PDA

View Full Version : Spostare file creando un file .bat

Profeta11
07-06-2006, 11:58
Ho la necessità di spostare determinati tipi di file che si trovano sempre nelle stesse locazioni, siccome lo devo fare su parecchi pc, farlo a mano mi porta via tempo e energie nervose :D

Avevo pensato a fare un programmino .bat, in modo da eseguire direttamente il file e levarmi di torno il pensiero

Solo che con i bat e i comandi dos sono troppo arruginito e non mi ricordo nulla :mc:

Il programmino deve solo prendere i file contenuti nella cartella X e spostarli nella cartella Y, possibilmente senza far vedere le scritte, in modo tale che posso passarli alle altre persone della lan, farlo eseguire e non avere mld di domande sul perchè e sul x come (come se poi capissero qualcosa di concreto :D)

Need help :help:

DigitalKiller
07-06-2006, 12:02
Ho la necessità di spostare determinati tipi di file che si trovano sempre nelle stesse locazioni, siccome lo devo fare su parecchi pc, farlo a mano mi porta via tempo e energie nervose :D

Avevo pensato a fare un programmino .bat, in modo da eseguire direttamente il file e levarmi di torno il pensiero

Solo che con i bat e i comandi dos sono troppo arruginito e non mi ricordo nulla :mc:

Il programmino deve solo prendere i file contenuti nella cartella X e spostarli nella cartella Y, possibilmente senza far vedere le scritte, in modo tale che posso passarli alle altre persone della lan, farlo eseguire e non avere mld di domande sul perchè e sul x come (come se poi capissero qualcosa di concreto :D)

Need help :help:

Hai provato ad usare il comando move? :D

Profeta11
07-06-2006, 13:34
listatino plis???? :D

DigitalKiller
07-06-2006, 14:09
listatino plis???? :D

Un listatino :D molto semplice protrebbe essere questo:

cd \tua_cartella_origine
move /Y tuofile.ext \tua_cartella_destinazione

;)

Profeta11
07-06-2006, 14:25
ok, ma io devo spostare praticamente tutta la cartella e salvare da altra parte, funziona come il del che devo mettere deltree?

Ovvero:

cd \indirizzo_cartella
move /cartella_partenza \cartella_destinazione

il parametro /Y a che serve?

poi se non ricordo male, x evitare il prompt, basta mettere @echo off giusto?

Profeta11
07-06-2006, 23:18
allora ho fatto una prova con 2 cartelle e non mi funziona, ho scritto:

cd C:\Documents_and_Settings\Admin\Desktop\Prova
move C:\Documents_and_Settings\Admin\Desktop\Prova C:\Documents_and_Settings\Admin\Desktop\Destinazione

Ho provato anche aggiungendo dopo il move /Y *.* ma non ottengo nulla lo stesso.

Dove sbaglio?

DigitalKiller
08-06-2006, 08:18

move C:\Documents_and_Settings\Admin\Desktop\Prova C:\Documents_and_Settings\Admin\Desktop\Destinazione

Ho provato anche aggiungendo dopo il move /Y *.* ma non ottengo nulla lo stesso.

Dove sbaglio?

Il problema dovrebbero essere gli spazi nel percorso. Prova in questo modo:

cd "C:\Documents and Settings\Admin\Desktop\"
move /Y Prova Destinazione

Profeta11
08-06-2006, 08:57
allora ho risolto, la sintassi corretta x spostare SOLO i file da una cartella all'altra è la seguente:

cd "C:\Documents and Settings\Admin\Desktop\Partenza"
move *.* "C:\Documents and Settings\Admin\Desktop\Destinazione"

Il tutto fra gli apici

Ora mi servirebbe sapere se è possibile evitare di visualizzare (anche se x una frazione di secondo) il prompt che esce quando si fa partire il bat, altrimenti lascerò così e amen

dr.gazza
07-07-2006, 14:34
io partirei con un

@echo off ---> cosi non vedi nulla, ma solo per la versione definitiva,

poi :

xcopy C:\php d:\php /E
xcopy C:\php d:\php /E /F /K

come giustamente notato il move sposta solo i file non le cartelle, ecco perchè è necessario usare xcopy.

prima di iniziare stampati l'help:

xcopy /? >c:\helpxcopy.txt

cosi scopri quali comandi ti tornano utili.

Andlea
07-07-2006, 14:53

Dove sbaglio?