PDA

View Full Version : come pulire il plexiglass

rey.mysterio83
28-06-2006, 20:24
ciao ragazzi. volevo chiedrvi... io oggi ho acquistato il pannello con finestra della chieftec.
siccome era rimasta della colla, ho passato un pò d'acqua e un filo di alcool. però, ora che è montato, noto degli aloni, o piu che altro i segni dello straccio. con cosa posso pulire il plexiglass? alcool?
mi hanno detto di usare anche del polish.. secondo voi?? :confused:

Domy15
28-06-2006, 21:29
ovatta e alchool oppure salviette rinfrescanti, per il resto potresti usare anche un panno morbido inumidito d' acqua! ciao ed a presto

rey.mysterio83
28-06-2006, 21:34
ovatta e alchool oppure salviette rinfrescanti, per il resto potresti usare anche un panno morbido inumidito d' acqua! ciao ed a presto

l'alchool non graffia o non viene assorbito dal plexy?

Domy15
28-06-2006, 21:44
l'alchool non graffia o non viene assorbito dal plexy?
ne dubito altamente

rey.mysterio83
28-06-2006, 21:56
non rimangono aloni dunque? non vorrei fare scemate... :(

masterburn
29-06-2006, 16:57
beh che l'alcool possa graffiare mi sembra impossibile, ne tanto meno lascia aloni, dato che evapora con una velocità "inusitata"!!!
l'unico problema e che potrebbe corrodere il plexy, ma non credo..ovvimante devi usare delle buone pezzette..
il polish invece graffia eccome a lungo andare..

rdv_90
29-06-2006, 17:03
quoto, usa l'alcohol ;)

Domy15
29-06-2006, 17:32
l'unico problema e che potrebbe corrodere il plexy, ma non credo..ovvimante devi usare delle buone pezzette..
il polish invece graffia eccome a lungo andare..
l' alchool corrode il plexy? ma stai skerzando e quindi lo hai detto per fare una battuta oppure dici davvero?
Tranquillo con crea ne aloni nè altri problemi! Se poi vuoi davvero danneggiare il plexy fai come segue: usa il diluente nitro, vedrai come si corrode! :D

NinjaCross
29-06-2006, 17:36
In sequenza:
1- Sidol con panno morbido
2- Spugna umida con acqua tiepida per risciaquare eventuali residui
3- Panno morbito per asciugare
Non puoi sbagliare ;)

Lonherz
29-06-2006, 18:36
In sequenza:
1- Sidol con panno morbido
2- Spugna umida con acqua tiepida per risciaquare eventuali residui
3- Panno morbito per asciugare
Non puoi sbagliare ;)
ma deve solo pulirlo, non deve anche togliere graffi...
se l'alcol lascia aloni (potrebbe essere, quello denaturato spesso lascia aloni) potresti provare col vetril e un panno morbido :)

l@ser
29-06-2006, 21:18
l'alcol lascia aloni e lo posso assicurare in piu' lo opacizza in maniera quasi irrimediabile quoto per la soluzione proposta da ninja anche se nn la ho provata se no se e' solo sporco usa un detergente neutro con del cotone idrofilo .
ovviamente per alcool si intende etilico cioe' quello rosa che nn e' altro che alcool puro con una sostanza inquinante che viene utilizzata per nn renderlo piu' bevibile questa sostanza nn evapora .

NinjaCross
29-06-2006, 21:52
ma deve solo pulirlo, non deve anche togliere graffi...
se l'alcol lascia aloni (potrebbe essere, quello denaturato spesso lascia aloni) potresti provare col vetril e un panno morbido :)
Verissimo, ma io l'ho consigliato perché per quanto ho sperimentato è l'unico che non mi ha mai lasciato aloni... e poi se c'e' qualche graffietto lo fa sparire :p

masterburn
01-07-2006, 13:02
dunque, vorrei intanto precisare che l'alcool etilico NON è quello rosa!!
o meglio, quello che tutti conosciamo è alcool etilico denaturato, che si chiama così prorpio perchè gli infilano quella roba rosa per renderlo non ingeribile..
per quanto riguarda gli aloni direi che non è possibile che l'alcool ne lasci..infatti le "nonne" lo usano per pulire i vetri e come diceva il mio prof di fisica le nonne hanno sempre ragione!!semmai il problema può venire dall'uso di pezze sporche (consiglio di usare carta da cucina)..effettivamente però potrebbe essere che lasci dei segni sul plexy, non che lo graffi, questo è impossibile dato che l'alcool è estremamente "liquido", ma che lo corroda leggermente..in questo senso però anche vetril e simili possono rovinare il plexy. credo che il rischio sia minimo almeno se non pulisci 'sto plexy tutti i giorni!!
questo sempre e solo imho..

edit: per pulire per bene con l'alcool, ma anche con qualunque detergente altamente volatile, consiglio di fare piccoli movimenti circolari molto veloci..
"dai la cera...togli la cera"

Lonherz
01-07-2006, 14:58
dunque, vorrei intanto precisare che l'alcool etilico NON è quello rosa!!
o meglio, quello che tutti conosciamo è alcool etilico denaturato, che si chiama così prorpio perchè gli infilano quella roba rosa per renderlo non ingeribile..
per quanto riguarda gli aloni direi che non è possibile che l'alcool ne lasci..infatti le "nonne" lo usano per pulire i vetri e come diceva il mio prof di fisica le nonne hanno sempre ragione!!semmai il problema può venire dall'uso di pezze sporche (consiglio di usare carta da cucina).
ne lascia, ne lascia (anche usando la carta da cucina), gli aloni li fa proprio la schifezza rosa che non evaporando si deposita sul plexy..

alle nonne non succede perchè sul vetro si può strofinare forte senza graffiarlo, ma sul plexy non è la stessa cosa http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/icon_confused.gif

mi quoto da sopra:
se l'alcol lascia aloni (potrebbe essere, quello denaturato spesso lascia aloni) potresti provare col VETRIL e un panno morbido :)
il vetril appunto è fatto apposta per pulire senza lasciare aloni

infine, per il sidol, se il plexy ha già dei graffi allora ok, ma se invece non ne ha il sidol non è da usare alla leggera... come per tutte le paste abrasive, usare il sidol siglificherebbe andare a fare micrograffi sulla superficie del plexy, che ne rovinano impercettibilmente (ma neanche così impercettibilmente, anzi) la brillantezza e la trasparenza :)

rey.mysterio83
02-07-2006, 22:07
ragazzi, ho provato a usare l'alchool ca**o!!!
si è macchiato!! per di piu si son formate delle crepe ai lati!!!!!!
cavolo!!!!!! :muro:
cosa posso usare ora?? si vedono gli aloni porca miseria e tutti i segni!!!
:cry:

l@ser
03-07-2006, 07:02
ma va la chissa cosa stavamo dicendo ,prova il metodo ninja

FLINKO
03-07-2006, 14:43
non ho usate l'alcool!
soprattutto nei bordi entra nelle microfessure e si formano delle bruttissime crepe!

EDIT: ho scritto di merd@

l@ser
03-07-2006, 20:57
non ho usate l'alcool soprattutto nei bordi entre nelle microfessure arendendo visibili delle bruttissime crepe!
nn ho capito nulla :eek:

ttz
03-07-2006, 21:47
ma il sidol può andare bene per rimuovere un po' di graffietti dal frontalino della mia autoradio?

Lonherz
03-07-2006, 23:21
ma il sidol può andare bene per rimuovere un po' di graffietti dal frontalino della mia autoradio?
c'è anche il polish apposito per vetri sintetici, il sidol è più adatto per lucidare il metallo...