View Full Version : [medico] unghie viola
so che ci sono medici che bazzicano il forum, avrei bisogno di un piccolo "consulto":
se non ricordo male il colore delle unghie è rivelatore di possibili disfunzioni dell'organismo o di eventuali intossicazioni.
Cosa significa quando le unghie sono viola?
Guardavo le mani di mio figlio oggi, sembrava avesse preso un pestone alle dita, invece poi mi sono accorta che erano tutte così: sulle unghie, nella parte interna, c'è una lunetta violacea.
:help:
HenryTheFirst
21-06-2006, 13:41
Ha polso? :asd:
Scusa Gemma, non ho resistito :stordita:
DigitalKiller
21-06-2006, 13:43
so che ci sono medici che bazzicano il forum, avrei bisogno di un piccolo "consulto":
se non ricordo male il colore delle unghie è rivelatore di possibili disfunzioni dell'organismo o di eventuali intossicazioni.
Guardavo le mani di mio figlio oggi, sembrava avesse preso un pestone alle dita, invece poi mi sono accorta che erano tutte così: sulle unghie, nella parte interna, c'è una lunetta violacea.
Da una rapida ricerca su google, ho visto che il colore viola delle unghie indica dei problemi circolatori che possono essere sia a livello del cuore che a livello periferico (es. sindrome di Raynaud).
Spero che non sia nulla di grave! :)
Ha polso? :asd:
Scusa Gemma, non ho resistito :stordita:
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/nono.gif
non si fa così, io mi preoccupo http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
Da una rapida ricerca su google, ho visto che il colore viola delle unghie indica dei problemi circolatori che possono essere sia a livello del cuore che a livello periferico (es. sindrome di Raynaud).
Spero che non sia nulla di grave! :)
si, ho letto anche io un "problemi al cuore", ma mi sembrava un tantino generico.
Non mi risulata che mio figlio abbia disfunzioni cardiache, ma forse l'ingrassamento improvviso dell'ultimo anno ha compromesso l'attività circolatoria?
HenryTheFirst
21-06-2006, 13:48
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/nono.gif
non si fa così, io mi preoccupo http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
hai ragione, mea culpa: spero non sia niente ;)
Ciao!
DigitalKiller
21-06-2006, 13:53
si, ho letto anche io un "problemi al cuore", ma mi sembrava un tantino generico.
Non mi risulata che mio figlio abbia disfunzioni cardiache, ma forse l'ingrassamento improvviso dell'ultimo anno ha compromesso l'attività circolatoria?
Si, in effetti è un tantino generico, ma non essendo medico mi sono limitato a riportare quello che ho trovato su google. :(
Parlo sempre da ignorante in materia...non credo che nel giro di un anno possono sergere delle problematiche a livello circolatorio. Forse, e spero che sia così, è solo un problema temporaneo dovuto magari a questo improvviso caldo...boh :(
Andrea Dandy Bestia
21-06-2006, 13:56
Portarlo dal medico?
Giulio TiTaNo
21-06-2006, 13:56
vabbe cmq portalo dal medico così ti levi ogni dubbio e stai anche più serena.
Solertes
21-06-2006, 14:02
Potrebbe essere un "fungo"..è capitato a mia sorella...pian piano le è diventata tutta viola e poi la ha persa, ha rimediato curando la micosi....comunque è meglio se lo fai visitare da un medico ;)
FastFreddy
21-06-2006, 14:03
Può essere anche il caldo...
Potrebbe essere un "fungo"..è capitato a mia sorella...pian piano le è diventata tutta viola e poi la ha persa, ha rimediato curando la micosi....comunque è meglio se lo fai visitare da un medico ;)
non perchè non è su un solo dito, ma su tutti.
E il viola non è così scuro.
Per quanto riguarda il medico: lo devo cambiare, il medico di base che ho adesso è di un'incompetenza unica! :doh:
l'ultima volta per una stronzata ha chiamato un collega per chiedere un parere. Non mi fido per niente.
Xalexalex
21-06-2006, 14:05
Sezione errata!!
CLOSED!!
>bYeZ<
Baoliano
21-06-2006, 14:07
Di quanto è ingrassato, nell'ultimo anno? (peso di di partenza e peso attuale).
Età? crescita in altezza? Svolge attivatà fisica? Ti sembra più "nervoso" del solito?
Queste sono alcune delle domande che mi vengono in mente... :)
Solertes
21-06-2006, 14:16
non perchè non è su un solo dito, ma su tutti.
E il viola non è così scuro.
Per quanto riguarda il medico: lo devo cambiare, il medico di base che ho adesso è di un'incompetenza unica! :doh:
l'ultima volta per una stronzata ha chiamato un collega per chiedere un parere. Non mi fido per niente.
Bè anche a mia sorella eran quattro le unghie interessate, ma sull'alluce la micosi è progredita più rapidamente che sulle altre dita, infatti l'unghia dell'alluce la ha persa, perchè quando ha iniziato la cura ormai per tale unghia era troppo tardi, mentre sulle altre è regredita fino a sparire
P.S. Fai bene a non fidarti, fallo visitare da medici diversi....secondo un pediatra io dovevo morire a 11-12 anni per insufficenza renale.....son passati 20 anni da quella soglia e sono ancora qui a rompere i maroni (gli altri medici, quando mi han visto, han detto che era impossibile che avessi problemi visto che ero di una vivacità estrema, cosa impossibile ad un bambino con dei problemi di quella portata) ti lascio immaginare lo sconforto dei miei genitori (mia madre ha consumato ettolitri di lacrime e acceso un sacco di ceri in chiesa....)
Di quanto è ingrassato, nell'ultimo anno? (peso di di partenza e peso attuale).
Età? crescita in altezza? Svolge attivatà fisica? Ti sembra più "nervoso" del solito?
Queste sono alcune delle domande che mi vengono in mente... :)
è aumentato di una decina di chili, di botto, cioè nel giro di pochi mesi, a primavera. La crescita in altezza non è stata altrettanto proporzionale.
Da magro che era adesso ha un addome alla fantozzi... :(
attualmente pesa circa 43/44 kg * 134 cm di altezza.
Faceva basket, purtroppo quest'inverno, per diversi motivi, non ho potuto organizzargli una attività sportiva, ma l'aumento è avvenuto quando ancora di sport ne faceva.
E' più tendente alla svogliatezza che altro, nervosetto lo è sempre stato.
L'unico cambiamento apportato negli ultimi tempi è stata una drastica riduzione di zuccheri, dolciumi e schifezze varie, perchè stiamo iniziando una fase di "disintossicazione".
pare sia una cattiva ossigenazione del sangue.. visto che si tratta di un bambino ( non ho capito l' eta) potrebbe essere il segno di una malformazione cardiaca , magari di tipo lieve che si manifesta adesso per via del maggior richiesta di ossigeno dovuta al caldo.
tutte ipotesi.. devi far vedere il bambino al medico .. se ritieni sia incompetente vai al prontosoccorso.
pare sia una cattiva ossigenazione del sangue.. visto che si tratta di un bambino ( non ho capito l' eta) potrebbe essere il segno di una malformazione cardiaca , magari di tipo lieve che si manifesta adesso per via del maggior richiesta di ossigeno dovuta al caldo.
tutte ipotesi.. devi far vedere il bambino al medico .. se ritieni sia incompetente vai al prontosoccorso.
ah, buono quello: ci siamo andati che non respirava a causa dell'asma allergica e mi hanno detto "ma guardi che sta benissimo" :doh:
ah, buono quello: ci siamo andati che non respirava a causa dell'asma allergica e mi hanno detto "ma guardi che sta benissimo" :doh:
anche l' asma è causa di cianosi... comunque vedo adesso che il bambino non è piccolo, quindi probabilmente non è un difetto congenito cardiaco ( anche se ci sono piccoli difetti con i quali si convive benissimo )
immagino che gli abbiano fatto un emogasanalisi .. tutto ok?
l'importante è che non lo porti da omeopati o simili.
jumpermax
21-06-2006, 14:34
è aumentato di una decina di chili, di botto, cioè nel giro di pochi mesi, a primavera. La crescita in altezza non è stata altrettanto proporzionale.
Da magro che era adesso ha un addome alla fantozzi... :(
attualmente pesa circa 43/44 kg * 134 cm di altezza.
Faceva basket, purtroppo quest'inverno, per diversi motivi, non ho potuto organizzargli una attività sportiva, ma l'aumento è avvenuto quando ancora di sport ne faceva.
E' più tendente alla svogliatezza che altro, nervosetto lo è sempre stato.
L'unico cambiamento apportato negli ultimi tempi è stata una drastica riduzione di zuccheri, dolciumi e schifezze varie, perchè stiamo iniziando una fase di "disintossicazione".
come peso è quasi al limite in effetti, dovrebbe calare un pelo. Per il resto a guardare su google usando come parametro un sintomo così vago come le unghie viola c'è solo da farsi del terrorismo psicologico... ne so qualcosa io che lo scorso anno mi misi a cercare diplopia... venne fuori di tutto dal tumore cerebrale all'astigmatismo.... passai un paio di settimane da panico in attesa della visita... ovviamente era astigmatismo :D
omeopata= cialtrone è un luogo comune
ci sono ottimi omeopati e "canaglie" che si spacciano per tali che manco hanno una laurea in medicina.
anche l' asma è causa di cianosi... comunque vedo adesso che il bambino non è piccolo, quindi probabilmente non è un difetto congenito cardiaco ( anche se ci sono piccoli difetti con i quali si convive benissimo )
immagino che gli abbiano fatto un emogasanalisi .. tutto ok?
niente emogasanalisi.
Per la verità non so nemmeno cosa sia.
Una pasticca di cortisone, broncovaleas in aerosol e via.
lascia perdere per cortesia, evitiamo del tutto il discorso altrimenti si finisce alle solite.
Ad ogni modo prima di passare all'omeopatia come "cura" serve comunque una dignosi accurata e precisa.
FastFreddy
21-06-2006, 14:40
Dott: "Tenga signora, questi son dei tranquillanti!"
Mamma: "Ogni quanto devo darli al piccolo?"
Dott: "No signora, sono per lei!"
:p :p :p
Dott: "Tenga signora, questi son dei tranquillanti!"
Mamma: "Ogni quanto devo darli al piccolo?"
Dott: "No signora, sono per lei!"
:p :p :p
:mbe:
stia insunuando che sono ansiosa e iperapprensiva?
FastFreddy
21-06-2006, 14:42
:mbe:
stia insunuando che sono ansiosa e iperapprensiva?""
Un "cicinin" :D
Si scherza eh!!!! ;) :)
niente emogasanalisi.
Per la verità non so nemmeno cosa sia.
Una pasticca di cortisone, broncovaleas in aerosol e via.
l' emogasanalisi misura fondamentalmente la co2 e la O2 presenti nel sangue..
se c'è un problema di ossigenazione viene rilevato proprio da questo esame.
Baoliano
21-06-2006, 14:47
L'aumento di peso è piuttosto elevato... se sommi l'asma ed il termine di un'attività fisica regolare, effettivamente il cuore potrebbe essere sotto stress (probabilmente nulla di eccessivamente preoccupante)... segui i consigli che hai già ricevuto: portalo di un medico (se quello di famiglia non va bene, prenota una visita privata: al pronto soccorso, per cose simili, non ti dicono nulla)...
E' importante che, all'inevitabile dieta e/o disintossicazione, corrisponda anche la ripresa di una attività fisica, anche leggera. ;)
devilman79
21-06-2006, 14:50
quoto! girate alla larga da ciarlatani e santoni che promettono guarigioni miracolose con cure omeopatiche come "l'acqua santa"!!
Andrea Dandy Bestia
21-06-2006, 14:56
Come ha fatto ad aumentare di così tanti chili in poco tempo?
Come ha fatto ad aumentare di così tanti chili in poco tempo?
inspiegabile.
L'ho visto gonfiarsi come un pallone :(
devilman79
21-06-2006, 15:24
inspiegabile.
L'ho visto gonfiarsi come un pallone :(
ma quanti anni ha??
VegetaSSJ5
21-06-2006, 15:29
se vuoi ti dico la mia esperienza...
dall'adolescenza ho sempre avuto le unghie viola, diciamo con un aggravarsi negli anni. ho sempre mani e piedi freddi, a meno che non faccia caldo. infatti quello di questi giorni è il clima ideale per me. non è un problema che io accusi più di tanto, se non per il lato estetico della cosa, anche se devo dire che a volte in inverno i piedi mi si congelano quasi subito e faccio fatica a restare fuori. parlando con i medici è venuto fuori che si tratta di qualche disfunzione circolatoria, però fisiologica, con la quale bisogna convivere e magari prendere alcuni accorgimenti (coprirsi di più, fare più movimento, dieta equilibrata ecc...).
ma quanti anni ha??
12
se vuoi ti dico la mia esperienza...
dall'adolescenza ho sempre avuto le unghie viola, diciamo con un aggravarsi negli anni. ho sempre mani e piedi freddi, a meno che non faccia caldo. infatti quello di questi giorni è il clima ideale per me. non è un problema che io accusi più di tanto, se non per il lato estetico della cosa, anche se devo dire che a volte in inverno i piedi mi si congelano quasi subito e faccio fatica a restare fuori. parlando con i medici è venuto fuori che si tratta di qualche disfunzione circolatoria, però fisiologica, con la quale bisogna convivere e magari prendere alcuni accorgimenti (coprirsi di più, fare più movimento, dieta equilibrata ecc...).
lui invece ha sempre caldo.
Ma credo che dipenda dallo strato di grassodibalena che ha addosso.
Sta cosa delle unghie viola cmq è recente, lo osservo piuttosto spesso e non le avevo mai notate.
Intanto provo a dargli qualcosa per l'ossigenazione del sangue e vediamo come va.
jumpermax
21-06-2006, 15:55
12
lui invece ha sempre caldo.
Ma credo che dipenda dallo strato di grassodibalena che ha addosso.
Sta cosa delle unghie viola cmq è recente, lo osservo piuttosto spesso e non le avevo mai notate.
Intanto provo a dargli qualcosa per l'ossigenazione del sangue e vediamo come va.
scusa gemma... portalo da un medico prima di fare qualsiasi cosa, no? ;)
zio_jerry
21-06-2006, 15:58
niente dieta almeno per ora al limite una piccola limitazione nei dolci , aumento delle bevande meglio non gassate , ripresa graduale dello sport iniziando anche solo correndo con stretching dopo , analisi del sangue in particolare quantità di ferro nel sangue , tranquillanti per la mamma :D ,l'aumento del nervosismo è dovuto al calo di carboidrati nell'alimentazione
niente dieta almeno per ora al limite una piccola limitazione nei dolci , aumento delle bevande meglio non gassate , ripresa graduale dello sport iniziando anche solo correndo con stretching dopo , analisi del sangue in particolare quantità di ferro nel sangue , tranquillanti per la mamma :D ,l'aumento del nervosismo è dovuto al calo di carboidrati nell'alimentazione
si, ma non fraintendetemi, io sono tranquillissima...
altrimenti adesso sarei al pronto soccorso, no? ;)
solo vorrei capire di cosa si tratta.
Per quanto riguarda il medico: ho preso informazioni per portarlo dal dottor Duranti, ma sono in una situazione economica disastrosa e temo che la terapia mi costerà un occhio della testa :(
in effetti gli zuccheri sono sedativi... soprattutto il cioccolato di cui era solito fare largo "uso" e al quale io ho dato un netto e drastico taglio :D
perchè niente dieta?
non parlo mica semplicemente di una dieta dimagrante, ma di un regime alimentare in senso generico, che gli consenta di smaltire anche tutta la merda che sembra aver accumulato.
devilman79
21-06-2006, 16:08
scusa gemma... portalo da un medico prima di fare qualsiasi cosa, no? ;)
infatti.....penso sia la cosa migliore.....magari non è niente (lo spero vivamente) però se fosse qualcosa di più grave è meglio non perdere tempo e fare subito i controlli del caso. la salute è una sola, non c'è cosa + importante..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.