PDA

View Full Version : come fare pratica nell'uso di as400?

Rizlo+
21-06-2006, 09:11
Non so se è la sezione giusta per questa domanda.
Devo insegnare a un corso per magazzinieri come si usa l'AS400. Il problema è che non abbiamo a disposizione alcun server as400... :(

La domanda è: esistono dei server as400 con account ad accesso pubblico e dei database fittizi per fare prove e pratica nell'uso? Un pò come esistono certi router cisco (reali o emulati) detti "POD" a libero accesso per chi deve fare pratica nella configurazione... Oppure se in qualche modo tramite dei software di emulazione posso ricreare un ambiente as400 (la vedo dura visto che poi mi servirebbe programmare un database d'esempio!)

Ci tengo a precisare che io devo solo insegnare come ci si muove in un database as400 pre esistente tramite terminale, lo scopo della lezione non ha niente a che vedere con la programmazione as400.

Purtroppo su internet non riesco a trovare nulla di nulla, nemmeno delle slides esplicative con degli screenshots di applicazioni as400 reali...

Come posso fare?
Se non è possiible fare pratica mi sapete almeno indicare dove posso trovare materiale teorico però incentrato non sulla programmazione ma sull'uso pratico di as400?

Zerozen
21-06-2006, 10:58
Interessa anche a me... io lavoro come consulente su software gestionali e AS400 lo vorrei proprio provare :sbavvv:

lisca
21-06-2006, 13:22
io lo stò usando in questo momento l' as400 ma cosa intendi di preciso ?
io gestisco il magazzino della ditta con un programma che gira su as400
ciao

Zerozen
21-06-2006, 13:31
Io una cosa non sono ancora riuscito a capire: AS400 è come un comune gestionale, che gira tranquillamente su Winzozz, oppure richiede hardware dedicato e proprietario che viene venduto / dato in leasing / dato in comodato etc. all'acquisto del programma?

altre due domandine: il database su cui gira che db è? In che linguaggio è scritto?

Per dire: il software su cui lavoro io gira da Winzozz 2000 in poi, l'hardware se lo compra il cliente (o glielo vendiamo noi se ha il c**o di piombo), il db è sql server 2000 ed è scritto in visual basic (credo versione 6).

Rizlo+
22-06-2006, 11:43
l'AS400 viene gestito tramite dei terminali, ce ne sono anche per windows.
Il problema è che è tutto sulla piattaforma server che gira su HW e SW dedicati IBM. In pratica i PC client non hanno una parte software è tutto sul server... Il tipo di database è appunto AS400

Rizlo+
22-06-2006, 11:47
io lo stò usando in questo momento l' as400 ma cosa intendi di preciso ?
io gestisco il magazzino della ditta con un programma che gira su as400
ciao

Che per insegnare a usare AS400 vorrei poter interagire con un server AS400 dove però non c'è un database vero di un'azienda ma un piccolo database d'esempio per tanto per fare pratica... Il problema è che per fare questo qualcuno dovrebbe mettere a disposizione un server AS400 rendendolo accessibile da internet.
Cmq dalle vostre risposte la vedo dura che qualcuno mi possa aiutare