View Full Version : numero massimo di periferiche sata collegabili
marcoreale
03-06-2006, 13:29
Ciao a tutti
io ho sempre saputo che in un pc al massimo si potevano collegare 4 periferiche altrimenti bisognava ricorrere allo scsi. Io per esempio ho un pc IDE con 2 dvd e 2 hard disk.
Ora ho visto che alcune schede madri montano 6 controller sata. Questo vuol dire che posso montare ad esempio 4 hd + 2 cdrom o comunque fino a 6 periferiche?
In sostanza....con sata si possono collegare tante periferiche quante sono le porte sata?
Grazie e ciao
Per ogni connettore ide sulla scheda madre puoi collegare 2 periferiche. Per oni connettore sata una periferica. Puoi fare il conto così.
Non ci sono unità ottiche sata, ancora. Se hai due canali ide e 6 connettori sata puoi collegare al massimo 10 dispositivi.
Per espandere queste possibilità, anche sulla mobo che hai, il modo migliore è utilizzare delle schede pci, ci sono schede pci con connettori ide, sata o scsi, per aggiungere anche 4 o più dispositivi.
- CRL -
marcoreale
03-06-2006, 13:45
Ah....
ho capito sei stato chiarissimo
Dunque....a me sinceramente per il momento interesserebbe avere 6 periferiche quindi se tra un paio di mesi compro una scheda madre con 4 attacchi sata + 2 ide sono a posto così collego 4 hd sulle porte sata e 2 dvd sulle porte ide
Approfitto per farti ancora un paio di domande:
1) Sai per caso perchè non esistono lettori sata e se sono previsti? Altrimenti...scusa non fanno da collo di bottiglia visto che sata è molto più performante?
2) Se invece di 4 dischi sata ne mettessi 6 potrei fare un raid 1 con 2 dischi per il sistema operativo (partizione c) e un raid 5 con gli altri dischi per i dati (partizione d) come faccio sui server?
Oppure le opzioni raid dei pc non permettono queste cose?
littlemau
03-06-2006, 14:01
Non ci sono unità ottiche sata, ancora.
- CRL -
Pardon...ma vorrei rettificare: non esistono semplici "lettori ottici" sata.
Masterizzatori (pur sempre "ottiche") esistono da un bel po'. ;)
1) Sai per caso perchè non esistono lettori sata e se sono previsti? Altrimenti...scusa non fanno da collo di bottiglia visto che sata è molto più performante?
Il sata è più performante ma né gli HD né, tantomeno, le ottiche riescono a "saturare" la banda passante dei pata, figurati i sata.
Il collo di bottiglia non è più rappresentato dalle "connessioni" da un bel po'. ;)
2) Se invece di 4 dischi sata ne mettessi 6 potrei fare un raid 1 con 2 dischi per il sistema operativo (partizione c) e un raid 5 con gli altri dischi per i dati (partizione d) come faccio sui server?
Oppure le opzioni raid dei pc non permettono queste cose?
Penso si possa. Se hai tipo i 4 connettori sata gestiti dal chipset e altri due gestiti da un controller aggiuntivo (eventualmente lo aggiungi tu su PCI). Insomma dipende dalla mobo in sostanza. :)
Pardon...ma vorrei rettificare: non esistono semplici "lettori ottici" sata.
Masterizzatori (pur sempre "ottiche") esistono da un bel po'. ;)
Sì, errore mio.
- CRL -
marcoreale
03-06-2006, 23:28
ciao littlemau
grazie per la risposta, ho capito.
Rubberick
04-06-2006, 09:09
Io per esempio ho un pc IDE con 2 dvd e 2 hard disk.
Ora ho visto che alcune schede madri montano 6 controller sata.
6 controller? :D alla faccia...
i controller sono i chipponi per intenderci... quelli generalmente pilotano 2 o 4 porte sata...
La mia scheda madre ad es ha 2 controller sata, quello integrato sull'nforce 4 e quello aggiuntivo SiL ognuno pilota 4 porte per un totale di 8.
Potro' dunque collegare un massimo di 8+4 periferiche... ad esempio 4 cd e 8 dischi o 2 cd e 10 dischi...
littlemau
04-06-2006, 09:16
6 controller? :D alla faccia...
Pignolino... :D ...s'era capito che intendeva porte e non controller.
Comunque la precisazione aiuterà a comprendere meglio, per coloro che avessero dubbi in merito. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.