Entra

View Full Version : Scannerizzare un elevato numero di pagine

Wawacco
17-06-2006, 22:02
Vi espongo il mio problema ^^ : Allora oggi son venuto a sapere che tra qualche un mesetto mi toccherà fare un bel lavorone.. in pratica mi sarà dato il compito di scannerizzare un archivio di 15.000 fascicoli + o - con una 30ina di pagine ognuno semplicemente per far spazio ;) , il punto però è questo.. mi è stata data piena disponibilità ( ovviamente fino a un certo limite neanche tanto alto) economica visto che dovrò comprare lo scanner ecc però ragazzi sinceramente parlando non ho mai fatto + di 40-50 pagine sullo scanner che ho a casa :D e purtroppo chi mi ha assegnato questo lavoro non si rende conto che non potrei farcela nemmeno in 3 mesi... ora la mai richiesta è questa: in alternativa allo scanner a buon prezzo esiste una macchina in grado di scannerizzare ad altra velocità ma sopratutto con raccolta fogli automatica ? so che è una richiesta che sà di impossibile ma veramente a mano sarà un lavoraccio...

ps: in alternativa esiste un programma in grado di salvare direttamente i file nel formato che voglio senza intervenire sul pc e magari con un ciclo continuo in modo che debba solo cambiare i fogli ?

Kronoss
18-06-2006, 09:05
dovresti comprare un Workcenter Xerox o in alternativa dovresti cercare per qualche macchianrio "multifunzione" di quelli che fotocopiano, stampano, scannerizzano.

un amico in una sua tiporafia aveva un apparecchie che tu gli mettevi un migliaia di fogli e lui te li copiava+scannerizzava sul pc.... mi pare fosse proprio un Xerox WorkCenter qualcosa, ma non ricordo la sigla.

Sursit
19-06-2006, 07:13
Esistono modelli di scanner professionali in grado di eseguire il lavoro che chiedi, per esempio il Ricoh Aficio AS760D. Queto modello permette l'acquisizione a 38 pagine al minuto a colori, fino a 200 fogli per volta e in fronte/retro automatico. Ma costa intorno ai 6/7.000 €.
Altra soluzione, un copiatore digitale multifunzione in grado anche di fare da document center.
In questo caso i prodotti migliori sono quelli Ricoh, ma venno bene anche gli Sharp. Altri modelli no, perchè non hanno un buon supporto Twain in rete, ma lavorano esclusivamente con scan-to.mail o scan-to-FTP. In particolare i modelli Sharp sono interessantissimi perchè avendo un doppio scanner nell'introduttore automatico, non girano il foglio ma lo passano una volta sola a piena velocità sui due lati. Mi sembra che il modello AR-M451N abbia una velocità di scansione di 51 pagine al minuto. E come stampante 45 pagine al minuto.
Esiste anche un nuovo modello con supporto del colore, velocità 45 pagine al minuto in B/N e 35 a colori, con le stesse funzionalità. Anzi, ha una maggiore capacità di fogli nell'introduttore. E, cosa molto interessante, consente anche di stampare laser a colori con costi pagina assolutamente irrisori, i più bassi in assoluto. I prezzi di aggirano tra i 7.000 e i 10.000 €, ma si parla di costi per stampa a colori intorno ai 6-7 centesimi di € , o intorno lì.
I modelli Ricoh sono invece collaudatissimi per lavorare con l'archiviazone ottica. Ma per modelli così veloci di parla sempre di questo ordine di cifre, ma sono disponibili modelli ancora più veloci, da 60 pagine al minuto, e costi più alti ovviamente.

Wawacco
19-06-2006, 14:39
vi ringrazio per le risposte ;) allora diciamo che 6000-7000 euro nn me li faranno mai vedere :D per prezzo basso intendevo entro i 1000 :p e cmq non mi serve uno scanner che faccia 60 pagine al minuto ^^ puo farne anche 15-20 o meno l'importante e che sia completamente con alimentazione e salvataggio automatico cioe io metto li i fogli li scannerizza li salva li levo e metto gli altri e lo faccio riparti :)

Sursit
19-06-2006, 18:08
Cerca allora di farti dare 1.500 € per uno scanner Fujitsu con duplex. Sono i più indicati per l'acquisizione ottica. La velocità è di 25 pagine al minuto, con alimentatore e duplex.
Sennò se ti orienti verso scanner più economici, allora con l'introduttore e fronte/retro puoi scegliere tra i vari modelli HP, tipo il 7650.
Sappi però che un passaggio di 450.000 pagine porta ad una grossa usura dei gommini di presa carta, per gli scanner con alimentatore. Non è un lavoro da poco. E non andrei così al risparmio.

Wawacco
19-06-2006, 19:46
Cerca allora di farti dare 1.500 € per uno scanner Fujitsu con duplex. Sono i più indicati per l'acquisizione ottica. La velocità è di 25 pagine al minuto, con alimentatore e duplex.
Sennò se ti orienti verso scanner più economici, allora con l'introduttore e fronte/retro puoi scegliere tra i vari modelli HP, tipo il 7650.
Sappi però che un passaggio di 450.000 pagine porta ad una grossa usura dei gommini di presa carta, per gli scanner con alimentatore. Non è un lavoro da poco. E non andrei così al risparmio.

grazie dei consigli ;) vedrò quel che posso fare ma non sono sicuro di riuscire ad avere 1500 di budget..credo proprio che mi toccherà puntare alla fascia bassa.. cmq senti per quanto riguarda il software conosci percaso un programma che scannerizza in maniera automatica fino alla fine dei fogli sul carello o quest'opzione è gia compresa nel software della casa madre ?

Sursit
19-06-2006, 21:39
Esistono dei software di archiviazione ottica, che archiviano i vari fogli scansionati a seconda delle esigenze.
Ce n'è di diversi tipi. Basta cercare, anche shareware o freeware.
Se vuoi qualcosa di professionale, ma qua si va spendere migliaia di €, ci sono i software della Danka o della Tecnosystem.
Non credo che i software in dotazione agli scanner diano queste possibilità, non le ho mai viste tra le varie opzioni.

Wawacco
19-06-2006, 21:56
Esistono dei software di archiviazione ottica, che archiviano i vari fogli scansionati a seconda delle esigenze.
Ce n'è di diversi tipi. Basta cercare, anche shareware o freeware.
Se vuoi qualcosa di professionale, ma qua si va spendere migliaia di €, ci sono i software della Danka o della Tecnosystem.
Non credo che i software in dotazione agli scanner diano queste possibilità, non le ho mai viste tra le varie opzioni.

ok grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto ;) ( poi ovviamente se vuoi dare qualche aiuto in + ti do metà dei fascicoli :asd: )

Sursit
19-06-2006, 22:01
ok grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto ;) ( poi ovviamente se vuoi dare qualche aiuto in + ti do metà dei fascicoli :asd: )
Ops....:ops2:

marcodema68
22-06-2006, 09:48
Ciao, io sono ormai anni che facio archivizione documentale, uso Paperport come software e come scanner uso dei Fujitsu, alcuni anni fa ho comprato un 3092DC (SCSI) e da due anni sono passato ad un FI 4220c..

Sono macchine fantastiche non mi ahnno mai dato problemi, questl'ultima è USB e quindi molto più comoda.

In più lavorano in fronte retro automatico, insomma in una passata fai tutto..

Piccolo veloce (25 pp al mminuto)...

te lo consiglio...