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View Full Version : Minimoto


runk
24-06-2006, 18:12
Ciao a tutti
ho una minimoto cinese da 4,2cv....la motina in questione nn va niente male....gli ho già fatto qualche modifica alla testata e devo dire che sono soddisfatto...adesso però volevo migliorarne la potenza!

motore nuovo o qualche altra elaborazione?(non vorrei spendere un capitale per una passione che posso sfogare una volta a settimana)

spero che qualcuno di voi ne abbia una e possa consigliarmi al meglio!

grazie e ciuazzzzzz

Tranqui
24-06-2006, 18:24
Per quello che spenderesti per farla andare un pò di più (cilindro + carbu + scarico) a questo punto ti prendi una a liquido che va il doppio ;)

Tieniti questa fino a quando ti stanchi e poi fai il passaggio :D

runk
24-06-2006, 18:27
Per quello che spenderesti per farla andare un pò di più (cilindro + carbu + scarico) a questo punto ti prendi una a liquido che va il doppio ;)

Tieniti questa fino a quando ti stanchi e poi fai il passaggio :D

grande jeremy clarckson! :sofico:

no,cmq il passaggio credo nn lo farò mai per motivi economici....mi accontenterei anche di una marmitta tanto per dare un pò di sound ed erogazione...ma nn sò quale mettere....!filtri ed altro possono migliorare un pò l'erogazione e un pò la potenza?

grazie

Tranqui
24-06-2006, 18:36
grande jeremy clarckson! :sofico:

no,cmq il passaggio credo nn lo farò mai per motivi economici....mi accontenterei anche di una marmitta tanto per dare un pò di sound ed erogazione...ma nn sò quale mettere....!filtri ed altro possono migliorare un pò l'erogazione e un pò la potenza?

grazie

Cambiando solo il filtro non ti accorgerai di nulla, se non di dover rifare la carburazione.
Potresti tentare carbu + marmitta, ma ti ripeto secondo me il gioco non vale la candela (fai una ricerca e guarda quanto vai a spendere!).

IMHO dopo 3/4 uscite, con la cinese da 4cv, perdi completamente la voglia di andarci!

runk
24-06-2006, 18:43
Cambiando solo il filtro non ti accorgerai di nulla, se non di dover rifare la carburazione.
Potresti tentare carbu + marmitta, ma ti ripeto secondo me il gioco non vale la candela (fai una ricerca e guarda quanto vai a spendere!).

IMHO dopo 3/4 uscite, con la cinese da 4cv, perdi completamente la voglia di andarci!

ci giro da tanto....non posso spendere 1000euro per una mini....(conroe sta arrivando :D )...cmq vedo cosa mi costa carburatore e marmitta! ;)

grazie e ciauzzzzz

Tranqui
24-06-2006, 18:51
ci giro da tanto....non posso spendere 1000euro per una mini....(conroe sta arrivando :D )...cmq vedo cosa mi costa carburatore e marmitta! ;)

grazie e ciauzzzzz

Ne bastano 350, meno quello che riesci a ricavare con la tua :)
Guarda quanto ti costano quei componenti e capirai da solo cosa conviene fare :D

runk
24-06-2006, 18:52
Ne bastano 350, meno quello che riesci a ricavare con la tua :)
Guarda quanto ti costano quei componenti e capirai da solo cosa conviene fare :D

se è come dici tu si può anche fare....vedo un pò!
thx! ;)

Sgarboman
25-06-2006, 20:07
Hai mai pensato di elaborare il cilindro?

runk
25-06-2006, 20:18
Hai mai pensato di elaborare il cilindro?

si,infatti qualche lavoro l'ho già fatto fare...è migliorata solo la risposta ai bassi! ;)

Sgarboman
25-06-2006, 20:33
si,infatti qualche lavoro l'ho già fatto fare...è migliorata solo la risposta ai bassi! ;)
Più di qualche lavoro io farei fare una cosa seria, con relativa sostituzione del carburatore.

runk
25-06-2006, 20:35
Più di qualche lavoro io farei fare una cosa seria, con relativa sostituzione del carburatore.

guardam ammetto la mia ignoranza in questa materia...cmq penso che un'accoppiata carburatore-marmitta nn sarebbe male!che ne dici?

Sgarboman
25-06-2006, 20:43
guardam ammetto la mia ignoranza in questa materia...cmq penso che un'accoppiata carburatore-marmitta nn sarebbe male!che ne dici?
Certo, non sarebbe male. Purtroppo i lavori da fare sono molteplici su queste repliche.

runk
25-06-2006, 20:54
Certo, non sarebbe male. Purtroppo i lavori da fare sono molteplici su queste repliche.

già,le cinesine nn sn granchè,ma per iniziare sono ottime e costano pure poco...

teopn
25-06-2006, 22:17
come ti hanno già detto l'elaborazione parte dalla marmitta e dal carburatore
specie nei motori a due tempi questi due componenti sono fondamentali per le prestazioni.
purtroppo non me ne intendo di mini moto e non so aiutarti per i ricambi, per i carburatori sicuramente non hai problemi a trovarne, mi domando piuttosto per le marmitte che disponibilità ci sia.

Tranqui
26-06-2006, 02:29
purtroppo non me ne intendo di mini moto e non so aiutarti per i ricambi, per i carburatori sicuramente non hai problemi a trovarne, mi domando piuttosto per le marmitte che disponibilità ci sia.

Su ebay si trova tutto... ;)

runk
26-06-2006, 12:12
Su ebay si trova tutto... ;)

;)

Mr Hyde
26-06-2006, 12:42
il carburatore di serie cos'è? un 12? o più piccolo.. potresti metterne uno di recupero di qualche vespa a marce o dell'ape 50 - mi pare che avesse su un 16

runk
26-06-2006, 12:51
il carburatore di serie cos'è? un 12? o più piccolo.. potresti metterne uno di recupero di qualche vespa a marce o dell'ape 50 - mi pare che avesse su un 16

ti direi una bugia perchè non lo so...ma credo un 12 anche io!
già...un mio amico voleva pure metterci un cilindro elaborato dello zip! :D

teopn
26-06-2006, 21:19
ma i carburatori per la vespa non sono un po' troppo grandicelli? non intendo come diametro ma proprio come dimensioni
secondo me se hai qualche amico che fino a pochi anni fa si divertiva con un garelli monomarcia e il classico 75cc della DR di sicuro un paio di carburatori te li tira fuori.
non occorre che esageri nemmeno con il diametro, ne va a scapito dei regimi più bassi
visto poi che allora gli scarichi si trovano facilmente non ti resta che mettere su il tutto.
dopo questo puoi sbizzarrirti con la classica fresa e tornio :asd:
se hai qualche amico attrezzato puoi farti dare una mano
i motori cinesi essendo prodotti su larga scala sono sicuramente fatti in maniera piuttosto grezza
puoi iniziare con un semplice lavoro di pulitura delle classiche bave di lavorazione dei condotti di aspirazione e se smonti il motore puoi fare lo stesso con luci e travasi
poi puoi pensare a dei bei lavoretti di alleggerimento a cominciare da biella, pistone e albero motore.
se però non sei pratico di queste cose rischi di fare un bel frullato del motore.
esistono dei libri per queste cose se li cerchi on line
probabilmente esistono già dei pezzi in vendita per far aumentare di prestazioni la tua minimoto tuttavia se vuoi risparmiare qualche soldo e non vuoi solo la pappa pronta puoi provare :D

runk
27-06-2006, 21:52
ma i carburatori per la vespa non sono un po' troppo grandicelli? non intendo come diametro ma proprio come dimensioni
secondo me se hai qualche amico che fino a pochi anni fa si divertiva con un garelli monomarcia e il classico 75cc della DR di sicuro un paio di carburatori te li tira fuori.
non occorre che esageri nemmeno con il diametro, ne va a scapito dei regimi più bassi
visto poi che allora gli scarichi si trovano facilmente non ti resta che mettere su il tutto.
dopo questo puoi sbizzarrirti con la classica fresa e tornio :asd:
se hai qualche amico attrezzato puoi farti dare una mano
i motori cinesi essendo prodotti su larga scala sono sicuramente fatti in maniera piuttosto grezza
puoi iniziare con un semplice lavoro di pulitura delle classiche bave di lavorazione dei condotti di aspirazione e se smonti il motore puoi fare lo stesso con luci e travasi
poi puoi pensare a dei bei lavoretti di alleggerimento a cominciare da biella, pistone e albero motore.
se però non sei pratico di queste cose rischi di fare un bel frullato del motore.
esistono dei libri per queste cose se li cerchi on line
probabilmente esistono già dei pezzi in vendita per far aumentare di prestazioni la tua minimoto tuttavia se vuoi risparmiare qualche soldo e non vuoi solo la pappa pronta puoi provare :D

premetto che nella vita faccio quasi tutto da autodidatta e per mia fortuna la maggior parte delle volte mi va bene...in questo caso cmq ho già qualcuno di esperto che monta moto-scooter e go-kart....grazie mille per le tue info! ;)