View Full Version : rumore metallico dall' HD? come testare.
ciao a tutti.
nel pc ho due HD maxtor della famiglia diamond max da 80G.
uno Sata che contiene SO e programmi, e uno IDE con i dati.
negli ultimi giorni avverto come un "clac" metallico forte provenire suppongo dagli HD, probabilmente quello Sata.
per il resto il pc funziona perfettamente.
cosa vuol dire questo, è vero che può dipendere dal fatto che si stà rovinando l' HD?
tra l'altro ha pochi mesi di vita, non è mai stato riempito per più di 20G ed è solo stato formattato una volta un paio di mesi fà.
potreste indicarmi come fare a testarlo in modo da avere la certezza che sia un difetto, e magari rivolgermi al negozio dove l'ho acquistato?
grazie a tutti!
alecomputer
12-06-2006, 19:56
Si di solito rumori metallici preannunciano guasti al disco fisso .
Per provarlo puoi utilizzare una delle tante utility per i dischi come powermax .
Poi puoi attivare la funzione s.m.a.r.t nel bios , che controlla costantemente lo stato dei dischi fissi .
ho provato a scaricare powermax, e ho creato il dischetto.
però non ho ben capito come funziona, se lui analizza soltanto o cancella i dati, magari su entrambi gli HD presenti.
Step-by-Step Instructions - Downloading PowerMax
NOTE: The PowerMax download is a self-extracting file.
1. After downloading to your Windows desktop, insert a clean formatted floppy diskette into your A:\ drive.
2. Double-click on the PowerMax diskette creator icon.
3. When the Maxtor pop-up screen displays, click on the "Create Floppy" option.
The files will extract on to the floppy diskette, creating a bootable version of the PowerMax utility. Do not download PowerMax directly to a floppy. PowerMax extracts from a Win32 environment only and will not extract from 16-bit DOS mode.
WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS.
Maxtor recommends that users backup all critical data and removing other hard drives before performing this test.
System Boot and Test Initialization
1. After extracting the PowerMax files to the floppy diskette, restart Windows with the PowerMax floppy in the A:\ drive.
2. When the system restarts it will boot to the PowerMax diagnostic program
NOTE: PowerMax does not run from within Windows 95, 98/ME, NT, 2000, or XP. Do not try to run the utility from an MS-DOS prompt window.
potreste spiegarmi un pochino?
grazie
chiama qualcuno che ne sappia. se vai a tentoni rischi di fare danni. oppure passi un pò di tempo su wikipedia a leggere come funziona il tutto, usi un disco senza dati per fare i test ed impratichirti e poi provi sul disco che ti interessa.
DonaldDuck
13-06-2006, 00:06
ho provato a scaricare powermax, e ho creato il dischetto.
però non ho ben capito come funziona, se lui analizza soltanto o cancella i dati, magari su entrambi gli HD presenti.
Se lasci collegato solo l'hard disk da analizzare è meglio, altrimenti l'utility potrebbe incorrere in errori. Poi da bios selezioni l'avvio da floppy, lo inserisci e riavvii il pc.
WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS.
E' presente una batteria di test, solo quelli LOW LEVEL FORMAT QUICK o FULL sono distruttivi per i dati. Formattano a basso livello il disco. Tutti gli altri sono assolutamente esenti da rischi. Però, come giustamente ha detto alecomputer, quando vengono emessi rumori metallici la situazione è già compromessa. Io salverei tutti i dati importanti, senza perdere troppo tempo, e poi mi dedicherei ai test. Comunque al 99% ti toccherà riportarlo indietro.
Ciao
si, ma quello che voglio capire è se questo è solo un test, o si esegue su un disco vuoto o formatta lui stesso.
insomma, faccio il floppy, riavvio, e poi che succede, esegue un semplice test o cancella dei dati?
DonaldDuck
13-06-2006, 06:41
si, ma quello che voglio capire è se questo è solo un test, o si esegue su un disco vuoto o formatta lui stesso.
insomma, faccio il floppy, riavvio, e poi che succede, esegue un semplice test o cancella dei dati?
Questa utility non serve a partizionare e formattare un disco vuoto. Si devono disconnettere sia unità ottiche che eventuali altri hard disk e la periferica da analizzare va configurata come master sul canale primario. Può eseguire solo test sullo stato di salute e cancellare dati a basso livello su un disco già in uso. Se non fossi stato chiaro i due test che risultano distruttivi per i dati sono
LOW LEVEL FORMAT QUICK
LOW LEVEL FORMAT FULL
E al termine della cancellazione ti fornisce un resoconto di come è andato anche questo procedimento. Powemax, con problemi che riguardano solo le condizioni magnetiche dei piattelli, a volte può riportare un hard disk alle condizioni di fabbrica ma con quelli meccanici non risolve nulla. Questi ultimi possono solo peggiorare.
Ciao
dunque, powermax mi dice che è tutto ok.
ho eseguito i tre test.
il terzo, burnqualchecosa, mi chiedeva di mettere un valora da 1 a 60, non so perchè, io ho messo 1 e cmq non ha rilevato errori.
in definitiva, mi devo fidare di questi test?
stasera provo anche a testare il secondo HD, che contiene dati.
DonaldDuck
13-06-2006, 12:44
dunque, powermax mi dice che è tutto ok.
ho eseguito i tre test.
il terzo, burnqualchecosa, mi chiedeva di mettere un valora da 1 a 60, non so perchè, io ho messo 1 e cmq non ha rilevato errori.
in definitiva, mi devo fidare di questi test?
stasera provo anche a testare il secondo HD, che contiene dati.
Quella cifra da inserire stabilisce quanti cicli consecutivi di test vuoi che siano eseguiti. Se non hai sentito "sferragliare" durante le prove potrebbe essere buon segno. Prova anche l'altro disco e fai sapere come va. E' raro ma è successo che alcuni Maxtor che emettevano dei clack risultavano buoni per PowerMax quindi sarebbe importante individuare con una certa sicurezza il disco incriminato.
Ciao
DonaldDuck
14-06-2006, 07:50
Come ti dicevo in pvt questa utility non fornisce responsi sulle parti meccaniche al contrario del Drive Fitness Test di IBM-Hitachi. Però è comunque utile condurre questi test perchè l'hard disk ha pochi mesi di vita e quindi coperto da garanzia. Se dovesse fornire un codice di errore potrebbe rappresentare un elemento in più da riferire al negoziante rispetto al solo dire che emette un clack.
Ciao
ho mandato una email al negozio, vediamo cosa mi dicono.
ho anche individuato l' HD che emette il clack, è appunto questo col SO e i programmi.
ieri sera l'ha fatto ancora, una volta e mentre giocavo a BF2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.