PDA

View Full Version : perchè le mie magliette si scoloriscono?

ciborg128
13-06-2006, 14:25
cazz.. lavate in acqua fredda e fatte asciugare al sole!

sarà il sole??
dove le posso far asciugare nel buio della cantina?
ma succede solo a me?

marco1474
13-06-2006, 14:28
cazz.. lavate in acqua fredda e fatte asciugare al sole!

sarà il sole??
dove le posso far asciugare nel buio della cantina?
ma succede solo a me?

E' il sole.
Io ho risolto da quando ho l'asciugatrice :D
Altrimenti le stendi al contrario e non per lungo tempo sotto al sole diretto.

Gemma
13-06-2006, 14:28
si, il sole scolora.
e molto dipende anche dalla qualità della maglietta (= qualità della tintura del filato) perchè alcuni colori sono più delicati di altri e anche in acqua fredda lasciano.
Considera inoltre la marca di detersivo, se lavi una maglietta nera col "bianco che più bianco non si può" potresti trovare sorprese...

Kendall
13-06-2006, 14:29
E' il sole.
Io ho risolto da quando ha l'asciugatrice :D
Altrimenti le stendi al contrario e non per lungo tempo sotto al sole diretto.

inizio a capire perchè quella bella ragazza ti si fila :D :D

marco1474
13-06-2006, 14:31
inizio a capire perchè quella bella ragazza ti si fila :D :D

Lo dice anche lei: per la piscina, il TV al plasma, il bagno con vasca :oink: . :O

:sofico:

Dumah Brazorf
13-06-2006, 14:31
Perchè sbagli candeggio!!! :D

ciborg128
13-06-2006, 14:32
voglio l'asciugatrice!!
ma è un extra incluso nella lavatrice?

ma se le giro al contrario e si scoloriscono si vede lo stesso.. :mbe:

marco1474
13-06-2006, 14:33
voglio l'asciugatrice!!

Il consiglio era totale :) Non basta girarle, però aiuta un pochino (anche mentre le stiri ;) ) :D

marco1474
13-06-2006, 14:36
voglio l'asciugatrice!!

Guarda, da quando ho l'asciugatrice, ho scordato:
1) colori scoloriti al sole.
2) tessuti "incartapecoriti" e rigidi.
3) piogge improvvise mentre sono a lavoro (stendevo i panni la mattina e la sera dovevo rilavarli :muro: )
4) Profumo dell'amorbidente che spariva.

A me ha veramente migliorato la gestione di casa.

Kendall
13-06-2006, 14:38
Il consiglio era totale :) Non basta girarle, però aiuta un pochino (anche mentre le stiri ;) ) :D

stiri pure???? naaaaa

l'asciugatrice esiste in modelli combinati (lavatrice e asciugatrice in un unico blocco) ma mi hanno detto che non sono molto funzionali oppure un blocco a parte che asciuga solo (costo circa 400/500 €)

marco1474
13-06-2006, 14:41
stiri pure???? naaaaa

l'asciugatrice esiste in modelli combinati (lavatrice e asciugatrice in un unico blocco) ma mi hanno detto che non sono molto funzionali oppure un blocco a parte che asciuga solo (costo circa 400/500 €)

Certo! Io sono un ometto indipendente. :D Comunque, la cosa che amo fare realmente è cucinare. :)

Per le combinate: LASCIA STARE!!!
Al di la che è comodissimo lavare mentre asciughi contemporaneamente quando devi fare i bianchi e i colorati ad esempio. Avendone una combinata non potrai mai farlo perche i tempi si sommano. In +, le combinate asciugano meno dei 5kg di bucato che lavano, mentre, ad esempio la mia, asciuga fino a 6kg.

Kendall
13-06-2006, 14:45
Certo! Io sono un ometto indipendente. :D Comunque, la cosa che amo fare realmente è cucinare. :)

Per le combinate: LASCIA STARE!!!
Al di la che è comodissimo lavare mentre asciughi contemporaneamente quando devi fare i bianchi e i colorati ad esempio. Avendone una combinata non potrai mai farlo perche i tempi si sommano. In +, le combinate asciugano meno dei 5kg di bucato che lavano, mentre, ad esempio la mia, asciuga fino a 6kg.

era la conferma che mi aspettavo, comoda anche quando si lavano i copriletti imbottiti.........basta che sembriamo due comari :D

marco1474
13-06-2006, 14:47
era la conferma che mi aspettavo, comoda anche quando si lavano i copriletti imbottiti.........basta che sembriamo due comari :D

Ehm.......non vorrei sbagliarmi ma la roba imbottita (piumoni) non puoi asciugarla in asciugatrice. :)

Pitonti
13-06-2006, 14:49
basta evitare il sole diretto :)

Gemma
13-06-2006, 14:52
Ehm.......non vorrei sbagliarmi ma la roba imbottita (piumoni) non puoi asciugarla in asciugatrice. :)
eccome se puoi, anzi!
la piuma con l'aria calda e il movimento si riprende dalle schiacciature del lavaggio, si rigonfia e viene fuori uno splendore!
Ovviamente devi avere lo spazio nel tumbler perchè quello che ci metti dentro abbia agio e possa sballonzolare liberamente nel tamburo.

Io avevo a disposizione una asciugatrice alberghiera da 40 kg... una favola! :cool:

comunque voglio subito marca modello e prezzo della tua asciugatrice :O

la mia vicina l'aveva comprata e diceva che la roba le si incartoniva tutta e usciva 10 volte più spiegazzata che a stenderla... forse la caricava troppo? :mbe:

pallox
13-06-2006, 15:04
Io sono stato 8 mesi in america e in ogni casa dove sono stato c'era l'asciugatrice!
La cosa più bella è che se metti in asciugatrice delle magliette normali di cotone poi puoi fare a meno di stirarle perchè escono senza pieghe!
In ogni caso c'è il contro, il tessuto non scolorisce ma si rovina, tessuti delicati sono a rischio rottura.. basta starci attenti comunque
Solo per l'effetto che fa mettersi addosso una maglietta appena uscita dall'asciugatrice d'inverno ne vale la pena.. :O

marco1474
13-06-2006, 15:04
eccome se puoi, anzi!
la piuma con l'aria calda e il movimento si riprende dalle schiacciature del lavaggio, si rigonfia e viene fuori uno splendore!
Ovviamente devi avere lo spazio nel tumbler perchè quello che ci metti dentro abbia agio e possa sballonzolare liberamente nel tamburo.

Io avevo a disposizione una asciugatrice alberghiera da 40 kg... una favola! :cool:

comunque voglio subito marca modello e prezzo della tua asciugatrice :O

la mia vicina l'aveva comprata e diceva che la roba le si incartoniva tutta e usciva 10 volte più spiegazzata che a stenderla... forse la caricava troppo? :mbe:

Probabilmente la carica eccessivamente perche io addirittura ho smesso di stirare pantaloni e magliette (quasi tutte). Il modello è della REX: http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16249 .
Non andare sulle versioni M perche non sono elettroniche: praticamente sono temporizzate mentre a quelle elettroniche puoi dire che grado di asciugatura preferisci. Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)

Gemma
13-06-2006, 15:07
Probabilmente la carica eccessivamente perche io addirittura ho smesso di stirare pantaloni e magliette (quasi tutte). Il modello è della REX: http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16249 .
Non andare sulle versioni M perche non sono elettroniche: praticamente sono temporizzate mentre a quelle elettroniche puoi dire che grado di asciugatura preferisci. Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)
prezzo?

cappero però, classe B...

mi sa che consuma un botto :(

Pitonti
13-06-2006, 15:09
Se ad esempio vuoi lasciare qualcosa leggermente umido (camice) per stirarle + facilmente, imposterai "Pronto Stiro" e, quando si fermerà tirerai fuori le camice da stirare, poi imposterai "Pronto armadio" e continuerai ad asciugare il resto del bucato. :)

e per stirare le camice il ferro automatico non c'è? :p

marco1474
13-06-2006, 15:16
Io sono stato 8 mesi in america e in ogni casa dove sono stato c'era l'asciugatrice!
La cosa più bella è che se metti in asciugatrice delle magliette normali di cotone poi puoi fare a meno di stirarle perchè escono senza pieghe!
In ogni caso c'è il contro, il tessuto non scolorisce ma si rovina, tessuti delicati sono a rischio rottura.. basta starci attenti comunque
Solo per l'effetto che fa mettersi addosso una maglietta appena uscita dall'asciugatrice d'inverno ne vale la pena.. :O

Infatti, la mia fissa per l'asciugatrice, c'è stata dopo che sono stato 20 giorni in america dal cugino di un mio amico. :D

marco1474
13-06-2006, 15:19
prezzo?

cappero però, classe B...

mi sa che consuma un botto :(

Mi sono fatto un calcolo: circa 40 centesimi ogni 6 kg di bucato. Sinceramente, per non stendere e per non stirare il 70% del bucato, 40 centesimi li consumo volentieri. :)

Gemma
13-06-2006, 15:38
Mi sono fatto un calcolo: circa 40 centesimi ogni 6 kg di bucato. Sinceramente, per non stendere e per non stirare il 70% del bucato, 40 centesimi li consumo volentieri. :)
si ma io volevo proprio sapere quanto l'hai pagata :fagiano:

io l'ho trovata a oltre 600€ :eek:

marco1474
13-06-2006, 15:44
si ma io volevo proprio sapere quanto l'hai pagata :fagiano:

io l'ho trovata a oltre 600€ :eek:

Intorno ai 500€.

Kendall
13-06-2006, 16:36
e per stirare le camice il ferro automatico non c'è? :p

certo che c'è: è un manichino di ....mah un materiale plastico credo, gli infili la camicia e lui si "gonfia" tendendo il tessuto e scaldandolo, costa una follia ma non ho idea di come funzioni sul campo