PDA

View Full Version : Limitazioni foglio rosa per patente A3

nEA
20-06-2006, 10:29
Qua non se ne capisce più nulla.
Chi dice che non si può andare in autostrada chi invece si, chi dice che non si può portare un passeggero chi invece si, chi dice che per conseguire la patente bisogna fare delle uscite obbligatorie con scuola guida e chi invece no eccecc.

C'è qualche anima pia che sa indicarmi un sito in cui ci siano scritte chiare e tonde tutte le limitazioni che comporta il foglio rosa per la patente A3?
Sto dando un'occhiata in giro ma non si trova granchè di chiaro ...

Wagen
20-06-2006, 12:53
Qua non se ne capisce più nulla.
Chi dice che non si può andare in autostrada chi invece si, chi dice che non si può portare un passeggero chi invece si, chi dice che per conseguire la patente bisogna fare delle uscite obbligatorie con scuola guida e chi invece no eccecc.

C'è qualche anima pia che sa indicarmi un sito in cui ci siano scritte chiare e tonde tutte le limitazioni che comporta il foglio rosa per la patente A3?
Sto dando un'occhiata in giro ma non si trova granchè di chiaro ...

di sicuro non puoi ne' andare in autostrada ne' portare un passeggero ne' fare strade ad alto traffico. Cmq ora cerco info dettagliate e le posto

Wagen
20-06-2006, 13:01
Leggendo un po' in giro sembra che tu possa circolare anche in autostrada peché la normativa dice che devi circolare in strade non trafficate, e secondo la regola che cio' che non é espressamente negato é concesso se l'autostrada in quel momento é poco trafficata ci potresti andare.
Stessa cosa per il passeggero.

Solo che, in caso di incidente, l'assicurazione 99,99999% ti farebbe un sacco di noie e non pagherebbe, é questo il principale motivo per cui chi ha il foglio rosa in genere non porta dietro nessuno. ;)

Wagen
20-06-2006, 13:02
mi cheto subito, qui dicono che in autostrada non si puo':

http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4321

FAQ

* Cosa mi è consentito fare col foglio rosa?

Con il foglio rosa non vi è più l'obbligo di guidare entro i propri limiti regionali. La legge dice che le esercitazioni si possono effettuare in luoghi poco frequentati, ma non viene stabilito come valutare se sono o non sono poco frequentati: il giudizio sta agli agenti, quindi seguite il vostro buon senso. Non si può entrare in autostrada. Talvolta le assicurazioni pongono delle clausule nelle loro polizze riguardanti i sinistri con conducente in possesso di solo foglio rosa, informatevi bene su cosa prevede la vostra assicurazione!

* Quanto dura il foglio rosa?

Il foglio rosa dura 6 mesi, calcolando come data d'inizio quella di consegna del modulo TT2112 (cioè la data del conseguimento del foglio rosa provvisorio, quello comunemente definito "foglio bianco")

* Cosa succede se vengo bocciato all'esame?

Il foglio rosa consente di ripetere una volta uno dei due esami. Nel caso in cui si venga bocciati la seconda volta è necessario rifare il foglio rosa

* Posso portare il passeggero con il solo foglio rosa?

Si, il foglio rosa permette di portare un passeggero, sempre che si abbiano 18 anni di età e che sia riportata sul libretto l'omologazione della moto per il trasporto del passeggero.

nEA
20-06-2006, 13:46
Oh ti ringrazio Wagen!
Piuttosto per quanto riguarda scuola guida (obbligo di uscite?!) la presenza di qualcuno già patentato che sia con te mentre fai pratica (non dico come passeggero ma che semplicemente sia con te, un pò come succede con la macchina) hai letto niente in giro?
Perchè sto continuando a litigare con una mia amica (che tra l'altro ha fatto la patente a3 l'altro anno) che dice che bisogna essere teoricamente accompagnati e c'è obbligo di fare un tot di uscite con la scuola guida ... ma non trovo proprio nulla a proposito! :confused:

Wagen
20-06-2006, 13:49
Oh ti ringrazio Wagen!
Piuttosto per quanto riguarda scuola guida (obbligo di uscite?!) la presenza di qualcuno già patentato che sia con te mentre fai pratica (non dico come passeggero ma che semplicemente sia con te, un pò come succede con la macchina) hai letto niente in giro?
Perchè sto continuando a litigare con una mia amica (che tra l'altro ha fatto la patente a3 l'altro anno) che dice che bisogna essere teoricamente accompagnati e c'è obbligo di fare un tot di uscite con la scuola guida ... ma non trovo proprio nulla a proposito! :confused:

io la A senza limitazioni l'ho presa nel 2002 e non ho fatto ne' guide con l'autoscuola ne' quando andavo in giro qualcuno era con me (tra l'altro quest'ultima cosa mi sembrerebbe veramente assurda) ne' ho trovato qualcosa in merito scritto in giro. ;)

nEA
20-06-2006, 14:59
io la A senza limitazioni l'ho presa nel 2002 e non ho fatto ne' guide con l'autoscuola ne' quando andavo in giro qualcuno era con me (tra l'altro quest'ultima cosa mi sembrerebbe veramente assurda) ne' ho trovato qualcosa in merito scritto in giro. ;)

Neppure io ho trovato nulla in merito ... già il mio portafoglio mi sputerà in faccia per moto e assicurazioni...se poi ci metto anche scuola guida in mezzo posso andare a chiedere la carità in giro :asd:

comunque grazie delle info! :mano:

RiccardoS
20-06-2006, 15:04
...che dice che bisogna essere teoricamente accompagnati e c'è obbligo di fare un tot di uscite con la scuola guida ... ma non trovo proprio nulla a proposito! :confused:

assolutamente falso, vorrei propsio sapere dove ha sentito 'sta storia la tua amica.

a meno che l'unico scopo non fosse proprio essere accompagnata da qualche bel centauro! :asd:

nEA
20-06-2006, 15:08
assolutamente falso, vorrei propsio sapere dove ha sentito 'sta storia la tua amica.

a meno che l'unico scopo non fosse proprio essere accompagnata da qualche bel centauro! :asd:

oddio tutto può essere ... :Perfido: :asd:

ziozetti
20-06-2006, 15:14
Neppure io ho trovato nulla in merito ... già il mio portafoglio mi sputerà in faccia per moto e assicurazioni...se poi ci metto anche scuola guida in mezzo posso andare a chiedere la carità in giro :asd:

comunque grazie delle info! :mano:
Se hai una moto (o qualcuno che te la presti) con 100 € sei a posto.
Riguardo le limitazioni non si capisce nulla, eviterei comunque autostrada e passeggero... non si sa mai con l'assicurazione.
L'esame non è per nulla complesso, in poco tempo (due mesi circa) fai tutto e togli di mezzo qualsiasi limitazione.