PDA

View Full Version : Fumo dalla macchina..meccanici a me!

wery
18-06-2006, 08:54
Ho un grosso problema con la mia auto, quando faccio manovra per parcheggiare dove il servosterzo è maggiormente in causa, esce del fumo bianco dal cofano! :(
Naturalmente mi è successo (come sempre!) di sabato sera quando tutti i meccanici sono chiusi.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

Mr Hyde
18-06-2006, 09:30
la sparo... olio idroguida che esce dalla scatola sterzo e che ti va a finire su motore/parti calde/marmitta e fuma..

chandler8_2
18-06-2006, 09:33
ma aprire il cofano e vedre almeno da dove rpoviene il fumo??? :mbe:

wery
18-06-2006, 09:35
la sparo... olio idroguida che esce dalla scatola sterzo e che ti va a finire su motore/parti calde/marmitta e fuma..
Grazie mille, ma come si è potuto verificare? e la soluzione?

wery
18-06-2006, 09:38
ma aprire il cofano e vedre almeno da dove rpoviene il fumo??? :mbe:

Ovviamente ho aperto il cofano, il livello dell'acqua era a posto ma non si capiva da dove uscisse il fumo

PHCV
18-06-2006, 10:19

La volta che ho grippato l'alberino della pompa del servosterzo e mi è finito TUTTO l'olio equamente diviso tra testata, turbina e collettori ho fatto una fumata bianca assurda ed un odore molto simile a quello del gas :D :D :D

acqua non penso.. per fare vapore in quantità da uscire dal cofano dovrebbe essere davvero tanta e tutta in una volta...

guarda il livello dell'olio idroguida.... se è basso rabbocca, poi parcheggia in un poso col fondo pulito, accendi la macchina a motore freddo, sterza destra-sinistra un po' di volte arrivando fino a fine corsa del volante... spegni scendi e guarda a terra..... quini apri il cofano e guarda cosa c'è subito sopra alle macchie :sofico:

Solertes
18-06-2006, 11:11
Sarebbe il caso di scrivere che modello di vettura possiedi...il servosterzo potrebbe essere anche elettrico....

wery
18-06-2006, 11:15
Sarebbe il caso di scrivere che modello di vettura possiedi...il servosterzo potrebbe essere anche elettrico....
E' una Peugeot 206 XT 5p del 99

wery
20-06-2006, 18:54
Diagnosi del meccanico: rottura di un tubo di collegamento del servosterzo, durante la massima sollecitazione e cioè durante i parcheggi aumentava la pressione e faceva uscire l'olio che cadeva sul tubo della marmitta :( provocando quindi fumo e maleodori.
Preventivo? 320 € :muro:

PHCV
20-06-2006, 19:28
TRECENTOVENTIEURO :eek: :eek: :ops:

DIO BONO!!!

per un tubo???

Qui vicino, a Padova, con 100 euro ti revisionano completamente la pompa... con sostituzione di oring, cuscinetti ed eventuale rettifica alberino...e il tubo con MASSIMO 20 euro dal demolitore lo prendi... Per la sostituzione vera e propria sulla macchina.... io sulla mia jeep ho cambiato la pompa in... 3 ore? ed è in una brutta posizione (bisogna smontare l'alternatore per fare un lavoro decente...) sulla tua probabilmente anche meno....

magari il lavoro è più complicato o ci sono cose particolari.. via forum non è facile :sofico: però prova a fare un giro da qualche altro meccanico...

wery
20-06-2006, 19:33
200 € solo il pezzo originale della Peugeot, ed il resto in lavoro :muro:
Purtroppo non ho tempo per girare a trovarmi un altro meccanico..la macchina mi serve urgente per lavoro :(
cmq i meccanici sono come i dottori :mbe:

tecno_unz
20-06-2006, 22:17
ho la tua stessa macchina e io ho aggiustato tutto con del nastro adesivo di quello per i tubi...qualche girata intorno e non mi ha più dato problemi!!! il nastro adesivo è quello della saratoga grigio...

PHCV
21-06-2006, 07:11
200 € solo il pezzo originale della Peugeot, ed il resto in lavoro :muro:
Purtroppo non ho tempo per girare a trovarmi un altro meccanico..la macchina mi serve urgente per lavoro :(
cmq i meccanici sono come i dottori :mbe:

Ok, 120 euro di lavoro ci possono anche stare... ma se è solo il tubo ad alta pressione.. 200 euro proprio no!! demolizione 20 euro oppure se vai in una ditta che tratta forniture industriali con 30 euro te lo fanno su misura :mc:

Mr Hyde
21-06-2006, 08:02
Qui vicino, a Padova, con 100 euro ti revisionano completamente la pompa...

mi sa tanto che fra poco riceverai un pacchetto da massa con dentro una scatola idroguida di un LR 90 :sofico:

PHCV
21-06-2006, 08:05
mi sa tanto che fra poco riceverai un pacchetto da massa con dentro una scatola idroguida di un LR 90 :sofico:

Se vuoi mi informo quanto vogliono per la revisone scatola idroguida... tanto penso di dover fare un salto con la mia, a breve visto che mi ha preso un po' di lasco...

Topomoto
21-06-2006, 10:27
ho la tua stessa macchina e io ho aggiustato tutto con del nastro adesivo di quello per i tubi...qualche girata intorno e non mi ha più dato problemi!!! il nastro adesivo è quello della saratoga grigio...
Si, hai aggiustato il tubo ad alta pressione col nastro saratoga :sofico:

Topomoto
21-06-2006, 10:30
Ok, 120 euro di lavoro ci possono anche stare... ma se è solo il tubo ad alta pressione.. 200 euro proprio no!! demolizione 20 euro oppure se vai in una ditta che tratta forniture industriali con 30 euro te lo fanno su misura :mc:
Purtroppo devo confermare i costi dei pezzi originali....anni fa mi hanno chiesto tipo 600-700.000 lire per quel tubo alla VW :muro: :muro: :muro:
Ovviamente, essendo la perdita molto piccola, ho rabboccato fino alla morte dell'auto :cool:

tecno_unz
21-06-2006, 11:40
Si, hai aggiustato il tubo ad alta pressione col nastro saratoga :sofico:

sì...a volte basta molto meno di quel che si pensa per aggiustare qualcosa...

Topomoto
21-06-2006, 13:01
sì...a volte basta molto meno di quel che si pensa per aggiustare qualcosa...
Hai sprecato del'ottimo nastro telato....potevi usare del pongo :p

PHCV
21-06-2006, 13:08
Hai sprecato del'ottimo nastro telato....potevi usare del pongo :p

:rotfl:

:asd: :asd:

x tecno_unz: sicuro che fosse il tubo IN USCITA dalla pompa e non quello in ENTRATA?

perchè onestamente mi pare impossibile che del nastro (per quanto buono) ti tenga la pressione dell'olio!! mi ricordo io che avevo un forellino MICROSCOPICO sul tubo.. quando sterzavo vicino al finecorsa mi faceva uno schizzo assurdo....