PDA

View Full Version : come si guida una smart??

Cippo Cippo
28-06-2006, 06:11
ciao a tutti

in pratica un mio amico ieri sera mi ha chiamato e visto che è fuori sede mi ha chiesto la cortesia di portare la sua smart oggi pomeriggio a casa di suo nonno, dove c'è un parcheggio interno.

Di primo impatto gli ho detto si, poi mi sono reso conto che la smart aveva un cambio automatico strano: siccome non mi pare il caso di richiamarlo e dirgli: "ma come se guida sta macchina"? :p chiedo qui sul forum se qualche anima pia mi spiegasse in due righe come si fa.

Non ho mai portato macchina col cambio autmatico, e da quanto ne so, non c'è la frizione :stordita:

feo84
28-06-2006, 06:49
ciao a tutti

in pratica un mio amico ieri sera mi ha chiamato e visto che è fuori sede mi ha chiesto la cortesia di portare la sua smart oggi pomeriggio a casa di suo nonno, dove c'è un parcheggio interno.

Di primo impatto gli ho detto si, poi mi sono reso conto che la smart aveva un cambio automatico strano: siccome non mi pare il caso di richiamarlo e dirgli: "ma come se guida sta macchina"? :p chiedo qui sul forum se qualche anima pia mi spiegasse in due righe come si fa.

Non ho mai portato macchina col cambio autmatico, e da quanto ne so, non c'è la frizione :stordita:

Beh ti sei risposto da solo.
Hai mai guidato uno scooter? Ecco, più o meno siamo li. :D

*sasha ITALIA*
28-06-2006, 06:51
sarà sicuramente il softouch.. ossia sequenziale o automatico.. è semplicissimo: niente frizione, acceleri e freni.. c'è sul lato sinistro del cambio un pulsantino, quello ti fa selezionare l'automatico o il sequenziale, e vedi l atua scelta dal riquadro strumenti sotto il tachimetro.. "A" è automatico, quando leggi i numeri delle marce inserite è chiaramente sequenziale.. vai di automatico acceleri e basta.. sposta la levetta prima di partire su N (R è la retromarcia) accelera e frena a tuo piacimento... arrivato la spegni e basta

http://www.smart.com/is-bin/intershop.static/WFS/root/-/-/smart/images/carconfigurator/imagedb/2004/def/def/mcc/eq/v11_detail.jpg

riaw
28-06-2006, 07:12
non tutte le smart hanno il cambio che ha illustrato sasha, bisognerebbe sapere anno e modello di quella smart.

quella di mio fratello, ad esempio, ha un cambio semi-automatico.

scala in automatico, ma per salire di marcia lo devi fare manualmente.

in pratica, sali e scendi di marcia manualmente, spingendo solo la leva del cambio (niente frizione) ma se non hai voglia di scalare lo fa lui in automatico (per es. se vai a 70 all'ora, inchiodi per fermarti a uno stop, non è necessario scalare, lo fa lui da solo).

occhio che per mettere la retro devi tenere premuto il freno.

andyweb79
28-06-2006, 07:15
Si guida tutta in sovrasterzo controllato :sofico:

scherzi a parte, coem disce sasha è giusto... per partire, se sei in A, piede sul freno, giri la chiave... poi inizi ad accelerare e ti fermi senza prob. Inizialmente il piede sinistro va a cercare la frizione che non c'è :D
in sequenziale, sposti tu la leva a colpetti ma sostanzialmente non cambia nulla...

wolfnyght
28-06-2006, 08:08
si guida come un bidèt con motore da frullatore girmi con il volante :D

a parte gli scherzi,condoglianze per la "guida" della smart (ma si guidano ste cose?) :D :D

(dente avvelenato con metà degli utilizzatori di ste cose.....motivo?prendon la smart e la guidano come fosse uno scooter!con tanto di sorpassi a destra!visto cose disumane fatte con ste cose a quattro ruote) :muro: :muro:

baolian
28-06-2006, 08:51
Ti consiglio di tenere il piede sinistro "incrociato" sotto al sedile! ;)

GRIFONE_85
28-06-2006, 09:01
Lega il piede sinistro...... usa solo il destro mi raccomando.... :D

sennò vedrai che inchiodata che tiri......

P.s.: non ho mai voluto guidare quella scatoletta di simmental... :O anche perchè sono alto 1.90.. e non centro... :D

bananarama
28-06-2006, 09:30
ma no, la figata dei cambi automatici e' proprio quella di poter frenare col sinistro senza spostare il destro!

go kart rulezzzzz! :D

Mr Hyde
28-06-2006, 10:13
beh.. se non ha mai guidato con l'automatico è meglio che il gokart rulez lo lasci stare :D

quoto quanto letto sopra.. non serve mollare il gas quando cambi.. tu tiene pigiato l'acceleratore, quando vuoi cambiare spingi la leva e sentirai che il motore muore e MOLTO lentamente si riprende.. un effetto stranissimo.. anche lo sterzo è "strano" mi ha fatto una strana sensazione quando l'ho guidata..