View Full Version : togliere attributo sola lettura ai file di tutto il pc, come fare?
?ucleare
05-06-2006, 08:13
Ciao a tutti nel pc mi trovo ad avere tutti i file con l'attributo di sola lettura, ho provato a togliere la spunta con il tasto destro del mouse, ma quando vado a rivedere le proprietà del file, mi ritorna come prima, conoscete un comando generale che mi tolga la spunta su tutti i file del pc con l'atributo sola lettura?
grazie
Ciao a tutti nel pc mi trovo ad avere tutti i file con l'attributo di sola lettura, ho provato a togliere la spunta con il tasto destro del mouse, ma quando vado a rivedere le proprietà del file, mi ritorna come prima, conoscete un comando generale che mi tolga la spunta su tutti i file del pc con l'atributo sola lettura?
grazie
Hai provato a farti un file batch usando il comando "ATTRIB -R /S"?
?ucleare
05-06-2006, 12:56
Hai provato a farti un file batch usando il comando "ATTRIB -R /S"?
Puoi essere più chiaro dato che non ho molta dimestichezza con il Pc?
grazie
Start - Esegui
Digita "cmd"
Dal prompt dei comandi del dos posizionati su c:\ (digita "cd.." per spostarti in su di un livello finchè arrivi a c:\)
ora digita ATTRIB -R /S
che significa "togli attributi di sola lettura (-R) in tutti i file, comprese cartelle e sottocartelle da questo livello (/S)"
Spero di essere stato chiaro. Ciao
Ahn dimenticavo...forse ti darà qualche errore sui file nascosti.... fregatene :D
?ucleare
05-06-2006, 14:56
secondo te quale potrebbe essere il motivo che ha fatto sorgere questo problema?
secondo te quale potrebbe essere il motivo che ha fatto sorgere questo problema?
Non c'è un motivo in particolare.....
E' Windows il motivo :D
forse xchè ci sono file di sistema che nn possono essere scritti dall'utente?
dove son oquesti file a cui vuoi togliere l'attributo? e poi x quale motivo?
?ucleare
05-06-2006, 20:25
forse xchè ci sono file di sistema che nn possono essere scritti dall'utente?
dove son oquesti file a cui vuoi togliere l'attributo? e poi x quale motivo?
Tutti i file del disco fisso sono in sola lettura, quindi documenti word, d'autocad, ecc...
il problema è che quando masterizzo mi si masterizzano tutti in sola lettura, le persone alle quali do i file del cd devo sempre dire di cliccare con il destro del mouse e togliere la spunta dell'attributo sola lettura... che palle!!!
...ma poi non capisco il perchè tutti i file siano in sola lettura
comincia allora a togliere con il tasto destro l'attibuto da dentro la cartella documenti...
?ucleare
06-06-2006, 07:48
comincia allora a togliere con il tasto destro l'attibuto da dentro la cartella documenti...
quando chiudo e poi riapro torna come prima...
quando chiudo e poi riapro torna come prima...
virus? usa kaspersky, ewido e spybot, hai sicuramente qualche prg che va a modificare o impedire la modifica.
fai anche un controllo con hijackthis e magari uno scandisck (co entrambe le opzioni attivate)
Tutti i file del disco fisso sono in sola lettura, quindi documenti word, d'autocad, ecc...
il problema è che quando masterizzo mi si masterizzano tutti in sola lettura, le persone alle quali do i file del cd devo sempre dire di cliccare con il destro del mouse e togliere la spunta dell'attributo sola lettura... che palle!!!
...ma poi non capisco il perchè tutti i file siano in sola lettura
beh questa cosa è risaputa...se copio dei file da un cd al 90% me li trovo in sola lettura....
beh questa cosa è risaputa...se copio dei file da un cd al 90% me li trovo in sola lettura....
xp, se nn sbaglio, dovrebbe avere un sistema x cui automaticamente quando fai copia incolla toglie l'attributo di sola lettura dal file preso dal supporto cd/dvd... nn so da quale sp... ma mi sembra che lo faccia in automatico...
charlesblaze
24-06-2006, 10:59
riporto l'attenzione su questo thread perchè anche io ho lo stesso problema su TUTTI i file del pc!
se seleziono una cartella, faccio proprietà e tolgo la spunta da "sola lettura", sembra che il cambiamento venga applicato ma se provo a rivedere le proprietà l'attributo di sola lettura c'è ancora!!!
ho provato a seguire questo metodo: http://support.microsoft.com/kb/256614/it
ma continua a non cambiare nulla.
il problema è serio perchè se non riesco a permettere la scrittura sui file non ruscirò mai a far funzionare a dovere php & friends...
le ho provate proprio tutte: ho controllato virus, spy, bot, cavoli vari ed è tutto a posto, ho persino formattato!!! :ncomment:
:incazzed: HELP, dal nervoso ho già spaccato la tastiera con un pugno :incazzed:
Xalexalex
24-06-2006, 13:11
:incazzed: HELP, dal nervoso ho già spaccato la tastiera con un pugno :incazzed:
Pace fratello, pace :D
Prova con
attrib -R c:\ /S /D
Ciaozzz
charlesblaze
24-06-2006, 14:11
ho provato da c: "attrib -R /S /D"
e mi da una lunga serie di:
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\x"
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\y"
"Mancato ripristino del file di sistema - C:\z"
...
in pratica non modifica nessun file!
ma anche a voi sono tutti in sola lettura??? è una cosa che non mi spiego e non riesco proprio a venirne a capo...
Puoi provare fin che voui, quell'attributo di sola letturan non lo toglierai mai....
Non ho capito a che serve ma lo trovi su tutte le cartelle presenti sull'HD, ma da quel che ho capito non influenza i permessi di accesso alle cartelle ed ai dati, altrimenti come potresti salvare qualsiasi file?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.