PDA

View Full Version : scheda firewire per acquisizione video

aleraimondi
12-06-2006, 16:54
Salve, ho bisogno alcune info.
Ho un videocamera che mi permette di collegarsi al pc tramite cavo firewire. il problema è che non ho una porta firewire sul pc.
Devo prendere una scheda pci firewire? quali sono le velocità consigliate? riuscirò effettivamente a fare acquisizione video?
fino ad ora l'ho fatto sul portatile, usando la scheda. va bene una scheda firewire da pochi euro o è meglio fare una certa spesa? preciso che faccio acquisizione una volta ogni tanto.

grazie mille

MiVida
12-06-2006, 23:20
Salve, ho bisogno alcune info.
Ho un videocamera che mi permette di collegarsi al pc tramite cavo firewire. il problema è che non ho una porta firewire sul pc.
Devo prendere una scheda pci firewire? quali sono le velocità consigliate? ...
Sì, devi acquistare una scheda PCI firewire.
Velocità? le "normali" 400 vanno benissimo (anche perchè le "800" sono difficili da reperire). Poi, per il trasferimento video, la 400 è più che sufficiente!!!!!
Per il tipo di scheda da acquistare (se ne è parlato e straparlato a sufficienza nel forum): acquista quella che vuoi, l'importante che non sia gestita da un chip VIA.
In pratica, prima dell'acquisto, guarda bene la scheda: se presenta un chip con "scritto" VIA, NON acquistarlo. Se, invece, è "targato" NEC o Texas, nessun problema.
bye

aleraimondi
13-06-2006, 17:19
Sì, devi acquistare una scheda PCI firewire.
Velocità? le "normali" 400 vanno benissimo (anche perchè le "800" sono difficili da reperire). Poi, per il trasferimento video, la 400 è più che sufficiente!!!!!
Per il tipo di scheda da acquistare (se ne è parlato e straparlato a sufficienza nel forum): acquista quella che vuoi, l'importante che non sia gestita da un chip VIA.
In pratica, prima dell'acquisto, guarda bene la scheda: se presenta un chip con "scritto" VIA, NON acquistarlo. Se, invece, è "targato" NEC o Texas, nessun problema.
bye
come mai i chip via non sono consigliabili? che problemi portano?
grazie mille per i consigli

aleraimondi
13-06-2006, 17:24
trovo solo schede con chip via :(
non avreste un link ad una scheda con chipset non VIA che non costi una fortuna?

aristippo
13-06-2006, 22:30
http://web.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46756&ID_MCAT=0&ID_CAT=138&SHOP=187&LST=_LL_&PRT=

La Hamlet dovrebbe avere il Nec e costa 17€
Cmq.io rischierei anche una Via se ti è comoda.
Massimo :)

aleraimondi
14-06-2006, 16:09
grazie mille, parlando di programmi, che cosa mi consigliate per fare acquisizione? di solito usavo pinnacle.... e per quanto riguarda la conversione dei filmati acquisiti da dvd a dvx?

aristippo
15-06-2006, 11:26
Io ne ho provati un po ma se ne fai un uso "domestico" a mio parere Studio9 o 10 di Pinnacle va bene.
Via firewire si acquisisce in Dv,io lo edito e renderizzo in avi con Studio9 poi lo comprimo in Dvd\Divx con Canopus procoder2.
Ciao Massimo