View Full Version : Aprire un'attività ai Caraibi
Lo so,è il sogno di tutti,ma parliamone un po'......
Nella mia permanenza negli Stati Uniti ho girato abbastanza i caraibi e come è presumibile che sia,il costo della vita è davvero basso,ovvero con 1000€ al mese vivi da re.
Per rendere l'idea,una villa con piscina stile hollywood li costa più o meno 50.000€ costruita da zero....
Io ed alcuni miei amici stavamo parlando della possiiblità di investire un piccolo capitale (Saremmo in 4) circa 10-12 mila euro a testa per l'apertura di un Bar/Locale in un'isola caraibica.
Io credo che in fin dei conti,se ci sono i soldi,non sarebbe un gran problema.
Mi chiedo invece che difficoltà si potrbbero avere nelle forniture dei materiali,nei permessi edilizi o cmq di ristrutturazione et vario.
Io sono convinto che gestendolo in 4 (Rotazione di 1 persona in italia ogni 3 mesi) si potrebbe vivere meglio ed essere più felici della propria vita.Se anche si arrivassero a tirar su 800€ netti a testa,escluse tutte le spese del caso,( è cmq una misera rispetto alle potenzialità) si vivrebbe alla grande e saremmo tutti più felici di svegliarsi alla mattina.
Conoscete qualcuno che abbia fatto un passo del genere o che comunque ci sta pensando??Io e miei soci ogni giorno che passa siamo sempre più convinti.
Domani spedisco 3-4 email ai consolati di Aruba,Trinidad e Tobago,Barbados e altre chiedendo dove reperire altre infromazioni o come entrare nello specifico dei dettagli.
Noi ci proviamo e voi?
*sasha ITALIA*
28-06-2006, 14:07
800 € al mese... in pratica vivi solo lì ... e poi?
L'idea c'è, più che altro dovresti rivolgerti ad una clientela vacanziera dando tutti i comfort e facendogli spendere più o meno quello che spendono qui
800 € al mese... in pratica vivi solo lì ... e poi?
L'idea c'è, più che altro dovresti rivolgerti ad una clientela vacanziera dando tutti i comfort e facendogli spendere più o meno quello che spendono qui
800€ al mese netti era inteso come stima bassissima,del tipo che apri un bar in mezzo a due multibar a 10 piani di americani e teteschi :D
Le potenzialità sn infinite,se poi consideriamo la clientela straniera,bhè si può anche pensare di guadagnare...
trallallero
28-06-2006, 14:36
Eccomi!
la mia morosa é dei Caraibi, Grenada (l'isola piú cara :muro: ).
Ci sono stato 1 mese e 1/2 (Luglio/Agosto 2001) e devo dire che fa un caldo bestia.
Ho conosciuto li un romano che aveva aperto un bar senza troppi problemi ma non guadagnava molto.
Sottopagava le cameriere, anche perché le prendeva incapaci, ma nonostante quello
non tirava su molto. Ma campava. Potrei provare a risentirlo.
Ci sto pensando da un pó a trasferirmi li ma adesso abbiamo una splendida
mulattina (quasi bianca in realtá :D ) di 2 anni quindi il discorso
si fa un pó complicato.
Stavo pensando piú ad un import-export di un prodotto naturale che li
abbonda (no! non é una pianta illegale :D ma un animale :read: ) ma non essendo
esperto dell'argomento non saprei da dove iniziare.
Insomma, io ci sto pensando e vedo che sei di Milano, a 2 passi ;)
Io sto a BG (ma non sono bgmasco, so che avete pregiudizi su di loro :nonsifa: )
Fammi sapere i progressi ;)
:mano:
trallallero
28-06-2006, 14:39
Altra info:
il padre della mia lei é costruttore edile (se ancora vivo)
anche se molto taccagno.
Ma li se vuoi farti una casa di legno ti basta un pezzo di terra
di nessuno. Chiedi allacciamento alla corrente, telefono se ti serve
e la fai. Di legno peró ;)
Di cemento non lo so.
Ottimo ottimo,il progetto cresce,allora non ti dispiacerà se ti PMemmo quaklche volta x un po' di info ;)
non conviene lavorare qua e dopo trasferirti semplicemente a vivere là? Senza lavorare...
Syd Barrett
28-06-2006, 15:15
Vengo anche io :stordita:
trallallero
28-06-2006, 15:27
Ottimo ottimo,il progetto cresce,allora non ti dispiacerà se ti PMemmo quaklche volta x un po' di info ;)
ma neanche un pó :) anzi! aspetto notizie con ansia :D
intanto cerco di contattare i conoscenti dell'isola.
Una cosa mi ricordo peró: il tipo del bar andava con
la barca a vela a Margherita a "fare la spesa"
perché costava meno ;) pagava la dogana e ci risparmiava ;)
Grenada ha la regina d'Inghilterra sulle monete (dollaro caraibico)
talmente é ancora legata al Commonwealth :muro:
trallallero
28-06-2006, 15:29
Vengo anche io :stordita:
puoi fare la cameriera :D
ma io preferirei le risorse locali ;)
non conviene lavorare qua e dopo trasferirti semplicemente a vivere là? Senza lavorare...
Ehehe,anche ma con la paga attuale ci metterei 30 anni a trasferirmi la per vivere di rendita :stordita:
ma neanche un pó :) anzi! aspetto notizie con ansia :D
intanto cerco di contattare i conoscenti dell'isola.
Una cosa mi ricordo peró: il tipo del bar andava con
la barca a vela a Margherita a "fare la spesa"
perché costava meno ;) pagava la dogana e ci risparmiava ;)
Grenada ha la regina d'Inghilterra sulle monete (dollaro caraibico)
talmente é ancora legata al Commonwealth :muro:
Ottimo,allora ci aggiorniamo sul thread.
trallallero
28-06-2006, 15:42
Ottimo,allora ci aggiorniamo sul thread.
ok
Quello che ho pensato io...
Syd Barrett
28-06-2006, 18:02
puoi fare la cameriera :D
ma io preferirei le risorse locali ;)
Tzè, col mio talento?
Non sai cosa ti perdi :stordita: :stordita:
Si il fatto è che li la vita costa poco...
e quindi anche il bar non dovrà avere prezzi esorbitanti per essere concorrenziale...
Siete in 4... quindi per tirarvi fuori 1.000 euro al mese dovete circa guadagnarne 6.000 (tra tasse, spese varie ecc...)...
Il chè sarebbero circa 200 euro al giorno... il chè non mi sembra una cifra spropositata... ma ricordatevi che ci sono le spese... quindi su una coca che vendete... non guadagnate 3 euro, ma 3 euro meno il costo della vostra spesa... quindi avere un guadagno netto di 200-300 euro al giorno è una cosa fattibile ma neanche troppo facile come si può immaginare.
Il fatto è che dovete dividervi si le spese in 4... ma anche i guadagni... il chè per camparci tutti deve essere un locale con molta clientela e abb. grande.
Nonostante tutto vi ammiro molto... mi piacerebbe troppo provare qualcosa del genere con altri amici che abbiano come me voglia di rischiare a fare il salto... nessun rimpianto nessun rimorso. Ora cmq. progettarlo è facile... poi decidere di fare la pazzia è un'altra cosa. Ve lo auguro. ;)
trallallero
29-06-2006, 10:06
ocio questo é un falso mito ;)
Io ci sono stato, come ho scritto prima, ed ho speso un sacco di soldi!
Ovviamente non hai da pagare il gas per il riscaldamento ma non hai
neanche i discount con le birre da 66cl a 40 cents ;)
O peschi, cacci ed hai l'orto o per mangiare paghi fior di soldoni.
Questo ovviamente a Grenada, non so le altre.
Certo che non consoco il discorso tasse ... ma l'idea di non avere
iva, irpef, ici, irap ... é troppo invitante :)
e quindi anche il bar non dovrà avere prezzi esorbitanti per essere concorrenziale...
Siete in 4... quindi per tirarvi fuori 1.000 euro al mese dovete circa guadagnarne 6.000 (tra tasse, spese varie ecc...)...
Il chè sarebbero circa 200 euro al giorno... il chè non mi sembra una cifra spropositata... ma ricordatevi che ci sono le spese... quindi su una coca che vendete... non guadagnate 3 euro, ma 3 euro meno il costo della vostra spesa... quindi avere un guadagno netto di 200-300 euro al giorno è una cosa fattibile ma neanche troppo facile come si può immaginare.
Il fatto è che dovete dividervi si le spese in 4... ma anche i guadagni... il chè per camparci tutti deve essere un locale con molta clientela e abb. grande.
Nonostante tutto vi ammiro molto... mi piacerebbe troppo provare qualcosa del genere con altri amici che abbiano come me voglia di rischiare a fare il salto... nessun rimpianto nessun rimorso. Ora cmq. progettarlo è facile... poi decidere di fare la pazzia è un'altra cosa. Ve lo auguro. ;)
Cmq è un'idea molto meno malata di quanto si possa pensare.Basta avere un capitale e avere voglia di investirlo all'estero oltrechè naturalmente avere voglia di andarsene dall'Italia e mollare tutto e tutti.
Cmq un guadango netto di 800-1000€ al mese per socio è molto più di quanto non serva x godersi la vita la.Non ci sn tanti modi x sputtanare i soldi quindi apparte le solite cose quotidiane,il resto viene messo via o reinvestito nel locale ;)
trallallero
29-06-2006, 12:20
Cmq è un'idea molto meno malata di quanto si possa pensare.Basta avere un capitale e avere voglia di investirlo all'estero oltrechè naturalmente avere voglia di andarsene dall'Italia e mollare tutto e tutti.
Cmq un guadango netto di 800-1000EUR al mese per socio è molto più di quanto non serva x godersi la vita la.Non ci sn tanti modi x sputtanare i soldi quindi apparte le solite cose quotidiane,il resto viene messo via o reinvestito nel locale ;)
É piú malata l'idea di aprirla quí, una societá ;)
ma avete un programma ? una data ? o é solo un'idea ?
ieri ho provato a connettermi da casa (con Tim umts) ma
andava a 200 B/s :muro:
Se ti interessa il locale italiano a Grenada si chiama Carenage Cafe
e (se ancora lui) il proprietario é un certo Alberto.
É piú malata l'idea di aprirla quí, una societá ;)
ma avete un programma ? una data ? o é solo un'idea ?
ieri ho provato a connettermi da casa (con Tim umts) ma
andava a 200 B/s :muro:
Se ti interessa il locale italiano a Grenada si chiama Carenage Cafe
e (se ancora lui) il proprietario é un certo Alberto.
Molte idee,discreto capitale,coraggio non ci manca.Stiamo valutando e vagliando le varie possibilità,di certo siamo tutti molto spinti dal partire,prima però ci vogliono basi e certezze altirmenti diventa soltanto una vacanza molto costosa ;)
grazy_73
07-07-2008, 16:18
Ciao a tutti sn nuovo del forum...
Anche io come alcuni di voi,mi è parso di capire,avrei idea di aprire un'attività in qualche paese meno oneroso del mio,anche xkè sinceramente credo che in italia,come nel resto dell'europa,il futuro nn sarà roseo per mille motivi.
L'altro wee io e alcuni miei amici parlavamo così al bar di fare qualcosa ma come sempre accade una cosa è parlarne anche per soddisfare il proprio ego etc:D ,un'altra è muoversi concretamente.
Nn saprei neanke da dove iniziare,l'unica cosa certa è la voglia di cambiare vita in meglio ovviamente,ecco vedendo molte vostre esperienze e progetti allora mi permetto di chiedervi dei consigli se siete in grado di darmene ve ne sarei molto grato:)
La mia idea era quella di vendere la casa che ho qui e col ricavato aprire un'attività in paesi dove la vita costa meno,diciamo che col mio ricavo e l'apporto finanziario di altri soci miei amici dovremmo riuscire ad avere dimora e attività là...ma ci sono molti dubbi e paure come solito accade in questi casi:(
credo che espletare le pratiche burocratiche sia il problema minore...io pensavo ai problemi della corruzione locale etc,nn per pregiudizi nei confronti di quella gente ben inteso,ma proprio dal fatto di una situazione economica credo nn molto bella che porta quasi inevitabilmente a questo.
Infine credo che a parte il settore turistico nn ci sia molto da fare là...si dovrebbe avere un'attività turistica o dell'indotto turistico appunto,ma magari è già saturo il mercato voi ke ne pensate?
L'unica cosa certa è che qui tra difficoltà trovare un lavoro stabile,tasse infinite da pagare per avere nulla in cambio etc...siamo abbastanza stufi,ha un senso sta vita qui a parte coprire il bilancio che si magnano gli altri:mad:
ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità a presto;)
grazy_73
07-07-2008, 16:18
Ciao a tutti sn nuovo del forum...
Anche io come alcuni di voi,mi è parso di capire,avrei idea di aprire un'attività in qualche paese meno oneroso del mio,anche xkè sinceramente credo che in italia,come nel resto dell'europa,il futuro nn sarà roseo per mille motivi.
L'altro wee io e alcuni miei amici parlavamo così al bar di fare qualcosa ma come sempre accade una cosa è parlarne anche per soddisfare il proprio ego etc:D ,un'altra è muoversi concretamente.
Nn saprei neanke da dove iniziare,l'unica cosa certa è la voglia di cambiare vita in meglio ovviamente,ecco vedendo molte vostre esperienze e progetti allora mi permetto di chiedervi dei consigli se siete in grado di darmene ve ne sarei molto grato:)
La mia idea era quella di vendere la casa che ho qui e col ricavato aprire un'attività in paesi dove la vita costa meno,diciamo che col mio ricavo e l'apporto finanziario di altri soci miei amici dovremmo riuscire ad avere dimora e attività là...ma ci sono molti dubbi e paure come solito accade in questi casi:(
credo che espletare le pratiche burocratiche sia il problema minore...io pensavo ai problemi della corruzione locale etc,nn per pregiudizi nei confronti di quella gente ben inteso,ma proprio dal fatto di una situazione economica credo nn molto bella che porta quasi inevitabilmente a questo.
Infine credo che a parte il settore turistico nn ci sia molto da fare là...si dovrebbe avere un'attività turistica o dell'indotto turistico appunto,ma magari è già saturo il mercato voi ke ne pensate?
L'unica cosa certa è che qui tra difficoltà trovare un lavoro stabile,tasse infinite da pagare per avere nulla in cambio etc...siamo abbastanza stufi,ha un senso sta vita qui a parte coprire il bilancio che si magnano gli altri:mad:
ciao a tutti e grazie per la vostra disponibilità a presto;)
superblak
08-07-2008, 11:17
e sono gia 2 weekend:read: :D :D
cmq vi serve mano d'opera?? io sto cercando di lavorare con internet, appena ci riesco mi voglio trasferire in qualche bel posto...
i miei amici mi prendono per pazzo:cool:
io sarei dei vostri da subito e partirei anche domani, purtroppo i capitali che avevo li ho investiti in un negozio qua e addio capitali....quindi di investire non se ne parla...:muro: :muro:
se vi va potete contattarmi qui o anche su msn:) :)
Sawato Onizuka
09-07-2008, 00:19
sul forum si diceva scherzosamente (o forse no) che aprire un ristorante italiano in zone Key West (Florida) attira come il miele agli orsi :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.