PDA

View Full Version : Contenitore adatto per il microonde?

Napalm
07-06-2006, 20:35
Domanda banale ma sono ignorante in materia: mia mamma ha comprato un contenitore di plastica della Giò Style e nella parte bassa che un simbolo tipo 4 onde sovrapposte con un valore 400 a fianco e mi chiede se è adatto per il microonde ma io non lo sò... voi?

NapalM

LUVІ
07-06-2006, 21:31
Domanda banale ma sono ignorante in materia: mia mamma ha comprato un contenitore di plastica della Giò Style e nella parte bassa che un simbolo tipo 4 onde sovrapposte con un valore 400 a fianco e mi chiede se è adatto per il microonde ma io non lo sò... voi?

NapalM

Al 99% si.

LuVi

PHCV
07-06-2006, 21:55
Quel simbolo significa che va bene in microonde fino a 400W (anche se poi anche se lo usi a più W cambia niente)...

in linea di massima.... qualsiasi contenitore va bene tranne quelli che non resistono al calore e quelli che sono o contengono metallo....

hikari84
07-06-2006, 22:00

NapalM

Ti sei risposto da solo...

Napalm
08-06-2006, 05:52
Grazie a tutti :)

NapalM

Vin81
08-06-2006, 11:22
io per il microonde usa anche i piatti di plastica :D

hikari84
08-06-2006, 16:55
:mbe: :eek:

LUVІ
08-06-2006, 17:19

Anche io, nessun problema, basta non farli fondere con il calore del cibo.

LuVi

Dumah Brazorf
08-06-2006, 23:53
Mmm, se non c'è scritto che sopportano il micro io non li userei, come la pellicola per alimenti, c'è quella normale e quella per microonde (che pare faccia solo la cuki... boh... :mbe: )
Il rischio è che rilascino nel cibo particelle non proprio salutari.
Ciao.

Avigni
30-01-2008, 09:30

NapalM

Resuscito questo post, per porvi la stessa domanda, con piccole varianti.
Certi simboli, che vedete nell' etichetta in allegato, si spiegano da soli, ma per alcuni nutro dei dubbi, (vedi ?) mi illuminate per cortesia?

p.NiGhTmArE
30-01-2008, 09:34
Quel simbolo significa che va bene in microonde fino a 400W (anche se poi anche se lo usi a più W cambia niente)...

in linea di massima.... qualsiasi contenitore va bene tranne quelli che non resistono al calore e quelli che sono o contengono metallo....

*

tecnologico
30-01-2008, 09:40
problemone ho un microonde che non ha termostato, va da potenza 1 a 10. e non so a quanti w corrispondono....come cacchio lo posso scoprire?

MartiniG.
30-01-2008, 09:50
problemone ho un microonde che non ha termostato, va da potenza 1 a 10. e non so a quanti w corrispondono....come cacchio lo posso scoprire?

dovrebbe esser scritto dietro, circa 600 o 700 watt

Estero
30-01-2008, 09:51

Prendi la massima potenza e la dividi per 10? 10=Max 1=Max/10 forse :stordita:

Estero
30-01-2008, 09:54
Resuscito questo post, per porvi la stessa domanda, con piccole varianti.
Certi simboli, che vedete nell' etichetta in allegato, si spiegano da soli, ma per alcuni nutro dei dubbi, (vedi ?) mi illuminate per cortesia?

Il triangolo formato da frecce dovrebbe voler dire "riciclabile", le montagnette il microonde. Il cerchio di due frecce si vede spesso, ma credo sia riferito alla scatola e non al prodotto.

Avigni
30-01-2008, 09:57
Naturalmente ho letto le risposte, però a differenza della domanda principale sulla mia etichetta non c'è scritto nulla, indi son tutte 400W, 1000W o quanti!!
Come si vede sicuramente bisogna togliere il coperchio ma di W nisba!!

Estero
30-01-2008, 10:00
Naturalmente ho letto le risposte, però a differenza della domanda principale sulla mia etichetta non c'è scritto nulla, indi son tutte 400W, 1000W o quanti!!
Come si vede sicuramente bisogna togliere il coperchio ma di W nisba!!

Non aprirlo che è meglio :D mi sembra strano che non ci sia scritto...il manuale o l' imballo non li hai più?
Cerca in internet il modello e vedi se trovi più info

Froze
30-01-2008, 10:29

NapalM

e' adatto al microonde, ma se resiste fino ai 400w, si squaglia che e' una bellezza (ne ho fatti fuori 3... e senza rendere i cibi bollenti :fagiano: )

Avigni
30-01-2008, 12:41
Non aprirlo che è meglio :D mi sembra strano che non ci sia scritto...il manuale o l' imballo non li hai più?
Cerca in internet il modello e vedi se trovi più info

Niente imballo sono infilati l'un altro come le scatole cinesi, sono 4 di diversa misura.
Il sito internet non c'è ovvero lo stanno costruendo, trovo anche altre indicazioni ma non pertinenti.
Morale, anche su esperienza di Froze, non ci provo et voilà.
Grazie a tutti.

alphacygni
30-01-2008, 13:35
boh io ci infilo qualunque contenitore di plastica nel microonde... mai fuso nulla... non sapevo nemmeno che ce ne fossero di specifici...:mbe:

a meno che ovviamente non abbiate la pretesa di lasciarci il coperchio serrato sopra :D

the_joe
30-01-2008, 14:01
Nel micoroonde tranne i metalli si può mettere di tutto, alcune plastiche comunque hanno la caratteristica spiacevole di rilasciare sostanze non proprio benefiche quando riscaldate per cui meglio non abusarne se non specificamente studiate per il riscaldamento.

Esiste un modo empirico per verificare se un contenitore sia o meno adatto al microonde (e questo metodo ricordo di averlo letto proprio nelle istruzioni dei microonde), basta mettere il contenitore VUOTO dentro il microonde e farlo andare per una 30ina di secondi a tutta potenza, se il contenitore resta FREDDO è adatto, se invece si riscalda vuol dire che assorbe le microonde e non è adatto ad essere usato.....

Un po' di cautela và riservata ai contenitori in terracotta (porcellana e ceramica) che possono venire danneggiati.

Ciao

Avigni
30-01-2008, 15:58
@ the_joe: Nel micoroonde tranne i metalli si può mettere di tutto, alcune plastiche comunque hanno la caratteristica spiacevole di rilasciare sostanze non proprio benefiche quando riscaldate per cui meglio non abusarne se non specificamente studiate per il riscaldamento.

Ti ringrazio, ma è proprio l'argomento che sottolineo, una delle ragioni del mio post, le complicazioni in caso d'uso sbagliato.
La oramai lunga letteratura al riguardo, mette in guardia da questa scelta, spesso le sostanze rilasciate non sono avvertibili ma possono nuocere in modo elevato, indi la prova empirica che posti non sò sino a che punto sia praticabile con sicurezza.
Oddio magari su molti oggetti ci piazzano il timbro delle onde e buona notte, ma almeno se ne assumono la responsabilità.
ciao.

Froze
30-01-2008, 16:31
boh io ci infilo qualunque contenitore di plastica nel microonde... mai fuso nulla... non sapevo nemmeno che ce ne fossero di specifici...:mbe:

a meno che ovviamente non abbiate la pretesa di lasciarci il coperchio serrato sopra :D

ovviamente non e' che rimane un ammasso informe di plastica :D
scrivendo che mi si sono squagliati, intendevo che si sono deformati parecchio.
semmai stasera quando torno a casa allego foto :O

the_joe
30-01-2008, 16:42
: Nel micoroonde tranne i metalli si può mettere di tutto, alcune plastiche comunque hanno la caratteristica spiacevole di rilasciare sostanze non proprio benefiche quando riscaldate per cui meglio non abusarne se non specificamente studiate per il riscaldamento.

Ti ringrazio, ma è proprio l'argomento che sottolineo, una delle ragioni del mio post, le complicazioni in caso d'uso sbagliato.
La oramai lunga letteratura al riguardo, mette in guardia da questa scelta, spesso le sostanze rilasciate non sono avvertibili ma possono nuocere in modo elevato, indi la prova empirica che posti non sò sino a che punto sia praticabile con sicurezza.
Oddio magari su molti oggetti ci piazzano il timbro delle onde e buona notte, ma almeno se ne assumono la responsabilità.
ciao.

Scusa se non sono stato abbastanza chiaro, la prova empirica riguarda i contenitori fatti in materiali diversi come vetro/ceramica/ecc... escludendo le materie plastiche che più o meno tutte non si riscaldano col metodo empirico, però possono emettere sostanze nocive, per cui non è molto salutare usare i contenitori plastici non espressamente concepiti per il microonde....

Avigni
31-01-2008, 06:43
Scusa se non sono stato abbastanza chiaro, la prova empirica riguarda i contenitori fatti in materiali diversi come vetro/ceramica/ecc... escludendo le materie plastiche che più o meno tutte non si riscaldano col metodo empirico, però possono emettere sostanze nocive, per cui non è molto salutare usare i contenitori plastici non espressamente concepiti per il microonde....

OK.:)