PDA

View Full Version : togliere attributo sola lettura ai file di tutto il pc, come fare?

?ucleare
05-06-2006, 08:13
Ciao a tutti nel pc mi trovo ad avere tutti i file con l'attributo di sola lettura, ho provato a togliere la spunta con il tasto destro del mouse, ma quando vado a rivedere le proprietà del file, mi ritorna come prima, conoscete un comando generale che mi tolga la spunta su tutti i file del pc con l'atributo sola lettura?
grazie

R1((ky
05-06-2006, 09:53
Ciao a tutti nel pc mi trovo ad avere tutti i file con l'attributo di sola lettura, ho provato a togliere la spunta con il tasto destro del mouse, ma quando vado a rivedere le proprietà del file, mi ritorna come prima, conoscete un comando generale che mi tolga la spunta su tutti i file del pc con l'atributo sola lettura?
grazie

Hai provato a farti un file batch usando il comando "ATTRIB -R /S"?

?ucleare
05-06-2006, 12:56
Hai provato a farti un file batch usando il comando "ATTRIB -R /S"?

Puoi essere più chiaro dato che non ho molta dimestichezza con il Pc?
grazie

R1((ky
05-06-2006, 13:13
Start - Esegui

Digita "cmd"

Dal prompt dei comandi del dos posizionati su c:\ (digita "cd.." per spostarti in su di un livello finchè arrivi a c:\)

ora digita ATTRIB -R /S

che significa "togli attributi di sola lettura (-R) in tutti i file, comprese cartelle e sottocartelle da questo livello (/S)"

Spero di essere stato chiaro. Ciao

Ahn dimenticavo...forse ti darà qualche errore sui file nascosti.... fregatene :D

?ucleare
05-06-2006, 14:56
secondo te quale potrebbe essere il motivo che ha fatto sorgere questo problema?

R1((ky
05-06-2006, 15:40
secondo te quale potrebbe essere il motivo che ha fatto sorgere questo problema?

Non c'è un motivo in particolare.....

E' Windows il motivo :D

naso
05-06-2006, 17:11
forse xchè ci sono file di sistema che nn possono essere scritti dall'utente?
dove son oquesti file a cui vuoi togliere l'attributo? e poi x quale motivo?

?ucleare
05-06-2006, 20:25
forse xchè ci sono file di sistema che nn possono essere scritti dall'utente?
dove son oquesti file a cui vuoi togliere l'attributo? e poi x quale motivo?

Tutti i file del disco fisso sono in sola lettura, quindi documenti word, d'autocad, ecc...
il problema è che quando masterizzo mi si masterizzano tutti in sola lettura, le persone alle quali do i file del cd devo sempre dire di cliccare con il destro del mouse e togliere la spunta dell'attributo sola lettura... che palle!!!
...ma poi non capisco il perchè tutti i file siano in sola lettura

naso
06-06-2006, 00:53
comincia allora a togliere con il tasto destro l'attibuto da dentro la cartella documenti...

?ucleare
06-06-2006, 07:48
comincia allora a togliere con il tasto destro l'attibuto da dentro la cartella documenti...
quando chiudo e poi riapro torna come prima...

naso
06-06-2006, 08:06
quando chiudo e poi riapro torna come prima...
virus? usa kaspersky, ewido e spybot, hai sicuramente qualche prg che va a modificare o impedire la modifica.
fai anche un controllo con hijackthis e magari uno scandisck (co entrambe le opzioni attivate)

R1((ky
06-06-2006, 09:12
Tutti i file del disco fisso sono in sola lettura, quindi documenti word, d'autocad, ecc...
il problema è che quando masterizzo mi si masterizzano tutti in sola lettura, le persone alle quali do i file del cd devo sempre dire di cliccare con il destro del mouse e togliere la spunta dell'attributo sola lettura... che palle!!!
...ma poi non capisco il perchè tutti i file siano in sola lettura

beh questa cosa è risaputa...se copio dei file da un cd al 90% me li trovo in sola lettura....

naso
06-06-2006, 10:33
beh questa cosa è risaputa...se copio dei file da un cd al 90% me li trovo in sola lettura....
xp, se nn sbaglio, dovrebbe avere un sistema x cui automaticamente quando fai copia incolla toglie l'attributo di sola lettura dal file preso dal supporto cd/dvd... nn so da quale sp... ma mi sembra che lo faccia in automatico...

charlesblaze
24-06-2006, 10:59
riporto l'attenzione su questo thread perchè anche io ho lo stesso problema su TUTTI i file del pc!

se seleziono una cartella, faccio proprietà e tolgo la spunta da "sola lettura", sembra che il cambiamento venga applicato ma se provo a rivedere le proprietà l'attributo di sola lettura c'è ancora!!!

ho provato a seguire questo metodo: http://support.microsoft.com/kb/256614/it
ma continua a non cambiare nulla.

il problema è serio perchè se non riesco a permettere la scrittura sui file non ruscirò mai a far funzionare a dovere php & friends...

le ho provate proprio tutte: ho controllato virus, spy, bot, cavoli vari ed è tutto a posto, ho persino formattato!!! :ncomment:

:incazzed: HELP, dal nervoso ho già spaccato la tastiera con un pugno :incazzed:

Xalexalex
24-06-2006, 13:11
:incazzed: HELP, dal nervoso ho già spaccato la tastiera con un pugno :incazzed:
Pace fratello, pace :D

Prova con

attrib -R c:\ /S /D

Ciaozzz

charlesblaze
24-06-2006, 14:11
ho provato da c: "attrib -R /S /D"

e mi da una lunga serie di:
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\x"
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\y"
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\z"
...

in pratica non modifica nessun file!

ma anche a voi sono tutti in sola lettura??? è una cosa che non mi spiego e non riesco proprio a venirne a capo...

shingo
24-06-2006, 14:51
Puoi provare fin che voui, quell'attributo di sola letturan non lo toglierai mai....
Non ho capito a che serve ma lo trovi su tutte le cartelle presenti sull'HD, ma da quel che ho capito non influenza i permessi di accesso alle cartelle ed ai dati, altrimenti come potresti salvare qualsiasi file?