View Full Version : incollaggio su polistirolo espanso
Dal mio caschetto da ciclista si son staccati dei fermagli in velcro, i quali tenevano ancorata la "gommapiuma" ergonomica per tenere fermo il casco sulla testa.
Con che colla fermo questi feltrini?
Appurando che il bostik non va bene perchè corrode.
:cry:
Dr.Speed
17-06-2006, 01:57
ti serve una colla ecologica, su base naturale ;)
NeroCupo
17-06-2006, 06:18
Anche il normale attack o simili (colle cianoacriliche) dovrebbero fare bene il loro lavoro ;)
Speriamo che l'Attack non mi corroda il polistirolo :(
NeroCupo
17-06-2006, 17:46
Speriamo che l'Attack non mi corroda il polistirolo :(A spanne (ripeto: a spanne) non dovrebbe capitare :rolleyes:
Per sicurezza, fai prima una prova su un pezzo di polistirolo che non ti serve ;)
Io fossi in te cambierei casco; Sia mai che con una caduta l'attack cede e ti parte via il casco, non rimanendoti fisso in testa...
Alla fine ho risolto così (speriamo che con il sudore non scappi via).
Appurando che anche l'attack sul polistirolo non va bene (mannaggia), e non avendo avuto la possibilità di cercare una colla ecologica (cosa che farò questa settimana), ho messo a contatto con il polistirolo lo scotch che si incolla da 2 parti. Questo ho trovato molto resistente sul polistirolo e viene via veramente con difficoltà. Su di esso ho spalmato un velo di attack (facendo attenzione che non entrasse in contatto con il polistirolo) e ho posizionato il feltrino. aspettato che tutto asciugasse e ho poi posizionato la gommapiuma.
Per togliersi in caso di caduta non penso, è solo la gommapiuma sul davanti, poi è bene fissato con gli agganci sotto il mento. Se vedo che però altri pezzi di feltrini dovessero staccarsi provvederò a sostituire il casco. Non c'è soldo che sostituisca la sicurezza.
FastFreddy
18-06-2006, 22:53
Sul polistirolo vanno bene solo le colle viniliche (vinavil) ed epossidiche (bicomponenti), bostik e cianoacrilici invece se lo mangiano...
colla a caldo?
La uso spesso sul polistirolo.
colla a caldo?
La uso spesso sul polistirolo.
quella che c'è la pistola che si aggancia alla corrente elettrica?
Tiene più lo sputo che la colla a caldo :asd:
non è assolutamente vero.
sul polistirolo tiene benissimo. dopo dipende che sforzo devi applicargli (come tutte le colle, hanno un limite)
Tiene più lo sputo che la colla a caldo :asd:
Ma qualche anno fa nn c'èra quella magnifica televendita che mostrava i miracoli della colla a caldo???
Sembrava micidiale :D
beh, a parte le fesserie che dicono alle televendite, è un tipo di colla che spesso aiuta a fare cose che altrimenti sarebbe impossibile.
Ricordo che spesso viene usata anche a livello industriale
Freeride
21-06-2006, 12:43
Con che colla fermo questi feltrini?
colla poliuretanica
beh, a parte le fesserie che dicono alle televendite, è un tipo di colla che spesso aiuta a fare cose che altrimenti sarebbe impossibile.
Ricordo che spesso viene usata anche a livello industriale
...ma fesserie mica tanto, facevano degli incollaggi al limite del paranormale :eek:
si, se guardi le televendite te ne dicono di cazzate:
pensa alla ventosa che in 3 secondi sistemava una porta di un auto assolutamente finta.
Anche nella realtà si usano delle ventose, ma non quella ciofeca.
Comunque la colla a caldo con certi materiali è davvero stupenda, ma di certo non regge gli sforzi.
Ho trovato la epossidica bicomponente. Proverò questa colla sul mio casco da bici.
vinavil.
http://shopping.msn.it/images/lib/554_65434079.jpg
Wilcomir
25-09-2008, 17:48
Ho trovato la epossidica bicomponente. Proverò questa colla sul mio casco da bici.
perfetto, è la soluzione migliore. incolla praticamente tutto, e spesso è più resistente la colla del materiale incollato (leggi se ti si levano di nuovo è facile che strappino il polistirolo, ma non l'incollaggio)
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.