PDA

View Full Version : Temperatura fiamma butano

Lelesquiz
12-06-2006, 13:54
Come da titolo, chi sa ke temperatura una fiamma al butano raggiunge?
Grazie

xenom
12-06-2006, 15:13
Come da titolo, chi sa ke temperatura una fiamma al butano raggiunge?
Grazie

dipende dall'ossigenazione... cmq intendi la fiamma dell'accendino? poco ossigenata e dovrebbe essere butano... penso intorno ai 200°C (non fonde nemmeno lo stagno). il butano ossigenato forse arriva a 300-400.

so per certo che la fiamma del bunsen arriva a 800°C sopra la zona fredda, però quello è metano ossigenato a manetta :asd:

Lucrezio
12-06-2006, 16:51
La fiamma ossidante soffiata arriva fino a un paio di migliaia di gradi, se non mi sbaglio!

xenom
12-06-2006, 19:18
La fiamma ossidante soffiata arriva fino a un paio di migliaia di gradi, se non mi sbaglio!

ma la fiamma ossidante non è quella poco ossigenata? :mbe:

figata cmq :D

semi OT: Lucrezio, si trova in commercio qualcosa che faccia un calore superiore ai 1100°C, economico? voglio fondere il rame :D .

stbarlet
12-06-2006, 19:34
usa l'elettricità :stordita:

gli accendini fondono lo stagno (almeno quelli che uso io :mbe: ) perciò credo dipenda dalla qualità del gas e come è già stato detto dalla percentuale del comburente.

xenom
12-06-2006, 19:47
usa l'elettricità :stordita:

gli accendini fondono lo stagno (almeno quelli che uso io :mbe: ) perciò credo dipenda dalla qualità del gas e come è già stato detto dalla percentuale del comburente.

se sono quelli con la fiamma riducente azzurra ti credo :D
ma quelli standard con la fiamma in stile "candela" gialla sono delle seghe, a me non fondono lo stagno :mbe:

ps: l'elettricità la uso ma con quella non puoi fondere masse grandi di rame (sopra i 100 grammi)

Lucrezio
12-06-2006, 20:29
ma la fiamma ossidante non è quella poco ossigenata? :mbe:

figata cmq :D

semi OT: Lucrezio, si trova in commercio qualcosa che faccia un calore superiore ai 1100°C, economico? voglio fondere il rame :D .
No, quella è la fiamma riducente ;)
Quella azzurra, ricca di ossigeno, è ossidante.
So che esistono delle specie di accendini che raggiungono quelle temperature, ma di più non so dirti...

stbarlet
12-06-2006, 22:04
se sono quelli con la fiamma riducente azzurra ti credo :D
ma quelli standard con la fiamma in stile "candela" gialla sono delle seghe, a me non fondono lo stagno :mbe:

ps: l'elettricità la uso ma con quella non puoi fondere masse grandi di rame (sopra i 100 grammi)

usando accendini del cazzo o i più famosi bic, o in generale con gas butano ( quello delle bombolette da ricarica per intenderci) il mio stagno si fonde.. :mbe:

xenom
12-06-2006, 22:28
usando accendini del cazzo o i più famosi bic, o in generale con gas butano ( quello delle bombolette da ricarica per intenderci) il mio stagno si fonde.. :mbe:

forse l'ho tenuto sul fuoco per poco tempo :D

@lucrezio: Ah ok, tanto per cambiare ho confuso la fiamma riducente con quella ossidante :asd: