" delle mail è condiviso è inutile distinugure tra client e server. Se invece l'archivio non è lo stesso e vuoi avere:
1) Un archivio generale sul server;
2) Un Archivio separato su ogni client;
dovresti impostare il server in modo che quando scarica la posta non cancelli la posta dall'indirizzo mail; impostare un singolo client con il relativo indirizzo di posta normalmente (di default i messaggi vengono cancellati).
Se poi dal client vuoi consultare l'archivio generale devi rientrare nelle opzioni di posta ed impostare come cartella dell'archivio di posta quella che si trova sul server.

sevensea7
11-07-2006, 18:42
Allora lavoro in una ditta di informatica, che opera nelle scuole. Ora capita che il preside non vuole che un segretario legga la posta di un'indirizzo...ora a me serve che tutta la posta sia memorizzata sul server cosi' quando formatto i client nn perdo la posta...e poi voglio che i client nn scarichino dall'indirizzo di posta ma leggano solo la cartella memorizzata sul server pero' vorrei anche che i client spendiscano la posta..... come devo fare?????

:muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :help: :help:

Kewell
12-07-2006, 22:00
Purtroppo con il sistema che ti ho suggerito io i vari client potranno sempre leggere la posta sul server. Per quanto riguarda l'invio e la ricezione della posta sul client e sufficiente configurare sul client il solo account di posta al quale i singoli computer della rete (client) hanno accesso.
Un altro sistema (ipottizzo, mai provato) potrebbe essere:
1) crei nel programma di posta che gira sul server tanti profili (identità) quanti sono i client (ad ognuno dei quali è associato un solo account di posta). In questo modo ad ogni profilo puoi associare una sola cartella sul server;
2) su ogni client configuri l'account di posta di competenza, associandolo al relativa cartella presente sul server.
La palla di questo sistema è che se uno vuole scaricare la posta di tutti gli account configurati sul server dovrà di volta in volta cambiare identità nel programma di posta.