PDA

View Full Version : copia personale esami universitari

-=K0B3=-
01-07-2006, 10:39
volevo chiedere se a seguito del sostenimento di un esame universitario si abbia il diritto ad avere una copia del compito effettuato.

Mi spiego meglio....
Se io faccio uno scritto, e' mio diritto potermelo fotocopiare, o in mancanza di una fotocopiatrice nell'immediato, fotografarmelo con una macchina digitale?

e se il prof di turno non acconsentisse a farlo, come potrei far valere i miei diritti?

thx

Syd Barrett
01-07-2006, 11:25
I tuoi scritti sono archiviati per 10 anni, telefona in segreteria e chiedi :)

r_howie
01-07-2006, 11:26
I tuoi scritti sono archiviati per 10 anni
Sicura? Alcuni professori da me stracciano il compito subito dopo la verbalizzazione.

Syd Barrett
01-07-2006, 11:30
Sicura? Alcuni professori da me stracciano il compito subito dopo la verbalizzazione.

Che simpatici :fagiano:
Dovrebbero tenerli che io sappia, poi magari mi sbaglio. Da me è possibile vederli su richiesta.

insane_2k
07-07-2006, 20:34
Qui a Milano (Statale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, C.d.l. in Odonto) bisogna far richiesta in Segreteria.
Il docente viene poi contattato e, in base alla sua disponibilità, potrai visionare il compito.

Ciao!

-=K0B3=-
07-07-2006, 21:14
ecco, ma se io mi faccio una foto del mio compito, senza chiedere nulla a nessuno, posso farla vero?

*nicola*
08-07-2006, 01:06
Non ho capito bene, vuoi tenerti il testo della prova d'esame oppure la tua risoluzione corretta?
Per il primo (il testo dell'esame) a volte te lo lasciano portare a casa, sempre che non contenga ovviamente le risposte, mentre dovresti trovarlo comunque presso la segreteria (o richiedendolo direttamente al professore interessato).
Riguardo al secondo, invece, ci sono varie possibilità. La più semplice è domandare al professore di visionare il compito corretto (di solito durante la registrazione dell'esame o al ricevimento) oppure andare in segreteria (dove mi sembra che te li lascino tenere).
Penso si possano fotocopiare ma non te lo assicuro, sicuramente non puoi portarlo via dalla vista del docente anche per 5 minuti per fotocopiarlo (puoi comuqneu chiedere direttamente a lui).
In ogni caso non mi affannerei troppo per cercare norme e leggi che ti diano il diritto a fotocopiarlo perchè ci sono molte regole che non vengono rispettate negli atenei e la mia opinione è che molto spesso bisogna laciar stare perchè andare dal prof con il regolamento in mano e obbligarlo a fare una cosa che non vuole ci farebbe si far valere un diritto ma, probabilmente, non superare l'esame per i prossimi 15 appelli!

Fenomeno85
08-07-2006, 11:49
da noi un docente ci ha regalato il compito :asd: quindi dubito che debbano tenerlo.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Xivor
18-07-2006, 18:58
Qui a Milano (Statale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, C.d.l. in Odonto) bisogna far richiesta in Segreteria.
Il docente viene poi contattato e, in base alla sua disponibilità, potrai visionare il compito.

Ciao!

Prova a chiedere a Groppetti, vedrai cosa ti risponde. ;)