PDA

View Full Version : altro che ketchup: w la rubra!

mysteryman
07-06-2006, 15:56
sono andato a comprare il ketchup, quello tipo mcdonalds, ma al suo posto ho trovato questa salsa rubra, mai assaggiata prima

http://www.volendo.com/photo/super/alimenti/0129790.jpg

ebbene, è 1000 volte meglio!
non ha per niente quel gusto ''chimico'' del ketchup classico, sembra molto più sana, e con patatine, carne, hot dog, va che è una meraviglia

tutti gli amatori di questa squisita salsa si facciano avanti!

djufuk87
07-06-2006, 16:02
la devo provare :eek:

Composition86
07-06-2006, 16:12
Interessante. Ma è piccante? Mica sa soltanto di salsa di pomodoro!?

mysteryman
07-06-2006, 16:19
Interessante. Ma è piccante? Mica sa soltanto di salsa di pomodoro!?
no no, non è piccantissima ma il gusto è quello del ketchup, solo che si sente che il pomodoro è pomodoro

rispetto al ketchup gli ingredienti sono più limitati, manca la senape e molte spezie, ma imho così è molto meglio

motogpdesmo16
07-06-2006, 16:22
tutto questo alle 5 del pomeriggio...... :D

mysteryman
07-06-2006, 16:24
tutto questo alle 5 del pomeriggio...... :D
cosa c'è meglio di un hot dog alle 5? :sofico:

Composition86
07-06-2006, 16:25
no no, non è piccantissima ma il gusto è quello del ketchup, solo che si sente che il pomodoro è pomodoro

rispetto al ketchup gli ingredienti sono più limitati, manca la senape e molte spezie, ma imho così è molto meglio
Ok, direi che se la trovo la prendo, stavo proprio cercando ultimamente un'alternativa al ketchup, che mi sembra troppo "industriale".

Jon Irenicus
07-06-2006, 16:29
Devo averla già assaggiata... Ad ogni modo se la trovo la prendo. Poco male se non è piccante, tra un po' quando nascono ci taglio direttamente peperoncini fresci nei panini! :O

motogpdesmo16
07-06-2006, 16:41
cosa c'è meglio di un hot dog alle 5? :sofico:
una sana dormita....

Jon Irenicus
07-06-2006, 16:41
una sana dormita....
Anche pan biscotto, sopressa e magari una bozza di rosso (forse un po' presto per quest'ultima però :D )...

motogpdesmo16
07-06-2006, 16:42
madonna mia tutti leggeri di stomaco....eh..

Spazius
07-06-2006, 18:11
Anche pan biscotto, sopressa e magari una bozza di rosso (forse un po' presto per quest'ultima però :D )...
si vede che sei veneto!:D

daemon
07-06-2006, 18:15
la rubra saranno 30 anni che è in commercio ( cito a naso): nettamente meglio del checiap :sofico: :sofico:
ottimo anche col bollito

p.s. alla 5 fantastica la merenda con la panissa a vin gianco :p

PeK
07-06-2006, 18:57
catsup FTW!!!

Triple H
07-06-2006, 18:59
la rubra saranno 30 anni che è in commercio ( cito a naso): nettamente meglio del checiap :sofico: :sofico:
ottimo anche col bollito

bahahhaha verissimo :D

io ho mangiato quella da una vita ( e ho 19 anni :eek: )

:stordita:

mysteryman
07-06-2006, 19:14
ottimo anche col bollito

grande!

in effetti l'ho vista mille altre volte, non pensavo fosse così buona

Drago
07-06-2006, 19:22
arrivi un po' in ritardo, la mangiavo almeno 15 anni fa :D
è ottima negli hamburger, con le patatine, con il bollito (incredibile).. e soprattutto è fatta con i pomodori e non con le cose chimiche strane :D

=TheBeat=
07-06-2006, 19:29
E' una delle migliori salse che abbia mai provato, veramente ottima !

:)

shinji_85
07-06-2006, 19:38
Mai assaggiata... :boh:

mt_iceman
07-06-2006, 20:30
io invece vado contro corrente e dico che come il ketchup della calvè non ne esistono: ne kraft, ne heinz etc etc...niente di niente solo calvè. cioè, se ci sono magio anche gli altri, ma se lo devo comprare mi oriento su questa marca.

stbarlet
07-06-2006, 20:45
io da piccolo le patatine le mangiavo con quella a casa.. anche perché non sopporto la senape anche in quantitá ridicole..

oscuroviandante
07-06-2006, 21:18
Ottima la Rubra.
Solo che è un po' difficile trovarla sempre.

Beelzebub
07-06-2006, 21:27
La devo provare!!! :eek:

majin mixxi
07-06-2006, 22:14
io sono affezionato alla heinz

shinji_85
08-06-2006, 15:32

Nel ketchup c'è la senape?!? Mo' controllo... :D

mailand
08-06-2006, 15:51
se non sbaglio (lo lessi empo fa da qualche parte) la salsa rubra nacque in italia negli anni '30 come concorrente al ketchup inventato dalla heinz. poichè il governo fascista non consentiva l'importazione e soprattutto l'utilizzo di nomi stranieri, venne bandito un concorso in cui vinse il nome rubra (in onore al rosso) per questa salsa simile al ketchup :)
prendete questa storia con le pinze, non ricordo la fonte ;)

edit: la vera storia...

Il giro del Mondo della salsa

Non c' è hamburger che si rispetti senza la famosa salsa rossa. Ma, benchè il merito di averla resa famosa spetti agli Americani, neppure il Ketchup è made in U.S.A. Secondo alcuni, il Ketchup deriva dal vocabolo cinese Koechiap o da quello malese Kecap: entrambi intingoli di pesce e soia. Alla fine del XVII secolo i mercanti inglesi e olandesi delle due Compagnie delle Indie, lo importarono in Europa e nel 1690 il Katchup è già citato in un vocabolario inglese, per poi assumere nel 1711 il suo nome definitivo. Nel frattempo la salsa era stata stravolta eliminando la soia e aggiungendo aceto, acciughe salate, noce moscata e chiodi di garofano. Ma non era ancora rossa; il pomodoro fu il contributo di una massaia del nuovo mondo: la salsa diventò Tomato-Ketchup e così modificata rifece il giro del mondo tornado in Europa agli inizi del secolo scorso. In Italia fu costretta a cambiare ancora una volta nome perchè quando arrivò da noi c' era Mussolini, contrario ai vocaboli stranieri. La Cirio indisse quindi un concorso per trovare un nome Italico: in finale arrivarono Rubra e Vesuvio e vinse il latinissimo Rubra. La salsa Rubra diventò rossa a partire dalla fine del Settecento. Dopo tanto girare, oggi, la troviamo nelle Feste della della Birra, in tutti i formati, per accompagnare Patatine Fritte, Hot Dog, Hamburger e tutto ciò che è legato al Food da gustare con una buona Birra.

da http://www.festedellabirra.it/newspage.asp

su qualcosa però ci avevo preso :D

lufo
08-06-2006, 15:56
santo cielo! La rubra esiste da eoni e lo scoprite ora che è più buona del chetciap? E' roba italiana! Ovvio che sia più bona della roba ammerighena! :oink:

consigliatissima per fare la salsa rosa (rubra e maionese in parti eguali), da abbinare con delle oltime polpette di carne fritte. :sbav:

mysteryman
08-06-2006, 16:10
se non sbaglio (lo lessi empo fa da qualche parte) la salsa rubra nacque in italia negli anni '30 come concorrente al ketchup inventato dalla heinz. poichè il governo fascista non consentiva l'importazione e soprattutto l'utilizzo di nomi stranieri, venne bandito un concorso in cui vinse il nome rubra (in onore al rosso) per questa salsa simile al ketchup :)
prendete questa storia con le pinze, non ricordo la fonte ;)

edit: la vera storia...

Il giro del Mondo della salsa

Non c' è hamburger che si rispetti senza la famosa salsa rossa. Ma, benchè il merito di averla resa famosa spetti agli Americani, neppure il Ketchup è made in U.S.A. Secondo alcuni, il Ketchup deriva dal vocabolo cinese Koechiap o da quello malese Kecap: entrambi intingoli di pesce e soia. Alla fine del XVII secolo i mercanti inglesi e olandesi delle due Compagnie delle Indie, lo importarono in Europa e nel 1690 il Katchup è già citato in un vocabolario inglese, per poi assumere nel 1711 il suo nome definitivo. Nel frattempo la salsa era stata stravolta eliminando la soia e aggiungendo aceto, acciughe salate, noce moscata e chiodi di garofano. Ma non era ancora rossa; il pomodoro fu il contributo di una massaia del nuovo mondo: la salsa diventò Tomato-Ketchup e così modificata rifece il giro del mondo tornado in Europa agli inizi del secolo scorso. In Italia fu costretta a cambiare ancora una volta nome perchè quando arrivò da noi c' era Mussolini, contrario ai vocaboli stranieri. La Cirio indisse quindi un concorso per trovare un nome Italico: in finale arrivarono Rubra e Vesuvio e vinse il latinissimo Rubra. La salsa Rubra diventò rossa a partire dalla fine del Settecento. Dopo tanto girare, oggi, la troviamo nelle Feste della della Birra, in tutti i formati, per accompagnare Patatine Fritte, Hot Dog, Hamburger e tutto ciò che è legato al Food da gustare con una buona Birra.

da http://www.festedellabirra.it/newspage.asp

su qualcosa però ci avevo preso :D
bravissimo, ora abbiamo anche la contestualizzazine storica ;)

Triple H
08-06-2006, 16:16
bravissimo, ora abbiamo anche la contestualizzazine storica ;)

:asd: :asd:

Neo_
08-06-2006, 22:21
io sono andato a controllare se conteneva ancora le acciughe :Puke: ,per fortuna no :D
Come hanno detto sopra affezzionato al Calvè top down Hot Ketchup(quello piccante),se la trovo quella la provo :)

akasa
08-06-2006, 22:30
La devo comprare!!!
se non mi piace chi mi rimborsa? :D

Drago
10-06-2006, 10:46
La devo comprare!!!

non può non piacerti :D la rubra domina :D

Jon Irenicus
17-06-2006, 11:45
UPPP!!! Non mi ricordo per chi, forse per Kael...

Ja]{|e
17-06-2006, 12:18
Salsa Rubra

concentrato di pomodoro, zucchero, aceto di vino, sale e aromi naturali

Salsa Ketchup

semiconcentrato di pomodoro, zucchero, aceto di alcool, sale, aromi naturali

Io amo le salse indiane (salsa, peperoncino, peperoni, cipolla, verdure varie) o tunisine (simili a quelle indiane, solo molto più piccanti), ma se sono a casa preferisco far da sola intrugli con passato o concentrato di pomodoro, tabasco, harissa, peperoncino in polvere, sale, pepe... O il mio cavallo di battaglia: due pomodorini di pachino, abbondante peperoncino fresco o, se volete proprio morire, una bustina di peperoncino secco e\o un po' di peperoncino macinato, un filo d'olio, sale, tutto frullato col mixer :sbav:

Jon Irenicus
17-06-2006, 12:22
{|e'] salse indiane
A proposito di India... Un mio amico mi ha detto che i peperoncini da la son fortissimi!!! E' vero? A me piace il piccantissimo!

Ja]{|e
17-06-2006, 12:29
A proposito di India... Un mio amico mi ha detto che i peperoncini da la son fortissimi!!! E' vero? A me piace il piccantissimo!

Si, l'indiano è bello piccante, ho visto persone sbiancare a cena con me (io mangio mooooooolto piccante, vedi le salse che faccio io...), ma secondo me la salsina piccante del tunisino è più piccante, infatti non conosco nessuno (ovviamente a parte me :sofico: ) mangiarla senza diluirla con la salsa yogurt

Kael
17-06-2006, 12:39
Sembra interessante sta rubra, ma o sono cieco io o al supermercato di solito non c'è... :mbe:

mysteryman
17-06-2006, 12:40
La devo comprare!!!
vedrai che non potrai più farne a meno :D

checo
17-06-2006, 12:41
la mia mamma la fa in casa ed è mille volte meglio di quella la che ha comperato una volta x sbaglio.
ci vanno pomodori e peperoncini e poi non ricordo.

è ideale con la carne ma anche con patate e pane è na favola.

Jon Irenicus
17-06-2006, 12:53
{|e']Si, l'indiano è bello piccante, ho visto persone sbiancare a cena con me (io mangio mooooooolto piccante, vedi le salse che faccio io...), ma secondo me la salsina piccante del tunisino è più piccante, infatti non conosco nessuno (ovviamente a parte me :sofico: ) mangiarla senza diluirla con la salsa yogurt
Buoono!Grazie per la rispota! La mia filosofia è: quanto è più vicino all'immangiabile è più buono! Mi ricordo una volta coi panini onti, uno mi ha tagliato dentro un peperoncino messicano intero (di solito me ne taglio uno nostrano che è già un po' troppo), era di color arancione... Buonissimo ma... Dopo un po' s'è messo a beccare in una maniera... Son andato avanti mezz'ora con la bocca devastata, fin quando son andato a letto avevo gusto da detersivo... Poi è più fetente dei nostri, becca anche in gola!

CYRANO
17-06-2006, 13:01
Buoono!Grazie per la rispota! La mia filosofia è: quanto è più vicino all'immangiabile è più buono! Mi ricordo una volta coi panini onti, uno mi ha tagliato dentro un peperoncino messicano intero (di solito me ne taglio uno nostrano che è già un po' troppo), era di color arancione... Buonissimo ma... Dopo un po' s'è messo a beccare in una maniera... Son andato avanti mezz'ora con la bocca devastata, fin quando son andato a letto avevo gusto da detersivo... Poi è più fetente dei nostri, becca anche in gola!

LOL
come quella puntata dei simpson con homer che s'è trangugiato dei peperoncini interi piccantissimi e poi ha avuto allucinazioni per tutta la notte :D :D :D

Ciaozzz

djufuk87
17-06-2006, 13:25
ho ocmprato la rubra... su alcune cose mi piace davvero piu 'del ketchup!!! :cool: :) :fagiano:

sapatai
17-06-2006, 13:46
la proverò. :)

mysteryman
17-06-2006, 13:56
bravi, comprate e moltiplicatevi :sofico:

djufuk87
17-06-2006, 13:58
hai tante azioni della cirio? :sofico:

Ja]{|e
17-06-2006, 13:59
LOL
come quella puntata dei simpson con homer che s'è trangugiato dei peperoncini interi piccantissimi e poi ha avuto allucinazioni per tutta la notte :D :D :D

Ciaozzz

A me è capitato solo una volta, che ci siamo fatti mezzo chilo di riso e mezzo chilo di chili alla carne (che era più peperoncino che carne) in due :D Ci siamo accollassàti sul divano per tutto il pomeriggio e ho avuto incubi che non erano normali :D

_Xel_^^
17-06-2006, 14:40
Uhm la Rubra l'ho vista diverse volte al supermercato... mi tenta ogni volta :mbe: :D
Mi avete fatto ricordare che forse la usava la mia nonna quando ero piccolo piccolo... ma sono ricordi mooolto vaghi :p

Restando in tema di piccante io da quando l'ho provata non posso più fare a meno della "Bomba Calabrese" :eek: ...che cosa sbafosa :sbav: :eek:
(la trovate nei carrefour ed è a forma di... bomba con la miccia :asd: )

Ciau!

Ja]{|e
17-06-2006, 15:03
Restando in tema di piccante io da quando l'ho provata non posso più fare a meno della "Bomba Calabrese" :eek: ...che cosa sbafosa :sbav: :eek:
(la trovate nei carrefour ed è a forma di... bomba con la miccia :asd: )

Ciau!

Boooonaaa :sbav: ma preferisco la 'nduja, o anche un mix di bomba e 'nduja non mi dispiace :sofico:

Drago
17-06-2006, 17:26
LOL

Ciaozzz

si era foderato prima lo stomaco con la cera :D:D:D

a proposito la rubra è una delle poche cose che non hanno cambiato gusto negli anni. forse anche la maionese la sento leggermente diversa, per non parlare del cioccolato kinder..

non so perchè ma mi è venuta voglia di nesquik :D

brian89
17-06-2006, 19:03
come°??
mai provato la rubra !!!
certo che ce ne di gente strana in giro per il mondo!!!
io da piccolo mangiavo panini di pane e rubra!!!

Ja]{|e
17-06-2006, 19:10

a proposito la rubra è una delle poche cose che non hanno cambiato gusto negli anni. forse anche la maionese la sento leggermente diversa, per non parlare del cioccolato kinder..

non so perchè ma mi è venuta voglia di nesquik :D

LOL ma che c'entra il nesquik con le robe piccanti :D

matiaij
17-06-2006, 19:46
beh, allora la prossima volta che andrò a fare la spesa sarà d'obbligo comprare la rubra!!!

CYRANO
18-06-2006, 00:43
comprata ieri all'auchan e magnata ieri sera con 2 hamburger :D
bona.

peccato per la bottiglia di vetro che fara' sicuramente smadonnare verso la fine!

Ciaozzz

karplus
18-06-2006, 00:57
quando sono da solo in estate la provo va :asd:

cmq il mato mato sa proprio di industriale, io prendo il ketchup piccante esselunga... :stordita:

Special
18-06-2006, 01:07
Era la bocca :O

Cmq comprata anche io l'altro giorno... niente male davvero :)

Drago
18-06-2006, 13:39
comprata ieri all'auchan e magnata ieri sera con 2 hamburger :D
bona.

peccato per la bottiglia di vetro che fara' sicuramente smadonnare verso la fine!

Ciaozzz

basta aggiungere un po' d'acqua (poca) e agitare il tutto! :D

Stormblast
18-06-2006, 13:52
santo cielo! La rubra esiste da eoni e lo scoprite ora che è più buona del chetciap? E' roba italiana! Ovvio che sia più bona della roba ammerighena! :oink:

consigliatissima per fare la salsa rosa (rubra e maionese in parti eguali), da abbinare con delle oltime polpette di carne fritte. :sbav:

quotone!!!!!!!!!!!!

figli del mcdonald che non siete altro!!!!!!!!!!

CARVASIN
18-06-2006, 14:54
sempre usato ketchup...oggi mi è tornata in mente questa rubra (avevo letto il 3d qualche giorno fa). cosi me la sono fatta prendere...spettacolo!!! :eek:

shinji_85
18-06-2006, 15:29
La comprerei, se non fosse che ho ancora una confezione di ketchup... :( :D

CARVASIN
18-06-2006, 15:42
La comprerei, se non fosse che ho ancora una confezione di ketchup... :( :D
ah io ne ho una normale e una piccante...ma me la sono fatta prendere lo stesso :sofico: