View Full Version : Problema Ventilatore/Motore elettrico in generale
Uno dei ventilatori che ho in casa, ultimamente fatica a partire. In pratica devo mettere la 3° velocità, e dargli la spinta a mano. A volte non riesce a tenere la 1° velocità e si ferma. (Condensatore?)
Ho poi notato come sia "duro" anche da girare a mano, l'alberino del ventilatore.
Ora lo so che mi conviene comprarne un'altro, ma dato che mi piace smanettare e capirci qualcosa, chiedo a voi.
In generale sapete indicarmi qualche link che spieghi bene i componenti e il funzionamento di un motore elettrico? ( e magari la sua riparazione).
Grazie
guarda, è possibilissimo che sia polvere o sporco che fanno attrito. prova a dargli una bella lubrificata dopo avergli dato qualche colpo d'aria con un compressore...
i ventilatori essenzialmente sono sosituiti da un semplice motore con più avvolgimenti per le diverse velocità. Alcuni non hanno nemmeno il condensatore.
Cmq un tipico motore a bassa potenza usato nelle ventole e ventilatori è cosituito da un nucleo a lamierini di ferro, simile ad un trasformatore, con uno o più avvolgimenti. Un rotore mangetico è vincolato all'interno del nucleo.
Si, ma dove lo lubrifico?
Non il rotore vero?
Si, ma dove lo lubrifico?
Non il rotore vero?
beh puoi lubrificare anche il rotore. Lubrifica dove l'albero motore è vincolato... dove c'è attrito insomma.
Ricordati prima di spolverare un po', altrimenti la polvere interferisce soprattutto se bagnata con l'olio :D
axxaxxa3
30-06-2006, 12:30
O è la polvere come dice il dott. avv. ing. profess.Xenom oppure ti stà abbandonando.
Se è la polvere smonta tutto l'ambaradan e dai una bella pulita all'amico sputa-aria.
quanto è vecchio?
i motori tipo quelli dei ventilatori hanno una vita lunghissima... di fatto sono ferro e avvolgimento... l'unica cosa che si può logorare è il bilanciamento dell'albero motore (magari si spacca un po' la plastica della ventola e crea vibrazioni o effetti simili) e i punti dove c'è attrito.
@per qualcuno esperto: ma quello dei ventilatori è un motore asincrono? cercando nelle immagini non esce nessuna foto del motore tipico dei ventilatori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.