View Full Version : Montare Un autoradio: Impresa titanica...AIuTO!
ciao ragazzi
ho comprato una nuova autoradio e sta mattina ho provato ad installarla. il problema è che la mia auto (ford mondeo 1994), non ha i connettori iso. gli ho comprati ed ora però non so come collegarli ai cavi che vengon vuori dall'auto....mi sapete dare una mano?
Quelli da collegari ai box so più o meno come fare il problema sorge con quello dell'alimetazione.
qui vi metto qualche foto così avrete la sitazione più chiara.
http://img188.imageshack.us/img188/6947/dscf11683xc.th.jpg (http://img188.imageshack.us/my.php?image=dscf11683xc.jpg)
http://img432.imageshack.us/img432/2093/dscf11651le.th.jpg (http://img432.imageshack.us/my.php?image=dscf11651le.jpg)
ninja750
01-07-2006, 11:42
l'unico che può venirti in aiuto è il buon vecchio amico tester
l'unico che può venirti in aiuto è il buon vecchio amico tester
???...scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa vuoi dire...
ninja750
01-07-2006, 12:17
che devi per forza usare un tester per battere i fili e capire positivo, massa, e i canali della radio
che devi per forza usare un tester per battere i fili e capire positivo, massa, e i canali della radio
ok, ma il mio problema ora è quello di collegare l'alimentazione, i box sn riuscito a collegarli, ma l'alimentazione no visto che c'è solo la massa e un cavo cn su scritto 12V + e nello spinotto iso ci sono ben 5 cavi...che fare??
mi sa che alla fine lo devo portare dall'elettrauto... :muro:
ninja750
01-07-2006, 12:36
alla radio serve solo un positivo, una massa, e un backup. Gli altri due sono il remote e probabilmente il segnale del dimmer/illuminazione
Allora, cosi a occhio, quel grumo grosso di fili a sinistra con 8 fili sono i + e - degli altopartlanti, e quello più piccolo a destra con solo 2 fili è l'alimentazione, di regola rosso +, nero-.
L'interfaccia ISO è composta da due blocchi, uno con appunto 8 fili e uno con 5 fili. in quello con 5 ti limiti ad unire i fili nero con nero e rosso dell'auto con giallo insieme al rosso sul connettore (questo se vuoi che l'autoradio sia indipendete dal veicolo). Nel connettore con 8 fili, ci sono le connessioni x altoparlanti, in questo dovrai unire i fili del blocco di sx della foto con quelli del connettore, ma attento, non avendo lo schema elettrico della precedente installazione non sai a che altoparlante corrispondono i fili, percio dovrai scoprirlo te... o controllando che filo parte dagli altoparlanti o provando...
il cavo grosso a sx è l'antenna e va inserito nel'apposito connettore.
questo link ti sarà utile:
http://www.professionistidelsuono.net/sorgentiISO.htm
Ciao.
Allora, cosi a occhio, quel grumo grosso di fili a sinistra con 8 fili sono i + e - degli altopartlanti, e quello più piccolo a destra con solo 2 fili è l'alimentazione, di regola rosso +, nero-.
L'interfaccia ISO è composta da due blocchi, uno con appunto 8 fili e uno con 5 fili. in quello con 5 ti limiti ad unire i fili nero con nero e rosso dell'auto con giallo insieme al rosso sul connettore (questo se vuoi che l'autoradio sia indipendete dal veicolo). Nel connettore con 8 fili, ci sono le connessioni x altoparlanti, in questo dovrai unire i fili del blocco di sx della foto con quelli del connettore, ma attento, non avendo lo schema elettrico della precedente installazione non sai a che altoparlante corrispondono i fili, percio dovrai scoprirlo te... o controllando che filo parte dagli altoparlanti o provando...
il cavo grosso a sx è l'antenna e va inserito nel'apposito connettore.
questo link ti sarà utile:
http://www.professionistidelsuono.net/sorgentiISO.htm
Ciao.
grazie nico...mi potresti però spiegare "meglio" come fare con l'alimentazione? non mi è molto chiaro...
ma devo staccare la batteria? o posso lavorare sui cavi a mani nude tranquillamente?
Performances
01-07-2006, 12:49
Vai da un autoricambi e chiedi un adattatore dal connettore proprietario ford (quello grosso che c'è in alto) per gli altoparlanti a uno iso, poi prendi un altro connettore iso (quello per le alimentazioni e servizi) e lo colleghi al fascio di dx che presumibilmente è un alimentazione (controlla ovviamente con un multimetro).
Ho montato solo un autoradio su una escort e ci ho pianto 2 ore perchè era stato tagiliato di netto tutto il connettore... vabbè..
sarebbe meglio individuassi il fusibile che opera su quel filo, se no stacca la batteria, per evitare che se toccassi il + col - faccia saltare un fusibile.
Allora per l'alimentazione colleghi quel rosso della vettura con il filo rosso unito insieme al giallo dell'autoradio e il nero col nero sul cavo iso.
quindi ti conviene unire insieme il giallo e il rosso sul connettore iso e poi saldare o morsettare l'unione con il filo del auto.
ciao
Vai da un autoricambi e chiedi un adattatore dal connettore proprietario ford (quello grosso che c'è in alto) per gli altoparlanti a uno iso, poi prendi un altro connettore iso (quello per le alimentazioni e servizi) e lo colleghi al fascio di dx che presumibilmente è un alimentazione (controlla ovviamente con un multimetro).
Ho montato solo un autoradio su una escort e ci ho pianto 2 ore perchè era stato tagiliato di netto tutto il connettore... vabbè..
non riesco a trovare un adattatore...
gli altoparlanti riesco a collegarli il problema è che non so come fare con l'alimentazione visto ke mi trovo 2 cavi ke arriavano dall'auto e ben 5 dal connettore... :muro:
non riesco a trovare un adattatore...
gli altoparlanti riesco a collegarli il problema è che non so come fare con l'alimentazione visto ke mi trovo 2 cavi ke arriavano dall'auto e ben 5 dal connettore... :muro:
Ti servono solo 3 cavi, gli altri 2 sono per altre funzioni, puoi lasciarli da parte.
Ti servono solo 3 cavi, gli altri 2 sono per altre funzioni, puoi lasciarli da parte.
vero ;)
a te serve l'alimentazione su 2 fili e la massa su 1 filo, stop.
i 2 fili di aliemtnazione servono 1 x alimentazione l'altro x mettere il sottochiave....
Normalmente sono il fioi giallo e il rosso che son sulla sorgente.....
Se vuoi che la radio si accenda anche a aquadro spento prendi il cavo rosso in cui c'è scritto +12V li in foto e lo porti ai 2 fili di alimentazione dell'iso.
Nel marrone c'è scritto ground come vedi cioè è il negativo e lo porti alla massa dell'iso e sei a posto......
Il collegamento è meglio farlo staccando 1 morsetto dalla batteria onde evitare di far saltare il fusibile di protezione visto che ci vuole 1 attimo.....
Ps Preparati qlche fusibile di ricambio...... ;)
ciao
Performances
01-07-2006, 13:05
Ah, capisco..
Sul connettore iso di alimentazione dovrebbe esserci un nero (massa, di solito più grosso) un giallo e un rosso. Tu devi collegare il +12 proveniente dalla batteria sia con il giallo sia con il rosso (uno per l'alimentazione, e uno per l'attivazione, dato che la tua auto non è predisposta avrai l'autoradio sempre sotto tensione)
Il resto è superfluo (remote e light dovrebbero essere)
confermo.. fatto lo stesso lavoro infame sulla y di mio fratello.. sui connetori iso che ho comprato io su ogni filo c'era scritto a che cosa servivano.. c'è voluto un attimo..
il +12 può bastare anche uno solo se non ti interessa avere memorie salvate, etc.. se le vuoi attacchi pure il backup al solito +12 sotto fusibile
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