View Full Version : kia sportage 2000tdi
microcip
06-06-2006, 16:26
possibile che quando si è su neve o terreno con scarsa aderenza la macchina va a scaricare tutta la potenza nel posteriore lasciando invece impiantato il muso che non si muove manco di 1mm e la cosa non cambia manco col 4x4 inserito :muro:
la colpa nn credo che sia delle gomme visto che monta delle bridgestone all terrain......
è una cosa risaputa o si è disintegrato qualcosa????
ps:il modello nn è l'ultimo ma il modello precedente mi sembra che sia del 2000
p.NiGhTmArE
06-06-2006, 17:45
col 4x4 disinserito è normale. se inserisci anche la trazione anteriore e continuano a girare solo le ruote posteriori c'è sicuramente qualcosa che non va :D
forse i mozzi, risaputamente deboli su quest'auto.
microcip
06-06-2006, 18:52
intanto grazie 1000 x la risposta ;)
ma la domanda sorge spontanea:
come faccio a capire se sono loro o qualcos'altro????
ps:nn me ne intendo molto di ste cose ma se si fosse rotto un mozzo non dovrebbe anche far fatica a girare la ruota???
microcip
07-06-2006, 19:29
up
matteo1986
07-06-2006, 19:47
Credo che tu debba bloccare il differenziale, ovviamente se è possibile :)
potrebbero essere o i mozzi liberi che non danno effettivamente trazione alle gomme anteriori - se non sbaglio hanno montanto varie versioni di mozzi liberi "automatici" ma tutti sempre sfigati- o in alternativa potrebbe essere un più semplice problema di differenziale libero.. se non blocchi il differenziale centrale può bastare una sola ruota che perde aderenza - in questo caso una posteriore- per far fermare la macchina perchè il differenziale centrale "sentendo" che le gomme dietro girano di più trasmette più motricità lasciando praticamente ferme le anteriori.. i blocchi - di serie su quasi tutti i fuoristrada il centrale, su alcune anche il posteriore e l'anteriore - servono per evitare questo spiacevole incoveniente...
piccola nota: il diff non è rotto, va bene che funzioni così, perchè su strada DEVE andare così.. prova ad andare in giro con i blocchi inseriti e poi me lo ridici :sofico:
microcip
08-06-2006, 13:43
potrebbero essere o i mozzi liberi che non danno effettivamente trazione alle gomme anteriori - se non sbaglio hanno montanto varie versioni di mozzi liberi "automatici" ma tutti sempre sfigati- o in alternativa potrebbe essere un più semplice problema di differenziale libero.. se non blocchi il differenziale centrale può bastare una sola ruota che perde aderenza - in questo caso una posteriore- per far fermare la macchina perchè il differenziale centrale "sentendo" che le gomme dietro girano di più trasmette più motricità lasciando praticamente ferme le anteriori.. i blocchi - di serie su quasi tutti i fuoristrada il centrale, su alcune anche il posteriore e l'anteriore - servono per evitare questo spiacevole incoveniente...
piccola nota: il diff non è rotto, va bene che funzioni così, perchè su strada DEVE andare così.. prova ad andare in giro con i blocchi inseriti e poi me lo ridici :sofico:
grazie x le info :D
ma come li blocco sti differenziali???????? dovrei avere una qualche leva o tasto nell'abitacolo o mi devo ficcare sotto l'auto e attaccare qualcosa???
mentre se fossero i mozzi come risolvo????
spero di nn aver detto qualche ca**ata :D
p.NiGhTmArE
08-06-2006, 14:35
la sportage non ha il differenziale centrale :D ha solo il posteriore lsd.
microcip
08-06-2006, 17:44
la sportage non ha il differenziale centrale :D ha solo il posteriore lsd.
lsd????????? a me sa solo di una certa cosa allucinogena :D
quindi che faccio????
p.NiGhTmArE
08-06-2006, 19:14
lol :asd:
LSD = Limited Slip Differential (differenziale a slittamento limitato)
comunque non c'entra niente...
i mozzi automatici a volte fanno le bizze, quindi prova a inserire le 4x4, poi fare qualche metro in avanti e poi qualche metro all'indietro. se anche così non si innestano vuol dire che li hai triturati in qualche modo oppure c'è qualche altro problema.
la brutta cosa dei mozzi pneumatici è che se sei fermo (e bloccato da neve/fango) e metti le 4x4 non sempre si innestano... e non sempre è possibile andare avanti e indietro per farli innestare.
microcip
08-06-2006, 21:50
lol :asd:
LSD = Limited Slip Differential (differenziale a slittamento limitato)
comunque non c'entra niente...
i mozzi automatici a volte fanno le bizze, quindi prova a inserire le 4x4, poi fare qualche metro in avanti e poi qualche metro all'indietro. se anche così non si innestano vuol dire che li hai triturati in qualche modo oppure c'è qualche altro problema.
la brutta cosa dei mozzi pneumatici è che se sei fermo (e bloccato da neve/fango) e metti le 4x4 non sempre si innestano... e non sempre è possibile andare avanti e indietro per farli innestare.
boh proverò con questo sistema :D
l'unica cosa che mi viene in mente è che spesso quanto rimango infossato e sforzo di brutto :D mi rimane accesa per 5/10 min la spia dell'abs ma credo che sia normale............
al massimo la porto dal mio meccanico e gli dico di dargli un occhio;
se sono rotti (i mozzi) quanto può venire a costare indicativamente la sostituzione????
se non ha differenziale centrale dovrebbe essere come la panda 4x4 vecchia che quando era integrale era come se avesse il centrale bloccato...
il differenziale lsd alla fine dovrebbe essere come una sorta di autobloccante a limitate %.. cmq a sti punti son sicuramente i mozzi liberi che non vanno.. da qualche parte dovrei avere un giornale nel quale elencavo pregi e difetti di questa macchina e pure i "costi medi" di riparazione.. domani mattina cerco
microcip
09-06-2006, 07:37
se non ha differenziale centrale dovrebbe essere come la panda 4x4 vecchia che quando era integrale era come se avesse il centrale bloccato...
il differenziale lsd alla fine dovrebbe essere come una sorta di autobloccante a limitate %.. cmq a sti punti son sicuramente i mozzi liberi che non vanno.. da qualche parte dovrei avere un giornale nel quale elencavo pregi e difetti di questa macchina e pure i "costi medi" di riparazione.. domani mattina cerco
grazie te ne sarei veramente grato :mano:
microcip
10-06-2006, 15:50
trovato niente????
possibile che quando si è su neve o terreno con scarsa aderenza la macchina va a scaricare tutta la potenza nel posteriore lasciando invece impiantato il muso che non si muove manco di 1mm e la cosa non cambia manco col 4x4 inserito ...ps:il modello nn è l'ultimo ma il modello precedente mi sembra che sia del 2000
Si pensa che il 4x4 vada, ma ci si rende conto che non è così SOLO NEL MOMENTO DEL BISOGNO!...ovvero sulla NEVE, nei fossati, in mezzo alla PALTA!
SONO I MOZZI AUTOMATICI (ALIAS VACUUM) che non si inseriscono/funzionano più, per cause diverse (usura e fori nei tubi del depressore, mozzi rotti triturati ecc..)
PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE:
vendo i mozzi WARN (sono gli stessi automatici della KIA, solo che sono appunto manuali:devi scendere a sbloccarli e bloccarli, come per esempio sui "VECCHI" suzukino SANTANA e SAMURAI e in sostanza sui veri OFF ROAD).
Scendi e giri su LOCK quando ti serve il 4x4 e su UNLOCK quando vai normale a 2x4...in più ai anch eil vantaggio che se sei unlock (2x4) puoi mettere le ridotte 4x4 Low solo sul posteriore (per esempio per salire su piccole salite senza sfrizionare, bloccando il differenziale..)
Pagati 240 Euro (fattura Gennaio 2005 della Warn), li vendo a 150 Euro: sono praticamente nuovi! Si montanto facilmente con una chiave del 10sostituendosi a quelli originali: sono uguali a questi in allegato, per rendere l'idea.
Fammi sapere,ti ho mandato pure una mail spiegandoti il tutto.
Ciao
sinceramente le ridotte solo sul posteriore non le metterei molto volentieri.. rischi di tritare i semiassi..
E' un di più che molti annoverano come possibilità (e che alcuni apprezzano), vedasi sul forum di fuoristrada.it
Cmq: in pratica è quello che gli sta succedendo adesso:
Inserendo il 4x4 (sia L o H, non importa) la trazione è solo posteriore in quanto quelle anteriori (vacumm automatici) non si inseriscono: BISOGNEREBBE BLOCCARLI: cosa che avendo i manuali si scende dall'auto e si gira la levetta su LOCK, si mette la seconda leva del cambio su 4x4 (H o L a seconda della situazione) e VOILA' IL 4x4 è ripristinato...
Tutti i fuoristradisti preferiscono i mozzi manuali in quanto a: sicurezza di avere il 4x4 inserito, la robustezza dei manuali è di gran lunga maggiore degli automatici e infine la possibilità di poter usufruire della possibilità di avere il 4x4 "falso" (non so come definirlo) non scendendo e girando i mozzi su LOCK, ma inserendo solo il cambio su 4x4. Questa cosa è stata ridetta molte volte sul forum degli SPORTAGISTI (che però attualmente è fuori servizio...da qualche mese)
http://sportage.altervista.org/wbb1.1.1e_IT/wbboard/indexframe.htm
Colgo l'occasione di lanciare un appello qui:
SE QUALCUNO E' MINIMAMENTE INDOTTRINATO SUL PHP contatti ADMIN (l'ammistratore del forum) e lo aiuti a risolvere per riaprire il FORUM!
Gli SPORTAGISTI ringraziano sentitamente
microcip
28-08-2006, 19:16
dopo che frame mi ha messo la pulce nell'orecchio sono andato da un conoscente che ha la mia stessa auto e anche lui soffre dei medesimi problemi.
come prima cosa abbiamo smontato i mozzi e gli abbiamo dato una bella ingrassata e poi abbiamo provato se il 4x4 funzionasse alzando l'auto ma niente da fare rimane a trazione posteriore.
ora io mi chiedo come faccio a sapere se il mozzo è andato?? all'apparenza non sembra aver rotture o casini vari........
comunque ecco le foto dell'auto e del mozzo:
http://img233.imageshack.us/img233/7873/im000292tg4.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=im000292tg4.jpg)
mozzo:
http://img60.imageshack.us/img60/8496/im000291yw7.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=im000291yw7.jpg)
Se vuoi provare con quelli manuali puoi dare i miei recapiti a tuo zio, sono ancora in vendita.
Al 99,9% con i mozzi manuali risolvi.
Ciao
Topomoto
29-08-2006, 09:59
dopo che frame mi ha messo la pulce nell'orecchio sono andato da mio zio che ha la mia stessa auto e anche lui soffre dei medesimi problemi.
come prima cosa abbiamo smontato i mozzi e gli abbiamo dato una bella ingrassata e poi abbiamo provato se il 4x4 funzionasse alzando l'auto ma niente da fare rimane a trazione posteriore.
Posso chiederti come hai fatto quella prova?
microcip
29-08-2006, 13:11
semplice:
inserisci i 4x4 poi pigli due crick e alzi l'auto se tutte e 4 le ruote girano contemporaneamente allora il 4x4 è dentro altrimenti sei ancora in trazione posteriore.
...tempo bello (e TROPPO caldo!!) di Settembre a parte:
tra qualche settimana ci troveremo in pieno autunno...piogge, eventulmente fango.... te lo raccomando la sola trazione posteriore (beh almeno adesso sai che va solo a 2x4..) dello Sportage...
I mozzi ce li ho ancora (sto contatando un po si Sportagisti)..se li vuoi...tanto + che vengo io a Saronno...più comodo di così!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.