View Full Version : [SCUOLA GUIDA]Svolta a sinistra in proprietà privata
motogpdesmo16
07-06-2006, 11:31
Domanda da un milione di calci nel sedere...io ho preso la patente due anni or sono però sta regola non la ricordavo.
Ma è vero che per svoltare a sinistra in una proprietà privata, quando ci troviamo fuori dal centro abitato, è necessario accostare a destra e poi svoltare??
no perchè un conoscente di mio padre è stato purtroppo tamponato da un bmw x5 che veniva dietro mentre girava per andare in autolavaggio...risultato: botte alla cervicale, collare e, in aggiunta, multazza per non aver rispettato il cds che appunto prevede questa fantomatica azione di accostare a destra.
Illuminatemi...
Need4Speed
07-06-2006, 11:34
ehm...la verita' e' che con oltre 400.000 km alle spalle dovessi rifare l'esame adesso mi segherebbero senza passare dal via :fagiano:
che mi ricordi per le strade private vige solo l'obbligo di precedenza anche nel caso se ne esca avendo la destra :stordita:
cmq controllo..mi sono giusto trasferito in una casa con strada privata che si immette sulla provinciale :D
RiccardoS
07-06-2006, 11:35
purtroppo è vero, anche se sembra assurdo.
:muro:
motogpdesmo16
07-06-2006, 11:57
Il fatto dell'uscita dalla proprietà privata (box, rimessa, stradina privata e anche accessi poderai se non ricordo male) me lo ricordavo che bisogna dare sempre e comunque la precedenza a chi è già nella circolazione.
Però il fatto di dover accostare a destra, con le auto che viaggiano in fila ad alta velocità significa:
1-mettersi sullo stesso livello del pedone o della bicicletta che vuole attraversare/svoltare sulla provinciale
2-non passare praticamente più
Non credete??
MartiniG.
07-06-2006, 12:38
è sempre e comunque un tamponamento, poche scuse, ha torto quello che ha tamponato, non ha rispettato la distanza di sicurezza e forse anche la velocità, il tipo si può prendere una multa per non aver effettuato quella manovra, ma non la vedo come causa del tamponamento
pierlu86
07-06-2006, 12:38
quando si esce dall proprieta' privata bisogna sempre guardare a destra e a sinistra. se esci e devi svoltare a destra devi guardare a sinistra dove arrivano glia altri ma anche a destra perche' ci puo' essere uno che sta sorpassando e te gli invadi la corsia
la storia dell'accostare a destra mi sembra molto strana
RiccardoS
07-06-2006, 12:48
quando si esce dall proprieta' privata bisogna sempre guardare a destra e a sinistra. se esci e devi svoltare a destra devi guardare a sinistra dove arrivano glia altri ma anche a destra perche' ci puo' essere uno che sta sorpassando e te gli invadi la corsia
leggi bene: parla di ENTRARE in una proprietà privata e non di USCIRE da una p.p. ;)
lnessuno
07-06-2006, 12:54
art. 154 comma b (Cambiamento di direzione o di corsia):
per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il piu' possibile all'asse della carreggiata...
http://www.patente.it/codice/154.htm
che cos'è l'asse della carreggiata? :stordita:
MartiniG.
07-06-2006, 12:56
mi dite l'art del codice stradale che tratta l'accesso in una proprietà privata?
MartiniG.
07-06-2006, 12:58
mezzeria
La tua firma è a dir poco fuori regola...
TonyManero
07-06-2006, 13:07
Domanda da un milione di calci nel sedere...io ho preso la patente due anni or sono però sta regola non la ricordavo.
Ma è vero che per svoltare a sinistra in una proprietà privata, quando ci troviamo fuori dal centro abitato, è necessario accostare a destra e poi svoltare??
no perchè un conoscente di mio padre è stato purtroppo tamponato da un bmw x5 che veniva dietro mentre girava per andare in autolavaggio...risultato: botte alla cervicale, collare e, in aggiunta, multazza per non aver rispettato il cds che appunto prevede questa fantomatica azione di accostare a destra.
Illuminatemi...
Mi capito che ero frmo nel mezzo della strada per entrare in un benzinaio a sinistra. Mi hanno tamponato dfa dietro e ho avuto ragione al 100% (intervenuti i vigili). ;)
pierlu86
07-06-2006, 13:08
La tua firma è a dir poco fuori regola...
grazie, l'ho cambiata , spero vada bene
pierlu86
07-06-2006, 13:16
leggi bene: parla di ENTRARE in una proprietà privata e non di USCIRE da una p.p. ;)
infatti ho scritto che la storia dell'accostare a destra non era tanto chiara.
mi scuso se il mio messaggio era poco chiaro
motogpdesmo16
07-06-2006, 13:26
Mi capito che ero frmo nel mezzo della strada per entrare in un benzinaio a sinistra. Mi hanno tamponato dfa dietro e ho avuto ragione al 100% (intervenuti i vigili). ;)
stessa identica situazione del conoscente di mio padre.
QUanto tempo fa ti è capitata una cosa del genere??
Mia madre si ricorda di questa regola "strana" perchè quando ho sostenuto l'esame della patente, mentre facevo i quiz a casa, capitò una domanda simile e io, così come avrebbe fatto lei e credo un buon 85-90% della gente qui, rispose scegliendo la risposta classica: accostarsi alla linea di mezzeria, senza invadere l'altra corsia, e poi svoltare.
Ebbene tale risposta era sbagliata..ossia non era quella la manovra da fare
Io questo epsiodio del quiz non lo ricordo. Più tardi magari chiamo anche il mio istruttore....
RiccardoS
07-06-2006, 14:46
allora hanno cambiato... :eek:
Illuminatemi...
verissimo, mi è capitato lo stesso, tamponata da un camion il cui guidatore però è stato così gentile da "non notare" la cosa e non riportarla sul modulo
In effetti la storia di dover accostare a destra e far defluire TUTTO il traffico ERA VERA, ora il codice della strada è stato CAMBIATO ed è come riportato da Inessuno.....
Quindi l'amico di tuo padre dovrebbe avere ragione quindi può fare ricorso (informarsi bene prima cmq).
paditora
08-06-2006, 12:39
A me sembra una manovra abbastanza pericolosa spostarsi tutto a destra.
Ma non tanto nella manovra dell'accostarsi quanto il ripartire e svoltare a sinistra.
Perchè oltre a quelli di fronte devi controllare pure che da dietro non arriva nessuno e soprattutto devi valutare bene a che velocità sopraggiungono.
Cmq boh può darsi anche che sia così nel codice, anche se a me sembra un po' na strunzata come regola.
paditora
08-06-2006, 12:43
Ah ecco hanno cambiato.
TonyManero
15-06-2006, 10:24
stessa identica situazione del conoscente di mio padre.
QUanto tempo fa ti è capitata una cosa del genere??
Mia madre si ricorda di questa regola "strana" perchè quando ho sostenuto l'esame della patente, mentre facevo i quiz a casa, capitò una domanda simile e io, così come avrebbe fatto lei e credo un buon 85-90% della gente qui, rispose scegliendo la risposta classica: accostarsi alla linea di mezzeria, senza invadere l'altra corsia, e poi svoltare.
Ebbene tale risposta era sbagliata..ossia non era quella la manovra da fare
Io questo epsiodio del quiz non lo ricordo. Più tardi magari chiamo anche il mio istruttore....
Bhè... in verità avevo poco più di 18 anni... quaindi una decina di anni fa... :eek:
Comunque ricordo anch'io che quando mi successe c'era 'sta leggenda che mi sarei dovuto accostare tutto sulla destra.... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.