Entra

View Full Version : Un MacBook (vista la compatibilità) può beccarsi un virus di Windows?

alenis_2000
11-06-2006, 18:10
salve

da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), i nuovi Macbook, poichè montano i processori Intel, sono diventati compatibili con Windows; giusto? posso addirittura installarci Windows XP SP2. giusto?

oppure (qua sono meno sicuro) posso installare qualsiasi applicazione per Windows nel sistema operativo del Mac; giusto? (per es. autocad o altri)

anche qua ditemi se mi sbaglio o meno.

fino ad ora il Mac non aveva mai avuto problemi di virus perchè li facevano tutti per Windows; non funzionavano sui Mac perchè non erano ... compatibili con quel sistema operativo. Un virus non è altro che un'applicazione e, come tale, per girare, deve essere compatibile con il sistema al pari (più o meno) delle altre. Citando i Vecchi Amiga e Atari SX era come far girare un virus per Amiga su un Atari; neanche partiva.

Ma ora, visto che il Mac è compatibile con le applicazioni Windows, lo sarà anche con i virus giusto? oddio non con tutti; alcuni virus per esempio attaccano le chiavi di registro di Windows; il S.O. Mac, avendo un'impostazione totalmente diversa, disorienterà il Virus. Ma alcuni potrebbero fare dei danni e quindi, in questo senso, il Mac sta diventando un po' più esposto al rischio dei Virus.
secondo voi è così?

MacNeo
11-06-2006, 18:14
no
il virus guarda il sistema operativo, non il processore che monta.

Infatti Linux è tutt'ora esente da virus, nonostante esista sui pc x86 da sempre.
Se installi anche Win sul Mac allora potrà infettarsi Windows, ovvio. Ma Mac OS no (sono installati su due partizioni separate, non hanno nulla condiviso).

alenis_2000
11-06-2006, 18:24
no
il virus guarda il sistema operativo, non il processore che monta.

Infatti Linux è tutt'ora esente da virus, nonostante esista sui pc x86 da sempre.
Se installi anche Win sul Mac allora potrà infettarsi Windows, ovvio. Ma Mac OS no (sono installati su due partizioni separate, non hanno nulla condiviso).

ed è qui che ti sbagli; se c'è la possibilità di installare roba di Windows nel SO Mac, si che ci sono le condivisioni.

le applicazioni di Windows non sono compatibili con Linux (e quindi anche i virus); cioè non girano su Linux; e quindi, in questo caso, la condivisione è impossibile.

invece le applicazioni di Windows possono (correggimi se sbaglio) girare nel SO del Mac, cioè entrare nel sistema operativo del Mac e installarsi.

Posso prendere, per esempio, Office 2003 e installarlo nel sistema operativo (ok, non ci sarebbe motivo di farlo; ma l'importante è sapere che si possa fare) del MAC (cosa impossibile da fare su Linux). Cioè se le applicazioni per Windows sono compatibili con il Mac, anche i Virus (in quanto applicazioni) lo saranno! e come loro, anche spyware e altre cose.

Criceto
11-06-2006, 18:30
ed è qui che ti sbagli; se c'è la possibilità di installare roba di Windows nel SO Mac, si che ci sono le condivisioni.

le applicazioni di Windows non sono compatibili con Linux (e quindi anche i virus); cioè non girano su Linux; e quindi, in questo caso, la condivisione è impossibile.

invece le applicazioni di Windows possono (correggimi se sbaglio) girare nel SO del Mac, cioè entrare nel sistema operativo del Mac e installarsi.

Posso prendere, per esempio, Office 2003 e installarlo nel sistema operativo (ok, non ci sarebbe motivo di farlo; ma l'importante è sapere che si possa fare) del MAC (cosa impossibile da fare su Linux). Cioè se le applicazioni per Windows sono compatibili con il Mac, anche i Virus (in quanto applicazioni) lo saranno! e come loro, anche spyware e altre cose.

Non si può fare quello che dici.
Sui Mac puoi installare Windows, ma in una sua partizione reale o virtuale che sia (Bootcamp e Paralles rispettivamente). Ma solo quella può essere infettata da un eventuale virus perchè windows (e i suoi virus) non possono scrivere sulla partizione Mac (HFS).

*sasha ITALIA*
11-06-2006, 18:51

se giusto un pò confuso :asd:

non si possono installare app Win su OS X ... come ti hanno detto puoi al max installare win su un'altra partizione. OS al massimo diverrà un portatore sano dato che ni suddetti virus sono solo studiati per portare danno al sistema operativo MS.

MacNeo
11-06-2006, 18:55
ed è qui che ti sbaglibello che prima fai la domanda e poi dici che sono io che sbaglio :p
cmq ti ha risposto anche criceto, sono partizioni separate con due OS separati. Potresti avere Win infettato fino alla morte, che non parte neanche, e continuare a usare Mac OS senza problemi. È come se fossero due computer separati.

*sasha ITALIA*
11-06-2006, 19:20
bello che prima fai la domanda e poi dici che sono io che sbaglio :p
cmq ti ha risposto anche criceto, sono partizioni separate con due OS separati. Potresti avere Win infettato fino alla morte, che non parte neanche, e continuare a usare Mac OS senza problemi. È come se fossero due computer separati.

ma anche se fossero presenti millemila virus Win sulla partizione OSX (cosa che accade normalmente navigando) non ci sarebbero problemi

Mauna Kea
11-06-2006, 19:34
mhh..
c'è da valutare una possibilità:
un virus che dica a Win di Formattare le partizioni di MacOSx
a livello di installazione sono visualizzate come E: ed F:
http://img462.imageshack.us/img462/8540/immagine29gc.jpg
resta da vedere se esistono comandi possibili da usare su partizioni in HFS+

e nn penso proprio ci siano ;)

Bye :(

alenis_2000
11-06-2006, 21:05
ok grazie; si nota che non ne so praticamente nulla del mac ? :D

solo una cosa: HFS e HFS+ sono i due metodi di formattazione per i MAC OS? che differenza c'è tra loro?

ah! il nuovo mac OS, visto che ci si può installare anche Windows, può vedere le partizioni NTFS? perchè di sicuro Win non può vedere le HFS.

lo chiedo perchè vorrei fare una (quando avrò il Macbook) partizione condivisa (per i dati).

MacNeo
11-06-2006, 21:51
solo una cosa: HFS e HFS+ sono i due metodi di formattazione per i MAC OS? che differenza c'è tra loro?HFS+ vuol dire che ha il journaling attivo... meno rischi di perdere robe in caso di crash.

ah! il nuovo mac OS, visto che ci si può installare anche Windows, può vedere le partizioni NTFS? perchè di sicuro Win non può vedere le HFS.è qui che caschi un po'... il Macintosh (computer) e Mac OS (sistema operativo) non sono la stessa cosa. Sul Macintosh ora è possibile installare Windows, ma Mac OS X è rimasto quello di sempre. Quindi (com'era anche con i PPC) può leggere NTFS ma non può scriverci.
Su Windows basta installare MacDrive per poter leggere/scrivere i volumi HFS (lo usano i miei amici coi PC quando devono usare i miei hd esterni).

PhoEniX-VooDoo
11-06-2006, 22:27
si, si può fare...ma solo in 'Indipendence Day' :asd: :asd: ...li infatti un OS non ben identificato infetta un intera ammiraglia aliena provocandone l'autodistruzione :D

Quel film è pieno di assurdità ma io lo amo lo stesso :p

scusate la deviazione ma mi era proprio venuto in mente leggendo la questione esposta da alenis_2000 :)

wanderp
11-06-2006, 22:57
Tanto per mettere un altro pò di carne sul fuoco, si potrebbe installare wine su osx (o meglio: darwine), in modo da poter far girare nativamente le applicazioni windows su osx, in tal caso forse i virus potrebbero danneggiare anche osx, anche se più probabilmente antrebbero a toccare solo la cartella dove è installato darwine, e ancora più probabilmente non girerebbero neanche su darwine.

K3it4r0
11-06-2006, 23:09
anche se usi Wine o qualsiasi altro mezzo di emulazione il discorso non cambia :)
I driver di Windows, sono scritti per Windows, per quel determinato S.O. e per quel determinato filesystem.Se quel virus arriva su OsX non può fare assolutamente niente :)

Criceto
11-06-2006, 23:20
HFS+ vuol dire che ha il journaling attivo... meno rischi di perdere robe in caso di crash.

Beh no. L'HFS+ è una versione aggiornata dello "storico" HFS dei primi Mac che principalmente supporta un numero di cluster maggiore (2^32, contro i precedenti 2^16) e altre features, tipo nomi >32 caratteri.
E' stato introdotto con il MacOS 8.1 ormai da MOOOOLTI anni.
Il journaling è stato introdotto successivamente, mi pare con Jaguar.

wanderp
13-06-2006, 09:04
anche se usi Wine o qualsiasi altro mezzo di emulazione il discorso non cambia :)
I driver di Windows, sono scritti per Windows, per quel determinato S.O. e per quel determinato filesystem.Se quel virus arriva su OsX non può fare assolutamente niente :)
Beh, "wine non è un emulatore", sono api di windows riscritte e riadattate al sstema operativo ospite, in tal caso gli exe hanno pieno accesso alla partizione su cui è installato osx, comunque trovo molto difficile che un virus generico scritto per windows possa provocare danni su wine e osx o linux.

Mauna Kea
13-06-2006, 09:32
infatti il mio unico minimissimo timore è quello che un virus possa sfruttare Win per dirgli di cancellare-eliminare la partizione HFS+
nulla più..

Bye :D

sirus
13-06-2006, 19:26
Poniamo che Windows XP mappi le partizioni di MacOS X su E: allora sarebbe abbastanza un semplice file batch del tipo format E: /fs:ntfs /q /x ed all'avvio successivo MacOS X non potrà più essere avviato, molto probabilmente non si potrà più avviare nemmeno Windows perché anche BootCamp non esisterà più (a meno che sia salvato nel settore di avvio come un normale boot manager in quel caso non sarà più modificabile ma potrebbe funzionare)!

:)

Un "virus" del genere è fattibile, se l'utente Windows è talmente deficiente da loggarsi con un account Administrator! Meditate, se usate Windows usatelo con account limitato!

;)

Max(IT)
15-06-2006, 10:10
quello che preoccupa possono essere i virus che infettano i documento Office, che non sò se abbiano un payload in qualche modo dannoso anche sotto Mac OS X

Massimo87
15-06-2006, 10:33
Poniamo che Windows XP mappi le partizioni di MacOS X su E: allora sarebbe abbastanza un semplice file batch del tipo format E: /fs ntfs /q /x ed all'avvio successivo MacOS X non potrà più essere avviato, molto probabilmente non si potrà più avviare nemmeno Windows perché anche BootCamp non esisterà più (a meno che sia salvato nel settore di avvio come un normale boot manager in quel caso non sarà più modificabile ma potrebbe funzionare)!

:)

Un "virus" del genere è fattibile, se l'utente Windows è talmente deficiente da loggarsi con un account Administrator! Meditate, se usate Windows usatelo con account limitato!

;)
allora facciamo un pò di chiarezza...
BootCamp è solo un'applicazione che permette di masterizzare i cd dei driver per XP e partizionare il disco, non ha nulla a che vedere con il boot e la partizione EFI che sarebbe quella da 200mb..
il bootloader risiede nella partizione EFI da 200mb e sopratutto è implementato nel firmware (difatti potete installare Windows anche senza bootcamp, tranne i driver, usando un'altro loader, rEFIt), è ovvio che se da gestione delle risorse di windows piallate o la partizione EFI o quella OSX non parte + una mazza, ma penso che la prima non sia piallabile, dato che dovrebbe essere read-only sia su win che su osx :)

sirus
15-06-2006, 20:40
allora facciamo un pò di chiarezza...
BootCamp è solo un'applicazione che permette di masterizzare i cd dei driver per XP e partizionare il disco, non ha nulla a che vedere con il boot e la partizione EFI che sarebbe quella da 200mb..
il bootloader risiede nella partizione EFI da 200mb e sopratutto è implementato nel firmware (difatti potete installare Windows anche senza bootcamp, tranne i driver, usando un'altro loader, rEFIt), è ovvio che se da gestione delle risorse di windows piallate o la partizione EFI o quella OSX non parte + una mazza, ma penso che la prima non sia piallabile, dato che dovrebbe essere read-only sia su win che su osx :)
Pensavo che BootCamp fosse qualche cosa di più... pazienza allora è realmente inutile, i driver che usa sono quelli Intel per il chipset, quelli per la VGA non sono il massimo, meglio mettere i Catalist, quelli della scheda di rete wifi dovrebbero essere quelli di Atheros, gli unici che servono sono quelli per mappare la tastiera ;)
comunque il discorso rimane valido, un "virus" che pialla la partizione di MacOS X ed il "gioco" è fatto :O