View Full Version : come modificare un aerox
polini1992
23-06-2006, 13:57
ciao ,posseggo un aerox ke per adesso ha solo marmitta giannelli e mi fa i 90 km/h volevo incrementare la velocita ma soprattutto la ripresa possibilmente senza cambiare il gruppo termico ?grazie
Cambia il gruppo di trasmissione.
Non si vede se non si smonta, non fa più rumore, a prova di poliziotto :stordita:
polini1992
23-06-2006, 14:06
quale mi consigli ?grazie
90km/h con un cinquantino e non ti bastano??
di sicuro lo modifichi e poi lasci i freni di serie...
OvErClOck82
23-06-2006, 14:37
90km/h con un cinquantino e non ti bastano??
di sicuro lo modifichi e poi lasci i freni di serie...
quel 1992 mi insospettisce ... :mbe:
polini1992
23-06-2006, 14:43
i freni !!!!!! nn ci avevo pensato e comunque 90 mi basterebbero (anke se nn sono poi cosi tanti ,poi da tacchimetro) ma vorrei piu accellerazione in senzo di potenza scusa perchè ti sorge un dubbio sul 1992?
OvErClOck82
23-06-2006, 14:51
i freni !!!!!! nn ci avevo pensato e comunque 90 mi basterebbero (anke se nn sono poi cosi tanti ,poi da tacchimetro) ma vorrei piu accellerazione in senzo di potenza scusa perchè ti sorge un dubbio sul 1992?
praticamente vuoi una moto ... :D non so quanto gli sputer possano essere affidabili, se modificati pesantemente ...
e comunque si scrive tachimetro... :D
e comunque si scrive tachimetro... :D
:doh:
OvErClOck82
23-06-2006, 14:56
:doh:
ho sbagliato qualcosa ? :mbe:
ho sbagliato qualcosa ? :mbe:
No, era riferito al misuratore di tacchini, il tacchimetro!
:D
Solertes
23-06-2006, 15:48
No, era riferito al misuratore di tacchini, il tacchimetro!
:D
:nonsifa: misuratore di tacchi
Altrimenti sarebbe stato "Tacchinimetro"
Comunque fossi nell'autore del thread non lo modificherei, alla lunga la paghi in affidabilità e consumi
Federico855
24-06-2006, 11:11
Sinceramente sui 50ini i freni vanno bene così come stanno! L'aerox ha già un ottima frenata di per se....e non i sembra che il tizio in questione voglia fare modifiche pesanti....
Cambia variatore! ;)
lnessuno
24-06-2006, 11:55
variatore, centralina...
filtro? :confused:
casco, guanti, giubbotto, stivali, pantaloni e paraschiena :D
RiccardoS
24-06-2006, 12:02
e comunque si scrive tachimetro... :D
se è per quello, si scrive pure accelerazione :asd:
i freni !!!!!! nn ci avevo pensato e comunque 90 mi basterebbero (anke se nn sono poi cosi tanti ,poi da tacchimetro) ma vorrei piu accellerazione in senzo di potenza scusa perchè ti sorge un dubbio sul 1992?
:muro:
Altrimenti sarebbe stato "Tacchinimetro"
Tacchinometro..'gnurant...:asd:
lnessuno
24-06-2006, 13:53
anche senzo, volendo fare i puntigliosi :D
ma cercare di capirne il senso senza farsi troppe seghe mentali sugli errori no eh? :sofico:
Emanuele86
24-06-2006, 13:59
variatore top performance,malossi o polini, con relativa cinghia, filtro malossi red sponge, carburatore 17,5, la marmitta giannelli che modello è? E' omologata?
filtro malossi red sponge, carburatore 17,5,
il red sponge è una cagata
il 17,5 su un 50 originale fa solo consumare di più...
per freni e telaio nessun problema fino a 80/90....in fondo sono sempre quelli dell' Aerox 100cc....succede con tutti i 50 sportivi di qualche tempo fa (Aerox/Nitro, Speedfight, Phantom, SR, ecc...)
Solertes
24-06-2006, 16:17
Tacchinometro..'gnurant...:asd:
:doh: Hai ragione
Emanuele86
24-06-2006, 20:40
il red sponge è una cagata
il 17,5 su un 50 originale fa solo consumare di più...
:confused: , non concordo sul fatto del carbu, la red sponge fa il suo sporco lavoro
*sasha ITALIA*
24-06-2006, 20:43
ciao ,posseggo un aerox ke per adesso ha solo marmitta giannelli e mi fa i 90 km/h volevo incrementare la velocita ma soprattutto la ripresa possibilmente senza cambiare il gruppo termico ?grazie
consiglio: comprati un profumo e trovati una gnocca :D
90km/h con un cinquantino e non ti bastano??
di sicuro lo modifichi e poi lasci i freni di serie...
e che problema c'è? se è come il mio Speedfight praticamente monta la stessa componentistica del 100 ;)
Sgarboman
25-06-2006, 20:11
i freni !!!!!! nn ci avevo pensato e comunque 90 mi basterebbero (anke se nn sono poi cosi tanti ,poi da tacchimetro) ma vorrei piu accellerazione in senzo di potenza scusa perchè ti sorge un dubbio sul 1992?
Butta quella marmitta che hai e comprati un cilindro.
Sinceramente sui 50ini i freni vanno bene così come stanno! L'aerox ha già un ottima frenata di per se....e non i sembra che il tizio in questione voglia fare modifiche pesanti....
Cambia variatore! ;)
L'Aerox ha una frenata paragonabile a tutti i Minarelli e non credo sia così ottima. E non credo che il variatore dia tutta questa "potenza"...
ciao ,posseggo un aerox ke per adesso ha solo marmitta giannelli e mi fa i 90 km/h volevo incrementare la velocita ma soprattutto la ripresa possibilmente senza cambiare il gruppo termico ?grazie
cambia il g.t con un base, guadagni parecchio spendi poco e non cunsumi tanto in più
poi magari ci metti anche il variatore e stai abb. apposto...
se vuoi esagerare (realtivamente) mettici un 17,5
da verificare se essendo euro x non abbia limiti di centraline per modifiche al motore...
cm frenata non si arrivi al patetico, aerox ha doppio disco e se pensate che mezzi 125 e 150 hanno il tamburo dietro già fa riflettere, si la pinza è a 2 pistoncini (e mi sembra anche i liberty xxx abbiano oslo due pistoncini), ma pesa cmq meno, cambia le pasticche con delle malossi (che nn ricordo che marca fosseri in realtà) o delle adige e cambia ocmpletamente la frenata...
Swisström
25-06-2006, 23:27
ciao ,posseggo un aerox ke per adesso ha solo marmitta giannelli e mi fa i 90 km/h volevo incrementare la velocita ma soprattutto la ripresa possibilmente senza cambiare il gruppo termico ?grazie
BUtta l'aerox e prenditi una moto :)
Francesco_ud
26-06-2006, 18:02
se vuoi tenere il motore originale prova così:
variatore, uno polini andrà benone, ma anche quello top è valido, ti daranno una serie di rasamenti e la cinghia, piu la semipuleggia fissa,questi ultimi due nei variatori polini e malossi non sono inclusi;
la differenza tra i due poi è relativa al mozzo, quello top ha un mozzo piu piccino da 18mm, mentre quello polini da 20mm, con un mozzo piu piccino avrai un rapporto piu corto in partenza.
frizione rms super alleggerita, ti aiuterà nello spunto iniziale essendo molto piu leggera di quella originale;
carburatore 17,5 o 16 mikuni (il secondo va meglio, ma come taratura è un pò piu ostico);
spugna filtro red sponge, lamelle in fibra di carbonio (quelle in metallo se si rompono sono c@zzi) da 0,25mm.
poi dipende che scarico monti, se trovi una nrx con il cilindro originale andrai bene, solo che non è omologata, le altre sono un pò chiuse e non è che siano questo granchè.
e bene o male si ok.
se invece vuoi qualcosa in più, bè puoi prendere un motore base, tipo il top trophy, costa poco, un'80 euro circa, ci aggiungi la marmitta top nardò, che ora è omologata, per via di un piccolo strozzo sul collettore facilmente eliminabile.
se aggiungi questi due componenti, ti divertirai ancora di più, e arriverai agilmente a quasi 100 segnati,anche qualcosa in più, con un'affidabilità pari a quello originale, visto che il cilindro non è spintissimo, ma la cilindrata più alta ti darà un botta di coppia in più.
quando metti la red sponge tieni la pipetta originale, non toglierla, se vuoi puoi modificare il box aria, facendo uno o massimo due fori aggiuntivi (da 13mm basteranno), a cui andrà infilato un tubo lungo quanto il tubo originale.
poi ci sarebbero altre cosette da fare, ma così già andrà bene.
per i freni, se vuoi, cambia le pastiglie e mettile un attimo piu tenere, da originale già frena benone vedi il doppio disco da 190mm, ma è sempre bene migliorare un pò secondo me.
se serve altro, bè basta chiedere...
come non quotare tutto quello scritto da francesco_ud?
è l'elaborazione base migliore che si possa fare, spendendo poco, mantenendo un'ottima affidabilità e ovviamente guadagnando in prestazioni..
l'allungo aumenterà ma alla fine non di tantissimo, cambierà però il modo in cui ci arrivi..
OvErClOck82
27-06-2006, 13:16
se è per quello, si scrive pure accelerazione :asd:
:muro:
non lo avevo notato ... :p
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