View Full Version : Ma andar in bici aiuta a dimagrire?
Arrivato al limite della mia tolleranza umana, 78Kg per 1.78m due settimane fa ho deciso di mettermi a far un pò di movimento per cercare di buttar giù un pò alla volta la ciccia che ormai mi costringe a prendere i pantaloni di due taglie più grandi :cry:
Mi son messo per iniziare a correre in bici, visto che per vari motivi ero fermo da quasi un anno (prima facevo nuoto e la pancia non l'avevo) sto iniziando pian pianino. Faccio una 20ina di km al giorno a 26Km/h di media :stordita:
E come risultato, in due settimane sono aumentato di 2 kg :eek:
GRIFONE_85
30-06-2006, 14:57
aiuta aiuta.... fai pur sempre movimento fisico..... anche se per arrivare ai risultati di una corsetta devi fare un bel pò di strada....
Anche io vado in bici.... circa 2-3 volte a settimana... parto con degli amici del paese...
Durante la settimana facciamo un giro di circa 40 Km... a 24-25 di media....
poi il sabato magari ci aggreghiamo ad un altro gruppo che fanno uscite di 60-70 Km.... ma quelli vanno troppo.... :eek:
Arrivato al limite della mia tolleranza umana, 78Kg per 1.78m due settimane fa ho deciso di mettermi a far un pò di movimento per cercare di buttar giù un pò alla volta la ciccia che ormai mi costringe a prendere i pantaloni di due taglie più grandi :cry:
Mi son messo per iniziare a correre in bici, visto che per vari motivi ero fermo da quasi un anno (prima facevo nuoto e la pancia non l'avevo) sto iniziando pian pianino. Faccio una 20ina di km al giorno a 26Km/h di media :stordita:
Se ti ingozzi di porcherie non dimagrirai mai :fagiano: :D :D
sarai aumentato di muscolatura.....
io comunque faccio spinning seriamente da un mese ( 40 minuti quasi tutti i giorni) e ho perso tre chili...ed ero già magro :D
Per dimagrire si deve smettere di fare ginnastica ai muscoli della masticazione.
Per dimagrire si deve smettere di fare ginnastica ai muscoli della masticazione.
Vero
:asd:
Drammaticamente vero ...
:cry:
Vero
:asd:
Drammaticamente vero ...
:cry:
non solo, ma bisogna fare anche attività fisica :O
Poi dipende dal metabolismo che uno si ritrova :)
Mangio lo stesso di prima :stordita: Beh, magari qualcosa in più, ma a porcherie direi che sto a zero a parte un cucchiaino di nutella prima di partire :fagiano:
Vediamo se entro la settimana prossima aumento ancora allora mi sa che é meglio che torni a far nuoto :stordita:
Il fatto è che 20km a 26Km/h di media non sono nemmeno 1 ora di allenamento blando quindi il consumo calorico è basso, il cucchiano di nutella potrebbe eccedere il consumo effettuato ;)
Per dimagrire ci vuole LA DIETA e una attività fisica aerobica, la cosa migliore perchè si consumano parecchie calorie sarebbe la corsetta leggera, 20 min di corsetta sono molto più di 1h di bicicletta blanda.
Per dimagrire ci vuole LA DIETA e una attività fisica aerobica, la cosa migliore perchè si consumano parecchie calorie sarebbe la corsetta leggera, 20 min di corsetta sono molto più di 1h di bicicletta blanda.
Vedrò di aggiungere pure quella magari a giorni alterni
samuello 85
30-06-2006, 17:38
la bici fatta in pianura no fa dimagrire molto, meglio un' oretta di corsa leggera, altro discorso è la salita, ma li ci vuole tutt'un'altro impegno.
Vedrò di aggiungere pure quella magari a giorni alterni
una dieta a giorni alterni....... :rolleyes: ................. :D
C'è anche il problema che la bici non smaltisce benissimo il rotolo adiposo che traborda dalla cintura..occorrerebbe una ginnastica mirata a sciogliere il grasso nei punti in cui si accumula.
Io sono alto 1,79 per 76 kg circa e nonostante mi spari delle pedalate da 80, 90 km a botta di cui almeno 20 in salita, in realtà non perdo più di tanto. Sicuramente la corsa è molto più efficace, ma lo è altrettanto a sfasciare i legamenti di ginocchia e caviglie, almeno nel mio caso....
Il rimedio migliore comunque rimane tenere a riposo le mandibole, cosa non del tutto semplice se hai accanto qualcuno che si scandalizza se mangi 2 maccheroni in meno....
Auguri, siamo tutti con te!
Topomoto
30-06-2006, 17:57
C'è anche il problema che la bici non smaltisce benissimo il rotolo adiposo che traborda dalla cintura..occorrerebbe una ginnastica mirata a sciogliere il grasso nei punti in cui si accumula.
Io sono alto 1,79 per 76 kg circa e nonostante mi spari delle pedalate da 80, 90 km a botta di cui almeno 20 in salita, in realtà non perdo più di tanto. Sicuramente la corsa è molto più efficace, ma lo è altrettanto a sfasciare i legamenti di ginocchia e caviglie, almeno nel mio caso....
Il rimedio migliore comunque rimane tenere a riposo le mandibole, cosa non del tutto semplice se hai accanto qualcuno che si scandalizza se mangi 2 maccheroni in meno....
Auguri, siamo tutti con te!
Mi sa che c'è poco da "mirare", non puoi dimagrire dove vuoi tu :(
...la bici è molto utile a mio parere, più che per perdere peso per tenersi PARZIALMENTE (e dopo spiegherò perché) in forma....per perdere peso dovresti fare lunghe uscite a velocità media, cioé devi essere impegnato ma non devi tirare...questo percHé prima si consumano i carboidrati, poi i grassi...con una lunga uscita arrivi ad intaccare i grassi e, alla fine, sei stanco e affamato, ma molto meno rispetto ad un'uscita più breve e intensa...comunque la bici non sviluppa la parte alta del corpo, quindi la ciccia ti va via dalle gambe ma ti resta sulla pancia...secondo me è necessario fare anche dell'allenamento per gli addominali e la parte alta del corpo, oltre alla bici, senza sovraccaricarti perché poi ti stanchi subito e lasci perdere tutto...con il tempo i risultati arriveranno, non devi avere troppa fretta...
...per quanto riguarda l'alimentazione, privilegia i carboidrati (pasta riso ecc) a pranzo e verdura o carne o pesce alla sera...cerca di limitare i dolci e/o porcate varie ma questi alla fine sono i soliti discorsi che avrai sentito milioni di volte...mangia tante angurie che riempiono lo stomaco ma non nutrono :D
Topomoto
01-07-2006, 08:29
...la bici è molto utile a mio parere, più che per perdere peso per tenersi PARZIALMENTE (e dopo spiegherò perché) in forma....per perdere peso dovresti fare lunghe uscite a velocità media, cioé devi essere impegnato ma non devi tirare...questo percHé prima si consumano i carboidrati, poi i grassi...con una lunga uscita arrivi ad intaccare i grassi e, alla fine, sei stanco e affamato, ma molto meno rispetto ad un'uscita più breve e intensa...comunque la bici non sviluppa la parte alta del corpo, quindi la ciccia ti va via dalle gambe ma ti resta sulla pancia...secondo me è necessario fare anche dell'allenamento per gli addominali e la parte alta del corpo, oltre alla bici, senza sovraccaricarti perché poi ti stanchi subito e lasci perdere tutto...con il tempo i risultati arriveranno, non devi avere troppa fretta...
...per quanto riguarda l'alimentazione, privilegia i carboidrati (pasta riso ecc) a pranzo e verdura o carne o pesce alla sera...cerca di limitare i dolci e/o porcate varie ma questi alla fine sono i soliti discorsi che avrai sentito milioni di volte...mangia tante angurie che riempiono lo stomaco ma non nutrono :D
Nooo.....il dimagrimento LOCALIZZATO non esiste!!
E' completamente inutile fare addominali per dimagrire sulla pancia, in quel modo si tonificheranno solo i muscoli ;)
Come non è vero che con la bicicletta si dimagrisce nelle gambe....si dimagrisce e basta.
ironmanu
01-07-2006, 10:38
Ciao,anche io faccio bici dal 2004,MTB.
Per il momento uso quella anche su strada ma mi piacerebbe una bici da corsa.
solitamente faccio 4 uscite settimanali,3 su strada ed 1 sui colli euganei (8-900mt di dislivello su 20km)
Io sono 1.90 ed attualmente peso 86kg.
Questo inverno avevo un po' mollato ed ho ripreso seriamente da 2 mesi e mezzo perchè sono in tesi che mi porta via unbel po' di tempo
Anche in pianura Corro sempre con un amico,per strada facciamo 45km a 30 di media,circa 1h e 25/30min e il cardio a fine giro segna consumi sulle 950 Kcal.
Ti consiglio di non forzare troppo il tuo ritmo,i muscoli delle gambe sono grandi e ci vuole tempo perche entrino in forma.
Quest'inverno avevo rggiunto gli 89-90Kg(sono stato fermo + di un mese e mezzo) ma poi con calma li ho buttati giu'.
A me il dimageimento interessa solo relativamente per quando facciamo salita che richiede una gamba allenata per non frustrarti(sennò sei sempre impiccato).
Comunque anche la bici ha puo' dare problemi alle articolazioni,specie per la pressione sulle ginocchia quando spingi rapporti lunghi od in salita quando sei in tiro forte.
Siccome siamo ciò che mangiamo è chiara l'importanza della dieta.
é evidente che 100Kcal di pasta o di nutella non sono la stessa cosa in termini di aporto di grassi.
In generale mangio di tutto (anche la nutella,fette burro e marmellata ,ecc..) però moderando molto i cibi + grassi.
1 ora prima di partire mangio qualcosa di energetico.Io ti consiglio di portarti via molto da bere che in questa stagione di caldo afoso lo stress fisico è ai massimi (pensa che vorrei attrezzare la bici per poter correre col fresco dopo le 21.00 per allenarmi in condizioni ottimali!!!).Io di solito mi faccio una borraccia da 0.75l di limonata e zucchero,la bevo tutta a piccoli sorsi anche se nn sento la sete per rimanere sempre idratato.se bevi quando hai sete è troppo tardi.Questo accorgimento mi ha sgravato un bel po' lo stress della corsa,provare per credere!
ironmanu
01-07-2006, 10:55
la bici fatta in pianura no fa dimagrire molto, meglio un' oretta di corsa leggera, altro discorso è la salita, ma li ci vuole tutt'un'altro impegno.
Scusa ma non concordo.
la differenza tra pianura e salita è molto semplice.in pianura puoi selezionare lo sforzo che intendi fare e stabilirti su quello per quanto vuoi.
Per esempio di solito tra i 15 ed i 20 all'ora lo sforzo è quasi nullo,ovvio che se uno pretende di non fare fatica allora in pianura puo' fare un'allenamento "barando".
In salita invece (considerando di stare agevolmento in equilibrio) non scendendo per ipotesi mai sotto i 7 orari lo sforzo che devi fare lo decide il tuo peso,se ti va bene ok,sennò ti fermi :D allora non puoi barare come in pianura (cioè viaggiare con uno sforzo quasi trascurabile).
Insomma in pianura ti puoi allenare e bene,ma dipende da te,prova ad alzare la tua andatura di 5km/h e senti come cambia la faccenda :D
tra bici e corsa a piedi.Samplicemente la corsa a piedi vista la nostra anatomia ha un rendimento molto minore di quella in bici.
...comunque la bici non sviluppa la parte alta del corpo
Anche questo è relativo, io per quanto posso uso la MTB su salite e discese....domenica scorsa ci siamo fatti il Gran Sasso in freeride (spettacolo! :eek: )....alla fine non sentivo quasi più le mani a forza di frenare, mentre per contro non si pedala quasi mai :D
Comunque anche in salita se si usa una tecnica corretta le braccia non è che stiano proprio inattive: bisogna spingere sui pedali e al tempo stesso 'tirare' vigorosamente sul manubrio, aiuta a distribuire meglio il peso e mantiene in allenamento anche le braccia.
Nooo.....il dimagrimento LOCALIZZATO non esiste!!
E' completamente inutile fare addominali per dimagrire sulla pancia, in quel modo si tonificheranno solo i muscoli ;)
Come non è vero che con la bicicletta si dimagrisce nelle gambe....si dimagrisce e basta.
...bé vabbé dai è importante anche tonificare no? :D
Anche questo è relativo, io per quanto posso uso la MTB su salite e discese....domenica scorsa ci siamo fatti il Gran Sasso in freeride (spettacolo! )....alla fine non sentivo quasi più le mani a forza di frenare, mentre per contro non si pedala quasi mai
Comunque anche in salita se si usa una tecnica corretta le braccia non è che stiano proprio inattive: bisogna spingere sui pedali e al tempo stesso 'tirare' vigorosamente sul manubrio, aiuta a distribuire meglio il peso e mantiene in allenamento anche le braccia.
...facevo anche io una volta mtb (adesso me la dovrei rifare nuova...), infatti le braccia sono un po' più sollecitate nel fuoristrada, ma a mio parere se aggiungi alla bici un po' di flessioni e un po' di addominali tonifichi di più la parte alta del corpo...
ironmanu
01-07-2006, 13:28
Anche questo è relativo, io per quanto posso uso la MTB su salite e discese....domenica scorsa ci siamo fatti il Gran Sasso in freeride (spettacolo! :eek: )....alla fine non sentivo quasi più le mani a forza di frenare, mentre per contro non si pedala quasi mai :D
si beh penso intendesse rispetto,chessò,al nuoto...
Verò è che soprettutto per la MTB fare palestra per allenare braccia,addominali e dorsali ti dà una marcia in più quando devi guidarla su discese lunghe e magari molto tecniche!
Jamal Crawford
01-07-2006, 15:13
Per dimagrire la massa grassa bisogna correre o pedalare ad un'anadatura tale che le pulsazioni non superino un determinato numero, altrimenti oltre quel numero si consumano zuccheri e non piu' grasso. Se volete dimagrire il rotolo di pancetta ad esempio, abbinate alla corsa di almeno mezzora a seduta per 3 sedute settimanali, addominali e dieta accurata. Io faccio 3 sedute in palestra settimanali, 30 minuti di corsa con 145/150 pulsazioni al minuto, 150 addominali con palla medica di 5kg, una discreta dieta, risultato pancia piatta e ottimi addominali anche se, per averte l'effetto tartaruga, dovrei seguire una dieta ancor piu' precisa ma poi diventa troppo difficile da attuare
..per avere la tartaruga devi farne qualcuno in più...
Topomoto
01-07-2006, 17:59
..per avere la tartaruga devi farne qualcuno in più...
Puoi farne anche 1000 al giorno, ma senza una dieta ferrea è praticamente impossibile.....per il semplice fatto che, se c'è del grasso, facendo gli addominali non se ne va ;)
Puoi farne anche 1000 al giorno, ma senza una dieta ferrea è praticamente impossibile.....per il semplice fatto che, se c'è del grasso, facendo gli addominali non se ne va ;)
...infatti io ne faccio dagli 800 ai 1000 dalle 3 alle 5 volte la settimana + altra palestra + vado in bici + dieta adeguata = tartaruga :D
Topomoto
01-07-2006, 18:31
...infatti io ne faccio dagli 800 ai 1000 dalle 3 alle 5 volte la settimana + altra palestra + vado in bici + dieta adeguata = tartaruga :D
;)
Jamal Crawford
01-07-2006, 19:24
Scusa eh, ma in una sera fai tra 800 e 1000 o quei numeri sono la somma dei 3/5 giorni in cui ti alleni?
..per dirti, adesso ne ho fatti circa 750 perché avevo poco tempo, fra poco esco...li faccio divisi in serie da 50 intervallati con esercizi x bicipiti, tricipiti, pettorali, schiena, chiappe :D ecc ecc...tutto questo in circa un'oretta bella tosta...quando ne faccio 1000 ci metto anche un'ora e mezza xké faccio anche più ese x braccia ecc ecc...il mio max è stato 1250 ma ero veramente aperto in 2 :D senza pesi, ovviamente...
Jamal Crawford
02-07-2006, 11:13
..per dirti, adesso ne ho fatti circa 750 perché avevo poco tempo, fra poco esco...li faccio divisi in serie da 50 intervallati con esercizi x bicipiti, tricipiti, pettorali, schiena, chiappe :D ecc ecc...tutto questo in circa un'oretta bella tosta...quando ne faccio 1000 ci metto anche un'ora e mezza xké faccio anche più ese x braccia ecc ecc...il mio max è stato 1250 ma ero veramente aperto in 2 :D senza pesi, ovviamente...
L'istruttore in palestra dice che oltr eun certo numero, gli addominali sono deleteri. Io faccio 150 addominali per 3 volte alla settimana, 3 serie da 50 con palla medica di 5 kg, in palestra da me ci sono veri palestrati che si sognano certe performance :O e sinceramente non capisco perche' con delle montagne di muscoli ne facciano cosi pochi :rolleyes:
...boh a me va bene così :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.