View Full Version : Word:HELP PER LA TESI!!!
ironmanu
21-06-2006, 11:22
Ciao raga
sto scrivendo la tesi eho unn problema nella definizione della struttura del documento.
Ho definito la seguente formattazione:
NUMERO CAPITOLO (capitolo n)-livello 1
TITOLO PARAGRAFO (paragrafo n.1)-livello 2
TITOLO SOTTOPARAGRAFO (sottopar. n.1.1)-livello 3
Finchè sto nel capitolo 1 la numerazione automatica funziona bene,tipo
Capitolo 1
1.1 (par 1)
1.2 (par 2)
-1.2.1 (sottopar 1)
-1.2.2 (sottopar 2)
il problema nasce quando passo al capitolo 2 dove ottengo
capitolo 2
1.1 (par 1) -->invece io vorrei che venisse 2.1!!!!!!
1.2 (par 2) -->invece io vorrei che venisse 2.2!!!!!!
-1.2.1 (sottopar 1)-->invece io vorrei che venisse 2.2.1!!!!!!
-1.2.2 (sottopar 2)-->invece io vorrei che venisse 2.2.2!!!!!!
insomma nn riesco a far capire alla numerazione automatica che mi trovo nel capitolo 2!!!!!!
Anche io sono interessato: spesso creo dei documenti multilivello e non sono mai riuscito a gestirli come Dio comanda, finisco sempre per gestirli "automaticamente a mano" (e poi perdo il sonno e la ragione per ricontrollare di non avere fatto errori).
ironmanu
21-06-2006, 12:29
Anche io sono interessato: spesso creo dei documenti multilivello e non sono mai riuscito a gestirli come Dio comanda, finisco sempre per gestirli "automaticamente a mano" (e poi perdo il sonno e la ragione per ricontrollare di non avere fatto errori).
Infatti,quello che mi sta sulle palle è che da un punto di vista logico la cosa è un puttanata invece poi sul pratico uno si deve fracassare i maroni....
Il fatto è che se sti maledetti elenchi numerati funzionassero a dovere sarebbe un bel vantaggio anche a fronte di rimaneggiamenti successivi visto che che ci sarebbe l'autoaggirnamento immediato.
Di fatto vedo che il livello dei sottoparagrafi sono riuscito a collegarlo bene a quello dei paragrafi perchè provando ad aggiungerne o toglierne effettua un riaggiornamento della numerazione.
Invece nn c'è verso di collegare il livello dei paragrafi a quello dei capitoli,o riparte sempre da 1.1 o prosegue la numerazioni dei paragrafi dal capitolo precedente...
Paco De Luciaaaaa
21-06-2006, 18:43
Mai sentito Latex?!? Io nn uso word da anni... nn vi dovrete preoccupare di ste palle perchè fa tutto lui.
Ciao :p
marzacas
21-06-2006, 18:51
hai fatto inserisci interruzione di sezione?
ironmanu
21-06-2006, 19:38
hai fatto inserisci interruzione di sezione?
si,alla fine del capitolo 1 prima del capitolo 2.Mi era venuto il dubbio che bisognasse farlo selezionando prima il capitolo da interropere,che sia così??
ironmanu
21-06-2006, 19:56
Mai sentito Latex?!? Io nn uso word da anni... nn vi dovrete preoccupare di ste palle perchè fa tutto lui.
Ciao :p
purtroppo nn mi sono mai interessato troppo ai word processor...adesso mi sa che è troppo tardi per mettermi con latex,ho critto circa 1/3 del lavoro che dovrò finire di scrivere per metà luglio...non credo che ce la farei...
Il problema è solo che nn riesco a collegare la numerazione dei paragrafi (che hanno una loro formattazione) con quella dei capitoli (che ne hanno una diversa).
Per farla breve tutti i paragrafi mi vengono del tipo 1.n anche se mi tropo al capitolo 2 e li vorrei del tipo 2.n.quello che misconcerta è che tutto mi pare settato come si deve,per cui nn riesco a trovare una soluzione da solo :cry:
mi fa icazzare perchè riuscissi a fare questo tutto il resto sta venebdo perfettamente :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Paco De Luciaaaaa
21-06-2006, 21:43
Mi dispiace ma nn ti posso aiutare perchè nn ne so una mazza di word... buona fortuna :)
P.S. Mi dispiace ma l'eleganza di latex nn la potrai mai raggungere... :)
prova a "forzare" il numero del secondo capitolo, altrimenti ricontrolla i collegamenti fra gli stili da formato/elenchi puntati e numerati/struttura/personalizza/altro ...riprendi numerazione dopo
ciao
ironmanu
22-06-2006, 08:36
Mi dispiace ma nn ti posso aiutare perchè nn ne so una mazza di word... buona fortuna :)
P.S. Mi dispiace ma l'eleganza di latex nn la potrai mai raggungere... :)
cavolo deve essere davvero un bel programmino da quel che ne leggo in giro.Mi spiace solo di non averci smanettato un po' prima d'ora sennò potevo usare quello....Comunque a tempo perso (ma quando???) mi ci dedicherò di sicuro così almeno lo rpovo di persona!
ironmanu
22-06-2006, 08:48
prova a "forzare" il numero del secondo capitolo, altrimenti ricontrolla i collegamenti fra gli stili da formato/elenchi puntati e numerati/struttura/personalizza/altro ...riprendi numerazione dopo
ciao
Vedi io ho gestito la cosa nel seguente modo.
Stile "NUMERO CAPITOLO" livello 1
stile "TITOLO PERAGRAFO" nessuna numerazione ma solo per dare il titolo
stile "PARAGRAFO" livello 2,riprendi numerazione dopo liv 1
stile "SOTTOPARAGRAFO" livello 3,riprendi numerazione dopo livello 2
stile "CORPO DEL TEST" nessun livello o numerazioe
+altre formattazioni particolari per didascalie ed altro...
Naturalmente ogni stile ha una sua particolare formattazione ed una gestione ben definita delle spaziature prima e dopo.
Il legame tra il livello 3 e 2 funziona perfettamente infatti i sottoparagrafi si rinumerano in modo automatico se ne aggiungo o tolgo o se modifico il paragrafo che gli sta direttamente sopra,come d'altronde deve essere.
La stessa identica cosa l'ho impostata tra liv 2 e liv 1.Tuttavia quando attivo lo stile "numero capitolo" che mi scrive correttamente "Capitolo 2" (o 3) accade
che i paragrafi successivi continuano a numerarsi 1.6 (continuando la nmerazione dei par dal Cap.precedente) oppure 1.1 se forzo riprendi numerazione.
Insomma nonstante il liv 2(dei paragrafi) sia impostato come "riprendi numerazione dopo liv 1" (quello relativo al n° del capitolo),accade che in realtà
non viene "visto" che 3 righe sopra ho usato lo stile di liv 1 che ha generato "Capitolo 2"
Forse forzando il paragrafo 2.1 a mano ottengo quello che voglio???
......Forse forzando il paragrafo 2.1 a mano ottengo quello che voglio???
Prova a volte funziona. In genere io utilizzo le definizioni di stile di word modificando gli stili Titolo1 titolo 2 ..ecc secondo me potrebbe essere anche il Titolo Paragrafo che gli da fastidio ..riguardando la finestra che ti segnalavo prima il collegamento allo stile è correttamente impostao (collega a ..)?
ironmanu
22-06-2006, 09:37
Prova a volte funziona. In genere io utilizzo le definizioni di stile di word modificando gli stili Titolo1 titolo 2 ..ecc secondo me potrebbe essere anche il Titolo Paragrafo che gli da fastidio ..riguardando la finestra che ti segnalavo prima il collegamento allo stile è correttamente impostao (collega a ..)?
intanto grazie per le risposte...
Gli stili che ho creato sono basati proprio sui predefiniti titolo 1,titolo 2 ecc..
intendi quella dentro elenchi puntiati/personalizza???
io ho collegato ciascun livello allo stile relativo.
es. quando sto impostando il livello 2 lo collego a stile "paragrafo" e gli dico di rinumerarsi dopo il livello 1.
ironmanu
22-06-2006, 10:36
ho provato a frozare il paragrafo 2.1 ma me li numera tutti con questo formato 2.n ,anche nel primo capitolo...
intanto grazie per le risposte...
Gli stili che ho creato sono basati proprio sui predefiniti titolo 1,titolo 2 ecc..
intendi quella dentro elenchi puntiati/personalizza???
io ho collegato ciascun livello allo stile relativo.
es. quando sto impostando il livello 2 lo collego a stile "paragrafo" e gli dico di rinumerarsi dopo il livello 1.
mi sembra che tu abbia già fatto tutto quello che si poteva fare ....ho riguardato dei manuali che avevo realizzato con questo tipo di struttura e che funzionavano, l'unica differenza è che invece di creare nuovi stili basati su titolo1 titolo2 ecc avevo modificato direttamente gli stili titolo1 titolo2 ecc
hai provato a forzare il paragrafo due
bigfox74
22-06-2006, 11:29
dammi la tua email.....ti invio un tamplate gia fatto con i capitoli
e i paragrafi come li vuoi tu.....
tu devi fare soltanto i copia e incolla
:help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.