Entra

View Full Version : A quanto si può vendere il rame? e a chi?

xenom
04-06-2006, 20:17
ho smontato un induttore di potenza... e ci ho ricavato 350 e ripeto 350 grammi di rame puro :asd:

notare che ne ho un'altro uguale se non più grosso, dovrei ottenere in totale da 700 a 800 grammi di rame. :ciapet:

Se lo vendo quanto mi danno? :D

ps: un po' me lo tengo per me, può essere utile :O

Live85
04-06-2006, 20:36
alla faccia. :D
io avevo la folle idea di procurarmi rame per farmi fare un dissipatore artigianale.. ci sto ancora pensando :D

xenom
04-06-2006, 20:45
alla faccia. :D
io avevo la folle idea di procurarmi rame per farmi fare un dissipatore artigianale.. ci sto ancora pensando :D

se il rame fondesse come burro mi sarei già costruito diversi dissipatori e cold plate per qualche peltier :D .
Peccato che abbia un'oscena temperatura di fusione :muro:

Live85
04-06-2006, 20:51
se il rame fondesse come burro mi sarei già costruito diversi dissipatori e cold plate per qualche peltier :D .
Peccato che abbia un'oscena temperatura di fusione :muro:
già, è vero... oltre i 1000°. Pensavo molto meno :(
però basta trovare un fabbro... però non ho idea di come funzioni per stampi etc. Se non fosse troppo complesso avrei delle ideuzze... :sofico:

Matro
04-06-2006, 21:10
Investi tutto sulla juve :D

xenom
04-06-2006, 21:14
Investi tutto sulla juve :D

ma tu e el gigio avete un contratto a tempo pieno per invaccarmi i topic? peccato che qui non posso rispondere come sull'altro forum perchè mi bannano :asd:

però qui c'è il tasto segnala, quindi... :read: :asd:

Vash88
04-06-2006, 21:47
Andando a mente rame elettrolitico credo circa 40€ al kg ma non sono sicuro..

shinji_85
04-06-2006, 21:58
Sul libro di economia che sto (purtroppo per me) "studiando" c'è un esempio...
Del 1985... Il prezzo del rame oscilla dai 0.61 (Zaire) agli 1.10 (Canada) $/libbra... :D

fabio80
04-06-2006, 22:00
ho smontato un induttore di potenza... e ci ho ricavato 350 e ripeto 350 grammi di rame puro :asd:

notare che ne ho un'altro uguale se non più grosso, dovrei ottenere in totale da 700 a 800 grammi di rame. :ciapet:

hai internet, guardare sul london metal exchange pare brutto? :read:

http://www.lme.co.uk/dataprices_daily_metal.asp :read:

shinji_85
04-06-2006, 22:06

Beh, dai... Mica male...

Ci puoi comprare un gelato, forse... Di sicuro non ci compri una pizza... :D

xenom
04-06-2006, 22:47

bella lì... chi lo conosceva sto sito? :asd:

tnx

7,729.00 a tonnellata... uhm mo faccio 2 conti :asd:

Matro
04-06-2006, 22:57
Sui 7€/kg. Neanche male, dai :asd:

D1o
04-06-2006, 23:01
ma anche no

prova ad andare ad un robivecchi e chiederglieli 7 euro. poi posta la risposta sul forum :asd:

Fradetti
04-06-2006, 23:20

non penso che con il suo blocchetto possa andare alla borsa merci di londra e urlare "vendo! vendo!" :D :D

xenom
04-06-2006, 23:22
7 euro al kg? STI GRANDISSIMI CAZZI! non è possibile so che costa di più :asd:

fabio80
04-06-2006, 23:24
non penso che con il suo blocchetto possa andare alla borsa merci di londra e urlare "vendo! vendo!" :D :D

tentar non nuoce :D

shinji_85
04-06-2006, 23:25

In compenso può andare da un artigiano e regalarglielo in cambio di un caffè o un tè... :)

gefri
04-06-2006, 23:31
1 kg di rame pulito viene comprato a pochi euro, non mi ricordo di preciso, ma sicuramente meno di 5

xenom
04-06-2006, 23:40
e io che pensavo costasse un porco zio... ma allora me lo tengo, se trovo il modo di fonderlo mi costruisco una mega lastra di rame che userò per progetti "termici" :asd:
a proposito, vado un po' OT ma: sapete dirmi dove posso trovare lastre di rame puro elettrolitico spesse 3-4mm? o anche 5... lastre piccole eh, minimo 10x10 cm max 50x50 cm.
Se è vero che costa così poco, una lastra me la porto a casa a meno di 5 euro :asd:
il che mi pare un po' strano :wtf:

fabio80
04-06-2006, 23:43
e io che pensavo costasse un porco zio... ma allora me lo tengo, se trovo il modo di fonderlo mi costruisco una mega lastra di rame che userò per progetti "termici" :asd:
a proposito, vado un po' OT ma: sapete dirmi dove posso trovare lastre di rame puro elettrolitico spesse 3-4mm? o anche 5... lastre piccole eh, minimo 10x10 cm max 50x50 cm.
Se è vero che costa così poco, una lastra me la porto a casa a meno di 5 euro :asd:
il che mi pare un po' strano :wtf:

non ne sono sicuro ma forse su rscomponents sezione materiali tecnici e semilavorati, anche se come sito è notoriamente un pò caro

shinji_85
04-06-2006, 23:43
Mi sa che lavorato è un altro paio di maniche... Comunque di sicuro non verrà molto... Non so chi lo lavora, però... :fagiano:

Bassmo
04-06-2006, 23:45
perchè ti pare strano? ci fanno i cavi elettrici, se costasse caro non si potrebbe certo fare!
vai da un elettricista all'ingrosso e compra 100 metri di cavo elettrico da 10mm quadri e ci ricavi un bel chilo di rame, spendi sui 10 15 euro credo
:)

Bassmo
04-06-2006, 23:48
A proposito quello che hai ora non lo puoi fondere, quello del cavo elettrico dell'elettricista si
il motivo è che se lo hai tolto da un induttore è sicuramente rame smaltato, cioè è ricoperto da un sottile strato di vernice trasparente, facci caso prova a grattarlo con un taglierino :)
se lo fondi ti resta pieno di impurità :(

quello di un cavo elettrico invece una volta tolta la guaina di gomma non è smaltato e ci fai quello che vuoi :)

xenom
05-06-2006, 00:03
A proposito quello che hai ora non lo puoi fondere, quello del cavo elettrico dell'elettricista si
il motivo è che se lo hai tolto da un induttore è sicuramente rame smaltato, cioè è ricoperto da un sottile strato di vernice trasparente, facci caso prova a grattarlo con un taglierino :)
se lo fondi ti resta pieno di impurità :(

quello di un cavo elettrico invece una volta tolta la guaina di gomma non è smaltato e ci fai quello che vuoi :)

quello che ho smontato non è certo un induttore che si trova tutti i giorni... :D
una belva di 2 kili, 4 treccie di rame puro da 4mm di diametro a formare un cavo di diametro 1 cm circa. a occhio teneva almeno 100A :asd:
era su un circuito di $non_so_che_cosa pieno di IGBT... con un dissipatore ENORME (quasi 1 kg di alluminio).

Dio solo sa quanta potenza ci passava lì dentro :asd:

xenom
05-06-2006, 00:05
perchè ti pare strano? ci fanno i cavi elettrici, se costasse caro non si potrebbe certo fare!
vai da un elettricista all'ingrosso e compra 100 metri di cavo elettrico da 10mm quadri e ci ricavi un bel chilo di rame, spendi sui 10 15 euro credo

non ci avevo pensato, probabilmente mi confondo con il lame lavorato... tipo quello talmente liscio e levigato che sembra uno specchio... :D

Zappz
05-06-2006, 00:24
il rame costa poco piu' del ferro...

gefri
05-06-2006, 00:53
xe, per fare chiarezza, il rame te lo comprano gli stessi che te lo rivenderanno poi, e, ovviamente, non ti daranno mai un valore che neppure si avvicina al costo di acquisto :asd:

ma asd! molto ottimista vedo riguardo al prezzo :asd:
e pure riguardo al peso :D si vede che non ne te ne hanno mai fatto portare in cantiere! :asd:

Darkdragon
05-06-2006, 01:43

fai prima a tirarlo a qualcuno che ti sta sui maroni :D

Live85
05-06-2006, 01:52
quello che ho smontato non è certo un induttore che si trova tutti i giorni... :D
una belva di 2 kili, 4 treccie di rame puro da 4mm di diametro a formare un cavo di diametro 1 cm circa. a occhio teneva almeno 100A :asd:
era su un circuito di $non_so_che_cosa pieno di IGBT... con un dissipatore ENORME (quasi 1 kg di alluminio).

Dio solo sa quanta potenza ci passava lì dentro :asd:

Rotfl, questa mi è piaciuta :D il dissipatore va bene per un 939 secondo te? :asd: riesco a tenerlo sui 10°? ghgh
Edit: comunque conosci di sicuro le "storie dalla sala macchine", ho detto bene? :)

PHCV
05-06-2006, 08:39
Vendendolo ci fai su di sicuro MENO di 5 euro, come già detto da altri.. io ogni tanto ne compro (c'è un ferrovecchio vicino a casa mia, ogni tanto vado a visitarlo.. ci trovo di tutto) il ferro lo fa mi pare a 50 cent al kg, il rame circa 1 euro e qualcosa...

ALIEN3
05-06-2006, 08:49
Il rame lo vendo ad un tizio che di lavoro prende e rivende alle industrie materiali quale ferro, alluminio, acciaio, piombo, rame...(non ditemi come si chiama il mestiere). Sono fortunato perchè mia zia lavora in un termovalorizzatore e in settimana riesce a portarne sempre una 30KG che mi vengono pagati 60€ (2€ al KG). Inoltre non faccio nessuna tipo di pulizia al rame: è sporco a causa delle ceneri e mia zia lo insacchetta per bene in buste di plastica. Alcune volte succede che qualche kg lo perdo perchè presenta fero o altri materiali. Comunque sabato passato mi ha dato 130€ anche se la bilancia segnava 45KG :eek: Se si fa un calcolo nella settimana in ogni modo è un buon sistema per arrotondare lo stipendio: ipoteticamente poter portare 50KG a settimana significa un guadagno di 100€ che in 4 settimane sarebbero 400€ (poco meno della metà di uno stipendio base :cool: )

byezzzzzzzzzzzzzzz

rug22
05-06-2006, 09:39

mi fai una foto del rame?vorrei vedere la forma...

xenom
05-06-2006, 11:33
mi fai una foto del rame?vorrei vedere la forma...

http://img97.imageshack.us/img97/4347/imgp0439mod0ag.jpg

xenom
05-06-2006, 11:35
Rotfl, questa mi è piaciuta :D il dissipatore va bene per un 939 secondo te? :asd: riesco a tenerlo sui 10°? ghgh
Edit: comunque conosci di sicuro le "storie dalla sala macchine", ho detto bene? :)

storie dalla sala macchine? :wtf: :mbe:

cmq quel dissipatore rulla troppo, ho grandi progetti per lui :asd:

EDIT: la ferrite si può usare in qualche modo? ho parziali frammenti... il nucleo l'ho dovuto rompere... :cry:
però ho qualche blocco semi-intero di ferrite :D

PHCV
05-06-2006, 11:44
x xenom:

www.soft-land.org :sofico: :sofico:

Zappz
05-06-2006, 12:02
Il rame lo vendo ad un tizio che di lavoro prende e rivende alle industrie materiali quale ferro, alluminio, acciaio, piombo, rame...(non ditemi come si chiama il mestiere). Sono fortunato perchè mia zia lavora in un termovalorizzatore e in settimana riesce a portarne sempre una 30KG che mi vengono pagati 60€ (2€ al KG). Inoltre non faccio nessuna tipo di pulizia al rame: è sporco a causa delle ceneri e mia zia lo insacchetta per bene in buste di plastica. Alcune volte succede che qualche kg lo perdo perchè presenta fero o altri materiali. Comunque sabato passato mi ha dato 130€ anche se la bilancia segnava 45KG :eek: Se si fa un calcolo nella settimana in ogni modo è un buon sistema per arrotondare lo stipendio: ipoteticamente poter portare 50KG a settimana significa un guadagno di 100€ che in 4 settimane sarebbero 400€ (poco meno della metà di uno stipendio base :cool: )

byezzzzzzzzzzzzzzz

lol c'e' chi compra gli scarti e li rivende? dimmi dv'e' che qui in officina ho dei cassoni di scarti che non finiscono piu' :p

rug22
05-06-2006, 12:40
http://img97.imageshack.us/img97/4347/imgp0439mod0ag.jpg

ehm...non è che si veda molto... :D

ALIEN3
05-06-2006, 12:55
Io so questo che il prezzo che paga per i materiali sono:

- Ferro: 0.10€ al Kg
- Alluminio: 0,9€ al Kg
- Rame: 2€ al Kg

Da quello che mi hanno detto le industrie gli danno minimo il doppio. Cè da dire che in zona è l'unico che fa questo mestiere quindi zero concorrenza :fagiano:

byezzzzzzzzzzzzzzzz

Zappz
05-06-2006, 13:05
Io so questo che il prezzo che paga per i materiali sono:

- Ferro: 0.10€ al Kg
- Alluminio: 0,9€ al Kg
- Rame: 2€ al Kg

Da quello che mi hanno detto le industrie gli danno minimo il doppio. Cè da dire che in zona è l'unico che fa questo mestiere quindi zero concorrenza :fagiano:

byezzzzzzzzzzzzzzzz

probabilmente vende i pezzi sfusi a qualche piccolo artigiano in zona e ci sgrama sopra sul prezzo :P anche perche' nessuna industria compra il metallo così sfuso ma comprano solo in barre da 6o12 metri.

BountyKiller
05-06-2006, 13:13
io sapevo che c'è della gente che ruba le campate dell'alta tensione per andarsi a rivendere il rame :eek: ....
e leggendo questa discussione mi è venuto in mente che il rame insieme all'oro è l'unico metallo che non ha un colore grigio..... qualcuno sa perchè? :D :D

rug22
05-06-2006, 13:20
io sapevo che c'è della gente che ruba le campate dell'alta tensione per andarsi a rivendere il rame :eek: ....
e leggendo questa discussione mi è venuto in mente che il rame insieme all'oro è l'unico metallo che non ha un colore grigio..... qualcuno sa perchè? :D :D

bronzo,argento,ottone...tutti colorati.

riguardo la tua curiosità,dipende dallo spettro di emissione e di assorbimento.

xenom
05-06-2006, 13:30
ehm...non è che si veda molto... :D

uh? e come dovrei fotografarlo? :asd:

rug22
05-06-2006, 13:45

prima non funzionava il link...o forse non andava a me.

peccato,se era un blocco unico te lo prendevo.ne avrei fatto un tolotto.

xenom
05-06-2006, 13:56
prima non funzionava il link...o forse non andava a me.

peccato,se era un blocco unico te lo prendevo.ne avrei fatto un tolotto.

beh se cmq conosci un sistema per fonderlo dimmi pure che vorrei farne buon'uso :sofico:

quei saldatori a gas, tipo bunsen, arrivano a 1100°C? so che il bunsen normale non supera gli 800°C... c'è qualcosa di economico che arriva a 1100?

ALIEN3
05-06-2006, 14:26
probabilmente vende i pezzi sfusi a qualche piccolo artigiano in zona e ci sgrama sopra sul prezzo :P anche perche' nessuna industria compra il metallo così sfuso ma comprano solo in barre da 6o12 metri.

Comunque da quello che vedo quando vado lì vanno e vengono autotreni che vengono riempiti usando un ragno. Poi partono e non so dove sono diretti...anche perchè francamente cosa mi potrebbe interessare :D ?????? Ora non so se vanno in fonderia o da qualche altra parte fatto sta che cè sempre movimento. Comunque confermo che cè gente che ruba cavi per l'alta tensione: da me è successo che si sono ciucciati i cavi che dovevano sostituire i vecchi cavi della linea ferroviaria :rolleyes:

Byezzzzzzzzzzzzzz

Haplo61
05-06-2006, 14:33
bronzo,argento,ottone...tutti colorati.

riguardo la tua curiosità,dipende dallo spettro di emissione e di assorbimento.Bronzo ed ottone sono leghe, l'argento è sì un elemento, ma grigio anch'esso (argenteo, per la precisione :D )

Per lo spettro di emissione se ne parla solo a temperature elevate e quindi non c'entra, mentre per lo spettro di assorbimento bisogna che la luce passi attraverso l'oggetto, non venga semplicemente riflesso ;)
Ciao

Live85
05-06-2006, 14:34
per le storie dalla sala macchine: l'uso del $qualcosa mi è sembrato troppo tipico :D
per il rame... non so perchè, ma mi piace proprio :D

Wilcomir
05-06-2006, 14:37
io vojo la foto del dissi :sofico: :stordita:

Tefnut
05-06-2006, 14:44
interessante poter vendere rame e altro a qualche azienda...

mannaggia non aver nessuno vicino

Sgarboman
05-06-2006, 20:01

Ma è un blocchetto tipo mattoncino? Nel caso mi interessa...

xenom
05-06-2006, 20:09
Ma è un blocchetto tipo mattoncino? Nel caso mi interessa...

nono sono fili avvolti insieme.

cmq... nessuno conosce un sistema economico per fondere il rame? :help:

lnessuno
05-06-2006, 21:25
beh se cmq conosci un sistema per fonderlo dimmi pure che vorrei farne buon'uso :sofico:

quei saldatori a gas, tipo bunsen, arrivano a 1100°C? so che il bunsen normale non supera gli 800°C... c'è qualcosa di economico che arriva a 1100?

http://www.shop.mariuana.it/images/accendino_bic_slim.jpg :O

:asd:

andyweb79
05-06-2006, 22:09
Il rame al gg d'oggi si attesta sui 6 euro al kg come base... poi ci vogliono gli extra lavorazione, premi miniera ecc ecc delle varie trafilerie.
Se lo vendi al recupero, più di 3 € al kg non li prendi fidati.

Io mi occupo di cavi elettrici ( progettazione ecc ) e seguo tutti i giorni l'andamento della borsa sul sito lme.com oppure qui www.westmetall.com più precisamente qui si vede l'andazzo... ( andare in statistik e proseguire.. )
C'è da dire che sta aumentando parecchio, ma si stabilizzerà intorno agli 8.500 $/Ton

Wilcomir
06-06-2006, 06:28
foto del dissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sbav:

PHCV
06-06-2006, 08:08
xenom.... un sistema per fondere il rame.... lo vuoi sapere? lo vuoi PROPRIO sapere? sicuro poi di non fondere la coda al gatto con lo stesso sistema?

..... forno ad induzione!!!!!