View Full Version : Temperatura fiamma butano
Lelesquiz
12-06-2006, 13:54
Come da titolo, chi sa ke temperatura una fiamma al butano raggiunge?
Grazie
Come da titolo, chi sa ke temperatura una fiamma al butano raggiunge?
Grazie
dipende dall'ossigenazione... cmq intendi la fiamma dell'accendino? poco ossigenata e dovrebbe essere butano... penso intorno ai 200°C (non fonde nemmeno lo stagno). il butano ossigenato forse arriva a 300-400.
so per certo che la fiamma del bunsen arriva a 800°C sopra la zona fredda, però quello è metano ossigenato a manetta :asd:
Lucrezio
12-06-2006, 16:51
La fiamma ossidante soffiata arriva fino a un paio di migliaia di gradi, se non mi sbaglio!
La fiamma ossidante soffiata arriva fino a un paio di migliaia di gradi, se non mi sbaglio!
ma la fiamma ossidante non è quella poco ossigenata? :mbe:
figata cmq :D
semi OT: Lucrezio, si trova in commercio qualcosa che faccia un calore superiore ai 1100°C, economico? voglio fondere il rame :D .
stbarlet
12-06-2006, 19:34
usa l'elettricità :stordita:
gli accendini fondono lo stagno (almeno quelli che uso io :mbe: ) perciò credo dipenda dalla qualità del gas e come è già stato detto dalla percentuale del comburente.
usa l'elettricità :stordita:
gli accendini fondono lo stagno (almeno quelli che uso io :mbe: ) perciò credo dipenda dalla qualità del gas e come è già stato detto dalla percentuale del comburente.
se sono quelli con la fiamma riducente azzurra ti credo :D
ma quelli standard con la fiamma in stile "candela" gialla sono delle seghe, a me non fondono lo stagno :mbe:
ps: l'elettricità la uso ma con quella non puoi fondere masse grandi di rame (sopra i 100 grammi)
Lucrezio
12-06-2006, 20:29
ma la fiamma ossidante non è quella poco ossigenata? :mbe:
figata cmq :D
semi OT: Lucrezio, si trova in commercio qualcosa che faccia un calore superiore ai 1100°C, economico? voglio fondere il rame :D .
No, quella è la fiamma riducente ;)
Quella azzurra, ricca di ossigeno, è ossidante.
So che esistono delle specie di accendini che raggiungono quelle temperature, ma di più non so dirti...
stbarlet
12-06-2006, 22:04
se sono quelli con la fiamma riducente azzurra ti credo :D
ma quelli standard con la fiamma in stile "candela" gialla sono delle seghe, a me non fondono lo stagno :mbe:
ps: l'elettricità la uso ma con quella non puoi fondere masse grandi di rame (sopra i 100 grammi)
usando accendini del cazzo o i più famosi bic, o in generale con gas butano ( quello delle bombolette da ricarica per intenderci) il mio stagno si fonde.. :mbe:
usando accendini del cazzo o i più famosi bic, o in generale con gas butano ( quello delle bombolette da ricarica per intenderci) il mio stagno si fonde.. :mbe:
forse l'ho tenuto sul fuoco per poco tempo :D
@lucrezio: Ah ok, tanto per cambiare ho confuso la fiamma riducente con quella ossidante :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.