PDA

View Full Version : Alimentatore Bollente!! E' normale?

ghiry
22-06-2006, 14:00
Come da titolo è normale avere l'alimentatore bollente anche solo dopo 5 minuti di attività del pc a riposo?!!!

Se metto la mano sulla parte superiore del pc, la plastica è veramente calda, e ancora più è calda la parte posteriore metallica (dove c'è la ventola) dell'alimentatore (a stento ci si tiene la mano... :cry: )!!!
La cosa grave è che essendo così caldo si scaldano di conseguenza tutti gli altri componenti a partire dalla scheda madre, lettori DVD ecc...!!
Il Pc monta un P4 640, 2 Gb Ram, Mobo Asus P5LD2-Deluxe!

L'alimentatore è da 500W, la marca nn la conosco!

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi delucidazioni in merito!!!

rdv_90
22-06-2006, 14:06
tranquillo, gli altro componenti non si surriscaldano, infatti l'ali prende aria da dentro il case ;) l'hai notato solo negli ultimi giorni? hai il case ventilato?

ghiry
22-06-2006, 14:14
L'alimentatore si prende aria da dentro, ha una ventolina nella parte bassa, proprio sopra il dissy della CPU. Come ventilazione ne ho una laterale che però spinge aria fresca dall'esterno verso il processore visto che ha sempre temperature esagerate...in questo momento (sto solamente navigando su internet e ascoltando musica), a temperature sono messo così:
CPU 68°C
Mobo 52°C
HD 53°
(dati presi da Everest)
Temperatura stanza 28° circa.

Quest'inverno poteva essere piacevole :D ma ora... :cry:

rdv_90
22-06-2006, 14:18
abbastanza altine... non puoi mettere una ventola in espulsione?

solidguitarman
22-06-2006, 14:19
Sono altine le temp, soprattutto mi preoccuperei per l'hd prima di tutto, penso che non faresti male a fare qualcosa in proposito. Cmq non credo che queste temperature dipendano dall'ali che è caldo, quantomeno non in maniera così esagerata. Dovresti provare a mettere davanti una ventola in immissione, e quella dietro in estrazione. Per la cpu che dissi hai?

ghiry
22-06-2006, 14:23
Proverò ma sinceramente non so cosa potrà cambiare...pensandoci bene sti case sono fatti di m....l'aria calda tende ad andare verso l'alto (fisica1) in alto ci sono montati tutti i componenti più calienti come Pc, ali ecc...non rimane spazio per le ventoline che invece possono essere posizionate in basso, giusto per togliere quel poco di aria fresca che rimane...vabbeh cmq se mi dici che è normale che l'alimentatore scotti mi metterò il cuore in pace...anche se sinceramente con altri computer, anche se meno potenti non ho mai sentito temperature così!!

ghiry
22-06-2006, 14:25
Sono altine le temp, soprattutto mi preoccuperei per l'hd prima di tutto, penso che non faresti male a fare qualcosa in proposito. Cmq non credo che queste temperature dipendano dall'ali che è caldo, quantomeno non in maniera così esagerata. Dovresti provare a mettere davanti una ventola in immissione, e quella dietro in estrazione. Per la cpu che dissi hai?

Quello standard dell'intel e la pasta termica l'ho appena fatta sostituire sperando in migliori effetti....

solidguitarman
22-06-2006, 14:32
Per la temperatura dell'ali penso si possa fare poco, al massimo potresti valutare la tua necessità effettiva e cambiarlo con uno di alta qualità se il tuo non lo fosse.
Per la disposizione del case hai ragione che è facile avere una "risacca" di calore in alto, ma se l'ali fosse in basso il suo calore investirebbe tutti i componenti (per questo è meglio avere case spaziosi).
Innanzitutto pulisci bene il dissi del processore, se è sporco le temperature possono alzarsi anche fino a 10 gradi (il lo pulisco ogni 2 mesi, anche stamani l'ho pulito e ho riguadagnato 3°).
Per l'hd che in questo momento è quello che mi preoccupa di più, non c'è apertura sulla mascherina anteriore del case? Se così fosse fai come me, l'ho spostato in un bay da 3,5" libero e ho aperto la cover di plastica, così, investito dall'aria, ha una temperatura più bassa di 10 gradi (26° di solito, max 31).
Fai delle foto al case e postale...!

solidguitarman
22-06-2006, 14:34
Quello standard dell'intel e la pasta termica l'ho appena fatta sostituire sperando in migliori effetti....
Se non riesci ad avere risultati cercando di migliorare l'areazione del case, valuta la possibilità di cambiare dissi. Per spendere poco ci sono gli arctic cooling che lavorano benissimo.