View Full Version : perchè le mie magliette si scoloriscono?
ciborg128
13-06-2006, 14:25
cazz.. lavate in acqua fredda e fatte asciugare al sole!
sarà il sole??
dove le posso far asciugare nel buio della cantina?
ma succede solo a me?
marco1474
13-06-2006, 14:28
cazz.. lavate in acqua fredda e fatte asciugare al sole!
sarà il sole??
dove le posso far asciugare nel buio della cantina?
ma succede solo a me?
E' il sole.
Io ho risolto da quando ho l'asciugatrice :D
Altrimenti le stendi al contrario e non per lungo tempo sotto al sole diretto.
si, il sole scolora.
e molto dipende anche dalla qualità della maglietta (= qualità della tintura del filato) perchè alcuni colori sono più delicati di altri e anche in acqua fredda lasciano.
Considera inoltre la marca di detersivo, se lavi una maglietta nera col "bianco che più bianco non si può" potresti trovare sorprese...
E' il sole.
Io ho risolto da quando ha l'asciugatrice :D
Altrimenti le stendi al contrario e non per lungo tempo sotto al sole diretto.
inizio a capire perchè quella bella ragazza ti si fila :D :D
marco1474
13-06-2006, 14:31
inizio a capire perchè quella bella ragazza ti si fila :D :D
Lo dice anche lei: per la piscina, il TV al plasma, il bagno con vasca :oink: . :O
:sofico:
Dumah Brazorf
13-06-2006, 14:31
Perchè sbagli candeggio!!! :D
ciborg128
13-06-2006, 14:32
voglio l'asciugatrice!!
ma è un extra incluso nella lavatrice?
ma se le giro al contrario e si scoloriscono si vede lo stesso.. :mbe:
marco1474
13-06-2006, 14:33
voglio l'asciugatrice!!
Il consiglio era totale :) Non basta girarle, però aiuta un pochino (anche mentre le stiri ;) ) :D
marco1474
13-06-2006, 14:36
voglio l'asciugatrice!!
Guarda, da quando ho l'asciugatrice, ho scordato:
1) colori scoloriti al sole.
2) tessuti "incartapecoriti" e rigidi.
3) piogge improvvise mentre sono a lavoro (stendevo i panni la mattina e la sera dovevo rilavarli :muro: )
4) Profumo dell'amorbidente che spariva.
A me ha veramente migliorato la gestione di casa.
Il consiglio era totale :) Non basta girarle, però aiuta un pochino (anche mentre le stiri ;) ) :D
stiri pure???? naaaaa
l'asciugatrice esiste in modelli combinati (lavatrice e asciugatrice in un unico blocco) ma mi hanno detto che non sono molto funzionali oppure un blocco a parte che asciuga solo (costo circa 400/500 €)
marco1474
13-06-2006, 14:41
stiri pure???? naaaaa
l'asciugatrice esiste in modelli combinati (lavatrice e asciugatrice in un unico blocco) ma mi hanno detto che non sono molto funzionali oppure un blocco a parte che asciuga solo (costo circa 400/500 €)
Certo! Io sono un ometto indipendente. :D Comunque, la cosa che amo fare realmente è cucinare. :)
Per le combinate: LASCIA STARE!!!
Al di la che è comodissimo lavare mentre asciughi contemporaneamente quando devi fare i bianchi e i colorati ad esempio. Avendone una combinata non potrai mai farlo perche i tempi si sommano. In +, le combinate asciugano meno dei 5kg di bucato che lavano, mentre, ad esempio la mia, asciuga fino a 6kg.
Certo! Io sono un ometto indipendente. :D Comunque, la cosa che amo fare realmente è cucinare. :)
Per le combinate: LASCIA STARE!!!
Al di la che è comodissimo lavare mentre asciughi contemporaneamente quando devi fare i bianchi e i colorati ad esempio. Avendone una combinata non potrai mai farlo perche i tempi si sommano. In +, le combinate asciugano meno dei 5kg di bucato che lavano, mentre, ad esempio la mia, asciuga fino a 6kg.
era la conferma che mi aspettavo, comoda anche quando si lavano i copriletti imbottiti.........basta che sembriamo due comari :D
marco1474
13-06-2006, 14:47
era la conferma che mi aspettavo, comoda anche quando si lavano i copriletti imbottiti.........basta che sembriamo due comari :D
Ehm.......non vorrei sbagliarmi ma la roba imbottita (piumoni) non puoi asciugarla in asciugatrice. :)
basta evitare il sole diretto :)
Ehm.......non vorrei sbagliarmi ma la roba imbottita (piumoni) non puoi asciugarla in asciugatrice. :)
eccome se puoi, anzi!
la piuma con l'aria calda e il movimento si riprende dalle schiacciature del lavaggio, si rigonfia e viene fuori uno splendore!
Ovviamente devi avere lo spazio nel tumbler perchè quello che ci metti dentro abbia agio e possa sballonzolare liberamente nel tamburo.
Io avevo a disposizione una asciugatrice alberghiera da 40 kg... una favola! :cool:
comunque voglio subito marca modello e prezzo della tua asciugatrice :O
la mia vicina l'aveva comprata e diceva che la roba le si incartoniva tutta e usciva 10 volte più spiegazzata che a stenderla... forse la caricava troppo? :mbe:
Io sono stato 8 mesi in america e in ogni casa dove sono stato c'era l'asciugatrice!
La cosa più bella è che se metti in asciugatrice delle magliette normali di cotone poi puoi fare a meno di stirarle perchè escono senza pieghe!
In ogni caso c'è il contro, il tessuto non scolorisce ma si rovina, tessuti delicati sono a rischio rottura.. basta starci attenti comunque
Solo per l'effetto che fa mettersi addosso una maglietta appena uscita dall'asciugatrice d'inverno ne vale la pena.. :O
marco1474
13-06-2006, 15:04
eccome se puoi, anzi!
la piuma con l'aria calda e il movimento si riprende dalle schiacciature del lavaggio, si rigonfia e viene fuori uno splendore!
Ovviamente devi avere lo spazio nel tumbler perchè quello che ci metti dentro abbia agio e possa sballonzolare liberamente nel tamburo.
Io avevo a disposizione una asciugatrice alberghiera da 40 kg... una favola! :cool:
comunque voglio subito marca modello e prezzo della tua asciugatrice :O
la mia vicina l'aveva comprata e diceva che la roba le si incartoniva tutta e usciva 10 volte più spiegazzata che a stenderla... forse la caricava troppo? :mbe:
Probabilmente la carica eccessivamente perche io addirittura ho smesso di stirare pantaloni e magliette (quasi tutte). Il modello è della REX: http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16249 .
Non andare sulle versioni M perche non sono elettroniche: praticamente sono temporizzate mentre a quelle elettroniche puoi dire che grado di asciugatura preferisci. Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)
Probabilmente la carica eccessivamente perche io addirittura ho smesso di stirare pantaloni e magliette (quasi tutte). Il modello è della REX: http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16249 .
Non andare sulle versioni M perche non sono elettroniche: praticamente sono temporizzate mentre a quelle elettroniche puoi dire che grado di asciugatura preferisci. Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)
prezzo?
cappero però, classe B...
mi sa che consuma un botto :(
Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)
e per stirare le camice il ferro automatico non c'è? :p
marco1474
13-06-2006, 15:16
Io sono stato 8 mesi in america e in ogni casa dove sono stato c'era l'asciugatrice!
La cosa più bella è che se metti in asciugatrice delle magliette normali di cotone poi puoi fare a meno di stirarle perchè escono senza pieghe!
In ogni caso c'è il contro, il tessuto non scolorisce ma si rovina, tessuti delicati sono a rischio rottura.. basta starci attenti comunque
Solo per l'effetto che fa mettersi addosso una maglietta appena uscita dall'asciugatrice d'inverno ne vale la pena.. :O
Infatti, la mia fissa per l'asciugatrice, c'è stata dopo che sono stato 20 giorni in america dal cugino di un mio amico. :D
marco1474
13-06-2006, 15:19
prezzo?
cappero però, classe B...
mi sa che consuma un botto :(
Mi sono fatto un calcolo: circa 40 centesimi ogni 6 kg di bucato. Sinceramente, per non stendere e per non stirare il 70% del bucato, 40 centesimi li consumo volentieri. :)
Mi sono fatto un calcolo: circa 40 centesimi ogni 6 kg di bucato. Sinceramente, per non stendere e per non stirare il 70% del bucato, 40 centesimi li consumo volentieri. :)
si ma io volevo proprio sapere quanto l'hai pagata :fagiano:
io l'ho trovata a oltre 600€ :eek:
marco1474
13-06-2006, 15:44
si ma io volevo proprio sapere quanto l'hai pagata :fagiano:
io l'ho trovata a oltre 600€ :eek:
Intorno ai 500€.
e per stirare le camice il ferro automatico non c'è? :p
certo che c'è: è un manichino di ....mah un materiale plastico credo, gli infili la camicia e lui si "gonfia" tendendo il tessuto e scaldandolo, costa una follia ma non ho idea di come funzioni sul campo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.